Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Il 24 dovrei affrontare una Randonnee di 200 km, la mia prima in assoluto.
L' allenamento c'e' ma l' alimentazione come comportarmi?
comportati come fai sempre. un consiglio è di alimentarti e bere con frequenza regolare e visto che è la prima di fermarti a tutti i ristori . di solito i ristori sono nei punti di controllo quindi che sia un bar o simile ti ci devi fermare obbligatoriamente. portati dei soldi così se rimani a secco puoi fermarti a qualche bar per mangiare
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
89a2e4a7b9904be97db97ebe0e0f6f37.jpg

Stiamo messi così dopo il pranzo.
Tante proteine, che poi non sono altro che 30gr whey, 110gr fesa. Il resto tutto vegetale (legumi, minestrone, biscotti integrali).
È chiaro che la distribuzione calorica viene parecchio drogata. Ok non tenerne conto, ma ammesso che faccia uno spuntino misto (15-20gr PRO) ed una classica cena proteica (tipo un paio dì hamburger più ortaggi), ci metto almeno altri 60gr di PRO.
Sostanzialmente sforo i 200gr che sono circa 2,8 gr/kg.
Mica poco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
89a2e4a7b9904be97db97ebe0e0f6f37.jpg

Stiamo messi così dopo il pranzo.
Tante proteine, che poi non sono altro che 30gr whey, 110gr fesa. Il resto tutto vegetale (legumi, minestrone, biscotti integrali).
È chiaro che la distribuzione calorica viene parecchio drogata. Ok non tenerne conto, ma ammesso che faccia uno spuntino misto (15-20gr PRO) ed una classica cena proteica (tipo un paio dì hamburger più ortaggi), ci metto almeno altri 60gr di PRO.
Sostanzialmente sforo i 200gr che sono circa 2,8 gr/kg.
Mica poco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché "classica cena proteica"? Classica per chi? Per un bodybuilder, per una casalinga o per un ciclista? :pork:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Classica per me che sono un carnivoro...
Comunque insalatona di uovo tonno lupini e 150gr di pane cotto a legna, più mela e 50gr di cereali integrali.
Il mio problema non è che non mangio o non riesco a mangiare CHO ma che mangio troppe PRO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Classica per me che sono un carnivoro...
Comunque insalatona di uovo tonno lupini e 150gr di pane cotto a legna, più mela e 50gr di cereali integrali.
Il mio problema non è che non mangio o non riesco a mangiare CHO ma che mangio troppe PRO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se mangi troppe PRO forse potresti mangiarne meno e aggiungere ai CHO ;-) ...anche senza il "forse". E ciclisticamente ne gioveresti.

Per inciso, nei giorni con allenamenti >4h (ovvero solo weekend), sebbene finisca intorno alle 5000 kcal difficilmente supero i 2.3g/kg di PRO (semplicemente perchè invece in quei giorni supero i 10g/kg di CHO :pork: )

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: BenSnow and msmtrt1

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
1/2 kg? dove?
però forse mi sono perso qualche post precedente...
nella "torta" c'e' un consumo di 125 gr di proteine. 110 gr verosimilmente arrivano dalla fesa = circa 450gr di fesa

125 gr di proteine infatti non possono arrivare da 30gr di whey e 110 gr di fesa (non arriviamo a 60) .... i 110 gr sono proprio le proteine estratte dalla fesa
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
nella "torta" c'e' un consumo di 125 gr di proteine. 110 gr verosimilmente arrivano dalla fesa = circa 450gr di fesa
no, ha mangiato 110g di fesa (circa 35g pro) 30 di whey (25g)
il resto tutti da vegetali e cereali, come ha specificato...
es 100g di pasta contengono 10g di proteine, poi saranno meno nobili fin ce vuoi, ma l'app le conteggia...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
no, ha mangiato 110g di fesa (circa 35g pro) 30 di whey (25g)
il resto tutti da vegetali e cereali, come ha specificato...
es 100g di pasta contengono 10g di proteine, poi saranno meno nobili fin ce vuoi, ma l'app le conteggia...

scusa ma ni mi tornano i conti
ha consumato 125 di proteine , c'e' scritto
55 arrivano da fesa+whey
ne mancano 70 gr ovvero(secondo te)700gr di pasta.... = 2800kcal solo di pasta

edit in ogni caso spiegami il perche' di 30gr di whey , quando poi alla fine e' arrivarto a 2,8gr x kg di proteine
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusa ma ni mi tornano i conti
ha consumato 125 di proteine , c'e' scritto
55 arrivano da fesa+whey
ne mancano 70 gr ovvero 700gr di pasta.... = 2800kcal solo di pasta
io ho fatto l'esempio della pasta, per dire che le proteine sono ovunque...
non ha mangiato pasta...
basta leggere quello che ha scritto, ad esempio ci sono i legumi (in media 23g pro /100g)
Il resto tutto vegetale (legumi, minestrone, biscotti integrali).

poi bisogna vedere i valori nutrizionali che sono in quell'app, a volte sono errati...

ma in quel messaggio non ci leggo sicuro che ha mangiato 1/2 kg di carne...
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Resta il fatto che, imho, uno non può "lamentare" il fatto di mangiare troppe proteine e poi si scopre che aggiunge whey a pasti con già un buon contenuto proteico.

Ma comprendo di essere io quello fatto tutto strano...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

certo, ma non sappiamo dove ha aggiunto le whey...cmq anche senza whey avrebbe potuto assumere 30g di proteine da yogurt a colazione...
oppure si potrebbe anche fare lo stesso discorso della fesa di tacchino , era a pranzo accompagnata da legumi?...anche li c'è una associazione di proteine...(per quanto inutile possa essere questo ragionamento)
il fatto è che se uno mette un po' di proteine in tutti i pasti, e mangia in modo adeguato all'attività sportiva, e poi le conteggia tutte con un app (che appunto le conteggia tutte, ma tutte), scoprirà che sicuramente una cosa in cui non sarà carente sono proprio le proteine...;)
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Cmq il corpo non assume o meglio non riesce ad assorbire piu' di 40g di proteine a pasto e tutto quello in piu' lo trasforma in riserva (grasso).
Poi il discorso delle proteine vegetali (es. legumi o provenienti dalla pasta) essendo per l'appunto poco nobili (l'uovo o il latte o la carne hanno proteine nobili perche' hanno un pool proteico completo) dovrebbero essere conteggiate per la meta' e non complete.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Cmq il corpo non assume o meglio non riesce ad assorbire piu' di 40g di proteine a pasto e tutto quello in piu' lo trasforma in riserva (grasso).
Poi il discorso delle proteine vegetali (es. legumi o provenienti dalla pasta) essendo per l'appunto poco nobili (l'uovo o il latte o la carne hanno proteine nobili perche' hanno un pool proteico completo) dovrebbero essere conteggiate per la meta' e non complete.
Quindi se io, 80 kg, mi alleno 2h e mangio in tutto 1600 kcal al giorno e tutte da proteine (400g) e tutte in un unico pasto ingrasso?

:pork:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app