Buonasera, premetto che possiedo un Conago master prima serie. Se volessi creare una piccola collezione di Colnago quali modelli secondo voi bisognerebbe possedere?
Ciao!
Mi inviti a nozze dato che ho restaurato ed avuto qualche bel pezzo.
Il mercato delle bici d'epoca e da corsa anni 60-70-80 ha avuto una bella impennati per via del fenomeno eroica e compagnia bella.
E quindi i prezzi sono molto lievitati, ma pare si stiano calmierando da 1-2 anni..
Colnago è un marchio legato ai campioni ed alle vittorie più rappresentative... quindi molto ricercato sebbene, a mio parere, vi siano stati artigiani ben piu abili nella costruzione e lavorazione di telai che pero, non sono arrivati ai suoi traguardi commerciali/industriali.
Per me Ernesto colnago resta fondamentalmente un visionario ed un abile imprenditore, capace prima di tutto di innovare e poi di tradurre su scala industriale tali innovazioni (senza farsi troppi problemi ad affidare la costruzione su sue specifiche ad artigiani terzisti e portando questo settore ben oltre i confini delle botteghe a cui era ancorato, con i vari pro e contro)
I vari modelli prodotti quindi, sono stati quasi tutti iconici e sono oggi costosi....
Se potessi, restando su modelli abbastanza facili da trovare, acquisterei (acciaio)
- Colnago super (fine 60-primissimi 70)
- Colnago Mexico
- Colnago New Mexico
- Colnago master prima serie (forcelle curve)
- Colnago master seconda serie (forcella precisa, magari l Olympic o piu decor)
- Colnago arabesque
Tutto poi dipende ovviamente dallo stato di conservazione che deve essere il più originale possibile e il montaggio coevo all' epoca di produzione del telaio.
Ci sono certi modelli molto rari (mi viene in mente il super livrea squadra scic!) che aver solo quello è un traguardo da collezionista
Puoi valutare anche i restauri, quelli eseguiti professionalmente però, e con pezzi quasi pari al nuovo.
Io attualmente ho in vendita su eBay una super del 1970, arancione Molteni con gruppo nuovo record.
Ho avuto vari super tra cui uno splendido conservato del 73 colore carta da zucchero.
Vari master (mai un master prima serie pero, che sicuramente è il più ricercato dato che ci ha corso Saronni)
L unica che ho deciso di tenere per me e la new Mexico , replica esatta di quella con cui Saronni ha stravinto tra 82-83.
Parti in gran parte nuove di scatola (catena, ruota libera, parti pantografate, cerchi
Mavic ecc)
Recuperare tutte le parti nuove o come tali e restaurare professionalmente il telaio (cromature comprese) è costato complessivamente 2000-2500€. Telaio acquistato usato e in brutte condizioni (ma integro e dritto) a 450€.
Posto qualche foto.
Per altre info mi trovi in MP ma occhio che sull argomento si apre un mondo e tocca stare attenti pure ai falsi
Colnago e uno dei pochi marchi del passato che veniva contraffatto, anche allora!