COLNAGO Club (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.231
4.714
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Mi spiace che te la sei presa, voleva essere una battuta in merito alla tua.. ma tant'è ;-)
Quanto al piantone non serve essere ingegneri per capire che non ha influenza sulla posizione (a meno che tu pensi che gli ingegneri BMC che progettano tra i migliori telai al mondo siano bacati di crapa !! ) ma lo si fa in merito alla geometria del mezzo per mantenere in tutte le taglie la stessa consistenza del carro, cosa che influisce sul rendimento dinamico del mezzo.
Se vuoi puoi chiedere direttamente a qualcuno che se ne intende direttamente dove lavori se credi che loro abbiano maggior merito.
La posizione altezza e arretramento è chiaro che sia la medesima e nn varia in base all’angolo piantone
Ma nn puoi affermare che le 2/3 case che adottano qs boiata hanno ragione
Allora tt le altre sono stupide?
L’angolo piantone deve essere variato in base alle tg ed è semplice a capirlo
Qs è certo
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.919
1.478
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
L'importante è che te sei rimasto in piedi !!!! Ad ogni modo per fortuna danni di poco conto . Comunque non è la prima volta che vedo bici cadere così. Io quando parcheggio la bici al bar controllo maniacalmente che sia il più stabile possibile .
Porca miseria, pensavo di essere l'unico.
 

gigio17

Pedivella
20 Agosto 2017
468
1.041
57
bg
Visita sito
Bici
Colnago C64
Ma toglimi una curiosità ma la bici l'hai provata? No perchè è da quando è arrivata che sei fossilizzato sulle ruote, invece che aver la smania di fare km o-o

Invece visto che ho qualche secondo, we tragico per la mia c64.
Finalmente sabato ho pedalato dopo mesi con voglia, senza dolori, diciamo però anche andando piuttosto tranquillo.
E così prima di andare a casa decido di rifare Cancano, in cima due foto, poi mi fermo un secondo per un bisogno, poggio la bici, il tempo di girarmi, folata forte di vento e la bici cade, vi lascio immaginare cosa ne ho dette.
Allora bici caduta da ferma, forcellino storto, nastro nuovo cambiato mercoledì rovinato e sella rovinata. Sono riuscito ad arrivare dal meccanico e incredulo che la bici fosse caduta da ferma, fortunatamente aveva un forcellino nuovo in casa e sono ripartito.
Ieri mattina parto per un giro, caffè dopo 1,5 km attendo il mio amico, partiamo e dopo 3 km bucato con copertoncino tagliato da buttare :hail::hail:

Speriamo di averle pagate tutte ieri per tutto l'anno o-o
[emoji33][emoji33] ho i brividi solo a leggere l'inconveniente che ti è capitato,
se vieni dalle mie parti, ti consiglio un giro al colle Gallo, vai alla Madonna del ciclista e accendi un cero, magari qualcuno da lassù ti proteggerà in futuro
a16f5d84ecf33ceda58f55a8de1492fc.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.231
4.714
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Se mi dici perchè dovrebbe variare e in base a quali parametri.. ne discutiamo ;-)
Hai mai sentito parlare di ripartizione corretta dei pesi?
Prova a mettere un uomo da 190 cm di altezza su un telaio con angolo da 74 gradi ( 580 orizzontale ) e un uomo di 165 cm sullo stesso telaio ma giustamente più corto ( 520 orizzontale )
Il primo avrà quasi sicuramente il c.a. della sella sulla ruota posteriore il secondo lo avrà giustamente in corrispondenza del prolungamento del piantone.
Dovresti sapere che l’ottimale in un posizionamento è quando il c.a. della sella si trova proprio in corrispondenza del prolungamento del piantone
Poi è chiaro che ci si pedala lo stesso ma se parliamo di biomeccanica e posizione corretta è altra cosa
Notte
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.870
19.163
.
Visita sito
Bici
mia
Dovresti sapere che l’ottimale in un posizionamento è quando il c.a. della sella si trova proprio in corrispondenza del prolungamento del piantone
A me non risulta, se fosse come dici bisogna dire a Nibali (che ricordo essere uno dei migliori discesisti, quindi credo che di assetto sul mezzo ne capisca) che è fuori asse rispetto alla "regola" che citi:

GPR6_-3-1.jpg

E' tutto l'insieme che fa ivi compresa la lunghezza del mezzo (l'interasse ruote) e l'incidenza a terra della ruota anteriore data dall'angolo piantone sterzo, oltre che dalla lunghezza carro.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.231
4.714
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
A me non risulta, se fosse come dici bisogna dire a Nibali (che ricordo essere uno dei migliori discesisti, quindi credo che di assetto sul mezzo ne capisca) che è fuori asse rispetto alla "regola" che citi:

Vedi l'allegato 183247

E' tutto l'insieme che fa ivi compresa la lunghezza del mezzo (l'interasse ruote) e l'incidenza a terra della ruota anteriore data dall'angolo piantone sterzo, oltre che dalla lunghezza carro.
Ma veramente paragoni un assetto dei pro con un posizionamento di noi amatori?
Ma nn vedi che avrà una tg in meno se nn 2 Nibali come bici?
Vabbè, chiudiamola qua che annoiamo
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
[emoji33][emoji33] ho i brividi solo a leggere l'inconveniente che ti è capitato,
se vieni dalle mie parti, ti consiglio un giro al colle Gallo, vai alla Madonna del ciclista e accendi un cero, magari qualcuno da lassù ti proteggerà in futuro
a16f5d84ecf33ceda58f55a8de1492fc.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Un pò distantina, faccio prima ad andare a quella del ghisallo o-oo-o

@VECCHIA pensa che solitamente me la poggio alla schiena per evitare inconvenienti :bua::bua:
 
  • Mi piace
Reactions: gigio17 and VECCHIA
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.