Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Se hai fatto malattia fino a venerdì poi la domenica vai a correre in bici rischi di più che ti faccia causa l'INAIL...
beh non mi pare di aver detto questo... ho citato la trafila che documenta la patologia, non certo la contestualità tra l'assenza dal lavoro per malattia e la GF.
Se sto in malattia, sto a casa, ma la sciatica è una patologia che dura anche mesi, solo la fase acuta può avere la necessita di un assenza dal lavoro.
Nel mio caso la Conago c'è stata dopo durante il 2° ciclo cortisonico, preceduto da 15 giorni in cui sono stato assente dal lavoro per 2 giorni, ho fatto un ciclo prima di antinfiammatori con risultati nulli, quindi primo ciclo cortisonico, Risonanza magnetica, consiglio di rivolgermi ad una struttura specializzata con cui avevo appena iniziato Tekar e Magneto terapia...
Ne sono uscito dopo altri 15 giorni e sono molto contento, dato che alla fine è durata un mese. Anni fa ci ho messo quasi 6 mesi per uscirne...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non sarebbe meglio prevenire comunicandolo prima, che difendersi dopo aver fatto la frittata
Probabilmente non ti sei mai occupato di rischi... :mrgreen:
Un rischio non si elimina ma si mitiga. Puoi mitigarlo attraverso azioni che ne rendano quasi impossibile la possibilità che accada oppure puoi decidere di accettarlo sulla base della quasi impossibilità che si verifichi.

Nel mio caso, ove arrivo sempre in merdesima posizione, dove nella migliore delle ipotesi davanti a me finiscono il 50% dei partecipanti, ritengo che la possibilità di essere sorteggiato per l'antidoping sia praticamente 0.
Vedi ero consapevole di essere in cura, ma a mio avviso se controllassero i partecipanti di una GF di 5000 persone almeno 1000 risulterebbero positivi... e non perchè si dopano, ma perchè le persone normali, soprattutto se over 50, vanno dal dentista, hanno mal di schiena, soffrono di allergie, abusano a volte "allegramente" di farmaci, ecc. ecc.

Comunque non parliamo più della mia sciatica, penso sia stata fin troppo esibita bella cumpa
La positività nel mondo amatoriale non è certo la mia ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and bach7

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.344
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Comunque non parliamo più della mia sciatica, penso sia stata fin troppo esibita bella cumpa
La positività nel mondo amatoriale non è certo la mia ;-)

Però come già detto da qualcuno bisogna mettere dei paletti.

Se si ragiona in questo modo non è mai "colpa" di nessuno.

Inoltre a me fa impressione che in pratica, con le dovute proporzioni, il tuo racconto è sovrapponibile a quello di Zen.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Prendo atto che per te, al solo fine di migliorare e raggiungere un traguardo sportivo:
uno che esce solo perché deve fare delle ripetute anziché uscire in gruppo con gli amici non è un sacrificio;
uno che esce alle 5 di mattina per allenarsi perché poi durante il giorno non ha altro tempo non è un sacrificio;
uno che esce anche se fa freddo e minaccia pioggia, magari da solo e poi se la prende tutta non è un sacrificio;
uno che arriva alla sera che è buio e si fa 1ora e mezza di rulli o esce col buio e i faretti non è un sacrificio.
ecc.ecc.
Non mi aspetto che lo capiate, nè del resto pretendo che lo approviate, ci mancherebbe. Giusto che ognuno se ne ha voglia esca solo con 20 gradi se non c'è vento, se ne ha voglia e si fermi a mangiare il panino con la mortadella o con la porchetta al chiosco in cima a ogni salita. Nessuno è obbligato a far proprio il motto "no pain no gain" che nello sport è il motore di ogni risultato raggiunto.
Basta che poi chi invece fa tutte quelle altre cose, non debba passare anche per coglione....o per dopato se raggiunge risultati per altri impensabili.

ai miei occhi passa per dopato solo chi viene beccato. ma non scommetto un centesimo sulla pulizia di chi batta un dopato, ma il discorso dei sacrifici è molto semplice.

il giochino è "andare in bicicletta". a te per "andare in bicicletta" piace l'obiettivo gara. essere competitivo su determinati standard. per essere a quei determinati standard devi fare degli allenamenti prima. questi allenamenti sono parte del pacchetto "andare in bicicletta" declinato come piace a te. è una cosa che ti piace. io la mattina alle 5 mi alzo per fare le medicazioni al gatto e non è un sacrificio quello, figuriamoci andare a fare una delle cose che più mi piacciono nella mia vita.
la retorica dell'eroe ciclista che "si sacrifica" per prepararsi alla granfondo è stucchevole perchè parte da un assunto sbagliato: la separazione tra l'allenamento e la gara, mentre è tutto "andare in bicicletta". se "andare in bicicletta" fosse un sacrificio, non ci andresti, se ci vai, è perchè il pacchetto allenamenti+gara ti piace più delle altre alternative che avresti a disposizione.
a me ad esempio piace uscire alle 13.30 in pausa pranzo con 35 gradi, sto bene al caldo, mi piace, anche se la prestazione ne risente, ma mica la spaccio come "sacrificio di andare in bici col caldo perchè la sera cucino io e la mattina medico il gatto". cavolo, vado in bicicletta, è una cosa che amo, non un sacrificio. i sacrifici gratis si fanno solo per far del bene a qualcun altro (o privandosi di qualcosa oggi per avere la salute domani), andare in bicicletta per un ciclista non potrà mai essere un sacrificio, è una gioia. ognuno la declina come preferisce, tu allenandoti duramente per le granfondo, io uscendo con 35 gradi; nessuno dei due si sta sacrificando. io non mi sacrifico manco quando vado a fare il volontario al gattile, figurarsi. i sacrifici sono quelli da cui non si ricava soddisfazione.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
io lo faccio da anni ed è puro piacere...alle gf sono andato poco e malvolentieri, da qualche anno a questa parte faccio solo la sportful
ovvio che starei meglio sul divano certi giorni ma non è sicuramente un sacrificio uscire tanto in bici
Beh, se si vuol far semantica, puoi aver ragione, ma se uno vuole allenarsi bene, mangiar in modo corretto, riposarsi il giusto, poiché ha intenzione di aumentar le proprie prestazioni e prepararsi al meglio per una corsa (qualsiasi sia la posizione finale), occorre tanta forza di volontà, dedizione, concentrazione e spirito di sacrificio.
Occorre scegliere di allenarsi invece che andare al lago, uscire quando piove o alla mattina presto, invece che star con la famiglia, rinunciare talvolta a gelati, birre, torte e molto altro.
Certamente uno che lo fa si diverte, altrimenti sarebbe un masochista, ma di un minimo di spirito di sacrificio, se non sacrificio, penso si possa parlare.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
fi


sono d'accordo e consapevole del fatto che i primi fanno una gara a parte rispetto alla mia ma era per far capire che non è che chi sta li avanti sia per forza dopato,io arrivavo a 5 minuti ma non è detto che io sia geneticamente cosi forte probabilmente i miei limiti erano quelli ma uno che puo avere una genetica migliore della mia puo tranquillamente arrivare a 2-3 minuti,il concetto che vorrei fare capire è che non tutti quelli che arrivano avanti in classifica devono per forza essere dopati,alla fine la maggior parte di chi primeggia nella gf sono tutti ex allievi oppure ex pro e quindi la loro genetica e preparazione fisica per forza di cose è migliore di chi come nel mio caso a 20 anni è salito su una bici e ha iniziato a pedalare Io sono ancora convinto che siano piu le persone pulite che quelle sporche in questo sport

ci mancherebbe!!!chi sta davanti (non davanti a me, che vuol dire praticamente tutti, ma tra i "primi") non dà alcuna indicazione sul doping e non ho motivo alcuno di non credere alla pulizia di tantissimi. quelli su cui ho parecchi dubbi (e dico dubbi perchè non c'ho voglia di litiga') sono quelli che ai dopati gli arrivano davanti...
perchè se arrivi davanti a un dopato per caso, a un dopato 70enne o cose simili, ok, ma se arrivi davanti ad un ex-pro dopato di 33 anni, io mi riservo il diritto di sentir prudere il naso...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and -andrea-

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
mi pare un asserzione un po' assolutista e se permetti forzata.
Se vai in settimana bianca e ti fa male un ginocchio cosa fai? stai in albergo perchè "se ti fa male vuol dire che non sei in salute per affrontare uno sforzo di quel tipo" o prendi un anti infiammatorio la sera e la mattina dopo stai sulle piste?
Dai la tua morale è assolutamente fuori luogo e forzata. Nella fattispecie ho prenotato la Colnago per me e per 2 amici, ho prenotato l'albergo, il tutto un paio di mesi prima e poi a ridosso della stessa mi viene la sciatica, secondo te me ne sto a casa oppure prendo quello che mi ha prescritto il medico, faccio il percorso medio invece del lungo, e mi vado a svagare insieme ai miei due amici (uno dei quali l'ho aspettato in cima alle salite)?
e come pensi che una cosa del genere sia associata al doping, inteso come scorciatoia per barare e per ottenere prestazioni migliori che permettano di sopravanzare chi è "pulito"?

ma infatti, sei malato, prendi un medicinale e ti godi la giornata come viene. non è che vinci la gara...
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non hai torto, ma forse è un primo passo...

a mio parere il modo per risolvere la cosa è più semplice:
le GF evento (tipo MDD, NoveColli, Sportful, ecc.) le cronometri ma non fai uscire alcuna classifica. In questo modo puoi vedere la tua prestazione e quella delle persone che conosci, recuperando lo spirito "amatoriale" (una gara con se stesso e con gli amici).

Per gli amatori agonisti fai un circuito specifico con classifiche specifiche e controlli antidoping generalizzati...

attento che se tocchi la classifica della 9colli ti sbranano!!!
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
ma infatti, sei malato, prendi un medicinale e ti godi la giornata come viene. non è che vinci la gara...

ma infatti in un mondo normale @maurocip non avrebbe alcun problema a fare quello che ha fatto per non buttare al vento un weekend prenotato da mesi...

il problema è che ci sono persone che abusano di sostanze per ben altri motivi...

io se non sto bene salto la gara... negli ultimi anni mi è capitato diverse volte di non poter fare una gara...

mi incavolo, magari passano giorni prima che chiedo ai compagni come sia andata, ma poi me ne faccio una ragione...

tanto alla fine ho perso i soldi dell'iscrizione... sono un amatore... mica mi pagano per correre... o no????
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
intanto via mail, mi è arrivata questa cosa....

.......
che sia il segno del tentativo di "disattivare" il fenomeno di una eccessiva piega agonistica tra gli amatori? Che sia questa una delle soluzioni possibili per disattivare la tentazione doping (no classifica assoluta, no notorietà, no tentazione di barare)?
Io spero che le iscrizioni non fossero già aperte o che rimborsino chi glielo chiedesse, altrimenti sarebbe scorretto cambiare le regole in corso d'opera. Peraltro, non serve a molto togliere l'assoluta, anzi. L'assoluta la vince 1 e quindi è comunque cosa per pochissimi. Le classifiche di cat sono per parecchi e quindi la corsa ad avere l'aiutino paradossalmente può essere ancor di più una mela del peccato da cogliere.
Riguardo alla tua vicenda della Colnago, hai visto quanto ci hai messo da quello che poteva comunque regolarizzarsi, ma senza aver tratto alcun vantaggio ne mirare a trarlo (per me) a diventare post dopo post un mezzo dopato, un pò scorretto, quasi come Zen.....tra un paio d'ore sarete sullo stesso piano te, LA e Riccò. Questo è il web ove tutti si sentono forti, puliti, onesti, specchiati ecc.ecc
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io se non sto bene salto la gara... negli ultimi anni mi è capitato diverse volte di non poter fare una gara...
penso che in questa frase sta la moltitudine e la diversità del mondo amatoriale...
personalmente interpreto la GF non come gara, ma una "festa" ciclistica in cui posso fare tracciati normalmente strapieni di macchine e moto godendomi la mia passione per pedalare... Quindi se sono acciaccato (medicinali o meno), l'ultima cosa che mi viene in mente è di non partire...
Magari non parto se piove. Ho smesso addirittura di guardare la classifica, mi basta strava per vedere alcuni segmenti di mio interesse, alla GF del Mont Ventoux mi sono fermato talmente tante volte per fare le foto, e mi sono goduto la GF come mai prima in passato.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io spero che le iscrizioni non fossero già aperte o che rimborsino chi glielo chiedesse, altrimenti sarebbe scorretto cambiare le regole in corso d'opera. Peraltro, non serve a molto togliere l'assoluta, anzi. L'assoluta la vince 1 e quindi è comunque cosa per pochissimi. Le classifiche di cat sono per parecchi e quindi la corsa ad avere l'aiutino paradossalmente può essere ancor di più una mela del peccato da cogliere.
sì, in effetti è solo una mezza misura, ma certamente non uscirà il titolo "Tizio ha trionfato alla GF Pincopallissima", forse è un inizio...

Riguardo alla tua vicenda della Colnago, hai visto quanto ci hai messo da quello che poteva comunque regolarizzarsi, ma senza aver tratto alcun vantaggio ne mirare a trarlo (per me) a diventare post dopo post a diventare un mezzo dopato, un pò scorretto, quasi come Zen.....tra un paio d'ore sarete sullo stesso piano te, LA e Riccò. Questo è il web ove tutti si sentono forti, puliti, onesti, specchiati ecc.ecc
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
già, in effetti ormai io e Riccò c'è chi dice siamo accomunati dallo stesso medico "curante"...
se poi si scopre che dono il sangue, ormai è chiaro sia per mascherare le autoemotrasfusioni o-o
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Riguardo alla tua vicenda della Colnago, hai visto quanto ci hai messo da quello che poteva comunque regolarizzarsi, ma senza aver tratto alcun vantaggio ne mirare a trarlo (per me) a diventare post dopo post a diventare un mezzo dopato, un pò scorretto, quasi come Zen.....tra un paio d'ore sarete sullo stesso piano te, LA e Riccò. Questo è il web ove tutti si sentono forti, puliti, onesti, specchiati ecc.ecc

Fermi tutti. Si cercano solo di spiegare i motivi dell'antidoping, ovvero evitare che farmaci pericolosi o, peggio ancora, atleti non in salute, partecipino alle competizioni. Sto bene e prendo cortisone -> correre è pericoloso per la mia salute, e scorretto nei confronti di chi non vuole prendersi questo rischio. Sto male e prendo cortisone -> è solo pericoloso per la mia salute.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..............se poi si scopre che dono il sangue, ormai è chiaro sia per mascherare le autoemotrasfusioni o-o
Anche io un paio di volte all'anno uso lo stesso stratagemma per ingannare il passaporto biologico.:mrgreen:

Fermi tutti. Si cercano solo di spiegare i motivi dell'antidoping, ovvero evitare che farmaci pericolosi o, peggio ancora, atleti non in salute, partecipino alle competizioni. Sto bene e prendo cortisone -> correre è pericoloso per la mia salute, e scorretto nei confronti di chi non vuole prendersi questo rischio. Sto male e prendo cortisone -> è solo pericoloso per la mia salute.
Non è affatto quello il fine dell'antidoping. Tanto è vero che le stesse norme antidoping, con le previste trafile burocratiche, consentono l'assunzione di sostanze vietate senza essere sanzionati e poter comunque poter partecipare all'evento. Il fine dell'antidoping è garantire la regolarità della competizione stoppando chi assume sostanze per alterarla (quindi non per curare malattie) ed evitare abuso di sostanze nocive per la salute. Questo è oggettivamente l'antidoping così come si evince dalle norme di cui esso si avvale. Se poi qualcuno spererebbe che fosse come dici tu, è legittimo, ma allo stato attuale delle cose non è così. Secondo me giustamente.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non è affatto quello il fine dell'antidoping. Tanto è vero che le stesse norme antidoping, con le previste trafile burocratiche, consentono l'assunzione di sostanze vietate senza essere sanzionati e poter comunque poter partecipare all'evento.

Quella è una questione di aggiornamento. Le norme consentivano di correre con ematocrito inferiore a 50, poi piano piano si sono aggiornate. Ci sono alcune TUE che sono decisamente forzate.
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Conosco gente che fa questi km in un anno è non fa una gara che sia una.

Io sono una fra quelli. Mai fatto una gara in vita mia nè intendo farne alcuna. Pedalo tutto l'anno, tante volte da sola. Sono contenta di farlo, non ho nessun problema a non pesare 90 kg, a non bere alcolici o ad andare a dormire presto. Vivo la bici come qualcosa di bello per me e non sto a spiegare perchè mi alzo prima delle 5 a chi non va in bici. Tanto non capirebbero. Dietro le gare c'è tanto che non mi piace, il doping è solo una parte
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quella è una questione di aggiornamento. Le norme consentivano di correre con ematocrito inferiore a 50, poi piano piano si sono aggiornate. Ci sono alcune TUE che sono decisamente forzate.
Non è una questione di aggiornamento. E' così da sempre. Dichiari la tal malattia, esibisci il certificato e corri. Negli anni è cambiata, rendendola più stringente e seletttiva la trafila per evitare o diminuire chi ci marcia, ma il principio è il medesimo. Il discorso ematocrito era tutt'altro. Non avevano gli strumenti per trovare l'epo e quindi hanno messo quel limite per evitare che esagerassero. Limite ben presto superato, sia perchè hanno imparato a scovare l'epo e sia perchè per essere in regola bastava essere a 49.9, ma chi di natura era a 49 aveva uno 0.9 di budget da caricare. Chi era a 42, poteva caricare per altri 7.9 e questo creava disparità.
 

Zelk

Novellino
17 Settembre 2014
40
15
Visita sito
Bici
Scott
Anche Roberto Ciervo ole

Ma mi raccomando non mettiamolo alla gogna aspettiamo l'ennesima scusa del mal di schiena ginocchio allergia e un mesetto per la sentenza definitiva

Solo che dopo la gf del vulture tornai a casa vidi i tempi su strava e sto Ciervo l'avrei squalificato per direttissima

Ps: di quel gruppo di testa che spacco' la corsa sulla prima salita siamo a 2/6 aspettando gli altri nomi che imho usciranno... beh sinceramente mi girano un po' i coglioni
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non è una questione di aggiornamento. E' così da sempre. Dichiari la tal malattia, esibisci il certificato e corri. Negli anni è cambiata, rendendola più stringente e seletttiva la trafila per evitare o diminuire chi ci marcia, ma il principio è il medesimo. Il discorso ematocrito era tutt'altro. Non avevano gli strumenti per trovare l'epo e quindi hanno messo quel limite per evitare che esagerassero. Limite ben presto superato, sia perchè hanno imparato a scovare l'epo e sia perchè per essere in regola bastava essere a 49.9, ma chi di natura era a 49 aveva uno 0.9 di budget da caricare. Chi era a 42, poteva caricare per altri 7.9 e questo creava disparità.

Andrea,se non sbaglio la normativa e' cambiata,se vuoi correre mentre utilizzi sostanze vietate devi prima fare il TUE e solo dopo che e' stato approvato puoi correre,non esistono piu' certificazioni pre o post.