Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Toglietemi questo dubbio visto che ci sono sue idee diverse anche in questo topic. Dopo una frenata intensa è normale che il disco sfreghi sulla pastiglia? (Con un bel rumore di ferraglia che si sente durante la frenata per intenderci).


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.618
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Toglietemi questo dubbio visto che ci sono sue idee diverse anche in questo topic. Dopo una frenata intensa è normale che il disco sfreghi sulla pastiglia? (Con un bel rumore di ferraglia che si sente durante la frenata per intenderci).


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
beh ogni tanto qualcuno con le bici disk si trova in giro. un idea è facile farsela.
c'è chi ha avuto pochi problemi e chi ci combatte e maledice il giorno... va anche a fortuna dipendendo dal mix di materiali e rigidità di telaio, ruote, pinze, dischi, pasticche.
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
995
56
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Certo che se uno (come me) avesse intenzione di passare ai dischi dopo che legge sta discussione qualche dubbio gli viene.
E' capitato anche a me di incrociare bici disc piuttosto rumorose, ma pensavo fosse dovuto a regolazioni sbagliate.
I casi sono due: o la maggior parte dei meccanici non ci san metter mano (e non lo credo) o effettivamente qualche problema c'è.
E' un po come quando si iniziava ad usare le ruote full carbon che facevano un casino bestiale in frenata. Quelli "bravi" dicevano che era perchè mal regolati i pattini, ma in realtà eran proprio le prime piste frenanti che piu di tanto non perdonavano. Poi mescole nuove e piste lavorate diversamente e il problema è quasi sparito. Certo è che girare con una bici che fa casino non piace a nessuno.
Speriamo siano problemi di gioventù :yoga::yoga:
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.225
46
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
beh ogni tanto qualcuno con le bici disk si trova in giro. un idea è facile farsela.
c'è chi ha avuto pochi problemi e chi ci combatte e maledice il giorno... va anche a fortuna dipendendo dal mix di materiali e rigidità di telaio, ruote, pinze, dischi, pasticche.

Io sue due gruppi ho avuto problemi. Sarà che sono sfigato ... La domanda è: come lo risolvo questo ultimo problema?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io ho due gruppi disc, il rival che nonostante sia su una bici ancora con i qr non mi sferraglia niente, solo con il bagnato frenando sembra un treno che arriva in stazione, ma solo ed esclusivamente con le pastiglie bagnate.
L'ultegra 8000 mi ha fatto rumore solo ultimamente, dopo frenate molto prolungate e su discese lunghe, ma avevo le pastiglie praticamente finite, cambiato pastiglie e pulito i pistoncini sono tornati silenziosi come prima.
Sarò particolarmente fortunata io (strano) oppure il mio meccanico è stato bravo.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.618
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Certo che se uno (come me) avesse intenzione di passare ai dischi dopo che legge sta discussione qualche dubbio gli viene.
E' capitato anche a me di incrociare bici disc piuttosto rumorose, ma pensavo fosse dovuto a regolazioni sbagliate.
I casi sono due: o la maggior parte dei meccanici non ci san metter mano (e non lo credo) o effettivamente qualche problema c'è.
E' un po come quando si iniziava ad usare le ruote full carbon che facevano un casino bestiale in frenata. Quelli "bravi" dicevano che era perchè mal regolati i pattini, ma in realtà eran proprio le prime piste frenanti che piu di tanto non perdonavano. Poi mescole nuove e piste lavorate diversamente e il problema è quasi sparito. Certo è che girare con una bici che fa casino non piace a nessuno.
Speriamo siano problemi di gioventù :yoga::yoga:
non c'è molto da regolare in un impianto disk.
l'unica cosa è l'allineamento, ma ha poco che vedere con i rumori, più con la corsa delle leve. che se le pasticche non sono allineate in rilascio si distanziano di più dal disco e serve poi più corsa leva per frenare.
un modo per ridurre il rumore di tromba in frenata è smorzare le vibrazioni. non potendo cambiare telaio, fork o pinza, rimangono solo pasticche, dischi e/o dimensione dei dischi. l'inserimento dell'adattatore per dischi più grandi tende a smorzare molto.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi ma quanto frenate?

Io sono a 10.000km e circa 130.000 m di dislivello e le anteriori non le ho ancora cambiate, ho cambiato da poco le posteriori ma non erano finite tanto che le ho tenute, buone una caso di emergenza.

Pinze RS785 e pastiglie originali, non saprei in che materiale siamo.

Le nuove sono di marca ignota, l'unica cosa che ho notato con le nuove che ho avuto qualche bloccaggio posteriore mai registrato in precedenza.

Sferragliamenti mai, qualche starnazzo all'anteriore in caso di bagnato o di uso molto intenso.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
In pianura freno poco niente, montagna ci vado molto di rado perchè molto distante da dove abito..però le volte che faccio discese toste devo darci dentro coi freni perchè non sono un peso piuma e vorrei tornare a casa con le mie gambe piuttosto che volare giù da un tornante..e per fortuna ho dischi da 160.
Per fare 130000 metri di dislivello penso dovrei cambiare pastiglie tipo 10-12 volte.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Devo ammettere che recentemente ho fatto la prima discesa seria con la bdc disc (che adoro) presa da poco ed il rumore dei dischi era qualcosa di infernale, sia durante la frenata sia durante il rilascio.
Anche a me è stato detto che è normale
ma il fatto è che in anni di mtb non mi è mai capitato alcun rumore perciò qualche dubbio viene.
chi te l'ha detto è un deficiente, in entrambi i sensi, sia che defice e sia che è scemo, l'impianto deve essere assolutamente silenzioso,
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Voi quanti km ci fate con le pastiglie anteriori prima di doverle cambiare x usura?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
Con gli Shimano 8000 (ultimo modello) ho fatto 3800 Km e 40.000 m di dislivello e le pastiglie anteriori come le posteriori (in resina originali) sono ancora in buono stato e nessun sferragliamento ne a freddo e nemmeno a caldo.
ciao.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Certo che se uno (come me) avesse intenzione di passare ai dischi dopo che legge sta discussione qualche dubbio gli viene.
E' capitato anche a me di incrociare bici disc piuttosto rumorose, ma pensavo fosse dovuto a regolazioni sbagliate.
I casi sono due: o la maggior parte dei meccanici non ci san metter mano (e non lo credo) o effettivamente qualche problema c'è.
E' un po come quando si iniziava ad usare le ruote full carbon che facevano un casino bestiale in frenata. Quelli "bravi" dicevano che era perchè mal regolati i pattini, ma in realtà eran proprio le prime piste frenanti che piu di tanto non perdonavano. Poi mescole nuove e piste lavorate diversamente e il problema è quasi sparito. Certo è che girare con una bici che fa casino non piace a nessuno.
Speriamo siano problemi di gioventù :yoga::yoga:
appena finisco di pitturare le ante vengo giù e ti faccio vedere un impianto che non fischia ne sferraglia, montato da me che non sono un meccanico professionista, i freni rumorosi sono dovuti a vari fattori, primo le regolazioni delle pinze sballate, secondo ci possono essere come già detto in precedenza i pistoncini che lavorano male perchè sono sporchi e non rientrando in contemporanea creano il famoso zin zin, terzo i dischi possono essere piegati, con il solo caricamento in macchina se si appoggia male la ruota si può piegare il disco, specialmente se si usano dischi superlight, poi se dopo 2 volte che andate dal meccanico ed il problema persiste, beh allora dovete cambiare, ma non l'impianto ma il meccanico,
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me da qualche uscita capita il barrito sulla posteriore alla prima pinzata vigorosa, poi dopo una seconda pinzata, il barrito svanisce lasciando il posto ad "soffio" molto soave e gradevole.
Non possono essere le pastiglie dato che lo ho cambiate nemmeno tre mesi fa (e soprattutto perché lo sferragliando che accompagna il barrito, come detto, svanisce), penso che sia dovuto al fatto che l'azione dei due tamponi non sia omogenea...
Può essere, verifica l'allineamento ma visto che ci sei pulisci bene il disco con alcol (meglio se isopropilico) e le pastiglie.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Bici pronta (mi hanno detto...) la leva è a posto, ha solo un po' di gioco ma è normale (mi hanno detto) Ovviamente non l'ho ritirata e gli ho intimato di fare un riparazione seria altrimenti chiedo il rimborso...

Quindi per quanto mi riguarda la mia esperienza con i freni a disco strada direi negativa fin,ora ma per colpa di Sram che non sa fare i freni, sull'altra bici ho degli Shimano che funzionano come un orologio svizzero da anni senza mai alcun problema, fatto uno spurgo una volta e cambiate le pastiglie stop...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Può essere, verifica l'allineamento ma visto che ci sei pulisci bene il disco con alcol (meglio se isopropilico) e le pastiglie.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Io ho iniziato da subito ad effettuare ad ogni cambio pastiglie la seguente operazione (consigliata qui sul forum forse dallo stesso Sembola):
- smontaggio ruota
- rimozione vecchie pastiglie
- pulizia interno pinza alcool isopropilico
- pulizia straccio microfibra
- spruzzata sui pistoni di olio siliconico sui pistoncini (facendoli fuoriuscire e poi rientrare)
- pulizia straccio microfibra
- montaggio nuove pastiglie
- montaggio ruota.
Mai problemi di barrito, frenata silenziosissima (nemmeno rumore sfregamento dopo lunghe discese).
Quando provo a saltare l'operazione do cui sopra (perché vado di fretta) il barrito è in agguato...
Non so se il meccanico di turno ha voglia/tempo di fare tutta la procedura di cui sopra...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Io ho iniziato da subito ad effettuare ad ogni cambio pastiglie la seguente operazione (consigliata qui sul forum forse dallo stesso Sembola):
- smontaggio ruota
- rimozione vecchie pastiglie
- pulizia interno pinza alcool isopropilico
- pulizia straccio microfibra
- spruzzata sui pistoni di olio siliconico sui pistoncini (facendoli fuoriuscire e poi rientrare)
- pulizia straccio microfibra
- montaggio nuove pastiglie
- montaggio ruota.
Mai problemi di barrito, frenata silenziosissima (nemmeno rumore sfregamento dopo lunghe discese).
Quando provo a saltare l'operazione do cui sopra (perché vado di fretta) il barrito è in agguato...
Non so se il meccanico di turno ha voglia/tempo di fare tutta la procedura di cui sopra...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
tempo per questa procedura 5 minuti, se il meccanico non ha voglia di farla meglio cambiare meccanico,
 

Tetsuo

Novellino
1 Agosto 2004
92
40
Somewhere over the rainbow
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
Toglietemi questo dubbio visto che ci sono sue idee diverse anche in questo topic. Dopo una frenata intensa è normale che il disco sfreghi sulla pastiglia? (Con un bel rumore di ferraglia che si sente durante la frenata per intenderci).


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Sì, è normale se l'impianto si surriscalda. Durante una lunga discesa con pinzate lunghe e frequenti l'olio scaldandosi si dilata quel tanto da manifestare il comportamento che dici. Se noti, dopo qualche pedalata in pianura lo sferragliamento cessa. Per evitare o ritardare il rumore il più possibile devi "adeguare" il tuo stile di guida ai dischi, facendo riposare l'impiano quando possibile. Attenzione, non sto dicendo che devi frenare poco.....semplicemente spesso più per abitudine che per reale necessità si tengono le leve sempre un pochino tirate (anche a causa dell'azione meno pronta dei caliper da cui tutti bene o male proveniamo) e il continuo sfregamento delle pastiglie sul disco surriscalda l'olio senza motivo.

Certo che se uno (come me) avesse intenzione di passare ai dischi dopo che legge sta discussione qualche dubbio gli viene.
E' capitato anche a me di incrociare bici disc piuttosto rumorose, ma pensavo fosse dovuto a regolazioni sbagliate.
I casi sono due: o la maggior parte dei meccanici non ci san metter mano (e non lo credo) o effettivamente qualche problema c'è.
E' un po come quando si iniziava ad usare le ruote full carbon che facevano un casino bestiale in frenata. Quelli "bravi" dicevano che era perchè mal regolati i pattini, ma in realtà eran proprio le prime piste frenanti che piu di tanto non perdonavano. Poi mescole nuove e piste lavorate diversamente e il problema è quasi sparito. Certo è che girare con una bici che fa casino non piace a nessuno.
Speriamo siano problemi di gioventù :yoga::yoga:

Come già detto e ribadito da più utenti, le sfighe sono al 99% delle volte il risultato di una serie di cause....per conto mio ormai freno con i dischi da più di un anno, in tutte le stagioni, con una Cannodale CAAD12.....niente di esoterico quindi: telaio in alluminio e QR davanti e dietro. Ormai di monta e smonta ne ho fatti un po' tra cambio gomme ecc e non ho MAI dovuto toccare allineamenti o fare cose strane: solo un po' di cura nel centrare e serrare il giusto i QR. Ad oggi niente sfregamenti, nemmeno spingendo in piedi in salita o negli scatti in pianura con rapporti duri, un po' di barriti sotto la pioggia nella fase finale della frenata ma è più che normale. Frenata modulabilissima ma potente all'occorrenza e sempre dosabile con un solo dito per tutta la durata della discesa.
Per me mai più senza.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
Buongiorno Forumendoli... sto per acquistare una nuova bici e ormai la prenderò disc.... vorrei un consiglio in quanto neofita sul campo dei dischi... Quali sono i due tipi di perni per le ruote e quali i più pratici e veloci da usare? Grazie... sarà un argomento già trattato immagino... gandalf
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.