Everesting

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io sono un randonneur da lunghe e lunghissime distanze, quindi abituato a stare in bici a lungo, giorno e notte per più giorni, però questa moda dell'everesting sinceramente non la capisco, ripetere n.... volte la stessa salita mi sembra davvero una forzatura da criceto ! ma perchè non fare questo dislivello nelle 24 ore ma su un percorso completo, magari ad anello, sulle nostre montagne, alpi, dolomiti, appennini non è difficile pianificarlo, mah !
non tutti hanno le dolomiti o Alpi a disposizione .....everesting lo puoi fare anche sulla rampa del garage. ..È una sfida con se stessi.......è lo stesso modo di fare rando da 1600km con 20000mt di dislivello ...non tutti condividono queste distanze...

per fare un everesting ci vuole gran testa ....sicuramente è pou duro di fare un giro ad anello dal punto di vista psico fisico te lo posso assicurare

ciao
save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
non tutti hanno le dolomiti o Alpi a disposizione .....everesting lo puoi fare anche sulla rampa del garage. ..È una sfida con se stessi.......è lo stesso modo di fare rando da 1600km con 20000mt di dislivello ...non tutti condividono queste distanze...

per fare un everesting ci vuole gran testa ....sicuramente è pou duro di fare un giro ad anello dal punto di vista psico fisico te lo posso assicurare

ciao
save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ma sono sicuro anch'io che fare la stessa salita più volte è più duro che un giro ad anello, non ne ho il minimo dubbio, solo che mi domandavo se l'obiettivo è quello del dislivello Everest nelle 24 ore perchè non poterlo fare liberamente senza necessariamente sulla stessa salita, non ho certo la pretesa di dettare regole a nessuno, è solo il mio punto di vista strettamente personale, pensa un pò che non capisco neanche le gare in circuito ! Sono troppo integralista ?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ma sono sicuro anch'io che fare la stessa salita più volte è più duro che un giro ad anello, non ne ho il minimo dubbio, solo che mi domandavo se l'obiettivo è quello del dislivello Everest nelle 24 ore perchè non poterlo fare liberamente senza necessariamente sulla stessa salita, non ho certo la pretesa di dettare regole a nessuno, è solo il mio punto di vista strettamente personale, pensa un pò che non capisco neanche le gare in circuito ! Sono troppo integralista ?

no ci mancherebbe ognuno la pensa come vuole..solo per tua info non c'è limite per fare everesting puoi farlo anche in 30 ore basta non dormire (che poi nessuno ti controlla quindi......)

poi sicuramente ormai tutto il ciclismo va sempre sull estremo......tra super rando everesting etc etc

ciao
save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Opzione 1 tutta la vita! Non tanto perché più lunga ma perché più ripida. La seconda che hai citato ha una pendenza media del 4%; spenderesti un sacco di energia per vincere la resistenza dell'aria oltre che l'energia necessaria per il dislivello.

Molto interessante la valutazione sulla resistenza aerodinamica, onestamente non l'avevo considerata

Ma come fasce cardiache a cosa puntate come ritmo, z2a/z3b? Cadenza sempre alta?

Mi interessa la gestione dello sforzo, di provarci non credo proprio, non mi entusiasma molto l'idea di rifare la stessa salita decine di volte (complimenti a chi ci è riuscito!!), ma da appassionato di giri lunghi, l'imparare qualcosa da chi viaggia più di me è sempre una bella cosa.

Grazie

Io punterò a farlo al lento, già al medio mi sembra tanto dispendioso, però non avendolo mai fatto... cadenza sempre abbastanza agile e ogni tanto indurirei per fare un po' di fuorisella per variare posizione. Tipo una salita con un miglior tempo di circa 10 minuti credo che la farei in 12.30, andando ad una media di quasi 5 km/h inferiore, ma forse sarebbe già andare troppo forte...boh, dovrei provare a vedere a che ritmo posso farla senza fare tanta fatica

Io sono un randonneur da lunghe e lunghissime distanze, quindi abituato a stare in bici a lungo, giorno e notte per più giorni, però questa moda dell'everesting sinceramente non la capisco, ripetere n.... volte la stessa salita mi sembra davvero una forzatura da criceto ! ma perchè non fare questo dislivello nelle 24 ore ma su un percorso completo, magari ad anello, sulle nostre montagne, alpi, dolomiti, appennini non è difficile pianificarlo, mah !

Sono sfide che ha poco senso valutare con la razionalità, così come in generale con l'ultracycling secondo me. È un'esperienza che uno decide di fare, conscio di "buttare" via una giornata che avrebbe potuto passare vedendo panorami più vari, ma potendo fare grandi numeri in un tempo minore e con maggior sicurezza di non trovarsi "cotto" distante da casa. Pensa che c'è uno che l'ha fatto sui rulli, quella sì che è un'impresa!
Io per esempio non sono attratto dalle rando da pedalare al buio
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.369
4.011
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ma come fasce cardiache a cosa puntate come ritmo, z2a/z3b? Cadenza sempre alta?

Mi interessa la gestione dello sforzo, di provarci non credo proprio, non mi entusiasma molto l'idea di rifare la stessa salita decine di volte (complimenti a chi ci è riuscito!!), ma da appassionato di giri lunghi, l'imparare qualcosa da chi viaggia più di me è sempre una bella cosa.

Grazie
Io ho una FTP di 380w e ho cercato di non andare mai oltre i 300; però la mia salita aveva un tratto al 16-18% dove con meno di 300w cascavo per terra... Quindi ogni giro mi facevo 1-2' intorno ai 340-350.
In generale è una salita dove il mio best è di 34' e le prime 10 le ho fatte tutte intorno ai 48-50'; quindi molto più lente. Poi visto che stavo bene nelle ultime tre ho aumentato un po' e le ho fatte tutte sotto i 45'.
Cadenza: quella che ti senti. Io ho fatto sempre intorno ai 70-75 rpm medi. Però era una salita abbastanza dura (10% medio nei 5 km centrali). Potendo scegliere forse un po' più agile è meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.369
4.011
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Io sono un randonneur da lunghe e lunghissime distanze, quindi abituato a stare in bici a lungo, giorno e notte per più giorni, però questa moda dell'everesting sinceramente non la capisco, ripetere n.... volte la stessa salita mi sembra davvero una forzatura da criceto ! ma perchè non fare questo dislivello nelle 24 ore ma su un percorso completo, magari ad anello, sulle nostre montagne, alpi, dolomiti, appennini non è difficile pianificarlo, mah !
Guarda, anche io all'inizio credevo fosse noioso. Quando l'ho fatto (complice anche un po' di buona compagnia) invece mi è volato. Ad un certo punto sono entrato in "simbiosi" con la salita e la montagna; diventa quasi un mantra: ripetere gli stessi passaggi, la stessa fontanella, lo stesso tratto duro e lo stesso tornante che spiana, lo stesso tratto al sole e lo stesso tratto fresco nel bosco. Assume davvero una connotazione tutta sua che è semplicemente diversa da un grande giro lungo e vario. Sono due cose diverse e una volta ogni tanto può valere la pena provare.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Già a leggere FTP 380W ci vuole un'inchino (!), peso quanto sei?

Mantenendo un rapporto simile a quanto mi hai indicato (300/380), nel mio caso dovrei provare sui 210W, peso 75Kg+9Kg di bici ( piccolo OT, passo giusto oggi da una MTB di 18Kg ad una top da 9Kg), quindi 2.5W/Kg, ipotizzando di farlo, ad esempio, in una salita tipo la Maddalena da Brescia (10Km, 6.8% medio, 675mt) andrei su a 770 di VAM, che equivale a circa 52' di tempo di ascesa (in realtà qualche minuto di più, dato che spiana ogni tanto).
Per completare la sfida sono 13 ripetizioni più un quarto, quindi circa 11 ore e mezza di tempo solo salita.
Discesa di solito ci metto 12 minuti, mettiamo 13 calcolando una discesa più rilassata, e fanno circa 2h45'
Effettivo teorico 14 ore senza soste, salendo a 690 di VAM (-10%) sarebbero 15h30'.

Direi fattibile, ma meglio se mi alleno ancora, mi ci vuole un fottio di tempo!
 
Ultima modifica:

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Già a leggere FTP 380W ci vuole un'inchino (!), peso quanto sei?

Mantenendo un rapporto simile a quanto mi hai indicato (300/380), nel mio caso dovrei provare sui 210W, peso 75Kg+9Kg di bici ( piccolo OT, passo giusto oggi da una MTB di 18Kg ad una top da 9Kg), quindi 2.5W/Kg, ipotizzando di farlo, ad esempio, in una salita tipo la Maddalena da Brescia (10Km, 6.8% medio, 675mt) andrei su a 770 di VAM, che equivale a circa 52' di tempo di ascesa (in realtà qualche minuto di più, dato che spiana ogni tanto).
Per completare la sfida sono 13 ripetizioni più un quarto, quindi circa 11 ore e mezza di tempo solo salita.
Discesa di solito ci metto 12 minuti, mettiamo 13 calcolando una discesa più rilassata, e fanno circa 2h45'
Effettivo teorico 14 ore senza soste, salendo a 690 di VAM (-10%) sarebbero 15h30'.

Direi fattibile, ma meglio se mi alleno ancora, mi ci vuole un fottio di tempo!
Anche se non ti conosco se lo fai tramite Maddalena scrivilo sul forum che un paio di salite le faccio con te :)

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.369
4.011
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Già a leggere FTP 380W ci vuole un'inchino (!), peso quanto sei?

Mantenendo un rapporto simile a quanto mi hai indicato (300/380), nel mio caso dovrei provare sui 210W, peso 75Kg+9Kg di bici ( piccolo OT, passo giusto oggi da una MTB di 18Kg ad una top da 9Kg), quindi 2.5W/Kg, ipotizzando di farlo, ad esempio, in una salita tipo la Maddalena da Brescia (10Km, 6.8% medio, 675mt) andrei su a 770 di VAM, che equivale a circa 52' di tempo di ascesa (in realtà qualche minuto di più, dato che spiana ogni tanto).
Per completare la sfida sono 13 ripetizioni più un quarto, quindi circa 11 ore e mezza di tempo solo salita.
Discesa di solito ci metto 12 minuti, mettiamo 13 calcolando una discesa più rilassata, e fanno circa 2h45'
Effettivo teorico 14 ore senza soste, salendo a 690 di VAM (-10%) sarebbero 15h30'.

Direi fattibile, ma meglio se mi alleno ancora, mi ci vuole un fottio di tempo!
Sono 75 kg quindi i 380 non sono nulla di speciale...
Considera anche delle pause quando calcoli il tempo. Anche io ho fatto 13 salite. Ho calcolato 50 salita 10 pausa 15 discesa. "Giri" di 1.15. E sono riuscito a mantenerli. Totale 17 ore. Sono partito alle 4 (prima salita al buio) e finito alle 21 prima che facesse buio. Era fine luglio. Forse a fine giugno puoi farcela tutto con la luce.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

frillipippi

Novellino
5 Dicembre 2014
44
7
Visita sito
Bici
Synapse
Io sono un randonneur da lunghe e lunghissime distanze, quindi abituato a stare in bici a lungo, giorno e notte per più giorni, però questa moda dell'everesting sinceramente non la capisco, ripetere n.... volte la stessa salita mi sembra davvero una forzatura da criceto ! ma perchè non fare questo dislivello nelle 24 ore ma su un percorso completo, magari ad anello, sulle nostre montagne, alpi, dolomiti, appennini non è difficile pianificarlo, mah !

La soluzione giusta per te allora non è l'everesting ma questa: highrouleur.cc

Io ci sto facendo un pensierino...
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
io farò nei prossini mesi....credo verso dicembre il kio primo V-everesting in zwift sull AlpeD'Huez ovviamente.....sto cercando di capire se dal punto di vista psico fisico è più duro di uno reale

ovviamente come tensione è pari a zero in quanto non rischi di cadere e/o in discesa investire animali

Vi saprò dire quando lo farò

ciao
save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and bianco222

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.369
4.011
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
io farò nei prossini mesi....credo verso dicembre il kio primo V-everesting in zwift sull AlpeD'Huez ovviamente.....sto cercando di capire se dal punto di vista psico fisico è più duro di uno reale

ovviamente come tensione è pari a zero in quanto non rischi di cadere e/o in discesa investire animali

Vi saprò dire quando lo farò

ciao
save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Miiiii!!! Io dopo un'ora di rullo mi viene da spararmi. Immagina un everesting!!
Fisicamente e logisticamente credo sia più facile. Non hai discese e sei a casa tua (quindi hai il frigo lì!). Però mentalmente un massacro...
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
io farò nei prossini mesi....credo verso dicembre il kio primo V-everesting in zwift sull AlpeD'Huez ovviamente.....sto cercando di capire se dal punto di vista psico fisico è più duro di uno reale

ovviamente come tensione è pari a zero in quanto non rischi di cadere e/o in discesa investire animali

Vi saprò dire quando lo farò

ciao
save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sei fantastico!
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Sono 75 kg quindi i 380 non sono nulla di speciale...
Considera anche delle pause quando calcoli il tempo. Anche io ho fatto 13 salite. Ho calcolato 50 salita 10 pausa 15 discesa. "Giri" di 1.15. E sono riuscito a mantenerli. Totale 17 ore. Sono partito alle 4 (prima salita al buio) e finito alle 21 prima che facesse buio. Era fine luglio. Forse a fine giugno puoi farcela tutto con la luce.
Insomma... 5 w/kg ad averceli!
Complimenti

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.579
13.243
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
io farò nei prossini mesi....credo verso dicembre il kio primo V-everesting in zwift sull AlpeD'Huez ovviamente.....sto cercando di capire se dal punto di vista psico fisico è più duro di uno reale

ovviamente come tensione è pari a zero in quanto non rischi di cadere e/o in discesa investire animali

Vi saprò dire quando lo farò

ciao
save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ti piace troppo farti del male eh? :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.579
13.243
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Sono 75 kg quindi i 380 non sono nulla di speciale...
Considera anche delle pause quando calcoli il tempo. Anche io ho fatto 13 salite. Ho calcolato 50 salita 10 pausa 15 discesa. "Giri" di 1.15. E sono riuscito a mantenerli. Totale 17 ore. Sono partito alle 4 (prima salita al buio) e finito alle 21 prima che facesse buio. Era fine luglio. Forse a fine giugno puoi farcela tutto con la luce.

con una ftp VERA a 380 hai ragione...niente di speciale...appena sotto i valori di Moscon e qualche prof del suo calibro ;-)

tanto x capirci, tu esci in bici x 1 ora in pianura e fai 45 di media da solo? :shock:

cmq everesting un po' mi attira ma fare 5 volte la stessa salita lunga (Monte Grappa) e sempre stesso versante non so se avrò mai voglia :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ti piace troppo farti del male eh? :-)xxxx
te lo saprò dire quando lo farò [emoji3]
con una ftp VERA a 380 hai ragione...niente di speciale...appena sotto i valori di Moscon e qualche prof del suo calibro ;-)

tanto x capirci, tu esci in bici x 1 ora in pianura e fai 45 di media da solo? :shock:

cmq everesting un po' mi attira ma fare 5 volte la stessa salita lunga (Monte Grappa) e sempre stesso versante non so se avrò mai voglia :mrgreen:
in effetti sono valori da top amatore....

Davide per te che ami la salita è una bella sfida qualcosa di diverso.....poi come dici tu il 50% è questione di testa

prossimo anno vorrei farlo sulla regina delle salite lo stelvio ....li tra quota discesa molto impegnativa sarà dura....

ciao
save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk