Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Guardavo un po’ i miei Peaks sui 5’ e sto sul 130%......quindi direi che lavorandoci su si può fare.

Le minxhiate dei Kom e relativi vantaggi su strava sono un altra storia.

Ah...io sono al 115%, per quello mi sembra arduo per me arrivarci...al limite lo farò come massimale facendo il possibile, nelle gambe purtroppo certi wattaggi non me li sento proprio, forse li tengo per un minuto.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ah...io sono al 115%, per quello mi sembra arduo per me arrivarci...al limite lo farò come massimale facendo il possibile, nelle gambe purtroppo certi wattaggi non me li sento proprio, forse li tengo per un minuto.

Strano quanto dici,perché qui non é una questione di essere forte o meno,ma una relazione matematica con la tua ftp.

Nel senso che se mantieni un valore X per un ora(la tua ftp)arrivare massimo al 115% di quel valore per 5/6 minuti,c’è qualcosa che non va...
O hai sovrastimato la tua ftp o non ti impegni a dare il massimo in quei 5/6’.

Certo che se uno non allena mai certi wattaggi da tenere per pochi minuti,avrà qualche difficoltà ma arrivare max al 115% per 5’ della propria ftp é pochino.

Non so il tuo caso,ma il calcolo della ftp sul valore 20’-5%...più ci sto dentro con i lavori watt e più lo trovò un metodo che porta facilmente a sovrastimare la propria ftp.

Per questo ho scelto di lavorare con la CP.

• Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Strano quanto dici,perché qui non é una questione di essere forte o meno,ma una relazione matematica con la tua ftp.

Nel senso che se mantieni un valore X per un ora(la tua ftp)arrivare massimo al 115% di quel valore per 5/6 minuti,c’è qualcosa che non va...
O hai sovrastimato la tua ftp o non ti impegni a dare il massimo in quei 5/6’.

Certo che se uno non allena mai certi wattaggi da tenere per pochi minuti,avrà qualche difficoltà ma arrivare max al 115% per 5’ della propria ftp....mah...

Non so il tuo caso,ma il calcolo della ftp sul valore 20’-5%...più ci sto dentro con i lavori watt e più lo trovò un metodo che porta facilmente a sovrastimare la propria ftp.

Per questo ho scelto di lavorare con la CP.
Potrebbe anche essere come dici... Non avendo il misuratore sulla bici su strada ma solo sui rulli non ho un grandissimo archivio di prestazioni sulle quali indagare. Nel dubbio userò questo workout a mò di test per vedere quali valori riesco a raggiungere nei 5 minuti, sperando di essere migliorato. Mi sembrava strano perché nella tabella a pag. 57 VO2max è compreso tra il 106 ed il 120%, per quello anche pensavo potesse essere un errore dell'autore

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: jokerout

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per chi si sta preparando per GF... state facendo esercizi anche oltre FTP in Z5 o state lavorando su Z3 e Z4 in salita?
Se sì che cosa state facendo?
Bisogna sempre lavorare su tutto il range di intensità. Ovviamente in questo periodo rispetto al periodo iniziale si lavora di più sulle alte intensità z4 z5 e meno sulle basse, ma mai tralasciare le intensita più basse.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Bisogna sempre lavorare su tutto il range di intensità. Ovviamente in questo periodo rispetto al periodo iniziale si lavora di più sulle alte intensità z4 z5 e meno sulle basse, ma mai tralasciare le intensita più basse.

Certo... aggiornamento dopo 2 GF... i lavori in Z5 e Z6 posso dire di averli fatti durante le GF :mrgreen:
Scherzi a parte ho sentito la mancanza o comunque scarsa abitudine a stare in Z5.... e infatti dopo queste due GF sento già le gambe più "pronte"... invece avendo fatto tanta Z2/Z3/Z4 le ho finite non particolarmente cotto quindi buone sensazioni da questo punto di vista

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Curiosità, voi sui rulli, riuscite a tenere la stessa intensità che tenete su strada ??
La mia sensazione è che su strada abbia almeno un 5% in più rispetto al rullo. A parità di potenza la sensazione indoor è nettamente peggiore e mi pare anche che indoor raggiunga con più difficoltà le frequenze cardiache massime.
C'è da dire che in parte la spiegazione potrebbe consistere nel fatto che fra misuratore sulle pedivelle (outdoor) e sul mozzo (indoor rullo elite Direto) c'è di mezzo il rendimento della trasmissione che nel mio caso si traduce in almeno 5 watt di differenza.

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Anch'io... bpm più alti e più fatica indoor rispetto a su strada... non so il motivo, anzi a naso avrei detto che indoor senza strade rotte, vento macchine ecc si facesse meno fatica e invece è il contrario

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
La mia sensazione è che su strada abbia almeno un 5% in più rispetto al rullo. A parità di potenza la sensazione indoor è nettamente peggiore e mi pare anche che indoor raggiunga con più difficoltà le frequenze cardiache massime.
C'è da dire che in parte la spiegazione potrebbe consistere nel fatto che fra misuratore sulle pedivelle (outdoor) e sul mozzo (indoor rullo elite Direto) c'è di mezzo il rendimento della trasmissione che nel mio caso si traduce in almeno 5 watt di differenza.

Dici che la spiegazione sia nella meccanica?

Io credo che la spiegazione sta soprattutto nello sforzo psicofisico molto diverso tra rulli e strada.
Staticità,mancanza di ossigenazione,sforzo neuromuscolare del rullo ecc...sono cause che portano a esprimere meno potenza e che fa lavorare un cuore che sembra che perda di elasticità...fa più fatica sia a scendere che a salire.
E tutto ciò mi da imput positivi...perché poi su strada....[emoji6]

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Il Workout VO2-W5 propone una "crono" di 6 minuti al 135% medio di FTP, anche nella versione inglese mi sembra, quindi non mi pare un errore di traduzione. Potrebbe essere un errore? Mi sembra tanto, per me è un valore insostenibile così a naso senza provare, farei incetta di Kom sulle salite corte :))):
Cerca di capire se come riferimento usi ftp su un'ora, nel qual caso 135% in 6 minuti è verosimile... Se usi CP calcolato su 20 minuti 135% è verosimile tenerlo per un paio di minuti...

Sent from my STF-L09 using BDC-Forum mobile app

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Curiosità, voi sui rulli, riuscite a tenere la stessa intensità che tenete su strada ??
No ma penso sia così per tutti. Sui rulli si fa anche più fatica a smaltire il calore generalmente (anche se d'estate col climatizzatore acceso magari non è così). In genere gli stessi (a occhio almeno) sforzi sui rulli mi stancano di più, penso sia perché si varia poco la posizione, poi il fattore mentale ci mette del suo. Poi, a parte forse qualche modello, se non pedali si fermano in breve tempo.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

• Mi piace

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Tra strada e rullo ci sono molte differenze, alcune oggettive:

- psicologicamente è difficile star sotto sforzo su lavori lunghi e costanti

- calore corporeo e minore ossigenazione

- movimento non dinamico, non spendi niente per la dinamica dell'equilibrio

- la resistenza sul rullo è diversa da quella su strada

Io sui rulli faccio fatica a far salire il cuore, arrivo a malapena in z4 bassa anche su ripetute di 10 minuti.

La potenza va come su strada, in intervalli fino a 2 minuti ho valori simili su strada e su rullo... Su ripetute più lunghe cedo di testa...

Su rulli molto duri tipo il turbo muin (che arriva a oltre 3600 w) soffro la difficoltà a trovare la cadenza giusta con la potenza che mi serve...

Sent from my STF-L09 using BDC-Forum mobile app

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

Io credo che la spiegazione sta soprattutto nello sforzo psicofisico molto diverso tra rulli e strada.
Staticità,mancanza di ossigenazione,sforzo neuromuscolare del rullo ecc...sono cause che portano a esprimere meno potenza e che fa lavorare un cuore che sembra che perda di elasticità...fa più fatica sia a scendere che a salire.
Certamente non spiega tutto ma nel mio caso è un dato oggettivo, lo Stages su pedivelle misura sempre qualche watt in più e io me lo spiego con la trasmissione perché è sempre in eccesso.
Tutti gli altri fattori che menzioni fanno il resto a mio parere.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Anche secondo me è soprattutto una questione di testa. Sull'osdigenazione è sulla portata d'aria si può lavorare...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.