Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Circa i pecoroni:
Non credo ci sia un settore sportivo che faccia uso di attrezzature che sia più imbalsamato, ingessato, recalcitrante e restio ad accogliere innovazioni come quello dei ciclisti amatori sui strada.
La maggior parte, per ogni minima cosa nuova che si affacci sul mercato, viene colta dalla sindrome della presa per il culo e si trincera dietro barricate impenetrabili e capitola solo quando è il mercato a "costringerlo" ob torto collo a fare qualcosa che di propria volontà non farebbe mai e poi mai.
Quelli che, cambiando bicicletta (che avrebbero comunque cambiato a prescindere dalle novità del mercato) provano qualcosa di nuovo sono solo dei poveri pecoroni.
I soliti fantomatici "cugggini" ed i soliti "vecchi ciclisti" con esperienza da vendere aleggiano ovunque dispensando improbabili esperienze che condannano qualsiasi innovazione al rogo e prendono per il culo i soliti pecoroni.
Che poi se è vero che questi pecoroni sono così tanti, devono essere una maggioranza molto silenziosa, perché di quelli che strombazzano ai quattro venti di non esserlo ce ne sono moltissimi, almeno qui.
Pochissimi quelli che invece provano nuove o diverse soluzioni (sul serio non a fare gli pseudotester al test day della marca tale dove fanno un giretto di un'ora se va bene a 20 all'ora e finisce lì) e poi decretano con cognizione di causa la loro preferenza su ciò che incontra i loro gusti e su cosa no.
Questa ultima considerazione mi consente di introdurre un altro argomento, ossia: cosa serve e cosa non serve.

Circa cosa ci serve:
Tutto quello che è disponibile oggi in ambito dotazioni ciclistiche, per quella che è la capacità di sfruttarlo da parte degli amatori, è oltremodo sovradimensionato e sovra prestazionale.
Quindi niente di quanto oggi disponibile ci è veramente indispensabile, andava più che bene anche quello che c'era prima, anche molto prima.
Quello che compriamo lo dobbiamo comprare perché ci piace, non serve stare per forza a cercare una motivazione per la quale ci serva e con la quale giustificare prima di tutto a noi stessi il nuovo acquisto.
Men che meno se tale giustificazione sconfina in ambiti prestazionali...
Certo, TENDENZIALMENTE quello che c'è adesso è un poco migliore di quello che c'era prima, un elettronico è un poco migliore di un meccanico, ma si può usare benissimo anche quello, un impianto a dischi è nel complesso un poco migliore di uno rim, ma si può benissimo usare ancora anche quello. Questo solo per citare le due soluzioni che più di altre creano confitti nel movimento.
In definitiva quindi ciascuno deve scegliere in base a quello che più gli piace possedere senza stare a menarla con cosa è meglio e cosa no.
Certo chi è legato a soluzioni tradizionali avrà ad certo punto meno scelta e sarà definitivamente travolto dal mercato, ma questo è sempre accaduto in ogni ambito commerciale dove i beni sono caratterizzati da contenuti legati alla tecnica.

Forza dai, approfittate se potete delle festività per pedalare, che è meglio.
Bravo, poi non capisco tutto questo terrorismo sulle bdc rim che diventeranno obsolete e nessuno più vorrà. Io la bici, se posso la cambio ogni 5-6 anni. Adesso ho una rim, ma non penso che tra 4 anni prenderò molti meno soldi di una disc.

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Bravo, poi non capisco tutto questo terrorismo sulle bdc rim che diventeranno obsolete e nessuno più vorrà. Io la bici, se posso la cambio ogni 5-6 anni. Adesso ho una rim, ma non penso che tra 4 anni prenderò molti meno soldi di una disc.

Molto semplicemente: se tra 4 anni vorranno tutti una bici disc, bisognerà provare abbassare il prezzo per vendere una bici rim. Se, fissato un prezzo per la propria bici, non si trovano acquirenti, significa che il prezzo è troppo alto... Poi si può pure scegliere di non rivenderla, ma questo non cambia il valore della bici, che appunto è dato dalle proposte di acquisto, non da quelle di vendita.

• Mi piace
Reactions: frejus82

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Che poi volevo dire venge..
No, non lo è, ma dimostra un certo trend preso dai costruttori di biciclette per futuro

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Infatti, come nel catalogo Cannondale dove da tempo si diceva che sarebbe successa la stessa cosa ... solo disco la Sistem Six (ad un prezzo e peso osceno), il buon vecchio top di gamma Super Six ... a freni caliper (8 versioni su 9 proposte) ... strano ;)

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Quindi al tuo prezzo non hai trovato acquirenti. Cioè quel prezzo è fuori mercato. Non avendo bisogno di venderla, la tieni. Il mercato delle bici usate funziona così, è per questo che sulle bici rim di affari sull'usato se ne troveranno pochi. Rimarranno sui rulli di chi le ha comprate..

a parte che siamo OT, per inciso ho messo in vendita una bici in titanio attuale, ancora in produzione, montata ultegra 11v e ruote Spada, tutto in condizioni perfette, a 2700 trattabili, me ne sono stati offerti 1000 e sinceramente per 1000 euro la tengo sui rulli. Il problema sostanziale è che è una bici molto piccola, non il prezzo in se

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Sarà il 2019 l'anno in cui ci sarà un cambiamento epocale nel mondo della bdc con i dischi che supereranno nelle vendite i rim? Oppure le 2 soluzioni continueranno a coesistere? Se si, per quanto ancora? È vero che le case stanno studiando un sistema di sgancio rapido per i dischi simile a quello dei rim? Buon anno a tutti i ciclisti del forum.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Molto semplicemente: se tra 4 anni vorranno tutti una bici disc, bisognerà provare abbassare il prezzo per vendere una bici rim. Se, fissato un prezzo per la propria bici, non si trovano acquirenti, significa che il prezzo è troppo alto... Poi si può pure scegliere di non rivenderla, ma questo non cambia il valore della bici, che appunto è dato dalle proposte di acquisto, non da quelle di vendita.
Oppure ci sarà gente che vorrà le rim, ma non trovandole sul mercato del nuovo dovrà rivolgersi all'usato e le bici saranno vendute da Christie's assieme ai Van Gogh [emoji16] comunque disco o rim, le bici dell'anno precedente "te le tirano dietro" (magari qualche marca tiene di più, specie quelle che non sfornano decine di nuovi modelli l'anno), se una da 3000 in negozio la vendono a 2000 nuova a fine anno e sull'usato la si vuole vendere a 2000 anche sarà difficile darla via, bisognerà svenderla. Si trovano anche delle Dogma Disc, col cambio elettroattuato, nelle rimanenze, ad un prezzo molto ridotto, perché ogni anno cambiano, un po' come gli smartphone Android che l'anno dopo costano metà (però almeno l'hardware sulla bici non cambia chissà che [emoji28])
NB: parere personale da non esperto [emoji28]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
Sarà il 2019 l'anno in cui ci sarà un cambiamento epocale nel mondo della bdc con i dischi che supereranno nelle vendite i rim? Oppure le 2 soluzioni continueranno a coesistere? Se si, per quanto ancora? È vero che le case stanno studiando un sistema di sgancio rapido per i dischi simile a quello dei rim? Buon anno a tutti i ciclisti del forum.
Il R.A.T. di Focus è meglio del classico sgancio rapido.

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Cmq le bdc disc hanno senso con l'elettronico e tutti i cavi nascosti. Come quella di @Ipercool. Se devo prendermi una bici tipo emonda con cavi svolazzanti, tanto vale prendere la versione rim

Poi magari questa ce la spieghi meglio.
I cavi svolazzanti fanno frenare peggio I dischi? Il cavo prova vergogna e si indurisce? No, così per capire.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: robeambro

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Mah sinceramente a leggere tutti questi post su dischi o rim mi viene da ridere perché io sono il primo ad essere contro le imposizioni del marketing ma in questo (ed altri pochi casi) si tratta anche di un notevole passo avanti sia dal punto di vista tecnico che dell'efficenza e sfido chiunque a dimostrare il contrario oltre al fatto che le bici sono nettamente più belle (non ditemi che sono quei 100/200 grammi in più a giocare a sfavore perché vorrei parlare seriamente).
Comunque mi viene da ridere perché venendo e praticando anche Mtb forse non tutti sanno che di la' hanno cambiato prima tutti i formati ruote possibili (26 27.5 27.5+ 29 29+ e Fat) tutte spacciate come soluzione definitiva.
Poi sono passati alle geo dei telai (lungo medio corto aperto chiuso inclinato dritto ecc) anche queste spacciate come soluzioni evidentemente imprescindibili.
Non dimentichiamoci i rivoluzionari attacchi manubrio oversize da 35mm che hanno costretto a cambiare anche tutte le pieghe manubrio in nome di una sensibilità e controllo maggiore grazie a quei 3mm in più di diametro....
Ma non è finita perché poi hanno praticamente mandato dal rottamaio i normali ammortizzatori per sostituirli con quelli metrici (e addio compatibilita con i "vecchi telai") promettendo faville.
Dopo hanno introdotto pure il boost sulle ruote visto che non potevano inventarsi un altro diametro (va bene tutto ma proprio per scemi non ci potevano prendere) hanno pensato di allargare le battute qualche mm perché alla fine sono le misure che contano:sborone:....
Infine il moncocorona che ha necessitato di montare sulla ruota posteriore rapporti da guarnitura compatta per far quadrare il cerchio e consentire a tutti di avere rapporti pedalabili cioè simili alla "vecchia" doppia ma passando prima da vari tentativi andati più o meno male. Tutto ciò solo per eliminare il deragliatore/relativo comando (e qualche centinaio di grammi in meno che fanno volare in salita come ben si sa.;pirlùn^..) ma con un notevole aggravio di costi per sostituire corone catene pignoni che si usurano velocemente oppure montando gruppi low cost ma con cassette da 6 etti....
Ecco queste sono state e sono vere e proprie prese per i fondelli a cui molti hanno abboccato credendoci ciecamente e buttando un sacco di soldi per stare dietro alle novità (risultato finale mercato nuovo/usato quasi morto o bloccato ed incertezza diffusa parzialmente risolta con le Ebike che almeno mantengono le promesse fatte a gente che crede che sia sopratutto il mezzo a fare la differenza).
Detto questo che è fattuale almeno non mettiamo in discussione i dischi o le gomme tubless che sono tra le poche cose serie efficaci e realmente innovative introdotte in ambito bici negli ultimi anni.
Chi non lo ammette ha paura della tecnologia o non vuole mettere in discussione le proprie certezze per una forma di ottusità mentale (senza offesa per nessuno eh.:°°(..)oppure semplicemente non ha mai provato una bici disc...

Ultima modifica:

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
@velocity ... Vai a vedere il catalogo Cannondale ad esempio ... Vedrai che non sono solo 100 o 200 grammi. L'unica disc sotto i 8 (otto) kg di peso costa oltre 10.000 euro. Vedi un po' che convenienza ...
Il fatto che Cannondale non ci riesca quando Canyon offre la Ultimate cf sl disc 7.0 da 7,9 kg a 1999 € mi pare più un problema di Cannondale che dei dischi.

• Mi piace
Reactions: frejus82

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
Allora devo fare un salto alla focus Italia, visto che è attaccata a dove lavoro.

Io purtroppo ho solo la forcella con R.A.T (ho assemblato la bici) e rispetto ad un normale pp ti permette di sfilare il perno aprendo la levetta e girando di 90°, lo sforzo con cui aprire la leva lo regoli la prima volta e non rischi di chiudere troppo o troppo poco, cosa che a volte da problemi di sfregamento disco pastiglia. Potessi lo metterei anche dietro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.