Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
e' una vita che non scrivo in questa sezione, questo thread mi ha incuriosito. ps, oltre al post di apertura, ho letto i tuoi ultimi per rendermi conto di che dritte hai ''captato''
Tuttavia c'è gente che i 40 di media li fa. Avete qualche consiglio per poter raggiungere questa tanto desiderata velocità, o una tabella di allenamento etc. ? :)
con questa domanda, sei stato molto superficiale, perdonami, ma ti capisco, visto l'attivita' alle spalle, sei un novellino:mrgreen:. in realta' anche tu puoi farlo! mi dirai che sono matto, invece no. un agonista stra allenato, puo' farlo per decine di km ,sopratutto se non pedala da solo, tu no di certo, ma penso che una media di 40 orari, se ti impegni al massimo, puoi tenerla per almeno 500m, se sono stato ottimista, almeno 200--300.scaldati bene, arriva al punto scelto, in pianura ovviamente :mrgreen:, fai girare le gambe veloci, almeno 90 rpm con un bel rapporto. vedrai se non raggiungi i 40 orari. in discesa al 4%, poca roba, con questo sistema puoi superare i 50. tu hai chiesto questo, non hai chiesto come fare a tenere questa media per tot tempo, ecco perche' il giudizio ''superficiale''.

C'è qualcuno che tiene i 35 di media per 50 km qui
certo che ci sono.chi fa allenamenti con ripetute a ritmo, non dico di gara( soglia), ma di velocita' di crociera in gruppo,( ritmo medio),puo' fare anche 3-4 ore da solo su percorsi ondulati( no salite lunghe) con questa media. te lo dico perche' io che non ero un cavallo di razza l'ho fatto per oltre 20 anni. questo da solo, se in compagnia altro che 35...dopo 23 anni di agonismo su strada, mi sono dato alla mtb per trovare nuovi stimoli, tralasciando gli allenamenti specifici, ma adattandomi a percorsi con infiniti cambi di ritmo e con periodi di pausa ridotti, perche' sullo sterrato se non pedali ti fermi. questo dando sempre il meglio di me stesso , anche se non avevo piu' lo stimolo delle gare .insomma, non mi piaceva andare a spasso, ma spingere 2 ore su 2, 3 su 3, 4 su 4 :twisted:. anche senza l'effetto gare, ho mantenuto un livello parecchio superiore a chi non ha mai fatto agonismo. sulle strade asfaltate, sia pianura che salita, spesso con la mia mtb con gomme tassellate, stavo dietro tranquillamente a stradisti, non agonisti ovviamente, che sputavano l'anima per staccarmi, 9 volte su 10 senza riuscirci e spesso, in salita, con l'effetto contrario, di essere staccati:==. 4 anni dopo l'ultima gara, su strada leggermente ondulata, ero in mtb e mi ha superato un gruppo di prof e u23, che hanno fatto quasi 30 km tra 42 e 48 orari. ebbene, impegnandomi all'80 % , impegno sostenibile per ore, gli ho tenuto la ruota. hai tanto da imparare, le tecniche per aumentare le tue prestazioni ci sono, ti basta solo scoprirle con l'aiuto di chi le conosce, farti seguire da qualche preparatore per qualche anno facendo un paio di test e relative tabelle all'anno, e vedrai che potrai raggiungere risultati che per ora ti sembrano eccezionali. si puo' fare anche allenandosi con amatori esperti. vedrai che , non per km e km di fila, proverai l'ebbrezza di fare anche i 50 orari in pianura, te lo assicuro. e' una strada lunga che richiede tempo, costanza e impegno e... saper soffrire molto e rinunciare alle distrazioni che non vanno a braccetto con lo sport. per ora solo un consiglio: sempre alte rpm i pianura, almeno 90 e 75-80 su salite pedalabili, rapporti ne' troppo agili ne' duri e posizione in bici corretta. good luck
 
  • Mi piace
Reactions: Nico95

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
La posizione deve essere il più aerodinamica possibile, i ciclisti professionisti quando sono con le mani sui comandi sono comunque schiacciati con il busto...Il 99 % degli amatori non ha l'elasticità muscolare per poter pedalare in quella posizione.

Poi un ciclista professionista ha un dislivello sella manubrio che già con le mani sui comandi è comunque abbastanza aerodinamico...Un amatore con lo stesso dislivello non reggerebbe 5 minuti. Non a caso hanno tutti gli spessori sulla forcella per avere il manubrio più alto possibile.

Avambracci appoggiati sul manubrio per rimanere il più aerodinamico possibile.
wqy88y.jpg

Poi pensare che la messa in sella di un amatore, sia uguale a quella di un professionista è pura follia.
L'esempio è questa foto, nessun biomeccanico oserebbe tanto per la messa in sella di un amatore.
118f7us.jpg
Chiunque faccia ciclismo da qualche anno queste cose le sa già.. ma consigliare la presa bassa ad un neofita (quando è ampiamente dimostrato che è la posizione meno redditizia a fini del rendimento fisico-biomeccanico) a mio modo di vedere non è corretto.
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ok.. ma cerca di capire però che anche tu hai fatto delle affermazioni poco consone al ciclismo, magari hai avuto fretta nello scrivere e non hai riletto ma ciò che hai scritto pareva tanto assurdo tanto anche da accomunarla ad una presa per i fondelli, per uno che ambisce ad arrivare a certi livelli non sarebbe consentito non avere un idea di come si usi o quanto renda l'uso del cambio.
Detto ciò io resto dell'idea, visto che ti devi proprio formare (ciclisticamente parlando) sarebbe buona cosa se ti affidi ad un preparatore per farti fare il tutto in modo graduato e a secondo dei tuoi obbiettivi.
In bocca al lupo ;-)
Si ma proprio perché sono un neofita credo di aver pieno diritto di non sapere e dunque chiedere. Se poi per voi è banale la domanda pazienza :mrgreen: cmq grazie x i consigli
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
e' una vita che non scrivo in questa sezione, questo thread mi ha incuriosito. ps, oltre al post di apertura, ho letto i tuoi ultimi per rendermi conto di che dritte hai ''captato''
con questa domanda, sei stato molto superficiale, perdonami, ma ti capisco, visto l'attivita' alle spalle, sei un novellino:mrgreen:. in realta' anche tu puoi farlo! mi dirai che sono matto, invece no. un agonista stra allenato, puo' farlo per decine di km ,sopratutto se non pedala da solo, tu no di certo, ma penso che una media di 40 orari, se ti impegni al massimo, puoi tenerla per almeno 500m, se sono stato ottimista, almeno 200--300.scaldati bene, arriva al punto scelto, in pianura ovviamente :mrgreen:, fai girare le gambe veloci, almeno 90 rpm con un bel rapporto. vedrai se non raggiungi i 40 orari. in discesa al 4%, poca roba, con questo sistema puoi superare i 50. tu hai chiesto questo, non hai chiesto come fare a tenere questa media per tot tempo, ecco perche' il giudizio ''superficiale''.
se leggi bene il titiolo ho scritto 40 di media...e cmq è chiaro che per pochi secondi li facciamo tutti :-)xxxx
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
certo che ci sono.chi fa allenamenti con ripetute a ritmo, non dico di gara( soglia), ma di velocita' di crociera in gruppo,( ritmo medio),puo' fare anche 3-4 ore da solo su percorsi ondulati( no salite lunghe) con questa media. te lo dico perche' io che non ero un cavallo di razza l'ho fatto per oltre 20 anni. questo da solo, se in compagnia altro che 35...dopo 23 anni di agonismo su strada, mi sono dato alla mtb per trovare nuovi stimoli, tralasciando gli allenamenti specifici, ma adattandomi a percorsi con infiniti cambi di ritmo e con periodi di pausa ridotti, perche' sullo sterrato se non pedali ti fermi. questo dando sempre il meglio di me stesso , anche se non avevo piu' lo stimolo delle gare .insomma, non mi piaceva andare a spasso, ma spingere 2 ore su 2, 3 su 3, 4 su 4 :twisted:. anche senza l'effetto gare, ho mantenuto un livello parecchio superiore a chi non ha mai fatto agonismo. sulle strade asfaltate, sia pianura che salita, spesso con la mia mtb con gomme tassellate, stavo dietro tranquillamente a stradisti, non agonisti ovviamente, che sputavano l'anima per staccarmi, 9 volte su 10 senza riuscirci e spesso, in salita, con l'effetto contrario, di essere staccati:==. 4 anni dopo l'ultima gara, su strada leggermente ondulata, ero in mtb e mi ha superato un gruppo di prof e u23, che hanno fatto quasi 30 km tra 42 e 48 orari. ebbene, impegnandomi all'80 % , impegno sostenibile per ore, gli ho tenuto la ruota. hai tanto da imparare, le tecniche per aumentare le tue prestazioni ci sono, ti basta solo scoprirle con l'aiuto di chi le conosce, farti seguire da qualche preparatore per qualche anno facendo un paio di test e relative tabelle all'anno, e vedrai che potrai raggiungere risultati che per ora ti sembrano eccezionali. si puo' fare anche allenandosi con amatori esperti. vedrai che , non per km e km di fila, proverai l'ebbrezza di fare anche i 50 orari in pianura, te lo assicuro. e' una strada lunga che richiede tempo, costanza e impegno e... saper soffrire molto e rinunciare alle distrazioni che non vanno a braccetto con lo sport. per ora solo un consiglio: sempre alte rpm i pianura, almeno 90 e 75-80 su salite pedalabili, rapporti ne' troppo agili ne' duri e posizione in bici corretta. good luck
Grazie per la condivisione della tua esperienza e complimenti, hai prestazioni davvero notevoli! Per me guarda anche tenere i 35 di media sarebbe pazzesco, ma è dura, richiede tanto allenamento e doti personali... Non sei un po troppo ottimista? Forse perché vai davvero veloce
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Leggo risposte un po contrarie tra loro (tipo la posizione con maggiore rendimento)...allora, io so per certo anche se sono principiante, che la migliore posizione in termini di rendimento in piano (e più dura anche come prezzo in termini di fatica) è la presa bassa. Ovvio no? Favorisce la velocità anche se più scomoda come posizione da assumere. Ciò è detto anche da Lance Armstrong, il quale, che piaccia o meno, di ciclismo ne sa qualcosa.
2) io ora sto cercando di seguire un allenamento di 200 km a settimana come mi aveva consigliato un utente qui del forum. Leggo che qualcuno propone molto di più (15mila km all'anno)...io credo che per ora, e per saper stare in sella 200 a settimana sia già un bel carico di lavoro
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Leggo risposte un po contrarie tra loro (tipo la posizione con maggiore rendimento)...allora, io so per certo anche se sono principiante, che la migliore posizione in termini di rendimento in piano (e più dura anche come prezzo in termini di fatica) è la presa bassa. Ovvio no? Favorisce la velocità anche se più scomoda come posizione da assumere.
Proprio perchè più scomoda non permette al fisico la possibilità di esprimere tutto il suo potenziale sebbene avvantaggi sotto il profilo aerodinamico.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............ C'è qualcuno che tiene i 35 di media per 50 km qui? ..........
Si, diversi. E nemmeno tra gli amatori che vincono. Ma tu sei distante anni luce. Fai un passo alla volta. Prima devi capire come funziona il ciclismo, poi allenarti decentemente e poi forse ci arrivi. A 40 da solo scordatelo.
.......... Gente non pro che fa di più, non ne conosco
Evidentemente conosci poca gente.
Se è scomoda bisognerebbe rivedere il posizionamento in sella.IMHO.
Non necessariamente. La posizione in sella è data anche dalla mobilità articolare, non solo dalle misure. Se l'altezza sella è in qualche modo obbligata, il dislivello sella manubrio e la distanza retrosella/manubrio può cambiare in funzione di quanto sei sciolto o meno. Se non riesci nemmeno a toccarti le ginocchia piegandoti, non potrai avere uno svettamento stile Dumoulin e tuttavia non potrai mettere il manubrio come fosse un Harley Davidson. Quindi userai un compromesso stando però più in presa alta perchè in presa bassa avrai il diaframma troppo compresso e farai più fatica a respirare.
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Inoltre confermo che sono su Strava già da un anno ormai, e registro tutto.

Sarebbe una buona cosa, al fine della discussione che hai aperto, se tu riportassi il link del tuo profilo in modo che possiamo renderci realmente conto di che tipo di uscite fai, con che frequenza sei uscito lo scorso anno ecc.

Per il resto come detto diversi post fa, a posto tuo mi concentrerei sul trovare una costanza e abituarsi ad andare via in bici (i famosi 200km a settimana)...dopo circa 12 settimana e 2400€ svolti se ne riparlerà meglio.

Detto questo, non hai risposto alla mia domanda riportata al seguente post:

https://www.bdc-mag.com/forum/threa...i-media-in-pianura.243557/page-6#post-6380472
 
  • Mi piace
Reactions: phenomena

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo me il tuo obbiettivo deve essere di migliorare...non di fare i 40 di media...
Sei giovane,se hai tempo,Inizia ad allenarti 4-5 volte la settimana senza stress o tabelle che potrebbero farti venire la nausea della bici ancora prima di iniziare...quando hai una buona base di allenamento fai delle gare...le gare ti fanno andare più forte,non c'è dubbio..ognuno di noi in gara da sempre il 110% rispetto all'allenamento.e poi vedrai nell'arco di qualche anno i tuoi miglioramenti.Intanto imparerai ad andare in bici,ad usare correttamente il cambio,a come affrontare le salite,a quali percorsi si adatta meglio il tuo fisico,ad alimentarti correttamente...Puo' anche darsi che tu abbia delle doti davvero ottime che ti fanno fare delle medie molto elevate,oppure che tu ti attesti su medie più basse,se vieni da un anno in cui hai fatto mille km o poco più tutto questo non lo puoi sapere...Se ti appassiona così tanto la bici,alla tua età non ti peserà certo allenarti 4-5 volte a settimana...prova e vedi come và...ma mi raccomando alla tua età non tralasciare per la bici,quell'altro sport che da giovani riesce molto meglio che da vecchi...la ginnastica da camera...
 
  • Mi piace
Reactions: gonzacci...cattivo

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Grazie per la condivisione della tua esperienza e complimenti, hai prestazioni davvero notevoli! Per me guarda anche tenere i 35 di media sarebbe pazzesco, ma è dura, richiede tanto allenamento e doti personali... Non sei un po troppo ottimista? Forse perché vai davvero veloce
come ti hanno detto, incomincia ad essere piu' costante e ad aumentare gradualmente durata delle uscite e ritmo senza sfinirti. io quando facevo allenamenti impegnativi in solitaria, con circa 2.000 disl con tratti fatti a ritmi molto sostenuti, in cui simulavo il ritmo gara, facevo i 28-30 di media. in gara, per via della motivazione e adrenalina, con 2.500 m disl , sono arrivato piu' volte a fare i 36 di media...questo ben oltre i 30 anni compiuti
 

PINO OLMO

Ex passista
4 Agosto 2011
85
37
Roma
Visita sito
Bici
olmo record , Scapin Etika ,Scapin EOS 7
Ciao a tutti, ho 23 anni (quasi 24) uso la bdc da 1 anno con uscite non regolari, spesso da solo e a volte con amici. Ho percorso poco più di 1000km lo scorso anno, quindi niente di straordinario, con una media di 28/29 km/h su uscite da circa 50 km, la mia uscita più lunga è stata di 105 km. Da 1 mese a questa parte ho deciso di prenderla più sul serio e migliorare, ho partecipato alla mia prima Gran Fondo (83 km), e ieri dopo aver scoperto l'acqua calda (uscivo sempre con un rapporto lunghetto che mi faceva stancare abbastanza e mai superare i 30km/h), cioè che è fondamentale alternare rapporti leggeri e pesanti, e non solo lunghi in pianura, ho superato per la prima volta i 30km/h di media e sono stato contento (ho sfiorato i 31). Tuttavia c'è gente che i 40 di media li fa. Avete qualche consiglio per poter raggiungere questa tanto desiderata velocità, o una tabella di allenamento etc. ? :)
Personalmente sono diversi anni che pratico la BDC e con uscite di 2/3 volte la settimana per circa 70 km sono arrivato a fare 28 di media, per me è un buon risultato , certo i prof fanno 40, ambire è lecito, prova a forzare, in pianura con alimentazione doc, senza stressarti e vedi dove arrivi.....

Sent from my CUBOT NOTE Plus using BDC-Forum mobile app
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Personalmente sono diversi anni che pratico la BDC e con uscite di 2/3 volte la settimana per circa 70 km sono arrivato a fare 28 di media, per me è un buon risultato , certo i prof fanno 40, ambire è lecito, prova a forzare, in pianura con alimentazione doc, senza stressarti e vedi dove arrivi.....

Sent from my CUBOT NOTE Plus using BDC-Forum mobile app

In allenamento neppure i Prof fanno 40kmh di media da soli
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
riporto per curiosita' i watt medi necessari per sostenere una velocita' di 41 kmh IN GRUPPO , sviluppati da un mio amico in una gare in circuito.

per fare certe' velocita' oltre all'allenamento ci vuole un fisico forte , robusto. il che sono un mingherlino me lo sogno (pero' vado meglio in salita)

Image 9.png
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
per fare certe' velocita' oltre all'allenamento ci vuole un fisico forte , robusto. il che sono un mingherlino me lo sogno (pero' vado meglio in salita)

Vedi l'allegato 178809
Azzo.. che media e che battiti, oltre ai watt naturalmente.
Comunque io non riuscirò mai a capire com'è possibile che gente come questa che ha potenza e soglia da buttare.. poi in salita si pianta, lo so che in genere si guadra rapporto watt-peso ma trovo che sia cmq poco comprensibile, almeno per me lo è.