Il discorso Rim o Disc e' lo stesso di
Shimano o Campagnolo o
Sram . Ognuno ha la sua idea . Se tralasciamo che le case costruttrici vogliono imporre il disco per il semplice motivo che altrimenti non saprebbero piu' cosa sviluppare il resto del discorso rimane ai gusti personali . Io delle case costruttrici me ne sbatto e ragiono con la mia testa , scelgo in base alle mie esigenze che al momento mi dicono rim . La mia scelta deriva da diversi motivi e prima di farla ho provato per tre volte bici disc . A parte l'estetica il problema principale per me e' il peso , al momento non vedo il sistema disc ancora maturo sotto questo punto di vista . Rispetto alle mie bici che non sono nemmeno estreme mediamente una bici disc montata con gruppi top e
ruote top arriva a pagare minimo un kg se non 1,5 come la bici provata la settimana scorsa . Ecco per me il peso ha la sua importanza essendo un ciclista che ama scattare o allungare spesso in salita , che mentre salgo non mantengo mai velocita' costanti e che sono spesso sui pedali , avere una bici leggera e' importante . Sotto questo punto di vista ancora non ci siamo se non andando a prendere componentistica particolare e telai particolarmente leggeri , ma questo filone non mi interessa , io sono per gruppi standard e componentistica solida e leggera il giusto . Per contro non mi dispiace esistano le bici disc perche' rappresentano un'opzione in piu' sul mercato .