Cosa mettere nella falsa borraccia?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.306
30.670
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
credo sia più probabile forare su strada con i copertoncini che in mtb con i tubeless latticizzati...
oggi dopo tre anni che non mi capitava ho di nuovo forato, e sono ripartito in dieci minuti.
io mi porto sempre due camere d'aria, cosparse di borotalco (per agevolare la sostituzione e per evitare che si secchino o taglino stando piegate) e messe in un sacchetto di plastica, due cacciagomme (anche se in genere riesco a fare tutto a mani nude), erogatore, due bombolette di co2, un pezzo di vecchio copertoncino (in caso di tagli), multiattrezzo, falsamaglia, pezze autoadesive e pompetta.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.865
154
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Orbea Terra
OK, grazie dell info. quindi una bomboletta dura solo per una gonfiata? oppure quando chiudi l'erogatore la puoi usare per un altra foratura?
la bomboletta è utilizzabile solo 1 volta e se sbagli ad utilizzarla te la sei bruciata, io ne porto una come prima scelta e se va storta passo alla pompetta. sicuramente con la bomboletta fai prima, invece con la pompetta riesci a gonfiarla ma ci vuole più tempo e piu fatica

ps: se hai ulteriore spazio te ne puoi portare dietro tranquillamente piu di una

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Mai portato via camere ne attrezzatura per riparare forature in bdc, tanto meno ora che giro con tubeles latticizzati e gomme resistenti alle forature.
A volte faccio anche tratti di strade bianche, su strada non mi preoccupo nemmeno di spostarmi se vedo vetri rotti e detriti sull'asfalto.
Non tornerei ai copertoni tradizionali con camere nemmeno se mi pagassero.

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ad ogni modo attenzione se opti per portare una mini pompa devi controllare che sia una specifica per bici da corsa in grado di gonfiare ad alta pressione, nelle bici da corsa con gomme tradizionali e camere d'aria bisogna gonfiare ad una pressione piuttosto elevata che le pompe tradizionali non garantiscono (circa 8-9 bar).
Penso la soluzione più comoda siano le bombolette di anidride carbonica con l'apposito erogatore.

Antimon

Novellino
5 Aprile 2019
11
0
45
Firenze
Visita sito
Bici
corsa
visto che l'anno passato ho forato 5 volte (due nella stessa uscita) io mi porto tutto quello che avete detto sopra e aggiungo anche un adattatore per i compressori auto....se sei fortunato e capiti nelle vicinanze di un benzinaio risolvi senza usare bombolette o pompe.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
credo sia più probabile forare su strada con i copertoncini che in mtb con i tubeless latticizzati...
oggi dopo tre anni che non mi capitava ho di nuovo forato, e sono ripartito in dieci minuti.
io mi porto sempre due camere d'aria, cosparse di borotalco (per agevolare la sostituzione e per evitare che si secchino o taglino stando piegate) e messe in un sacchetto di plastica, due cacciagomme (anche se in genere riesco a fare tutto a mani nude), erogatore, due bombolette di co2, un pezzo di vecchio copertoncino (in caso di tagli), multiattrezzo, falsamaglia, pezze autoadesive e pompetta.
Io idem, tranne le bombolette di co2 ed erogatore, invece non rinuncio all'adattatore per utilizzare l'aria compressa delle stazioni di servizio.

Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
32
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
Porto via tutto! Nella borsetta sottosella ci sta una bomboletta in co2, una camera d'aria e cacciagomme, siccome la mia bdc è con i dischi mi porto via anche una brugola per i perni passanti. Ho intenzione di passare al tubeless ma in ogni caso una camera d'aria me la porterei via ugualmente, non si sa mai.

Sent from my GT-I9505 using BDC-Forum mobile app

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.515
1.924
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
cosa vuol dire 25-622? é questa la misura più comune per le bdc?
25-622 è la misura ERTRO. 25 mm di larghezza, 622 è il diametro del cerchio, penso nel punto dove il copertone vi tallona.
Le misure più comuni sono 23 e 25 mm, molto meno 28 mm, di larghezza, sempre 622 di diametro.
Nelle bici un po' più datate copertoni più larghi di 23 mm a volte non entrano (toccano i foderi posteriore, oppure l'arco superiore della forcella). 28 mm (nominali, reali spesso sono di più) spesso non entrano nemmeno in bici abbastanza recenti.

Anch'io viaggio con due camere d'aria (utili se giro da solo,meno indispensabili se giro in compagnia), cacciagomme, pompetta (da 10 bar nominali, a 8 reali ci sono arrivato) e bomboletta di CO2 con erogatore e anche un adattatore da Schrader (compressore del benzinaio) a Presta. E guantini di lattice. Poi falsamaglia e mini smagliacatena. Se vado in ferie in bici anche il multiattrezzo del Decathlon.

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.501
10.993
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
su cosa starei scherzando? :shock::shock: immagino che sia più facile forare su un bosco di robinia, con i rami spinosi caduti sul sentiero che in una strada asfaltata e aperta al traffico che fai in bdc..no?

certo che è più facile, ma tu vuoi girare senza materiale per riparare in caso di foratura, e magari chiedere di gonfiare alla prima casa (che dalle mie parti può voler dire dopo 20 km, sempre che non ti sparino addosso) ?

A me èsuccesso di bucare a 80 km da casa, alle due di pomeriggio in agosto... e lavorando al caldo, ho anche pizzicato la camera nuova. Ne avevo due con me, ma da allora quando faccio giri lunghi in zone con pochi ciclisti ne porto tre (e naturalmente pompetta, cacciagomme etc);con due euro e pochi grammi di peso prendi un adattatore per usare la pompa delbenzinaio...ma sempre ci vuole la pompetta per arrivarci, al benzinaio ! E se devi fare una discesa lunga, non è igienico avere la camera gonfiata poco. Un'altra volta ho bucato nella stessa uscita sia la ruota davanti che la ruota dietro (a un 30 km di distanza, non è che ho bucato le due ruote su una distesa di vetri); alla seconda foratura c'era un convento, non mi è venuto in mente di chiedergli se avevano una pompa o magari una camera d'aria (però avevano una bella fontana, utile anche quella)

Per le toppe, bene che siano specifiche BDC, altrimenti siccome gonfi parecchio e la camera si deforma (molto più che su una MTB) finisce che non tengono. Comunque vanno usate come ultima risorsa.

Come ti hanno suggerito, ci sono anche altri attrezzi che può essere utile avere dietro, se non hai chi ti venga a prendere in caso di bisogno. Ad esempio, il tiraraggi pesa poco ma può portarti a casa se rompi un raggio (nel senso di rendere la ruota meno sbilenca). Paradossalmente, sono più utili con la bici nuova: dopo un po' sai quali sono le cose che possono allentarsi sulla tua bici e quindi gli attrezzi che devi avere con te, magari anche solo quelli per le forature se tutto è OK, non si allenta e tu controlli regolarmente la bici

Ultima modifica:

Franco2000

Novellino
18 Luglio 2018
46
3
37
Padova
Visita sito
Bici
Torpado Storm
25-622 è la misura ERTRO. 25 mm di larghezza, 622 è il diametro del cerchio, penso nel punto dove il copertone vi tallona.
Le misure più comuni sono 23 e 25 mm, molto meno 28 mm, di larghezza, sempre 622 di diametro.
Nelle bici un po' più datate copertoni più larghi di 23 mm a volte non entrano (toccano i foderi posteriore, oppure l'arco superiore della forcella). 28 mm (nominali, reali spesso sono di più) spesso non entrano nemmeno in bici abbastanza recenti.

Grazie della spiegazione a te e a peppe59. In effeti se corri in zone di montagna o comunque poco abitate è anche difficile trovare qualcuno una pompa quindi meglio avrela con sè Un ultima cosa la maglia falsa immagino sia nel caso la catena si rompa. Giusto? anche questo succede così frequentemente?

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.865
154
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Orbea Terra
Grazie della spiegazione a te e a peppe59. In effeti se corri in zone di montagna o comunque poco abitate è anche difficile trovare qualcuno una pompa quindi meglio avrela con sè Un ultima cosa la maglia falsa immagino sia nel caso la catena si rompa. Giusto? anche questo succede così frequentemente?
mi è successo di rompere la catena appena cominciata la salita e non avevo nulla x ripararla, quindi ho chiamato un amico che mi ha riportato a casa....da quel momento porto pure dietro una falsamaglia e uno smaglia catena che ci va preciso nel sotto sella.....con tutto quello che mi porto dietro la bici pesa almeno 3 kg di + ma poco mi importa, visto che principalmente giro da solo

ragazzi gentilmente mi mettete un link dell'adattatore del compressore del benzinaio? grazie

Franco2000

Novellino
18 Luglio 2018
46
3
37
Padova
Visita sito
Bici
Torpado Storm
grazie a pacicoto (comunque se giri da solo, magari su zone poco abitate oppurein montagna dove il cell non prende, fai bene a portarti via tutto e secondo me anche se porti via pompetta e smagliacatena non superi 1kg di "kit riparazione")

Grazie a NCC1701

comunque ho guardato: quello di ebay è lo stesso che trovi su amazon, solo che su amazon te ne danno 1 con 2€ su ebay te ne danno 10 con 2,50€

1) ultima domanda: lo smaglia catena serve a: richiudere una catena che si è aperta senza usare la falsa maglia oppure serve a staccare l'anello rovinato per poi sostituirlo fino a casa con la falsa maglia?

2) é davvero necessario oppure con basta un utensile per fare leva che si può avere già con sé nel MULTITOOL?

link smagliacatena (che sembra un po ingombrante)

https://www.amazon.it/dp/B00CFCJO94/?tag=bdc_parser-21

link MULTITOOL con "Strumento catena"
https://www.amazon.it/dp/B0030IJWHG/?tag=bdc_parser-21

Ultima modifica: