Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questo 3d è stupendo. Un loop infinito. Quell'articolo è almeno la 4 volta che viene postato qui e nelle 3 precedenti volte si è già evidenziato come dicesse sciocchezze madornali e perché......
.......ora voglio qualcuno che mi dica no ai dischi perché tagliano e bruciano. È un pò che non lo sento.:ronf:
Vedo che negli ultimi 100 post si è scaduti di nuovo sul solito refrain....mi sa che mi riprendo una pausa di qualche mese dalla questione disc.....ogni volta che torno ci sono meno contrari e più users. Sarà così anche la prossima volta.:-)xxxx

• Mi piace
Reactions: leleltd

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Questo 3d è stupendo. Un loop infinito. Quell'articolo è almeno la 4 volta che viene postato qui ed nelle 3 precedenti volte si è già evidenziato come dicesse sciocchezze madornali e perché......
.......ora voglio qualcuno che mi dica no ai dischi perché tagliano e bruciano. È un pò che non lo sento.:ronf:

Soprattutto è vecchio di almeno 3 anni ed in questo tempo non è cambiato proprio nulla, ma nulla nulla [emoji42][emoji42][emoji42]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Soprattutto è vecchio di almeno 3 anni ed in questo tempo non è cambiato proprio nulla, ma nulla nulla [emoji42][emoji42][emoji42]

Si. È cambiato il numero di chi ce li ha e di chi ne è contrario. Cambierà ancora. Non dubitare. Fossi in te mi prenderei una pausa dall'argomento. Tanto gli ripeti le stesse cose....chi ha bisogno di un consiglio può già leggerle...il resto lo farà lo scorrere del tempo.
A me han pescato un post, x giunta estrapolato da un discorso vecchio di 12 anni x dimostrare non so cosa, quando poi io stesso non ho mai fatto mistero del mio scetticismo iniziale (frutto anche di altra tecnologia che non è quella attuale), quindi...lascia che il tempo faccia il suo dovere.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si. È cambiato il numero di chi ce li ha e di chi ne è contrario. Cambierà ancora. Non dubitare. Fossi in te mi prenderei una pausa dell'argomento. Tanto gli ripeti le stesse cose....chi ha bisogno di un consiglio può già leggerle...il resto lo farà lo scorrere del tempo.
A me han pescato un post, x giunta estrapolato da un discorso vecchio di 12 anni x dimostrare non so cosa, quando poi io stesso non ho mai fatto mistero del mio scetticismo iniziale (frutto anche di altra tecnologia che non è quella attuale), quindi...lascia che il tempo faccia il suo dovere.

Si hai ragione ormai ai soliti haters che ripetono sempre le stesse identiche cose, il peso, la manutenzione, il taglio ed altre amenità simili, che guarda caso rispecchiano in tutto e per tutto ciò che veniva detto nel forum cugino una decina di anni fa tanto da farmi sospettare siano i soliti utenti ma con nick diverso. [emoji1690][emoji41][emoji41], cerco di evitarli e saranno quelli che quando passeranno ai dischi si accorgeranno leggendo questo 3d di quante bischerate hanno scritto [emoji42][emoji42][emoji42]

• Mi piace
Reactions: frejus82

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Però queste sono variabili che in un test non posso considerare. Come campione di riferimento mi serve il ciclista trentenne dal peso di 70 kg che percorra una strada asfaltata e pianeggiante ad una certa velocità e si fermi in tot secondi.

Dico altrimenti parliamo di aria fritta perché questo frenano meglio si dovrebbe poter quantificare.
Purtroppo il "frenare meglio" non è facile da definire.
Tanto per dire su una qualunque vettura da corsa non c'è l'ABS. Eppure dovrebbe "frenare meglio".

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Insomma, quando il pro usa quello che uso io è perché è la soluzione migliore, quando usa quello che io non uso è perché lo costringono.
Della serie "il market a giorni alterni“.
Come poi se fossimo tutti professionisti da 30k km all'anno...

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

appunto, scusando la cacofonia, punti di vista se lo usano i prof sono imposti dal marketing fintanto che non comprano anche loro la bdc disc allora diventano necessari e perfetti, se non li usano allora i prof hanno capito tutti e non servono ;nonzo%, poi ti ritrovi un tale Porte che va a vincere con una bdc disc la tappa regina di Willunga Hill del Tour Down Under con una pesantissima e zavorattissima bdc disc :doh:, ma naturalmente vuoi mettere che ne capisca e quanto piano va un prof rispetto a tutti sti campioni di amatori che abbiamo noi nel territorio nostrano che si devono portare dietro i dischi per il 90% del giro, come detto punti di vista :yoga:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
appunto, scusando la cacofonia, punti di vista se lo usano i prof sono imposti dal marketing fintanto che non comprano anche loro la bdc disc allora diventano necessari e perfetti, se non li usano allora i prof hanno capito tutti e non servono ;nonzo%, poi ti ritrovi un tale Porte che va a vincere con una bdc disc la tappa regina di Willunga Hill del Tour Down Under con una pesantissima e zavorattissima bdc disc :doh:, ma naturalmente vuoi mettere che ne capisca e quanto piano va un prof rispetto a tutti sti campioni di amatori che abbiamo noi nel territorio nostrano che si devono portare dietro i dischi per il 90% del giro, come detto punti di vista :yoga:

Non diciamo eresie ... quella bici che si vede in foto non è minimamente paragonabile con quello che si vende attualmente per la maggiore.

Quella bellissima bici sta sul limite UCI dei 6,8 kg con il vantaggio dei dischi per la discesa, unisce i pro di una e dell'altra, ma a che prezzo? Per la squadra ufficiale nessun problema, ma alla maggior parte di noi rimane una chimera.

Come detto qualche post prima, non è che le bici non ci siano, le tirano fuori col contagocce, e saranno a prezzi più umani dopo che avranno smaltito gli attuali modelli sugli 8 kg.

E' probabile che la mia prossima bici sia disk a questo punto, ma solo quando saranno disponibili bici come quelle in uso ai pro a prezzi umani, cioè non oltre i 4/4500 euro. Un po' come con le rim quando riuscivi ad ottenere per quelle cifre le bici dei pro (o simili) di una o due stagioni prima.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non diciamo eresie ... quella bici che si vede in foto non è minimamente paragonabile con quello che si vende attualmente per la maggiore.

Quella bellissima bici sta sul limite UCI dei 6,8 kg con il vantaggio dei dischi per la discesa, unisce i pro di una e dell'altra, ma a che prezzo? Per la squadra ufficiale nessun problema, ma alla maggior parte di noi rimane una chimera.

Come detto qualche post prima, non è che le bici non ci siano, le tirano fuori col contagocce, e saranno a prezzi più umani dopo che avranno smaltito gli attuali modelli sugli 8 kg.

E' probabile che la mia prossima bici sia disk a questo punto, ma solo quando saranno disponibili bici come quelle in uso ai pro a prezzi umani, cioè non oltre i 4/4500 euro. Un po' come con le rim quando riuscivi ad ottenere per quelle cifre le bici dei pro (o simili) di una o due stagioni prima.

ma xche tu pensi davvero che le altre bdc dei prof rims attuali costino meno della Trek di Porte, costano tanto quanto ti devi mettere in mano sempre e cmq un decino, anzi per farti un idea qui la bdc che costa meno e' la Canyon Aeroroad CF SLX 9.0 DISC che pesa 7 Kg e costa 7k euro, meno delle concorrenti caliper http://strada.bicilive.it/e-magazine/bike-news/migliori-bici-team-world-tour-2019/

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
qualche giorno fà dicevate che le bici rim devono svenderle che non valgono più niente, che nessuno le compra, oggi che si fà un confronto di prezzi salta fuori che costano uguale.
questa è obiettività, davvero.

ps: c'è qualche novità sulla riapertura della discussione dei caliper?

• Mi piace
Reactions: pantera

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Io vado un po' fuori dai temi di discussione classici (peso, frenata): io l'ho presa disc semplicemente perché mi ha fatto girare la testa la prima bici tutta integrata senza un filo a vista che avevo visto in vetrina, da allora per me la mia prossima bici da corsa doveva essere cosí!

(poi lasciamo stare il fatto che per questioni di budget devo ancora fare l'upgrade al Di2 per averla esattamente come la sognavo :-x ).

Peso? me ne frega relativamente.
Frenata? Frena meglio e ben venga questo plus.

Ognuno scelga quello che preferisce e non la meni agli altri tentando di convincerli della propria idea :==

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
ma xche tu pensi davvero che le altre bdc dei prof rims attuali costino meno della Trek di Porte, costano tanto quanto ti devi mettere in mano sempre e cmq un decino, anzi per farti un idea qui la bdc che costa meno e' la Canyon Aeroroad CF SLX 9.0 DISC che pesa 7 Kg e costa 7k euro, meno delle concorrenti caliper http://strada.bicilive.it/e-magazine/bike-news/migliori-bici-team-world-tour-2019/

Io quando comprai il SuperSix Durace 2 era molto simile a quella dei pro (versione Durace 1), peso 6,9 kg con le ruotacce di serie, a soli 3700. Comprata a luglio quando a settembre usciva la versione nuova (stesso telaio, cambio colore). Aggiunti 600 euro per delle ruote in carbonio assemblate e ho fatto una rim da 6,5 kg. Quindi peso ottimo a prezzo decente.

Son sicuro che si arriverà a poter fare la stessa cosa anche con i disk, ma non penso prima di 4/5 anni.
I primi 1/2 anni si devono ancora smaltire queste, poi usciranno le versioni alleggerite a prezzi folli, dopo altri 1/2 anni le vedremo come versione telaio top gamma con qualche componente meno nobile a prezzo più decente, ma comunque intorno ai 7 kg di peso.

Magari è fantabici la mia, ma nel ciclo economico potrebbe starci una visione così ...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io quando comprai il SuperSix Durace 2 era molto simile a quella dei pro (versione Durace 1), peso 6,9 kg con le ruotacce di serie, a soli 3700. Comprata a luglio quando a settembre usciva la versione nuova (stesso telaio, cambio colore). Aggiunti 600 euro per delle ruote in carbonio assemblate e ho fatto una rim da 6,5 kg. Quindi peso ottimo a prezzo decente.

Son sicuro che si arriverà a poter fare la stessa cosa anche con i disk, ma non penso prima di 4/5 anni.
I primi 1/2 anni si devono ancora smaltire queste, poi usciranno le versioni alleggerite a prezzi folli, dopo altri 1/2 anni le vedremo come versione telaio top gamma con qualche componente meno nobile a prezzo più decente, ma comunque intorno ai 7 kg di peso.

Magari è fantabici la mia, ma nel ciclo economico potrebbe starci una visione così ...

che si abbasseranno pesi e prezzi va da se', per la tempistica bisognerebbe essere un misto tra un ingegnere ed un economista gandalf

qualche giorno fà dicevate che le bici rim devono svenderle che non valgono più niente, che nessuno le compra, oggi che si fà un confronto di prezzi salta fuori che costano uguale.
questa è obiettività, davvero.

ps: c'è qualche novità sulla riapertura della discussione dei caliper?

;nonzo%;nonzo% mi sono perso qualcosa o sinora s'e' detto che un pregio delle caliper e' il costo minore ????

Ps in merito alla seconda questione dai piani alti tutto tace.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non mi torna la storia dello sforzo della fork. 11 volte superiore? mah... anche con i rim la forcella ha un effetto leva sulla base sterzo e lo sforzo di leva è sui forcellini. Cioe frenando sia con i rim che con i disk vedi la forcella piegarsi indietro.
quello che deve sopportare di diverso la disk è lo sforzo per tenere ferma la pinza, ch nel flatmout è abbastanza tangente alla direzione della fork o del fodero posteriore. intatti nelle prime realizzazioni postmount piu a sbalzo la componente non tangente stressava non poco i foderini orizzontali di un telaio e fork e tendeva piu a far ruotare il fodero sx della fork. il perno passante un po' aiuta, ma è più la geometria del flatmount che ortogonalizza le forze di frenata rispetto alle componenti che influsicono sulla guida.

• Mi piace
Reactions: FrankMar

pietroone

Pignone
16 Dicembre 2011
109
14
Visita sito
Bici
Argon 18 krypton GF, Coppi sworld, cannondale six
Certamente il mio contributo è personale, frutto della prima esperienza con i freni a disco, SRAM etap hrd System. Tra i pro devo annoverare una frenata migliore, nessun problema sul bagnato. Tra i contro rumori vari: sfregamento pastiglie, polvere, vetrificazione pastiglie; manutenzione e controlli più assidui: centraggio disco, spurghi soprattutto. Certamente ci vorrà un altro pò di tempo per ottimizzare il tutto, ma i freni a disco dell'auto non mi assillano così.

• Mi piace
Reactions: pantera

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Certamente il mio contributo è personale, frutto della prima esperienza con i freni a disco, SRAM etap hrd System. Tra i pro devo annoverare una frenata migliore, nessun problema sul bagnato. Tra i contro rumori vari: sfregamento pastiglie, polvere, vetrificazione pastiglie; manutenzione e controlli più assidui: centraggio disco, spurghi soprattutto. Certamente ci vorrà un altro pò di tempo per ottimizzare il tutto, ma i freni a disco dell'auto non mi assillano così.
Va bene tutto, sfregamenti (bisognerebbe vedere l'impianto e capirne la causa) vetrificazione (idem che per lo sfregamento) ma polvere !?!?!?!? :shock:Che vuol dire polvere....i rim che si consumano non lasciano residui polverosi neri sugli steli della forcella? Non lasciano uno schifo sulle piste frenanti quando li si usa col bagnato?;nonzo%

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Questo 3d è stupendo. Un loop infinito. Quell'articolo è almeno la 4 volta che viene postato qui e nelle 3 precedenti volte si è già evidenziato come dicesse sciocchezze madornali e perché......
Vedo che negli ultimi 100 post si è scaduti di nuovo sul solito refrain....mi sa che mi riprendo una pausa di qualche mese dalla questione disc.....ogni volta che torno ci sono meno contrari e più users. Sarà così anche la prossima volta.:-)xxxx
Chiedo venia, non sono molto attivo su questo topic dato che al momento non ho interesse ad avere una bdc di fascia alta coi dischi.
Comunque se ci devon sempre essere batti becchi ne esco volentieri ;)

Cercavo di capire quanta sicurezza potesse darmi questa nuova tipologia di freno rispetto al classico. Ma a quanto vedo stranamente non esistono test seri che possano dimostrarlo.
Però così come si dimostra che una bdc è più leggera rispetto ad un'altra, che con un certo manubrio si guadagnano 2 Watt ai 40 orari per tot km, si potrebbero dimostrare gli spazi minori di frenata. A meno che non siano uguali...e allora si capisce tutto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.