Era l'ora!certi meccanici devono rimanere ma solo per interventi su le Grazielle o poco piu'!Chissà mai che non si arrivi all'eliminazione di certi macellai che mettono le mani sulle bici che una volta erano cancelli relativamente semplici da manutenere, ora sono oggetti di valore /se non altro economico), con tecnologie a volte anche ben complesse.
Per me é il contrario, una volta erano complicate, ma robuste, ora sono semplici, ma delicate. Ormai si tratta solo di stringere delle viti, ma lo devi fare con la dinamometrica. Quando una volta un meccanico ti vendeva delle ruote doveva fartele da zero ed incollarci sopra un tubolare, dritto senza gobbe, adesso tirano le tirano fuori dallo scatolone e mettono su un copertoncino. Per la manutenzione dovevano saper regolare i coni, adesso girano una brugola di precarico, idem la serie sterzo e il movimento centrale. Un telaio nuovo una volta andava maschiato, ora è pronto così. E così via. Spesso i meccanici non hanno voglia di aggiornarsi, ma la loro vita si è semplificata, e non sempre è un bene perché ad installare l'etap non serve un meccanico.Chissà mai che non si arrivi all'eliminazione di certi macellai che mettono le mani sulle bici che una volta erano cancelli relativamente semplici da manutenere, ora sono oggetti di valore /se non altro economico), con tecnologie a volte anche ben complesse.
guarda che quello quanto illustrato nell'articolo non discende da una legge dello Stato, ma da un'iniziativa privata che ha lo scopo creare una certificazione che vale per chi aderisce... nessun obbligo quindi.Ora per aprire un officina o un negozio con officina ci vorrà questa qualifica obbligatoriamente?
Mi interessa saperlo dato che ho 5 anni di esperienza come meccanico e ora che il negozio in cui lavoravo ha chiuso sono in cerca di un lavoro o decidere se mettere su una mia officina. Se fosse obbligatorio dovrei farlo prima altrimenti avrei più calma e potrei farlo in qualsiasi momento giusto per qualificare il mio lavoro...e non sarebbe male per la crescita poter essere identificati come veri professionisti e poter lavorare sempre o quasi con biciclette degne di questo nome e meno grazielle arrugginite
I tempi sono e stanno cambiando.Chissà mai che non si arrivi all'eliminazione di certi macellai che mettono le mani sulle bici che una volta erano cancelli relativamente semplici da manutenere, ora sono oggetti di valore (se non altro economico), con tecnologie a volte anche ben complesse.
Certificazione privata, nessun obbligo.Ora per aprire un officina o un negozio con officina ci vorrà questa qualifica obbligatoriamente?
Mi interessa saperlo dato che ho 5 anni di esperienza come meccanico e ora che il negozio in cui lavoravo ha chiuso sono in cerca di un lavoro o decidere se mettere su una mia officina. Se fosse obbligatorio dovrei farlo prima altrimenti avrei più calma e potrei farlo in qualsiasi momento giusto per qualificare il mio lavoro...e non sarebbe male per la crescita poter essere identificati come veri professionisti e poter lavorare sempre o quasi con biciclette degne di questo nome e meno grazielle arrugginite
Ora per aprire un officina o un negozio con officina ci vorrà questa qualifica obbligatoriamente?
Nessun obbligo.Ora per aprire un officina o un negozio con officina ci vorrà questa qualifica obbligatoriamente?
Mi interessa saperlo dato che ho 5 anni di esperienza come meccanico e ora che il negozio in cui lavoravo ha chiuso sono in cerca di un lavoro o decidere se mettere su una mia officina. Se fosse obbligatorio dovrei farlo prima altrimenti avrei più calma e potrei farlo in qualsiasi momento giusto per qualificare il mio lavoro...e non sarebbe male per la crescita poter essere identificati come veri professionisti e poter lavorare sempre o quasi con biciclette degne di questo nome e meno grazielle arrugginite
Vero anche questoNessun obbligo.
A mio parere se cerchi una certificazione, la migliore sarà il passaparola dei tuoi clienti entusiasti per il livello tecnico della tua officina. Quei trecento euro investili piuttosto in formazione personale o in strumenti di qualità per il tuo lavoro.
Nessun obbligo.
A mio parere se cerchi una certificazione, la migliore sarà il passaparola dei tuoi clienti entusiasti per il livello tecnico della tua officina.
Mah ! Prima di una qualsiasi certificazione bisogna che ci sia la conoscenza e la fiducia,
Stiamo parlando di due cose differenti. Io parlo di lavorare bene, e questo non te lo racconta un foglio di una certificazione appeso ad un muro. Ma per carità, rispetto le idee di tutti, quindi sarà poi il mercato a stabilire l'utilità di questa certificazione. Il mio personale parere è che il meccanico farebbe bene ad investire su altro (magari in formazione).Vero fino ad un certo punto. Perché presuppone che il cliente sia abbastanza competente da sapere come ha lavorato il meccanico. Ma se lo è forse le cose se le sa fare da solo e non va dal meccanico...
Ci sono tante cose che si possono fare per "far funzionare" le cose, ma fatte più o meno bene.
Io ho visto tanti clienti "felici" a cui il meccanico ha infilato il press-fit a martellate....
Le certificazioni per me sono quello che per Fantozzi era la corazzata Kotiomkin.Dire che è l'esatto ribaltamento del concetto: se non hai conoscenza e quindi fiducia a cosa ti affidi?
Allora è valido il passa parola avvero l'esperienze di altri più di una certificazione certamente comprata.Dire che è l'esatto ribaltamento del concetto: se non hai conoscenza e quindi fiducia a cosa ti affidi?