COLNAGO Club (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Per spezzare una lancia a favore dei dischi, con questi è tutto molto più semplice e regolabile... te lo dico non perchè ho preso una bici disc e devo giustificare il prezzo/acquisto ma perchè è un dato di fatto, chi dice che sono uguali ad avere i freni tradizionali è perchè o non li sa usare o perchè non può cambiare bici ... oppure perchè è un "professionista" e questi non gli incidono più di tanto perchè ovviamente è il suo lavoro. difficile vedere un prof che tira dritto sul bagnato con delle ruote in carbonio mentre è facile vederlo fra i comuni mortali :)
:ola: :ola: :ola:

• Mi piace
Reactions: harlos

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.096
19.549
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
diciamo che in curva dovresti far correre la bici/moto.. ossia lasciar calare o aumentare la velocità a seconda della strada, la miglior cosa sarebbe non toccare i freni.
poi fai l'esempio peggiore: condizioni bagnate e devi frenare per cause forza maggiore
A) freni con l'anteriore, rischi che la ruota si blocchi quindi questa parte o per la tangente o ti si chiude il manubrio ma in entrambi i casi non la riprendi mai = facciata in terra
B) freni con il posteriore, rischi che la ruota si blocchi quindi hai una derapata ma mollando il freno e "controsterzando" cosa che dovrebbe venire spontanea perchè non ti viene di chiudere ancora con la ruota anteriore, hai una possibilità che la ruota riprenda aderenza e quindi di raddrizzare la bici. In caso contrario vai in terra di culo/anca
Nel caso B ti puoi anche rialzare e partire, nel caso A penso che uno rimanga a terra o al massimo si mette seduto da una parte buono buono

Per spezzare una lancia a favore dei dischi, con questi è tutto molto più semplice e regolabile... te lo dico non perchè ho preso una bici disc e devo giustificare il prezzo/acquisto ma perchè è un dato di fatto, chi dice che sono uguali ad avere i freni tradizionali è perchè o non li sa usare o perchè non può cambiare bici ... oppure perchè è un "professionista" e questi non gli incidono più di tanto perchè ovviamente è il suo lavoro. difficile vedere un prof che tira dritto sul bagnato con delle ruote in carbonio mentre è facile vederlo fra i comuni mortali :)
Ma sai...per le corse che faccio io adesso...ne ho d'avanzo dei freni rim...non è che devo fare cose al limite...anzi,andando avanti con l'età i freni li tiro sempre un po' di più...quindi,quando percorro la curva sono ampiamente dentro i margini di sicurezza...sono pienamente convinto che i dischi siano meglio dei rim come frenata,quello sicuro...però sarà che sto invecchiando, ma io amo la bici nella sua semplicità...4 cavetti,2 per i freni,2 per il cambio...Quando ci inizi a mettere su serbatoi per l'olio dei freni,centraline,batterie x il cambio elettrico,mi sembra di rovinarne la sua essenzialità...

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.994
2.615
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ma sai...per le corse che faccio io adesso...ne ho d'avanzo dei freni rim...non è che devo fare cose al limite...anzi,andando avanti con l'età i freni li tiro sempre un po' di più...quindi,quando percorro la curva sono ampiamente dentro i margini di sicurezza...sono pienamente convinto che i dischi siano meglio dei rim come frenata,quello sicuro...però sarà che sto invecchiando, ma io amo la bici nella sua semplicità...4 cavetti,2 per i freni,2 per il cambio...Quando ci inizi a mettere su serbatoi per l'olio dei freni,centraline,batterie x il cambio elettrico,mi sembra di rovinarne la sua essenzialità...
condivido quello che hai scritto... uno può basarsi sulla sua essenzialità o "ammalarsi" rendendola più tecnologia possibile :)

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
condivido quello che hai scritto... uno può basarsi sulla sua essenzialità o "ammalarsi" rendendola più tecnologia possibile :)
A mio avviso la bici non è solo freni , ormai sembra che l'unica cosa che conti in bici sia frenare , ma dovete fare un gran premio di moto gp su bici in strada ? La maggior parte dei ciclisti che vedo in giro con i dischi frena allo stesso modo di come freno io e cioè per rallentare prima di una curva o per fermarsi a un semaforo . Qui sembra che andiate tutti giù al limite . Io con i rim ho frenato tranquillamente a velocità elevate , con i dischi avrei fatto le stesse cose , se piove il mio pensiero è di frenare il meno possibile e di tornare a casa . Capitolo pro , se veramente questi dischi fanno così tanta differenza perché gente come Nibali non li usa ? O meglio perché non li usano tutti visto che per loro anche un piccolo miglioramento è significativo? Oggi come oggi non ho visto un pro top usarli per scelta ma solo squadre dove sono stati imposti . Attendo di vedere i top pro ai grandi giri che li usano in montagna e poi vedremo . E poi perché le case costruttrici di gruppi continuano a sviluppare anche i rim . Campagnolo con le 12 velocità poteva recuperare i soliti freni e invece ne ha sviluppati di nuovi ...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.096
19.549
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
A mio avviso la bici non è solo freni , ormai sembra che l'unica cosa che conti in bici sia frenare , ma dovete fare un gran premio di moto gp su bici in strada ? La maggior parte dei ciclisti che vedo in giro con i dischi frena allo stesso modo di come freno io e cioè per rallentare prima di una curva o per fermarsi a un semaforo . Qui sembra che andiate tutti giù al limite . Io con i rim ho frenato tranquillamente a velocità elevate , con i dischi avrei fatto le stesse cose , se piove il mio pensiero è di frenare il meno possibile e di tornare a casa . Capitolo pro , se veramente questi dischi fanno così tanta differenza perché gente come Nibali non li usa ? O meglio perché non li usano tutti visto che per loro anche un piccolo miglioramento è significativo? Oggi come oggi non ho visto un pro top usarli per scelta ma solo squadre dove sono stati imposti . Attendo di vedere i top pro ai grandi giri che li usano in montagna e poi vedremo . E poi perché le case costruttrici di gruppi continuano a sviluppare anche i rim . Campagnolo con le 12 velocità poteva recuperare i soliti freni e invece ne ha sviluppati di nuovi ...
Non li useranno mai finchè non gli saranno imposti...a mio modo di vedere.
E come ho già detto in un altro post...probabilmente le aziende hanno capito che ormai il mercato disc si è fatto strada senza la necessità di eliminare il prodotto rim e forse conviene avere 2 linee di prodotto che a quanto pare si vendono tutte e 2 che non una sola...per i telai stessa cosa...disc e rim si vendono tutti e due,quindi per quale motivo non offrire più scelta al cliente?...non credo abbia costi non ammortizzabili tenere in piedi le 2 linee di prodotto,visto che lo stanno facendo tutti.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Vero,le case costruttrici producano telai con la doppia possibilità di frenata,a l'acquirente la facoltà di scegliere.
A me non danno fastidio i dischi in se anzi , mi dacfastidio il fatto di voler imporre uno standard presentandolo come l'invenzione che ti cambia la vita in bici quando in realtà l'hanno fatto solo per farci cambiare tutto o quasi . Come dici te ci sono entrambi i sistemi e uno sceglie , forse se non avessero tentato in ogni modo di impormi una scelata forse ora su tre bici una l'avrei pure provata a disco ma a me le cose imposte no .

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.994
2.615
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
I prof non hanno bisogno dei freni a disco x fermarsi anche con la neve.. è il loro “lavoro” e lo fanno tutti i giorni da quando sono piccoli... in più ogni telaio ha i suoi attacchi.. cervelo ha gli sganci rapidi.. c64 servono brugole.. dovrebbero avere una bici pronta x ogni corridore
I freni a disco secondo me sono una sicurezza in piu x chi usa la bici come noi.. e tutto viene convalidato dall uso attuale di coperture da 28...
le case fanno telai rim e disc xche se eliminassero i primi andrebbe solo a loro discapito xche non tutti si posdono permettere bici da 10000-13000€ x averne una decente a livello di peso.. una entrylevel disc va a 8-9kg e chi ne ha una da 7,5 non la prenderebbe mai

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Io non capirò mai perché si guardi ai pro cosa fanno. Mai.

I pro fanno una cosa specifica, e ognuno di noi amatori fa una cosa diversa. C’è chi di noi gareggia, chi no, chi vive in pianura e chi in montagna, chi ha sempre il sole e chi sempre pioggia, chi odia la manutenzione e chi non la disprezza, chi usa cerchi in carbonio e chi in alluminio, chi non ha bisogno di ulteriore sicurezza e chi invece preferisce stare tranquillo, ecc ecc.

Quindi che senso ha portare sempre i soliti argomenti a favore o sfavore, che magari per noi hanno senso ma per altri no?

Io per quel che faccio e per come sono, voglio i dischi. E se pinco pallino vuole i rim, bene! Mi spiace che forse Pinco non avrà tanta scelta in futuro quanta ne avrò io, ma non sarà mai “costretto” a cambiare sistema frenante, semmai dovrà cambiare marchio. Pazienza..

Sent from my iPhone using BDC-MAG.com

• Mi piace
Reactions: harlos

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
553
181
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Io non capirò mai perché si guardi ai pro cosa fanno. Mai.

I pro fanno una cosa specifica, e ognuno di noi amatori fa una cosa diversa. C’è chi di noi gareggia, chi no, chi vive in pianura e chi in montagna, chi ha sempre il sole e chi sempre pioggia, chi odia la manutenzione e chi non la disprezza, chi usa cerchi in carbonio e chi in alluminio, chi non ha bisogno di ulteriore sicurezza e chi invece preferisce stare tranquillo, ecc ecc.

Quindi che senso ha portare sempre i soliti argomenti a favore o sfavore, che magari per noi hanno senso ma per altri no?

Io per quel che faccio e per come sono, voglio i dischi. E se pinco pallino vuole i rim, bene! Mi spiace che forse Pinco non avrà tanta scelta in futuro quanta ne avrò io, ma non sarà mai “costretto” a cambiare sistema frenante, semmai dovrà cambiare marchio. Pazienza..

Sent from my iPhone using BDC-MAG.com
I pro sono un riferimento in ogni sport, quindi è normale guardare loro anche perché le gare sono un veicolo di promozione per le case costruttrici. Per questo motivo non bisogna dimenticare che le scelte dei mezzi sono sempre imposte dai produttori ad eccezione di qualche top rider che ha una certa influenza sulle scelte tecniche.

Detto questo quello che non mi piace è che il freno a disco sta venendo imposto sul mercato. Obbligandoci a spendere molto di più. I pro e i contro si equivalgono per me. Io ho comprato di recente la V2 rim e mi piacerebbe poter aver la possibilità di scegliere il tipo di freno anche in futuro.

• Mi piace
Reactions: m.buti

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Quantevveroiddio!! Ognuno di noi ha le proprie esigenze che, salvo 5 o 6 casi, nessuno con un tesserino da cicloamatore possono avvicinarsi a quelle di un pro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.