Recensione Garmin Varia RTL510

Dilbert

Novellino
7 Dicembre 2009
70
13
Bergamo
Visita sito
Bici
V3Rs
L'ho provato ieri per la prima volta su strada, per un breve giro di circa 60 km, partendo dal centro città per uscire verso strade meno trafficate e poi provarlo in montagna e ritorno
In città il radar lo trovo del tutto inutile, sei nel traffico e continua a segnalare mezzi in avvicinamento. Ho però notato che se il mezzo dietro di te rallenta fino a raggiungere la tua velocità o meno, scompare dal radar per poi ritrovartelo praticamente a ridosso non appena riaccelera. Inoltre, e questo l'ho notato spesso, se due mezzi sono abbastanza vicini spesso ne segnala solo uno, forse perchè il secondo ricade nella zona d'ombra del primo e non è rilevabile. Sulle strade meno trafficate lo trovo un dispositivo molto utile, anche se non mi ci affiderei al 100%; per ora sono ancora attento con l'orecchio all'arrivo dei mezzi da dietro. Con il 520 ho notato che il bip di segnalazione è abbastanza debole e spesso non udibile a causa del fruscio del vento durante la corsa o dei rumori circostanti, non fossero altro che le macchine nell'altra direzione.
Trovo che la segnalazione sullo schermo delle fasce colorate potrebbe bastare anche solo sul lato del radar. Lo schermo non è grande e la segnalazione sui due lati oscura parzialmente i dati del 520. Il radar l'ho tenuto a destra, mi sembra più naturale averlo nel mio senso di marcia che sul lato sinistro.
Forse legato alla scarsa potenza di elaborazione del 520, ho notato inoltre che le macchine che segnala in avvicinamento spesso scompaiono dal radar quando ormai ti hanno già sorpassato. Molto utile la funzione che fa partire il led e lo spegne con l'avvio e il termine dell'attività. Devo ancora approfondire le modalità delle luci, come al solito i manuali Garmin sono tutto fuorchè chiari e precisi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa
io ce lo da un mese e lo trovo ottimo...sabato ho lavato la bici e lo tolto e domenica lo dimenticato...mi mancava qualcosa di importante...però mi è capitato che mi sono affiancati ciclisti singoli uno alla volta e venivano rilevati come fossero auto...è capitato a qualcuno?

inoltre chiedevo se era possibile far funzionare solo il radar e luce spenta????...chiedo perchè se si ritrova con amici ciclisti chi viene dietro da fastidio mentre la luce è importante ma meglio con cattivo tempo o se si è da soli...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa


@Dilbert
Anch'io ho un 520 ma sul 1000 lo vedo meglio, tengo a sinistra la colonna.
Effettivamente, copre un po' i dati, quando compare l'avviso.
io lo tengo a destra e mi trovo bene senza coprire nulla...se noti a te a sx copre il battito mentre a destra copre la scritta KM che rimane intuitivo...poi ognuno lo posiziona come si trova meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Questo è un tratto della ValTidone nella Bassa Milanese, la SS412, la foto da Google Earth non rende nemmeno l'ideo parziale di ciò che si trova

strada stretta ma molto trafficata, ti devi continuare a spostare verso il centro per evitare avvallamenti e buche omicide, solo che dietro ti arrivano auto, camion ed anche tir, basta un leggero scostamento e sei rasoiato senza ritorno.
Il radar qui è indispensabile!!!!!!!!
Poi, potremmo fare tanti altri esempi. E' inutile a stare qui a spiegarlo, bisogna provarlo questo aggeggio, che ci sia traffico zero o coda continua.

Quanti soldi buttiamo? Uscireste senza casco? Si ? Ok, pace ed amen.

i soldi investiti in sicurezza non sono mai spesi male, concordo
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Ti posso chiedere che tipo di strade hai percorso? La mia impressione è che possa essere un accessorio utile in certi frangenti (statali veloci, rettilinee e poco trafficate) e meno utile in altri (strade di campagna strette e con tante curve, oppure statali molto frequentate come in riviera ligure ove tipicamente non ti devi accorgere se ci sono macchine, perché già sai che ci sono).
Grazie!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Io percorro l'Aurelia di ponente quasi quotidianamente tra Savona e Imperia e ti posso assicurare che non potrei farne a meno.
Mi è capitato due volte di dimenticarmelo e sono tornato immediatamente a prenderlo.
Era come se fossi uscito senza il casco.......
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ultima modifica: