un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Comunque al di là della deformazione che magari c’è (devo dire che anche io quando provai una Emonda non mi trovai bene, ma niente di fantasmagorico), sarebbe pazzesco pensare che possa far perdere 15w.. Che esista e che faccia perdere un qualcosina ci credo, ma credo che la maggior parte della differenza si spieghi probabilmente tra ruote e copertoncini (e/o variabili meteo).

Lo spunto che credo sia più interessante (sennò parliamo di flessioni, pro, e compagnia bella, allo sfinimento), è che molti di noi si focalizzano su qualche grammo qua e là, quando poi anche in salita sembra che ci siano ben altri aspetti a fare la differenza, che siano ruote, coperture o la posizione aggressiva in sella, che hanno più che compensato 1kg di peso (mica bruscolini).

Sent from my iPhone using BDC-MAG.com

Ovvio che a parità di tutte le variabile (ruote, copertoncino, vento, watt erogati , ecc ecc ecc) il peso minore ha la sua valenza.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.013
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Circa i PRO con i miei trascorsi di automobilismo a un livello abbastanza elevato aggiungerei altra cosa, son convinto quei telai che usano son identici solo come forma esterna a quelli in vendita, ma fatti costruire in serie limitata con altre specifiche, d'altra parte mi sembra aver letto già delle ruote che usano son "camuffate" quindi facciamo gli amatori e usiamo ciò che ci vendono :ola:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ovvio che a parità di tutte le variabile (ruote, copertoncino, vento, watt erogati , ecc ecc ecc) il peso minore ha la sua valenza.

Si si sicuramente, non dico che non c'e' differenza, ma visti anche questi risultati, diciamo che non e' il primo posto dove andrei a guardare se volessi migliorare le prestazioni (al di la' delle gambe, ovviamente..). Premesso che non sappiamo se quei 15w siano dovuti a fattori esterni come il meteo, se venissero da fattori relativi alla bici, sarebbe roba non del tutto trascurabile..

E lo so che Iper si sta rivoltando sulla sedia.. Si parla sempre di aumenti microscopici. Si parla sempre di roba che anche se c'e', conta pochissimo se non zero, e nessuno vincera' mai una GF se guarda a queste cose. Pero' un po' di dati piu' o meno scientifici (per quanto noi amatori possiamo esserlo insomma) non hanno mai fatto male a nessuno. Si fa pour parler.

• Mi piace
Reactions: Ipercool

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Si si sicuramente, non dico che non c'e' differenza, ma visti anche questi risultati, diciamo che non e' il primo posto dove andrei a guardare se volessi migliorare le prestazioni (al di la' delle gambe, ovviamente..)

E lo so che Iper si sta rivoltando sulla sedia.. Si parla sempre di aumenti microscopici. Si parla sempre di roba che anche se c'e', conta pochissimo se non zero, e nessuno vincera' mai una GF se guarda a queste cose. Pero' un po' di dati piu' o meno scientifici (per quanto noi amatori possiamo esserlo insomma) non hanno mai fatto male a nessuno. Si fa pour parler.

Intanto pesare meno, ovviamente parlo del binomio Bdc/ciclista, è sempre meglio se parliamo di salita...poi ovvio che entrano in gioco anche altri fattori.
Poi per me avere un buon feeling con la Bdc, cosa non sempre scontata, non guasta mai.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
La disamina fatta con tanto di grafici, regressione, scarto quadratico è molto completa direi un test con dati significativi. Ho anch'io una Trek Emonda slr che uso con soddisfazione su ogni percorso e soprattutto nelle cronoscalate, che sono ormai le uniche competizioni cui mi dedico dopo aver abbandonato, GF, amatoriali e gare a cronometro. Le sensazioni che la bici mi trasmette, soprattutto in salita sono ottime a seconda delle del Wheel set montato, Bontrager XXX piuttosto che Racing 0, la bici la sento proprio scappare via, con le Bontrager è 5.8kg.....
Hai eventualmente qualche dato che vuoi condividere? Anche empirico, tipo le variazioni del tuo personal best su una salita nota o un tratto strava abbastanza lungo, con un'altra bici e con la Emonda?

• Mi piace
Reactions: barce

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Circa i PRO con i miei trascorsi di automobilismo a un livello abbastanza elevato aggiungerei altra cosa, son convinto quei telai che usano son identici solo come forma esterna a quelli in vendita, ma fatti costruire in serie limitata con altre specifiche, d'altra parte mi sembra aver letto già delle ruote che usano son "camuffate" quindi facciamo gli amatori e usiamo ciò che ci vendono :ola:

Nel ciclismo non lo so, nel tennis e nello sci so per certo che la livrea degli attrezzi ha i colori commerciali dell'anno in corso, ma i materiali sono completamente diversi...

Leggevo che la racchetta di Nadal ha una rigidità che nessun giocatore della domenica potrebbe usare, anche se il colore è quello di una racchetta da negozio...

Forse si fanno bici specifiche solo per i pro di altissimo livello, ad esempio avevo letto che Froome aveva richiesto una Dogma con angolo sterzo e avancorsa più orientate alla discesa, che rendessero la bici meno nervosa...

Per squadre che hanno budget da sopravvivenza dubito che abbiano materiali specifici, magari hanno materiali di test non ancora sul mercato...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
Poi per me avere un buon feeling con la Bdc, cosa non sempre scontata, non guasta mai.
Secondo me è l'aspetto che incide in misura maggiore rispetto a tutto il resto come può essere il peso la rigidità le ruote etc etc
Se azzecchi quello hai già fatto 90.. il restante 10 lo dividi tra ruote telaio e peso.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.013
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Nel ciclismo non lo so, nel tennis e nello sci so per certo che la livrea degli attrezzi ha i colori commerciali dell'anno in corso, ma i materiali sono completamente diversi...

Leggevo che la racchetta di Nadal ha una rigidità che nessun giocatore della domenica potrebbe usare, anche se il colore è quello di una racchetta da negozio...

Forse si fanno bici specifiche solo per i pro di altissimo livello, ad esempio avevo letto che Froome aveva richiesto una Dogma con angolo sterzo e avancorsa più orientate alla discesa, che rendessero la bici meno nervosa...

Per squadre che hanno budget da sopravvivenza dubito che abbiano materiali specifici, magari hanno materiali di test non ancora sul mercato...
Ragioniamoci un pò, la casa costruttrice dovrà mandare gli stampi del telaio a chi effettivamente lo costruirà quindi farà uno stampo in più che terrà per la piccola serie da costruire i telai per squadre PRO tour fatti in modo artigianale e con specifiche diverse però cosa importantissima esteticamente identici. Che poi Froome gradisca un avancorsa diverso dalla produzione clienti sarà subito accontentato visto che usa un telaio più piccolo di 2/3 Tg della sua effettiva misura

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.634
2.128
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Hai eventualmente qualche dato che vuoi condividere? Anche empirico, tipo le variazioni del tuo personal best su una salita nota o un tratto strava abbastanza lungo, con un'altra bici e con la Emonda?
Si li ho, peccato che su Emonda è montato il misuratore di potenza lo Stages mentre sul Madone no. E' curioso il fatto che con il Madone ho fatto alcune cronoscalate (Monte Fasce a Genova, Viano - Baisio a Reggio Emilia), impiegando un tempo inferiore che con Emonda, ovviamente dati da prendere molto con le pinze perché ad un anno di distanza e per condizioni metereologiche che seppur simili (solito periodo dell'anno), non certamente uguali.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
C’è chi oggi sostiene che la terra è piatta...
Non dobbiamo dimenticarci che le Bdc dei professionisti non possono pesare meno di kg 6,8 e che la maggior parte delle Bdc vanno facilmente sotto tale limiti ed è per questo che spesso sono piombate, quindi ci si può anche permettere di usare un telaio più pensante di qualche centinaio di grammi dato che nel caso non si dovrà ricorrere alla piombatura.
C’è anche da dire che i passisti, velocisti insomma non tutti non hanno necessità di avere una Bdc così tirata mentre gli scalatori o gli uomini di alta classifica si.

+1
Repetita juvant: se i dati sono contrari alla fisica si indaga per capire dov'è l'errore altrimenti avremmo già la fusione fredda o le memoria dell'acqua.
Parliamo di cose meno alte, oltre al mio corregionale Ciccone (paesano di @bicimix) ci sono altri es. presenti e passati da fare:
S. Yates, scalatore, appena la strada sale usa la scott addict rc rim e ruote da 35mm dura ace. Porto all'attenzione che Scott ha dismesso quasi totalmente la produzione di bici rim dal 2018 ed infatti la bici che usa è fuori catalogo (inoltre il progetto del telaio è del 2014)
Nel passato A.Contador cambiava bici all'imbocco delle salite dure come il Mortirolo.
T. Dumulin in questa stagione pedala sulla Cervelo R5 rim non per preclusione ai disc (sciocchezza) ma perchè vuole la bici sempre il più leggera possibile, sopratutto in salita ove con la S5 (disc) non sarebbe facile (se non mi credete cercate su GCN Uk), .
Insomma Ciccone, Yates, Dumulin e chissà quanti altri non fanno statistica perchè il si dice popolare è "sono foraggiati a cambiare" mentre Roglic che usa sempre la stessa bici anche in salita (disc ???) fa statistica. E vabbè.
Credete pure che i Pro siano alla stregua di tabelloni pubblicitari su due ruote. Personalmente faccio mie la parole di Magrini "un pro usa quel che gli passano PURCHE' non faccia andare peggio di quello che avevano prima" (vedi le corone ovali provate e scartate da quasi tutti oggi).
Per me loro sono lo stato dell'arte nell'uso di materiali, vestiario e quant'altro riferito alla bici, attenti al minimo particolare.
Vedrete che non appena i brand si decideranno a far bici tuttofare disc leggere davvero, cioè che con pedali peseranno 6,8kg, le useranno in massa e la fine delle bici rim sarà decretata (perchè tanto tutti a dire di non guardare i prof ma finchè le disc non le usavano in gruppo le compravano in pochissimi, mentre oggi a legger il forum c'è solo una tipologia di bici da comprare. Anche se io qui da me non ne vedo una di numero in giro, ma non pretendo di far statistica...)
;-)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
+1
Repetita juvant: se i dati sono contrari alla fisica si indaga per capire dov'è l'errore altrimenti avremmo già la fusione fredda o le memoria dell'acqua.
Parliamo di cose meno alte, oltre al mio corregionale Ciccone (paesano di @bicimix) ci sono altri es. presenti e passati da fare:
S. Yates, scalatore, appena la strada sale usa la scott addict rc rim e ruote da 35mm dura ace. Porto all'attenzione che Scott ha dismesso quasi totalmente la produzione di bici rim dal 2018 ed infatti la bici che usa è fuori catalogo (inoltre il progetto del telaio è del 2014)
Nel passato A.Contador cambiava bici all'imbocco delle salite dure come il Mortirolo.
T. Dumulin in questa stagione pedala sulla Cervelo R5 rim non per preclusione ai disc (sciocchezza) ma perchè vuole la bici sempre il più leggera possibile, sopratutto in salita ove con la S5 (disc) non sarebbe facile (se non mi credete cercate su GCN Uk), .
Insomma Ciccone, Yates, Dumulin e chissà quanti altri non fanno statistica perchè il si dice popolare è "sono foraggiati a cambiare" mentre Roglic che usa sempre la stessa bici anche in salita (disc ???) fa statistica. E vabbè.
Credete pure che i Pro siano alla stregua di tabelloni pubblicitari su due ruote. Personalmente faccio mie la parole di Magrini "un pro usa quel che gli passano PURCHE' non faccia andare peggio di quello che avevano prima" (vedi le corone ovali provate e scartate da quasi tutti oggi).
Per me loro sono lo stato dell'arte nell'uso di materiali, vestiario e quant'altro riferito alla bici, attenti al minimo particolare.
Vedrete che non appena i brand si decideranno a far bici tuttofare disc leggere davvero, cioè che con pedali peseranno 6,8kg, le useranno in massa e la fine delle bici rim sarà decretata (perchè tanto tutti a dire di non guardare i prof ma finchè le disc non le usavano in gruppo le compravano in pochissimi, mentre oggi a legger il forum c'è solo una tipologia di bici da comprare. Anche se io qui da me non ne vedo una di numero in giro, ma non pretendo di far statistica...)
;-)

Non voglio assolutamente iniziare il solito tritacarne disc vs rim, ma secondo me usare in massa le disc sara' ardua, ma non per altro, giusto perche' tra SRAM/Campagnolo/Shimano, 11/12 e potenzialmente 13 velocita', corpetti non compatibili ecc, sara' sempre un po' un casotto. E se le ruote si possono montare comunque in tempi ragionevoli, allineare per bene le pastiglie durante una gara potrebbe non essere facilissimo, senza neanche riuscire a sentire se c'e' lo zin zin.

Per quanto riguarda il discorso dei pro in generale, sono d'accordo su abbigliamento e materiali dove si guarda al minimo dettaglio, ma secondo me la bdc la scelgono per lo piu' in base al feeling. Per dire, Dumoulin non ha mai usato bici aero neanche quando aveva la Propel, che probabilmente con i freni rim si poteva portare a 6.8kg, cosi' come Yates che la Foil non so se l'abbia usata mai, ma anche qui poteva usarla rim e portarla al peso limite, quindi se optano per una bici da scalata e' per le sensazioni e non credo per il peso. Non c'e' nulla di male.

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non voglio assolutamente iniziare il solito tritacarne disc vs rim, ma secondo me usare in massa le disc sara' ardua, ma non per altro, giusto perche' tra SRAM/Campagnolo/Shimano, 11/12 e potenzialmente 13 velocita', corpetti non compatibili ecc, sara' sempre un po' un casotto. E se le ruote si possono montare comunque in tempi ragionevoli, allineare per bene le pastiglie durante una gara potrebbe non essere facilissimo, senza neanche riuscire a sentire se c'e' lo zin zin.

Per quanto riguarda il discorso dei pro in generale, sono d'accordo su abbigliamento e materiali dove si guarda al minimo dettaglio, ma secondo me la bdc la scelgono per lo piu' in base al feeling. Per dire, Dumoulin non ha mai usato bici aero neanche quando aveva la Propel, che probabilmente con i freni rim si poteva portare a 6.8kg, cosi' come Yates che la Foil non so se l'abbia usata mai, ma anche qui poteva usarla rim e portarla al peso limite, quindi se optano per una bici da scalata e' per le sensazioni e non credo per il peso. Non c'e' nulla di male.
Yates la foil l'ho vista usare. Forse ora non la usa più perché ha il freno sotto il MC [emoji16]
Dumulin...ho scritto basta cercare su YT (lui vuole la bici sempre leggerissima).
Ovviamente possono scegliere per più motivi un componente o bici ma se volete cercare solo il motivo che fa gioco ad una tesi c'è poco da discutere.
Il discorso disc infine era un pour parler per dire che molti dicono di non guardare i pro salvo poi seguire pedissequamente quel che fanno.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Yates la foil l'ho vista usare. Forse ora non la usa più perché ha il freno sotto il MC [emoji16]
Dumulin...ho scritto basta cercare su YT (lui vuole la bici sempre leggerissima).
Ovviamente possono scegliere per più motivi un componente o bici ma se volete cercare solo il motivo che fa gioco ad una tesi c'è poco da discutere.
Il discorso disc infine era un pour parler per dire che molti dicono di non guardare i pro salvo poi seguire pedissequamente quel che fanno.

Ah io i pro non li ho proprio nominati, ho solo cercato di interpretare le curiose e interessanti differenze di performance fra le due bici di PKMic. E anzi ho cercato di raffreddare gli “entusiasmi” da rigidità del telaio. Mi tengo stretto il mio Tarmac cui non ho niente da obiettare :mrgreen:

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Le Bdc che usano i pro sono le stesse che compriamo noi .

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ah io i pro non li ho proprio nominati, ho solo cercato di interpretare le curiose e interessanti differenze di performance fra le due bici di PKMic. E anzi ho cercato di raffreddare gli “entusiasmi” da rigidità del telaio. Mi tengo stretto il mio Tarmac cui non ho niente da obiettare :mrgreen:

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Certo, ho quotato te ma ho risposto un po' in generale [emoji6]

• Mi piace
Reactions: robeambro

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Alla fine del 2014 ho comprato la madone 7s che nella stagione aveva usato la Dimension data con i suoi corridori, ebbene, pur con i miei pochissimi watt a disposizione, mi sono accorto che la mia precedente Cinelli Strato era senza dubbio più scattante e più scomoda, il tutto a parità di montaggio.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.582
3.042
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Intanto pesare meno, ovviamente parlo del binomio Bdc/ciclista, è sempre meglio se parliamo di salita...poi ovvio che entrano in gioco anche altri fattori.

Affermazione , di base, sbagliata. E lo ha dimostrato l’utente in precedenza “scomodando” scarto quadratico, regressione and co (direi che, per chi mastica un minimo di statistica, capisce subito la veridicità di quello che ha scritto) e, personalmente, mi sono fatto un’idea, con svariate prove sulla solita salita

Continuo a dire, e capisco che può non piacere ma, a parità di ciclista, non è detto che con la bici più leggera si arrivi prima in salita.

A mio avviso, l’affermazione corretta è

“Sul peso finale di una bici, ci sono componenti che possono incidere maggiormente sul tempo finale di scalata quindi, non è detto che la bici più leggera arrivi su prima”

Poi Andrea, tu stai pedalando da parecchio tempo con la stessa bici (prima emonda vecchia e, adesso, quella nuova), come fai a dire che quello che diciamo sia sbagliato a priori? Ovviamente non mi dire che hai provato un paio di volte una madone o altre bici un po’ più pesanti della tua

• Mi piace
Reactions: PKMic
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.