Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Qualcuno sa dirmi se sulle pinze stradali Shimano RS785 posso montare qualsiasi pastiglia x pinza 785 (quindi anche quelle da Mtb) oltre alle sue originali J02A?
Shimano mi darebbe la compatibilità per le pinze RS785 soltanto con pastiglie J02A ma io vorrei provare delle pastiglie diverse perché le originali mi restano contaminate dopo l'utilizzo su fondi fangosi/strade bianche bagnate...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Mah..., pur avendo la bici con i freni a disco mi auguro la permanenza sul mercato anche delle bici coi freni caliper... come nel settore delle mtb con l'avvento delle biammortizzate da xc che pareva dovessero portare all'estinzione delle front...
E poi... a mio avviso i maggiori costi sono x la ricerca e sviluppo, mantenere una linea di produzione già esistente è solo remunerativo se il prodotto si vende.
Probabilmente i freni caliper resteranno al punto di sviluppo attuale senza ulteriori innovazioni, ma continueranno a produrli.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
finchè il modello coi dischi costerà 500 euro in più e peserà 500 gr in più rispetto a quello senza dischi, i freni tradizionali resteranno secondo me. sto per comprare una bdc e ho visto proprio questo..io amo molto i dischi, li vorrei proprio, ma dovrei spendere più soldi per avere una bici più pesante? sembra quasi un controsenso;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% . sto valutando (a malincuore)di rinunciare ai dischi, così spenderei anche meno..

• Mi piace
Reactions: Gelef and giuli68

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Qualcuno sa dirmi se sulle pinze stradali Shimano RS785 posso montare qualsiasi pastiglia x pinza 785 (quindi anche quelle da Mtb) oltre alle sue originali J02A?
Shimano mi darebbe la compatibilità per le pinze RS785 soltanto con pastiglie J02A ma io vorrei provare delle pastiglie diverse perché le originali mi restano contaminate dopo l'utilizzo su fondi fangosi/strade bianche bagnate...

Penso proprio di si.
Ho messo al posteriore delle pastiglie non ben identificate ma comunque non le originali perché non le avevano e funzionano.
Mancano le alette quindi pare ci sia un "buco" ma a parte questo non ho avuto altre controindicazioni.
Se vuoi cerco di postare una foto.

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
bisogna vedere che tipo di ciclista sei...
io 1 kilo in più sulla bici nn lo sento nemmeno in salita perché peso di mio 87 kg...
Invece di una frenata più incisiva e senza decadimenti nelle lunghe discese la sento eccome...
Chiaro che parlo x me...
finchè il modello coi dischi costerà 500 euro in più e peserà 500 gr in più rispetto a quello senza dischi, i freni tradizionali resteranno secondo me. sto per comprare una bdc e ho visto proprio questo..io amo molto i dischi, li vorrei proprio, ma dovrei spendere più soldi per avere una bici più pesante? sembra quasi un controsenso;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo% . sto valutando (a malincuore)di rinunciare ai dischi, così spenderei anche meno..

• Mi piace
Reactions: dav81

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Ecco, sono queste in foto. 20180825_171951.jpeg 20180825_172144.jpeg

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
La mia esperienza mi dice che il rischio di bloccaggio è molto minore se non assente con i dischi, poi tutto può essere.
Se non sbaglio se ne era parlato anche nel thread dischi pro e contro

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
personalmente ben vengano i dischi, perchè rispondono alle esigenze di molti che li preferiscono ai freni a cerchio, anche perchè c'è bisogno che il mondo della bicicletta riprenda a marciare e contribuisca a svuotare il mondo dalle auto (tutta la tecnologia già sis ta riversando sulle ebike, che sono il futuro della mobilità urbana)

hai detto bene: "per far marciare il mondo della bicicletta". Alla fine della fiera, l'introduzione dei dischi è stata solo una grande trovata commerciale per risvegliare il mercato delle bdc (superato da quello delle mtb) e per svecchiare le BDC esteticamente. ma dal punto di vista tecnico, forse non c'era alcun bisogno dei dischi nelle BDC. la storia che frenano meglio con la pioggia è una cazzata perchè il 99% della gente se piove non esce nemmeno. dovrebbe interessare solo ai professionisti o garisti che devono gareggiare sotto la pioggia, eppure molti di essi i dischi non li vogliono comunque.

conosco meglio il mercato delle MTB (perchè sono un biker) e posso garantire che negli ultimi anni il mercato delle MTB ha avuto un'evoluzione senza precedenti. prima hanno cambiato il formato delle ruote, poi il monocorona, le fat bike, le plus, poi hanno creato diversi standard di mozzi, poi le bici elettriche, ormai è un delirio. non avete idea di cosa non si sono inventati. è un continuo proporre standard nuovi e cose nuove. compri una mtb e 6 mesi dopo è già vecchia, peggio dei cellulari. adesso , con l'introduzione dei dischi, sono riusciti a complicare anche le bici da corsa (che erano meravigliose nella loro semplicità) e la gente non sa più se comprare bdc coi dischi oppure bdc senza dischi. io spero che prima o poi si decida definitivamente per l'uno o per l'altro (come si è fatto nella MTB) perchè così non si può andare avanti. il risultato è quasi controproducente: la gente è confusa, non compra e aspetta. conosco gente che voleva comprare una bdc ma era troppo indecisa se prenderla coi dischi o senza dischi, allora alla fine non ha comprato niente. ha preferito aspettare ancora un po'.

Da biker, mi verrebbe spontaneo dire "prendo la bdc coi dischi", in realtà non mi convincono molto, perchè anche un biker in una bdc cerca la leggerezza e la semplicità

aggiungo che a me tutte queste discussioni "pro e contro" "dischi si e dischi no" mi fanno un po' sorridere, perchè stiamo qui a discutere di una roba che non dovrebbe nemmeno esistere, visto che è solo l'ennesima trovata commerciale. sono sicuro che, se un giorno qualche "genio" del marketing proponesse una bici senza sella (alla Fantozzi) , poi si discuterebbe per anni "sella si , sella no" "pro e contro della sella" e ci sarebbe pure qualche pirla che compra la bici senza sella, in nome della moda o dell'ultima tendenza o dell'estetica, oppure magari perchè la bici senza sella "pesa di meno". scusate, ma a me mi sembra un delirio totale.

se voi chiedete a tutti quelli che hanno preso la bdc coi dischi "perchè l'hanno presa", vi rispondono "perchè mi piace di più". questa è l'unica reale motivazione. l'estetica. l'hanno presa solo sulla base dell'estetica e non di una reale necessità. tutto il resto è fuffa, sono cazzate (la miglior frenata con la pioggia, maggiore modulabilità etc). la verità è che i dischi sono più belli, forse sono solo belli , ecco. e fanno la bici "figa". come le ruote ad alto profilo, non servono a un cazzo (per il 90% dei ciclisti) però fanno la bici figa.

Ultima modifica:

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Buongiorno a tutti,sono nuovo del mondo freni a disco.Ho da poco comprato una rose con SRAM Red idraulico e mi trovo veramente bene.Da qualche uscita però ho avvertito un fastidioso rumore all'anteriore senza frenare e un po' di sfregamento con una Delle pastiglie.Io carico e scarico la bici dalla macchina quasi ogni uscita e la bici sta in macchina anche giorni senza ruota anteriore ma non ho mai minimamente pinzato il freno anteriore senza ruota.Da notare però che non metto mai lo spessorino da mettere tra le pinze.È necessario o se non c'è pericolo di frenata a vuoto non serve?Cmq la cosa strana che mi succede è che appena monto la ruota, stringendo bene il perno passante il disco è quasi allineato...dopo un po' che vado inizia il rumore e sfregamento.Ho provato ad allargare le pastiglie con un cacciavite ma sono praticamente al loro posto,rimane leggermente fuori quella che tocca ma non riesco proprio ad allargarla di più.Dovrei provare quindi a svitare leggermente le viti della pinza,dare la frenata e poi riavvitare?
Devo porre altre attenzioni nel quotidiano trasporto in auto della bici?Grazie per i suggerimenti!

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Buongiorno a tutti,sono nuovo del mondo freni a disco.Ho da poco comprato una rose con SRAM Red idraulico e mi trovo veramente bene.Da qualche uscita però ho avvertito un fastidioso rumore all'anteriore senza frenare e un po' di sfregamento con una Delle pastiglie.Io carico e scarico la bici dalla macchina quasi ogni uscita e la bici sta in macchina anche giorni senza ruota anteriore ma non ho mai minimamente pinzato il freno anteriore senza ruota.Da notare però che non metto mai lo spessorino da mettere tra le pinze.È necessario o se non c'è pericolo di frenata a vuoto non serve?Cmq la cosa strana che mi succede è che appena monto la ruota, stringendo bene il perno passante il disco è quasi allineato...dopo un po' che vado inizia il rumore e sfregamento.Ho provato ad allargare le pastiglie con un cacciavite ma sono praticamente al loro posto,rimane leggermente fuori quella che tocca ma non riesco proprio ad allargarla di più.Dovrei provare quindi a svitare leggermente le viti della pinza,dare la frenata e poi riavvitare?
Devo porre altre attenzioni nel quotidiano trasporto in auto della bici?Grazie per i suggerimenti!

tesoro mio, hai voluto i dischi....benvenuto nel mondo del freno a disco. come avrai capito, non è tutto oro quello che luccica.

io uso i dischi da 15 anni nella mtb e i rumori sono all'ordine del giorno. spesso i dischi toccano le pastiglie, può capitare anche di cadere e di piegare leggermente il disco, tutte cose che noi biker conosciamo bene.

io di solito faccio così: estraggo le pastiglie, allargo meglio la molletta che c'è dentro e poi rimonto tutto. per molletta intendo quel pezzo metallico che allarga le due pastiglie e le tiene separate. a volte invece non serve fare niente, basta fare due o tre frenate brusche e il rumore sparisce (i misteri del freno a disco...mah) , e altre volte poi il rumore all'improvviso ritorna, apparentemente senza motivo.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.613
9.623
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
uso i dischi da 15 anni nella mtb e i rumori sono all'ordine del giorno. spesso i dischi toccano le pastiglie, può capitare anche di cadere e di piegare leggermente il disco, tutte cose che noi biker conosciamo bene.

io di solito faccio così: estraggo le pastiglie, allargo meglio la molletta che c'è dentro e poi rimonto tutto. per molletta intendo quel pezzo metallico che allarga le due pastiglie e le tiene separate. a volte invece non serve fare niente, basta fare due o tre frenate brusche e il rumore sparisce (i misteri del freno a disco...mah) , e altre volte poi il rumore all'improvviso ritorna, apparentemente senza motivo.
quella molletta serve a non far vibrare le pasticche, ed elimina i rumorini da vibrazioe della pasticca nella sede. quindi l'operazione funziona quando l'innesco del rumore è quello.
ovviamente non ha la forza di far rientrare i pistoni, quindi con le interazioni della pasticca col disco è un intervento poco risolutivo.
una causa inoltre piuttosto frequente dello zin zin e a cui è difficile porre rimedio è quando il disco inizia a presentare un minimo di usura. a leva rilasicta la pasticca puo "toccare" il disco non di lato ma nel bordino di consumo che si è creato. difficile intervenire in questo caso in quanto la forza del tocco non è sufficiente a far rientrare ulteriormente.
concordo con te che i rumori i freni a disco li fanno e spesso ci si passa sopra. specie con la mtb. compaiono e scompaio misteriosamente. la bdc invece chiama il silenzio.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
hai detto bene: "per far marciare il mondo della bicicletta". Alla fine della fiera, l'introduzione dei dischi è stata solo una grande trovata commerciale per risvegliare il mercato delle bdc (superato da quello delle mtb) e per svecchiare le BDC esteticamente. ma dal punto di vista tecnico, forse non c'era alcun bisogno dei dischi nelle BDC. la storia che frenano meglio con la pioggia è una cazzata perchè il 99% della gente se piove non esce nemmeno. dovrebbe interessare solo ai professionisti o garisti che devono gareggiare sotto la pioggia, eppure molti di essi i dischi non li vogliono comunque.

conosco meglio il mercato delle MTB (perchè sono un biker) e posso garantire che negli ultimi anni il mercato delle MTB ha avuto un'evoluzione senza precedenti. prima hanno cambiato il formato delle ruote, poi il monocorona, le fat bike, le plus, poi hanno creato diversi standard di mozzi, poi le bici elettriche, ormai è un delirio. non avete idea di cosa non si sono inventati. è un continuo proporre standard nuovi e cose nuove. compri una mtb e 6 mesi dopo è già vecchia, peggio dei cellulari. adesso , con l'introduzione dei dischi, sono riusciti a complicare anche le bici da corsa (che erano meravigliose nella loro semplicità) e la gente non sa più se comprare bdc coi dischi oppure bdc senza dischi. io spero che prima o poi si decida definitivamente per l'uno o per l'altro (come si è fatto nella MTB) perchè così non si può andare avanti. il risultato è quasi controproducente: la gente è confusa, non compra e aspetta. conosco gente che voleva comprare una bdc ma era troppo indecisa se prenderla coi dischi o senza dischi, allora alla fine non ha comprato niente. ha preferito aspettare ancora un po'.

Da biker, mi verrebbe spontaneo dire "prendo la bdc coi dischi", in realtà non mi convincono molto, perchè anche un biker in una bdc cerca la leggerezza e la semplicità

aggiungo che a me tutte queste discussioni "pro e contro" "dischi si e dischi no" mi fanno un po' sorridere, perchè stiamo qui a discutere di una roba che non dovrebbe nemmeno esistere, visto che è solo l'ennesima trovata commerciale. sono sicuro che, se un giorno qualche "genio" del marketing proponesse una bici senza sella (alla Fantozzi) , poi si discuterebbe per anni "sella si , sella no" "pro e contro della sella" e ci sarebbe pure qualche pirla che compra la bici senza sella, in nome della moda o dell'ultima tendenza o dell'estetica, oppure magari perchè la bici senza sella "pesa di meno". scusate, ma a me mi sembra un delirio totale.

se voi chiedete a tutti quelli che hanno preso la bdc coi dischi "perchè l'hanno presa", vi rispondono "perchè mi piace di più". questa è l'unica reale motivazione. l'estetica. l'hanno presa solo sulla base dell'estetica e non di una reale necessità. tutto il resto è fuffa, sono cazzate (la miglior frenata con la pioggia, maggiore modulabilità etc). la verità è che i dischi sono più belli, forse sono solo belli , ecco. e fanno la bici "figa". come le ruote ad alto profilo, non servono a un cazzo (per il 90% dei ciclisti) però fanno la bici figa.
perche' invece tu la bici la compri per le tue reali necessita'?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
se uno dei due pistoni rimane fuori puo' essere perche' e' sporco, togli le pastiglie, fai uscire tutti i pistoni e puliscili con alcool propilico, poi metti una goccia di olio sui pistoni e ricacciali indietro, ma non con un cacciavite, usa un cacciagomme di plastica dura, con il cacciavite rischi di rompere i pistoni, un'altra cosa che puo' provocare il rumore puo' essere il disco storto, puo' stortarsi anche solo caricando male la bici in macchina

• Mi piace
Reactions: Fignon

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
perche' invece tu la bici la compri per le tue reali necessita'?

si, io di solito mi sforzo di non fare una scelta di pancia, ma di basarmi sulle reali necessità. se devo tirare fuori 3000 o 4000 euro per prendere una BDC, vorrei fare una scelta ragionata, e non di pancia, e nemmeno basata sull'estetica, visto che si tratta di un sacco di soldi. sto solo cercando di capire perchè dovrei prendere una bdc coi dischi, che tra l'altro pesa di più e costa di più. tutto qua.

se è solo un questione di estetica e di gusto personale, allora mi taccio, è inutile discutere su dischi..tanto alla fine la gente compra quello che gli pare ("de gustibus....."), anche le cose più inutili, e se ne fotte di eventuali "difetti" come il peso maggiore, la maggiore manutenzione, i rumori fastidiosi etc. Se uno ha la "passione" per i dischi, li compra e basta.

Ho "intervistato" diverse persone che hanno la bdc coi dischi e tutti mi hanno detto di averla presa solo "perchè gli piaceva di più", perchè la bici coi dischi gli sembrava "più moderna e più figa"...non perchè avessero un reale bisogno dei dischi. allora questa cosa mi ha fatto riflettere. Se quella dei dischi deve essere una "rivoluzione", la motivazione estetica mi sembra un po' poco. mi sembra che non ci sia nessun motivo "tecnico" per rinunciare ai vecchi freni. Nella mtb i dischi oggettivamente servivano e infatti nel giro di poco tempo sono spariti i vecchi freni, invece nella bdc ho seri dubbi. secondo me l'introduzione dei dischi ha creato molta confusione, e non lo dico solo io.

ti dirò di più: io stavo per prendere una bdc coi dischi. ero già convinto. poi ho cominciato a leggere riviste e forum (anche questo) e mi sono venuti mille dubbi e mi è passata la voglia. se avessi seguito la pancia, senza leggere nulla, forse adesso avrei una bici coi dischi. ma sinceramente non so se sarebbero stati soldi spesi bene.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
il paragone é v-brake e dischi, non tra full e front. E la storia com'è andata a finire lo sappiamo tutti :-P

Beh ma per la MTB è diverso, non si sono prodotti più i v-brake perché non c'era più domanda, ma per la bdc rimarrà sempre domanda anche per i freni normali. E se c'è domanda le aziende producono perché vuol dire vendere.
Avere a catalogo 6 gruppi, o 4 in doppia versione disco/normali, non mi sembra tutto sto aggravio di costi di sviluppo e di gestione di scorte e magazzini... già fanno senza problemi freni normali, freni doppio perno, ecc...
Anzi, mi sembra di capire che siano proprio le case a voler sparigliare e introdurre cose NON STANDARD, tipo i mozzi sram per mtb con il 10 denti iniziale, i vari booster, e le miriadi di standard per i movimenti centrali, i freni a doppio perno, le decine di formati delle serie sterzo...
Diciamo che non mi pare ci sia difficoltà a gestire gran numero di prodotti, da parte di questi colossi.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
di regola sono piu' "fat" xche contengono la cartuccia dell'olio
Ok grazie, pensavo fosse un effetto ottico della foto, Però riflettendoci rispetto alla controparte Di2 ha il meccanismo di deragliata, quindi il serbatoio/cartuccia va allocato diversamente.
Arigrazie, era una curiosità che avevo da tempo ;-)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ok grazie, pensavo fosse un effetto ottico della foto, Però riflettendoci rispetto alla controparte Di2 ha il meccanismo di deragliata, quindi il serbatoio/cartuccia va allocato diversamente.
Arigrazie, era una curiosità che avevo da tempo ;-)
Dal più piccolo al più voluminoso:

9150
9100
9170
9120

[emoji1]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: BrunoDM
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.