hai detto bene: "per far marciare il mondo della bicicletta". Alla fine della fiera, l'introduzione dei dischi è stata solo una grande trovata commerciale per risvegliare il mercato delle bdc (superato da quello delle mtb) e per svecchiare le BDC esteticamente. ma dal punto di vista tecnico, forse non c'era alcun bisogno dei dischi nelle BDC. la storia che frenano meglio con la pioggia è una cazzata perchè il 99% della gente se piove non esce nemmeno. dovrebbe interessare solo ai professionisti o garisti che devono gareggiare sotto la pioggia, eppure molti di essi i dischi non li vogliono comunque.
conosco meglio il mercato delle MTB (perchè sono un biker) e posso garantire che negli ultimi anni il mercato delle MTB ha avuto un'evoluzione senza precedenti. prima hanno cambiato il formato delle
ruote, poi il monocorona, le fat bike, le plus, poi hanno creato diversi standard di mozzi, poi le bici elettriche, ormai è un delirio. non avete idea di cosa non si sono inventati. è un continuo proporre standard nuovi e cose nuove. compri una mtb e 6 mesi dopo è già vecchia, peggio dei cellulari. adesso , con l'introduzione dei dischi, sono riusciti a complicare anche le bici da corsa (che erano meravigliose nella loro semplicità) e la gente non sa più se comprare bdc coi dischi oppure bdc senza dischi. io spero che prima o poi si decida definitivamente per l'uno o per l'altro (come si è fatto nella MTB) perchè così non si può andare avanti. il risultato è quasi controproducente: la gente è confusa, non compra e aspetta. conosco gente che voleva comprare una bdc ma era troppo indecisa se prenderla coi dischi o senza dischi, allora alla fine non ha comprato niente. ha preferito aspettare ancora un po'.
Da biker, mi verrebbe spontaneo dire "prendo la bdc coi dischi", in realtà non mi convincono molto, perchè anche un biker in una bdc cerca la leggerezza e la semplicità
aggiungo che a me tutte queste discussioni "pro e contro" "dischi si e dischi no" mi fanno un po' sorridere, perchè stiamo qui a discutere di una roba che non dovrebbe nemmeno esistere, visto che è solo l'ennesima trovata commerciale. sono sicuro che, se un giorno qualche "genio" del marketing proponesse una bici senza sella (alla Fantozzi) , poi si discuterebbe per anni "sella si , sella no" "pro e contro della sella" e ci sarebbe pure qualche pirla che compra la bici senza sella, in nome della moda o dell'ultima tendenza o dell'estetica, oppure magari perchè la bici senza sella "pesa di meno". scusate, ma a me mi sembra un delirio totale.
se voi chiedete a tutti quelli che hanno preso la bdc coi dischi "perchè l'hanno presa", vi rispondono "perchè mi piace di più". questa è l'unica reale motivazione. l'estetica. l'hanno presa solo sulla base dell'estetica e non di una reale necessità. tutto il resto è fuffa, sono cazzate (la miglior frenata con la pioggia, maggiore modulabilità etc). la verità è che i dischi sono più belli, forse sono solo belli , ecco. e fanno la bici "figa". come le ruote ad alto profilo, non servono a un cazzo (per il 90% dei ciclisti) però fanno la bici figa.