Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Io ho poca esperienza... Ho attualmente 140+140 QR che ritengo comunque superiore alla mia precedente rim. Ho usato una 160+160 pp e la differenza la trovo imbarazzante. 160+140 penso sia il giusto compromesso.... Cosa ho notato in questa discussione è che tutti partono dal presupposto di avere piste frenanti nuove e pattini intonsi. si parla sempre di zin zin e mai di manutenzione sui rim. Ok i pattini si consumano meno ma alla seconda o terza stagione sono ancora efficaci? Dei miei compagni nn so chi li cambia regolarmente...

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
E sono in pochissimi anche solo a pulirli ogni 2 o 3 uscite

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Domandona, come pulite le pinze da quella polverina che si forma? io fino ad oggi ho usato un pennello, per paura che con l'aria compressa finirei per contaminare i pistoncini

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Domandona, come pulite le pinze da quella polverina che si forma? io fino ad oggi ho usato un pennello, per paura che con l'aria compressa finirei per contaminare i pistoncini

Io quando sostituisco le pastiglie faccio uscire un pochetto i pistoni e pulisco con alcool denaturato con cotton fioc,poi con il compressore(non troppo vicino)soffio!oppure se ho fretta utilizzo il pulitore freni x auto della Wurth e soffio sempre per asciugare, prodotto ottimo o-o

1856583.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8

Quando torno da un giro passo velocemente la pelle di daino con acqua tiepida prima sul telaio e poi sui dischi. Per il lavaggio ho comprato un pulitore apposito per i freni a disco. Non usare mai sostanze grasse sui dischi come gli sgrassatori per catena o wd40

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8

Quando torno da un giro passo velocemente la pelle di daino con acqua tiepida prima sul telaio e poi sui dischi. Per il lavaggio ho comprato un pulitore apposito per i freni a disco. Non usare mai sostanze grasse sui dischi come gli sgrassatori per catena o wd40

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Frenavano bene, molto bene, ma siamo su due pianeti differenti. E io non sono un fan boy del sistema a disco. Come ammetto che dopo una discesa lunga qualche zin zin si può presentare e mi da fastidio, tanto ammetto che la qualità della frenata è nettamente superiore. Tentare di dire il contrario, mi dispiace ammetterlo, è essere prevenuti o faziosi.

Concordo pienamente . Grossa differenza fra dual pivot e direct .. poi con disco .. io ho 160 ant e 140 post . Mi trovo bene . E dico la verità ho una bici rim da 6.2 kg( spero qualcuno nn mi denunci per doping [emoji23]) prima potevo fare confronto fra red e direct dura ace . Adesso fra disc e red . Anche quando faccio salita preferisco la disc( un po’ più pesante )

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Io intendevo più la pulizia delle pinze freno non tanto i rotori, grazie comunque [emoji106]

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mi puoi dire che pulitore è?

ce ne sono di tante marche, anche al decathlon volendo.
Io lo spruzzo nelle pinze e poi passo un panno di tnt per rimuovere lo sporto, oppure lo spruzzo direttamente sul panno e lo faccio passare all'interno delle pinze e sulle pastiglie, è studiato apposta e non le rovina. Se poi smonto le pastiglie pulisco tutto sempre con lo spray

• Mi piace
Reactions: yagone64

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Quel che hai detto è corretto. Un 160 anteriore 140 posteriore è comunque molto più potente di un qualsiasi rim. Ho usato anche un 160+160 e quello lo ritengo troppo potente....ci vuole un pò troppa sensibilità e cautela nel modulare il posteriore. Ritengo che per una bdc, almeno quelle odierne, l'optimum sia 160+140.
Del confronto col rim nemmeno a parlarne, in fatto di potenza e modulabilità.
Finalmente un messaggio tecnico che aiuta a fare cultura per chi come me è una zappa nel mondo disc.

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Mi spiegate cosa è questo zinzin?

È un rumore provocato dal leggero sfregamento delle pastiglie o meglio di una delle pastiglie sul disco quando la pinza non è ben centrata oppure uno dei pistoncini è un po' lento in confronto all'altro. Rumore che può anche presentarsi per poi scomparire da solo dopo una lunga serie di frenate.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
si hai ragione, poco più di 1.4 kg, senza contare un leggero risparmio del passaggio ai tubolari. Su cosa non ti sentiresti sicuro? Il cerchio viene prodotto con la stessa tecnologia di mavic e corima, nuovo, come raggi e mozzi. Non ti fidi di un qualsiasi manubrio o attacco manubrio specialized, 3t o bontrager in carbonio nuovi? O di cos'altro? Una guarnitura top di gamma di 2/3 anni fa o un cambio di una stagione sono pericolosi?
Quante ruote rim lightweight, o similari si vendono usate? Sono dei barboni chi le compra di seconda mano a prezzi folli?

semplicemente io non ho da spendere 4 o 5000 tutti in una volta, ma mi tocca fare il passo lungo come la gamba. Se ti fa ridere ridi pure, ma vi ho dimostrato che si può fare accontentandosi di upgradare in maniera mirata, senza fretta.

Paragoni bici nuova con altra nuova assemblata con usato, quindi non sono minimamente paragonabili.

Sul fidarsi di un trittico in carbonio? No. Troppo delicati e visti rompere più facilmente dell'alluminio.
La guarnitura non ho detto che è pericolosa. E' usata e nel breve volgere di neanche un anno dovresti aggiungere alla spesa delle nuove corone. Poi che tu riesca a trovarla a 100 euro in condizioni decenti è da vedere.

Quindi ciò che hai fatto vedere non è attinente al discorso che facevamo. Anche il mio muletto col tempo non è più rimasto lo stesso, ho comprato anch'io pezzi usati mirati, ma se devi fare dei paragoni è corretto farli tra due cose simili (nuovo con nuovo, usato con usato)

P.S.: A differenza di tanti altri non mi permetto di ridere delle affermazioni altrui, ne di prendere in giro.

• Mi piace
Reactions: pantera

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
È un rumore provocato dal leggero sfregamento delle pastiglie o meglio di una delle pastiglie sul disco quando la pinza non è ben centrata oppure uno dei pistoncini è un po' lento in confronto all'altro. Rumore che può anche presentarsi per poi scomparire da solo dopo una lunga serie di frenate.

Ti sei dimenticato anche del disco se un po' storto è inevitabile che sfreghi sulle pastiglie.

• Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi spiegate cosa è questo zinzin?

E' il rumore di quando il disco tocca appena una pastiglia. Detto che è un fatto puramente acustico e non c'è la minima frenatura reale, mentre in mtb, in mezzo allo sfasciume passa inosservato e/o ignorato, (anche per indole biker mediamente più ruspante) su strada può essere mentalmente fastidioso. In concreto si manifesta solo quando in fondo a lunghe discese l'impianto si è surriscaldato e il liquido freni caldo è dunque espanso e uno dei pistoncini rientra quel decimm in meno che può sfregare. Di solito dopo qualche istante si danno un paio di lievissime pinzate quel minimo che serve da far muovere il pistoncino che a quel punto una volta raffreddato l'impianto, rientra in sede regolarmente e il zin zin sparisce.
Poi il zin zin può esserci se il disco si è storto in seguito ad un urto. In quel caso, a casa, basta individuare facendo girare piano piano la ruota, in quale punto flette verso la pastiglia e far leva, anche con la mano, in quel punto, nel senso opposto per raddrizzarlo quel pò che serve. Ovviamente una volta individuato il punto si continua a far girare la ruota fino a che la parte storta è dalla parte opposta della pinza, così è più facile far leva per raddrizzare il disco. A disco molto caldo viene meglio....ma io non ci metterei le mani:mrgreen:.
Il zin può esserci se uno dei pistoncini è più pigro e fa più fatica a rientrare perchè magari sporco, in quel caso basta farlo fuoriscire un pò di più (non troppo) pinzando senza ruota e pulirlo. Ma è roba più da mtb un evento del genere.
Il zin può esserci anche se la pinza è storta....ma una volta che è centrata, non va più fuori centro, quindi è un evento limite...a meno che non cambi ruota mettendone una diversa per marca e modello che ha quel minimo di centraggio diverso che tiene il disco o più a dx o più a sx della ruota sostituita. In quel caso si centra la pinza.
Infine il zin a volte c'è quando in piedi sui pedali, si fa forza sulla forcella, questa flette, spostando con sè il disco verso le pastiglie....vuol dire che stiamo pedalando male, in piedi sui pedali si fa forza sui pedali non sul manubrio.
Tutte queste sono cause naturali, tutte quante inifluenti e per lo più facilmente risolvibili.
Può succedere poi che l'impianto sia rotto e non funzioni bene qualche cosa e dunque i pistoni restano fuori e più che zin zin la ruota è frenata. Evento limite, ma in quel caso ci deve mettere mano un mecca competente in materia (pochi tra quelli delle bdc). Ovviamente quando qualcosa è rotta è normale che non funzioni.
Infine può succedere che si sia fatto uno spurgo a pastiglie consumate e quando se ne mettono di nuove, risulta esservi quel minimo di troppo olio che non permette alla pastiglia nuova di rientrare il giusto. Basta togliere quella goccia di olio in più (io sui miei lo so fare, però è cosa che va vista fare una volta da qualcuno). Di base lo spurgo, se e quando necessario è bene farlo con pastiglie nuove, magari metterne di nuove per lo spurgo e poi rimettere quelle in uso fino alla fine...tanto è sempre bene avere pastiglie nuove di scorta a casa.

Come vedi la lista delle possibili cause di zin zin è lunga, nella realtà è un fenomeno che si presenta con una certa frequenza solo in fondo a discese lunghe e che sparisce facendo come ti ho detto in pochi secondi. Le altre sono tutte cause marginali e più o meno desuete.

Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Un altro spunto .. un paio di domeniche fa in riviera ligure in uno dei soliti grupponi 2 ragazzi si sono toccati. Risultato cerchio posteriore storto di brutto e ruota bloccata .Per rientrare sganciato il freno. Con i dischi avrebbe continuato senza nessun problema.
E poi tutta sta gente che cerca la leggerezza in salita, poi in cima ha l'ammiraglia che li aspetta?. Se sei solo decidi tu il passo ma se sei in Gruppo ti adegui... secondo me è li che vedi la differenza di frenata. Mi è successo di fare delle discese in gruppo e non voler/ poter passare davanti e in quei casi ne apprezzi ancora di più la facilità di frenata

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
E' il rumore di quando il disco tocca appena una pastiglia. Detto che è un fatto puramente acustico e non c'è la minima frenatura reale, mentre in mtb, in mezzo allo sfasciume passa inosservato e/o ignorato, (anche per indole biker mediamente più ruspante) su strada può essere mentalmente fastidioso. In concreto si manifesta solo quando in fondo a lunghe discese l'impianto si è surriscaldato e il liquido freni caldo è dunque espanso e uno dei pistoncini rientra quel decimm in meno che può sfregare. Di solito dopo qualche istante si danno un paio di lievissime pinzate quel minimo che serve da far muovere il pistoncino che a quel punto una volta raffreddato l'impianto, rientra in sede regolarmente e il zin zin sparisce.
Poi il zin zin può esserci se il disco si è storto in seguito ad un urto. In quel caso, a casa, basta individuare facendo girare piano piano la ruota, in quale punto flette verso la pastiglia e far leva, anche con la mano, in quel punto, nel senso opposto per raddrizzarlo quel pò che serve. Ovviamente una volta individuato il punto si continua a far girare la ruota fino a che la parte storta è dalla parte opposta della pinza, così è più facile far leva per raddrizzare il disco. A disco molto caldo viene meglio....ma io non ci metterei le mani:mrgreen:.
Il zin può esserci se uno dei pistoncini è più pigro e fa più fatica a rientrare perchè magari sporco, in quel caso basta farlo fuoriscire un pò di più (non troppo) pinzando senza ruota e pulirlo. Ma è roba più da mtb un evento del genere.
Il zin può esserci anche se la pinza è storta....ma una volta che è centrata, non va più fuori centro, quindi è un evento limite...a meno che non cambi ruota mettendone una diversa per marca e modello che ha quel minimo di centraggio diverso che tiene il disco o più a dx o più a sx della ruota sostituita. In quel caso si centra la pinza.
Infine il zin a volte c'è quando in piedi sui pedali, si fa forza sulla forcella, questa flette, spostando con sè il disco verso le pastiglie....vuol dire che stiamo pedalando male, in piedi sui pedali si fa forza sui pedali non sul manubrio.
Tutte queste sono cause naturali, tutte quante inifluenti e per lo più facilmente risolvibili.
Può succedere poi che l'impianto sia rotto e non funzioni bene qualche cosa e dunque i pistoni restano fuori e più che zin zin la ruota è frenata. Evento limite, ma in quel caso ci deve mettere mano un mecca competente in materia (pochi tra quelli delle bdc). Ovviamente quando qualcosa è rotta è normale che non funzioni.
Infine può succedere che si sia fatto uno spurgo a pastiglie consumate e quando se ne mettono di nuove, risulta esservi quel minimo di troppo olio che non permette alla pastiglia nuova di rientrare il giusto. Basta togliere quella goccia di olio in più (io sui miei lo so fare, però è cosa che va vista fare una volta da qualcuno). DI base lo spurgo, se e quando necessario è bene farlo con pastiglie nuove, magari metetrne di nuove per lo spurgo e poi rimettere quelle in uso fino alla fine...tanto è sempre bene avere pastiglie nuove di scorta a casa.

Come vedi la lista delle possibili cause di zin zin è lunga, nella realtà è un fenomeno che si presenta con una certa frequenza solo infondo a discese lunghe e che sparisce facendo come ti ho detto in pochi secondi. Le altre sono tutte cause marginali e più o meno desuete.

Descrizione perfettao-oio quando faccio lo' spurgo(nelle mtb)tolgo sempre le pastiglie e inserisco il distanziatore/separatore(giallo per shimano e magura e rosso per sram), non ho ancora però spurgato un impianto stradale :cry

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.