Esasperazione Granfondo

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Se gli e’ permesso non sono di certo io a dirgli cosa può o non può fare, ma qui siamo nel campo della serie “ti piace vincere facile” con l’assistenza di una squadra organizzata e con tutto quello che ne consegue, nella mia idea e/o definizione di amatore questi tipi che non hanno nemmeno il pudore di fanculare il restante 95% dei partecipanti alle GF (vedi il post quotato in precedenza) non si possono qualificare come tali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fino a che il soggetto in questione rimane nel regolamento, non vedo nulla di male.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.477
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Sinceramente non vedo nulla di male.
E' una gara? Sì. Ed in gara si adottano anche strategie. Poi, che uno lo ritenga morale o meno e che quindi lo faccia o no, è a sua discrezione. Ma davvero non ci vedo nulla di male.

strategie?:shock:
c'è da chiudere il buco e sarebbe normale aiutarsi tra amatori staccati visto che non si vince nulla...invece di farlo chiudere a uno che si sacrifica e poi staccarlo sullo strappo successivo
forse vedi troppo ciclismo (quello vero) in TV ma nelle psudocompetizioni tra amatori hobbysti dovrebbe esserci più buon senso
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho letto tanti commenti, trovandone alcuni giusti, altri meno, come è ovvio che sia.
Io ho un mio punto di vista.
Fino a che mi divertirò a fare le gare, continuerò a farle, senza preoccuparmi di quelli che mi arrivano davanti. O meglio, senza preoccuparmi del perchè mi arrivano davanti. O meglio ancora, se mi arrivano davanti è perchè sono più bravi di me. Quindi mi correggo: non mi preoccupo del perchè sono più bravi di me. Lo sono e basta. Io, non faccio altro che cercare di arrivare il più avanti possibile. Perchè? Perchè mi diverto. Tutto il resto non mi riguarda. Se mi infastidisse, non gareggerei.
Se proprio proprio devo trovare una cosa che mi da un po' fastidio di qualche amatore "top" è che non ti saluta mai quando lo trovi in allenamento. Cavoli mi salutano i pro e non mi salutano gli amatori "top" :azz? Ma chi se ne frega eh :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io ho "spiegato" il concetto di gara, non di amatore.

Allora peggio, come ha già detto @catman qui si parla di gare tra amatori non strategie dettate dalla eventuale squadra e soprattutto senza che vi sia disparità tra i partecipanti, invece poi mi trovo per esempio che il tizio ha cambiato la bici e viene a fare il piagnone xche l’hanno squalificato oppure quello che scappa ai controlli antidoping, vedi tutta questa esasperazione/estremismo porta al fiorire di questi fenomeni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
strategie?:shock:
c'è da chiudere il buco e sarebbe normale aiutarsi tra amatori staccati visto che non si vince nulla...invece di farlo chiudere a uno che si sacrifica e poi staccarlo sullo strappo successivo
forse vedi troppo ciclismo (quello vero) in TV ma nelle psudocompetizioni tra amatori hobbysti dovrebbe esserci più buon senso
C'è chi preferisce fare chiudere il buco agli altri, col rischio che il buco non si chiuda, per poi scattargli in faccia e c'è chi preferisce chiudere il buco da sè per poi vedersi gli altri scattargli in faccia. Questione di gusti e di carattere. Che male c'è?
Le tue parole che ho evidenziato dimostrano chiaramente la tua opinione in merito alle gare amatoriali.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.477
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ho letto tanti commenti, trovandone alcuni giusti, altri meno, come è ovvio che sia.
Io ho un mio punto di vista.
Fino a che mi divertirò a fare le gare, continuerò a farle, senza preoccuparmi di quelli che mi arrivano davanti. O meglio, senza preoccuparmi del perchè mi arrivano davanti. O meglio ancora, se mi arrivano davanti è perchè sono più bravi di me. Quindi mi correggo: non mi preoccupo del perchè sono più bravi di me. Lo sono e basta. Io, non faccio altro che cercare di arrivare il più avanti possibile. Perchè? Perchè mi diverto. Tutto il resto non mi riguarda. Se mi infastidisse, non gareggerei.
Se proprio proprio devo trovare una cosa che mi da un po' fastidio di qualche amatore "top" è che non ti saluta mai quando lo trovi in allenamento. Cavoli mi salutano i pro e non mi salutano gli amatori "top" :azz? Ma chi se ne frega eh :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

forse non hai capito il concetto
non si parla di arrivare davanti o dietro o di che lavoro fanno quelli che arrivano primi
l'esasperazione riguarda la sicurezza, i costi, il comportamento ai limiti di molti, il doping quasi libero, ecc....
 
  • Mi piace
Reactions: golias

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Allora peggio, come ha già detto @catman qui si parla di gare tra amatori non strategie dettate dalla eventuale squadra e soprattutto senza che vi sia disparità tra i partecipanti, invece poi mi trovo per esempio che il tizio ha cambiato la bici e viene a fare il piagnone xche l’hanno squalificato oppure quello che scappa ai controlli antidoping, vedi tutta questa esasperazione/estremismo porta al fiorire di questi fenomeni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma cosa c'entra il cambio bici di Elettrico?????
Stiamo parlando di collaborare per tirare o meno e mi tiri in ballo Elettrico ed il doping????
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
817
176
47
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
io sono 15 anni che gareggio,quandi iniziai c'era un ambiente molto diverso,si rideva,si scherzava e ci si sfotteva.Nel gruppo c'era rispetto.
Oggi a distanza di anni vedo un livello altissimo con medie esasperate e ricerca sempre del risultato.In gruppo c'e' molto silenzio e ognuno pedala a testa bassa.Troppa tensione e poco rispetto,vogliamo imitare i pro ma siamo persona normali che al lunedi vanno a lavorare.Io gareggio ancora solo per avere degli obbiettivi annuali e sopratutto per migliorarmi,logicamente poi in gruppo ti scatta l'agonismo ma sempre rispetto per l'avversario.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
forse non hai capito il concetto
non si parla di arrivare davanti o dietro o di che lavoro fanno quelli che arrivano primi
l'esasperazione riguarda la sicurezza, i costi, il comportamento ai limiti di molti, il doping quasi libero, ecc....
No.
Io ho letto molti commenti che si focalizzavano sull'amatore top che fa ala vita del pro.
Bene, buon per lui. Io faccio la mia vita cercando di dare il meglio di me nello sport che amo. Perchè mi diverto così.
Il doping? Il doping c'è e ci sarà sempre. Ma non me ne curo. Mi spiace, mi infastidisce, ma non al punto tale dal farmi mettere di gareggiare.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma cosa c'entra il cambio bici di Elettrico?????
Stiamo parlando di collaborare per tirare o meno e mi tiri in ballo Elettrico ed il doping????

Mi sa che te sei un po’ confuso sei partito dal concetto di amatore (vatti a vedere il primo post che mi hai quotato) per poi finire al concetto di gara [emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
Io penso che gli ex corridori,under 23,ex pro,dilettanti,ecc... Dovrebbero fare le Granfondo si,ma con classifica a parte,é un altra classifica per noi amatori che non abbiamo mai corso a quei livelli
Allora cosi avrebbe un senso perché non solo sono piu forti,ma hanno pure ammiraglia al seguito e altri vantaggi....
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.477
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
C'è chi preferisce fare chiudere il buco agli altri, col rischio che il buco non si chiuda, per poi scattargli in faccia e c'è chi preferisce chiudere il buco da sè per poi vedersi gli altri scattargli in faccia. Questione di gusti e di carattere. Che male c'è?
Le tue parole che ho evidenziato dimostrano chiaramente la tua opinione in merito alle gare amatoriali.

ne ho fatte forse anche più di te di gf
a volte mi sono anche divertito a dare tutto quello che avevo
certo che lo stress, rischi e costi non valgono la pena
per andare all'arrivo di Cervia fai 30 km di piana controvento e si tira in 2-3 max in gruppi da 40 :shock:
poi a 1 km dall'arrivo tutti davanti per scatti e volata...una volta uno è pure caduto 200 metri prima dell'arrivo per superarmi (io la volata non la facevo nemmeno)
ma queste cose non sono esasperazione delle gf...solo poca cultura sportiva e poco allenamento
nelle squadrette di paese spesso quelli che fanno le gf sono i più scarsi
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mi sa che te sei un po’ confuso sei partito dal concetto di amatore (vatti a vedere il primo post che mi hai quotato) per poi finire al concetto di gara [emoji42][emoji42]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No no, quello confuso sei tu.
Un amatore è anche un agonista che partecipa alle gare amatoriali, giusto? Ecco, che uno sia amatore, o professionista, il concetto di gara resta immutato. Non dare cambi e scattarti in faccia lo può fare solo un professionista e non un amatore? No, lo possono fare entrambi. Perchè la gara è gara, che sia amatoriale o pro. Con tutte le dovute proporzioni ovviamente :-P
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ne ho fatte forse anche più di te di gf
a volte mi sono anche divertito a dare tutto quello che avevo
certo che lo stress, rischi e costi non valgono la pena
per andare all'arrivo di Cervia fai 30 km di piana controvento e si tira in 2-3 max in gruppi da 40 :shock:
poi a 1 km dall'arrivo tutti davanti per scatti e volata.
..una volta uno è pure caduto 200 metri prima dell'arrivo per superarmi (io la volata non la facevo nemmeno)
ma queste cose non sono esasperazione delle gf...solo poca cultura sportiva e poco allenamento
nelle squadrette di paese spesso quelli che fanno le gf sono i più scarsi
Queste cose sono tattiche di gara, non scarsa cultura sportiva.
La mancanza di cultura sportiva la vedi in altre situazioni: il doping; le spintarelle alle donne; i gregari imbucati; i salti di griglia; il buttare le carte dei gel....
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.477
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Io penso che gli ex corridori,under 23,ex pro,dilettanti,ecc... Dovrebbero fare le Granfondo si,ma con classifica a parte,é un altra classifica per noi amatori che non abbiamo mai corso a quei livelli
Allora cosi avrebbe un senso perché non solo sono piu forti,ma hanno pure ammiraglia al seguito e altri vantaggi....

già ci sono 10 mila categorie...ne vuoi altre?
preoccupati meno del risultato e divertiti di più
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.477
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Queste cose sono tattiche di gara, non scarsa cultura sportiva.
La mancanza di cultura sportiva la vedi in altre situazioni: il doping; le spintarelle alle donne; i gregari imbucati; i salti di griglia; il buttare le carte dei gel....

ancora con le tattiche? quelle hanno senso tra gente dello stesso livello che partono in 200 al massimo ;-)
quelli che non tirano secondo me sono solo ciclisti senza allenamento o che non hanno voglia di far fatica ma devono dire agli amici della domenica che hanno fatto la gf lunga e dura
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
già ci sono 10 mila categorie...ne vuoi altre?
preoccupati meno del risultato e divertiti di più
Davide,comunque Guido é uno che si diverte però allo stesso tempo ama l agonismo di una gf,e non vedo cosa c'è di male.
Io faccio pochissime gf quest’anno r piú rando,e cmq guardo al mio risultato,la classifica é solo curiosità.
Mi riferivo agli amatori veri che vincerebbero senza gli ex corridori
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.477
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Davide,comunque Guido é uno che si diverte però allo stesso tempo ama l agonismo di una gf,e non vedo cosa c'è di male.
Io faccio pochissime gf quest’anno r piú rando,e cmq guardo al mio risultato,la classifica é solo curiosità.
Mi riferivo agli amatori veri che vincerebbero senza gli ex corridori

ma gli ex corridori sono amatori o no?
non parlo ovviamente dei primi (quelli sono prof delle gf) ma ci sono decine o centinaia di iscritti che hanno avuto un passato da agonista e che magari non corre da 20 anni...che facciamo..loro nulla e partecipa solo chi dimostra che ha passato tra divano e bar la fascia di età dai 15 ai 20 anni? :mrgreen: perché quest'ultimi devono avere la loro rivincita?
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No no, quello confuso sei tu.
Un amatore è anche un agonista che partecipa alle gare amatoriali, giusto? Ecco, che uno sia amatore, o professionista, il concetto di gara resta immutato. Non dare cambi e scattarti in faccia lo può fare solo un professionista e non un amatore? No, lo possono fare entrambi. Perchè la gara è gara, che sia amatoriale o pro. Con tutte le dovute proporzioni ovviamente :-P

Io non sto mettendo in dubbio quello, io sono il primo che sia allena x migliorare le mie prestazioni e quando si attacca un numero davanti fa la gara non di certo la Cicloturistica, se tu avessi seguito il discorso dall’inizio avresti capito che la mia critica era riferito al sistema ovvero che di”amatoriale” nelle gf attuali c’è rimasto ben poco, tra squadre organizzate, atleti stipendiati e forniture da parte di case produttrici.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk