Recensione Garmin Varia RTL510

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Trek (alcune)
a parte che si sta andando decisamente OT... ma magari per qualcuno tenere in tasca oggetti rigidi / duri (quindi potenzialmente pericolosi in caso di caduta) come il CO2 o la pompa potrebbe non essere un'ottima idea.

Siamo OT ma sulla sicurezza è meglio non essere approssimativi.

Condivido.
Non mi pare una grande idea portare oggetti rigidi e/o contundenti nelle tasche sulla schiena, soprattutto nella centrale.
In caso di caduta sempre meglio evitare rischi aggiuntivi in zona colonna vertebrale.
Anche se vedo moltissima gente che lo fa, uno della mia squadra, che è medico oltretutto, porta regolarmente addirittura la pompetta nella tasca centrale, non c'è verso di convincerlo a toglierla, dice che fissata al telaio non gli piace…
Il borsello non farà molto "pro" ma può essere una soluzione razionale.
Venendo alle borracce, non mi è ben chiaro cosa ve ne fate in allenamento, specie in inverno di due borracce, anche se fate degli over 200 (poco probabile) in allenamento non è che sia così penalizzante fermarsi ad una fontana, sotto queste percorrenze averne due è di fatto inutile e per chi ci fa caso vi portate almeno mezzo chilo di zavorra, poi magari state sempre a pesare la biciletta per vedere se avete guadagnato 20 grammi con l'ultimo accessorio iperlight …

Personalmente ho una pompetta di soccorso fissata al telaio sotto il porta borraccia verticale, in allenamento ho sempre la falsa borraccia con tutto dentro.
In "gara" anche se il termine mi pare per me eccessivo, se lunga over tre ore, ho due borracce, bomboletta gonfia e ripara per tubolare fissata sotto la sella ed attrezzatura di emergenza minima fissata con un giro di nastro sull'orizzontale.
Nelle tasche solo alimenti e, se occorrono, mantellina e guanti.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
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C50 e RCA

in un occasione ho utilizzato la borsa mega plus della Pro... perché andavo in giro con copertone front e tubo post e ricambi degli stessi e due varia radar di ricambio nel borsone.
Il telefono lo tengo in una tasca anteriore creata dalla mia sarta.
Quanto alla bici, la prendo leggera per caricarla il più possibile di accessori.;pirlùn^ non prendetemi ad esempio.
In questo caso il varia radar, versione precedente, era montato al contrario ma funzionava regolarmente.
 
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carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
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A pedali
Siamo OT ma sulla sicurezza è meglio non essere approssimativi.

Condivido.
Non mi pare una grande idea portare oggetti rigidi e/o contundenti nelle tasche sulla schiena, soprattutto nella centrale.
In caso di caduta sempre meglio evitare rischi aggiuntivi in zona colonna vertebrale.
Anche se vedo moltissima gente che lo fa, uno della mia squadra, che è medico oltretutto, porta regolarmente addirittura la pompetta nella tasca centrale, non c'è verso di convincerlo a toglierla, dice che fissata al telaio non gli piace…
Il borsello non farà molto "pro" ma può essere una soluzione razionale.
Venendo alle borracce, non mi è ben chiaro cosa ve ne fate in allenamento, specie in inverno di due borracce, anche se fate degli over 200 (poco probabile) in allenamento non è che sia così penalizzante fermarsi ad una fontana, sotto queste percorrenze averne due è di fatto inutile e per chi ci fa caso vi portate almeno mezzo chilo di zavorra, poi magari state sempre a pesare la biciletta per vedere se avete guadagnato 20 grammi con l'ultimo accessorio iperlight …

Personalmente ho una pompetta di soccorso fissata al telaio sotto il porta borraccia verticale, in allenamento ho sempre la falsa borraccia con tutto dentro.
In "gara" anche se il termine mi pare per me eccessivo, se lunga over tre ore, ho due borracce, bomboletta gonfia e ripara per tubolare fissata sotto la sella ed attrezzatura di emergenza minima fissata con un giro di nastro sull'orizzontale.
Nelle tasche solo alimenti e, se occorrono, mantellina e guanti.

Sarebbe da aprire apposito topic. Io non so voi ma io bevo 2 borracce ogni 2 ore e mezzo in tutte le stagioni. Con una borraccia solo starei a fare più soste che pedalate. Per quanto riguarda la durezza dell'oggetto avete ragione anche se non mi sembra così duro. Stiamo parlando di una camera d'aria avvolta non di radioline.
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
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Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Sarebbe da aprire apposito topic. Io non so voi ma io bevo 2 borracce ogni 2 ore e mezzo in tutte le stagioni. Con una borraccia solo starei a fare più soste che pedalate. Per quanto riguarda la durezza dell'oggetto avete ragione anche se non mi sembra così duro. Stiamo parlando di una camera d'aria avvolta non di radioline.

Infatti, l'uso di acqua è soggettivo.

Cmq per i materiali dietro la schiena, una camera d'aria è una cosa, una pompa/CO2/multitool direi un'altra :)
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
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Specialissima
Io alle temperature attuali di circa 20° qui in Puglia bevo almeno due borracce in due ore, e sinceramente di fontanelle non ce ne sono nelle strade di campagna. A volte capita di dovermi fermare al bar di qualche distributore di benzina per acquistarne altra.
Bomboletta e CO2 non sono il massimo dietro la schiena, ma sono le uniche cose che porto. Se avete idee per un trasporto sicuro, che non siano false borracce, ganci, nastri americani incollati al telaio, borse da postino appese alla bici, mi aiutereste. Altrimenti correrò il rischio :cool:
 
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chuck26

Novellino
2 Marzo 2011
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Tutte teutoniche!
Rientrato un'oretta fa dal giro inaugurale del Varia RTL510 che mi ha regalato mia moglie.
La domanda è: "dove sei stato fino ad oggi?"
L'uso come radar è a mio parere utilissimo e mi permette di essere più tranquillo e consapevole, avvisandomi molto prima di quando potrei normalmente percepire la presenza di auto che sopraggiungono...oltretutto è estremamente intuitivo!
Come luce, sia per la buona potenza che per il pattern che cambia quando giunge un veicolo attirando l'attenzione degli automobilisti, mi rende estremamente visibile. Non ho mai visto gli automobilisti starmi così lontano nel superarmi.
Uno degli acquisti più sensati e utili che si possano fare per la nostra passione!
Mandi!
Chuck26
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
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ROSE CDX 8810 etap HRD
Rientrato un'oretta fa dal giro inaugurale del Varia RTL510 che mi ha regalato mia moglie.
La domanda è: "dove sei stato fino ad oggi?"
L'uso come radar è a mio parere utilissimo e mi permette di essere più tranquillo e consapevole, avvisandomi molto prima di quando potrei normalmente percepire la presenza di auto che sopraggiungono...oltretutto è estremamente intuitivo!
Come luce, sia per la buona potenza che per il pattern che cambia quando giunge un veicolo attirando l'attenzione degli automobilisti, mi rende estremamente visibile. Non ho mai visto gli automobilisti starmi così lontano nel superarmi.
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Mandi!
Chuck26
Ti posso chiedere che tipo di strade hai percorso? La mia impressione è che possa essere un accessorio utile in certi frangenti (statali veloci, rettilinee e poco trafficate) e meno utile in altri (strade di campagna strette e con tante curve, oppure statali molto frequentate come in riviera ligure ove tipicamente non ti devi accorgere se ci sono macchine, perché già sai che ci sono).
Grazie!

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chuck26

Novellino
2 Marzo 2011
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Tutte teutoniche!
Ti posso chiedere che tipo di strade hai percorso? La mia impressione è che possa essere un accessorio utile in certi frangenti (statali veloci, rettilinee e poco trafficate) e meno utile in altri (strade di campagna strette e con tante curve, oppure statali molto frequentate come in riviera ligure ove tipicamente non ti devi accorgere se ci sono macchine, perché già sai che ci sono).
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Ho fatto un giro per metà su delle provinciali secondarie e per metà in strade di campagna abbastanza isolate, passando per alcuni paesi. Effettivamente quando sei in zone trafficate sei già conscio che sei in mezzo alle macchine, ma sapere quante sono e a che distanza o essere avvisato quando ne sopraggiunge qualcuna che non ti aspettavi è molto utile. È anche mia l'impressione che il vero valore aggiunto lo si ha però in strade a traffico medio-basso. Non ho avuto problemi di rilevamento in presenza di curve, dove comunque (entro certi limiti) rilevava le autovetture sopraggiungenti.
Spero di esserti stato utile,
Mandi!
Chuck26
 
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pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
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Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
La mia impressione è che possa essere un accessorio utile in certi frangenti (statali veloci, rettilinee e poco trafficate) e meno utile in altri (strade di campagna strette e con tante curve

Secondo la mia esperienza è utile su tutte le strade, soprattutto se collegato ad un gps Garmin, perchè suona.
Sei lì che pensi ai fatti tuoi ed il "bip" richiama subito la tua attenzione, avvisandoti che alle tue spalle sta sopraggiungendo qualcuno.
E suona appena l' auto entra nello spazio del radar (140 metri) quindi ben prima che tu possa sentirne il motore.

Funziona anche sulle strade di montagna, strette e con tante curve.
Mi capita a volte di uscire con qualche amico e di approfittare dello scarso traffico delle stradine di montagna per pedalare affiancati, chiacchierando.
Quando sento il "bip" mi riporto subito a destra.
Nessun automobilista mi ha mai suonato: ora che arriva, siamo entrambi correttamente a bordo carreggiata.
 

iodeviz

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3 Agosto 2016
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Tarmac Sl5
Rientrato un'oretta fa dal giro inaugurale del Varia RTL510 che mi ha regalato mia moglie.
La domanda è: "dove sei stato fino ad oggi?"
L'uso come radar è a mio parere utilissimo e mi permette di essere più tranquillo e consapevole, avvisandomi molto prima di quando potrei normalmente percepire la presenza di auto che sopraggiungono...oltretutto è estremamente intuitivo!
Come luce, sia per la buona potenza che per il pattern che cambia quando giunge un veicolo attirando l'attenzione degli automobilisti, mi rende estremamente visibile. Non ho mai visto gli automobilisti starmi così lontano nel superarmi.
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Chuck26
ma tu abiti in Friuli... dove le strade sono belle e il traffico non esiste... [emoji6] [emoji6] [emoji6] aspetta un'attimo... anch'io!!! che culo!!! [emoji6] [emoji6] [emoji6]

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Spinetti

Novellino
29 Novembre 2017
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-
Ho la prima versione del radar e la uso ormai da un anno. Purtroppo ancora non sono riuscito a convincere nessuno del mio gruppo, anche se ogni tanto qualcuno chiede informazioni.

Chi non lo usa forse non si rende conto di quanto sia utile e di che differenza faccia una volta che viene utilizzato nei nostri giri. Solo per farvi rendere conto di quanto sia diventato uno strumento indispensabile per me vi racconto un episodio... in occasione di un test ride dal concessionario di zona, ho fatto un giro di una mezz'ora con una bici demo. Non potete capire la sensazione sgradevole di non avvertire quel "bip" all'arrivare di ogni macchina; è come se avessi guidato con un occhio chiuso.

Seguo con interesse questa discussione perchè, se il nuovo modello dovesse migliorare sensibilmente la visibilità, potrei sinceramente valutarne l'acquisto nei prossimi mesi.
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
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pse/fm
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Supersix
ma tu abiti in Friuli... dove le strade sono belle e il traffico non esiste... [emoji6] [emoji6] [emoji6] aspetta un'attimo... anch'io!!! che culo!!! [emoji6] [emoji6] [emoji6]

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se se, goditi le strade belle mentre sei in garage a fare i rulli, io me ne vado con l'estivo a prendere le buche in giro :cassius::))):
 
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Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
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C50 e RCA
se se, goditi le strade belle mentre sei in garage a fare i rulli, io me ne vado con l'estivo a prendere le buche in giro :cassius::))):
Questo è un tratto della ValTidone nella Bassa Milanese, la SS412, la foto da Google Earth non rende nemmeno l'idea parziale di ciò che si trova

strada stretta ma molto trafficata, ti devi continuare a spostare verso il centro per evitare avvallamenti e buche omicide, solo che dietro ti arrivano auto, camion ed anche tir, basta un leggero scostamento e sei rasoiato senza ritorno.
Il radar qui è indispensabile!!!!!!!!
Poi, potremmo fare tanti altri esempi. E' inutile a stare qui a spiegarlo, bisogna provarlo questo aggeggio, che ci sia traffico zero o coda continua.

Quanti soldi buttiamo? Uscireste senza casco? Si ? Ok, pace ed amen.
 
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