Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Sono questi gli Aztec che usi? Come descriveresti la differenza della frenata degli Aztec da quella dei Corima?

41vwxXn7lzL._SL1181_.jpg

Questi qui sono gli Aztec che ho montato io con le FL40.
Frenano molto bene ma non posso fare un confronto coi Corima che non ho mai montato.
Ciao
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Boh! Forse abbiamo fatto i conti un po frettolosamente, almeno io, mi riferisco ai nuovi cerchi Aero, subito considerati molto più leggeri di quelli della precedente serie FL, ma facendo i conti della serva sono circa 43gr in meno per coppia, quindi il peso di un cerchio dovrebbe essere circa 420gr, contro i 440gr del cerchio FL.

FL40 con mozzi Powerway 1400gr - Aero 1314gr = 86gr
mozzi Powerway 85gr+216gr - mozzi Formula 60gr+208gr = 33gr
la Aero anteriore ha 18 raggi contro i 20 della FL = 10gr circa
quindi la differenza riconducibile ai cerchi è 43gr +o-

Spero che frenino davvero meglio ...
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Boh! Forse abbiamo fatto i conti un po frettolosamente, almeno io, mi riferisco ai nuovi cerchi Aero, subito considerati molto più leggeri di quelli della precedente serie FL, ma facendo i conti della serva sono circa 43gr in meno per coppia, quindi il peso di un cerchio dovrebbe essere circa 420gr, contro i 440gr del cerchio FL.

FL40 con mozzi Powerway 1400gr - Aero 1314gr = 86gr
mozzi Powerway 85gr+216gr - mozzi Formula 60gr+208gr = 33gr
la Aero anteriore ha 18 raggi contro i 20 della FL = 10gr circa
quindi la differenza riconducibile ai cerchi è 43gr +o-

Spero che frenino davvero meglio ...

Quelli disc... di sicuro ;-)
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Premesso che non sono un esperto, faccio un paio di considerazioni.
sulla aero 40 rim ci sono 89 grammi in meno della FL, che considerando il già basso peso delle FL, il risultato è considerevole, certo, c'è anche una certa differenza di prezzo tra le due.
Però io noto, non so se a torto o a ragione, la differenza di tipo di carbonio usato tra le due, e il più alto livello di resistenza al calore delle Aero (300 gradi contro 240)
Questo è scritto sul sito , e spero sia vero

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Premesso che non sono un esperto, faccio un paio di considerazioni.
sulla aero 40 rim ci sono 89 grammi in meno della FL, che considerando il già basso peso delle FL, il risultato è considerevole, certo, c'è anche una certa differenza di prezzo tra le due.
Però io noto, non so se a torto o a ragione, la differenza di tipo di carbonio usato tra le due, e il più alto livello di resistenza al calore delle Aero (300 gradi contro 240)
Questo è scritto sul sito , e spero sia vero

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Per quanto riguarda le temperature credo che sia più corretto riferirsi alle resine e ai riporti usati nelle piste frenanti che non al carbonio che viene usato per fare il cerchio.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Boh! Forse abbiamo fatto i conti un po frettolosamente, almeno io, mi riferisco ai nuovi cerchi Aero, subito considerati molto più leggeri di quelli della precedente serie FL, ma facendo i conti della serva sono circa 43gr in meno per coppia, quindi il peso di un cerchio dovrebbe essere circa 420gr, contro i 440gr del cerchio FL.

FL40 con mozzi Powerway 1400gr - Aero 1314gr = 86gr
mozzi Powerway 85gr+216gr - mozzi Formula 60gr+208gr = 33gr
la Aero anteriore ha 18 raggi contro i 20 della FL = 10gr circa
quindi la differenza riconducibile ai cerchi è 43gr +o-

Spero che frenino davvero meglio ...
Frenano eccezionale le Aero caro Rone, ci ho percorso 300 km però le ho messe alla frusta con i freni scendendo il Vesuvio. Ho dei dubbi invece sui nuovi mozzi rimarchiati Ican R01 che son dei formula trovavo migliori i mozzi Novatec delle FL. Secondo me la miglior combinazione dovrebbe esser cerchi Aero con mozzi Novatec altrimenti si è costretti a comprare le Aero con mozzi della DT Swiss 240s o 350s
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Frenano eccezionale le Aero caro Rone, ci ho percorso 300 km però le ho messe alla frusta con i freni scendendo il Vesuvio. Ho dei dubbi invece sui nuovi mozzi rimarchiati Ican R01 che son dei formula trovavo migliori i mozzi Novatec delle FL. Secondo me la miglior combinazione dovrebbe esser cerchi Aero con mozzi Novatec altrimenti si è costretti a comprare le Aero con mozzi della DT Swiss 240s o 350s
Anche a me non mi convincono, non li ho mai avuto per le mani e nemmeno visti dal vivo, c'è poco materiale a riguardo, è vero che Formula/Xero è un colosso taiwanese, ma questo non significa che tutti suoi prodotti siano di alta gamma, magari reggono benissimo il confronto con i Novatec o i Powerway o altre marche cinesi come Bitex, Chosen ecc ecc però a me sto modello non piace, la raggiatura 1:1 con DS radiale proprio non la digerisco.

A proposito @Don Perignon il lato NDS è incrociato e allacciato o solo incrociato?
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ciao,
Sotto quale aspetto i mozzi R01 formula non vi convivono?

In quali caratteristiche ritenete i novatec e i powerway migliori?
Grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao,
Sotto quale aspetto i mozzi R01 formula non vi convivono?

In quali caratteristiche ritenete i novatec e i powerway migliori?
Grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Come ho scritto prima, per quanto mi riguarda, non amo la raggiatura 1:1 poi il lato Destro radiale proprio non lo vedo bene con un cerchio destinato al mercato degli assemblatori, in una ruota progettata, come può essere quella di un marchi "blasonato" allora il discorso cambia e ci può stare .....
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
qualcuno ha riscontri su queste ruote?
https://it.icancycling.com/collecti...ss-ready-wheelset-40mm?variant=12566219292750
dalla descrizione sembrerebbe che i cerchi siano uguali alle fl40 ma cambiano raggi e mozzi.
Premetto che sono 90kg (quindi non guardo certo i 100g delle ruote) e mi piace andare forte in discesa (freno sempre cercando di staccare all'ultimo) e le monterei copertoncino.
esco in bici per divertirmi,quindi sarebbe un upgrade più estetico che tecnico.
Secondo voi il prodotto è valido o conviene investire qualcosa in più e orientarmi su altro(sempre ican)?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
qualcuno ha riscontri su queste ruote?
https://it.icancycling.com/collecti...ss-ready-wheelset-40mm?variant=12566219292750
dalla descrizione sembrerebbe che i cerchi siano uguali alle fl40 ma cambiano raggi e mozzi.
Premetto che sono 90kg (quindi non guardo certo i 100g delle ruote) e mi piace andare forte in discesa (freno sempre cercando di staccare all'ultimo) e le monterei copertoncino.
esco in bici per divertirmi,quindi sarebbe un upgrade più estetico che tecnico.
Secondo voi il prodotto è valido o conviene investire qualcosa in più e orientarmi su altro(sempre ican)?
Sembrano le FL40 con mozzi J-bend che assomigliano o forse sono dei Novatec
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Ciao,
Sotto quale aspetto i mozzi R01 formula non vi convivono?

In quali caratteristiche ritenete i novatec e i powerway migliori?
Grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Anch'io sulla carta ero un po dubbioso, usandole su strada mi sembrano ottimi, ingaggio ruota libera sempre pronto e rapido, ottima rigidità laterale e nessun rumore parassita dato dall'incrocio dei raggi o dalle flange
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Anch'io sulla carta ero un po dubbioso, usandole su strada mi sembrano ottimi, ingaggio ruota libera sempre pronto e rapido, ottima rigidità laterale e nessun rumore parassita dato dall'incrocio dei raggi o dalle flange
Quanto pesi? Più o meno ...

Ah, l'altra cosa che non mi piace di quei mozzi è che nessuno tratta la ricambistica ..
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao,
Sotto quale aspetto i mozzi R01 formula non vi convivono?

In quali caratteristiche ritenete i novatec e i powerway migliori?
Grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Personalmente i miei dubbi sono perché i mozzi quando li faccio girare si fermano piuttosto presto, però molto presto sostituirò i cuscinetti in acciaio presumo abbastanza economici con dei cuscinetti ceramici Enduro ceramic Zero, vedrò come si evolve il tutto
Stamattina ancora una volta son salito sul Vesuvio con queste ruote Aero 40 rim non male, spettacolari come sempre in discesa per la frenata, pensate stamattina vi era un pò di traffico di pullman turistici che ostruivano tutta la carreggiata salendo però con la frenata sempre pronta non ho avuto mai problemi di rallentamento e bloccaggio pur con i miei 82 kg inoltre ricordo che tra i tornanti a scendere si toccano agevolmente i 50 km/h per la notevole pendenza o-o