Campagnolo: pacco pignoni da 32 10v... esiste sul mercato?

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Grazie mille a tutti, la discussione è stata utile!!

Ho trovato questo... potrebbe andare bene??? ma non c'è scritto Campagnolo :(

https://www.deporvillage.it/pacco-pignoni-sunrace-10v-11-32-alluminio-metallizzato-rosso-

Ciaooo
In teoria si, pero solo in teoria. Di solito quando si prende una pacco pignoni "alternativo", quindi non di serie, non importa se campy o shimano, al 99% la cambiata non e perfetta come con l'originale. Esperienza personale. Per funzionare funziona, quasi sempre, ma ce "il rumorino","la grattatina", ecc. Se uno non e sensibile a questi dettagli ok, ma se e uno e fissato e quindi vuole che "tutto giri come un orologio svizzero" puo essere un problema. Non so se vale la pena cambiare tutto il pacco per un solo pignone. Se mantieni 9 pignoni campy sei certo al 100% che avrai la cambiata perfetta e che al limite solo 1 pignone, che non userai moltissimo, fara qualche rumorino, se invece cambi tutto il pacco non originale e forse manco compatibile rischi che questi "rumorini, grattatine, sfregamenti" siano presenti su 3-4-5 o piu pignoni...

• Mi piace
Reactions: mieicodici

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
le cassette Shimano (e altri produttori per lo standard Shimano) e Campagnolo 10V NON sono compatibili.
In una cassetta alcuni pignoni sono saldati tra loro e quindi vanno tolti o messi tutti insieme

poi non capisco la storia dei pignoni da usare come spessori

e non sperare che passando dal 29 al 32 succedano miracoli. Un pochino cambia, ma non così tanto (non che cambi poco, ma quello che è duro col 29 resta duro anche col 32; un po' meno duro, certo, ma sempre duro)
E assurdo lo so, ma io ho risolto proprio cosi. Cercavo uno spessore "giusto" per poter chiudere bene la cassetta. Provato 5- spessori tradizionali tra 29 e 32 ma niente, o troppo larghi o troppo stretti. Il 16 che ho tolto si e dimostrato come uno spessore perfetto. Il tutto chiude benissimo e cambia in modo perfettoo-o. Poi che non ce differenza tra avere un 29 finale e un 32...beh...parliamone...Io che peso 90kg quando vado su salite oltre il 10% la differenza la sento e come. Fare fatica la si fa uguale, e se la gamba gira neanche non metto il 32, ma se arrivo spompato o e una giornata no...senza contare che qualche dente in piu ti aiuta a salire "meglio" e questo nei giri lunghi aiuta tantissimoo-o

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.330
12.918
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
D'accordissimo. Se è dura con il 29 sarà certamente dura anche con il 32 ma un pochino meno, ma quel pochino può essere molto utile nelle salite lunghe fatte da persone non allenatissime.

È vero, il discorso tripletta è valido su Shimano, mi sono distratto [emoji2957].
Per il pignone usato come spessore confermo, almeno sempre su Shimano.
E assurdo lo so, ma io ho risolto proprio cosi. Cercavo uno spessore "giusto" per poter chiudere bene la cassetta. Provato 5- spessori tradizionali tra 29 e 32 ma niente, o troppo larghi o troppo stretti. Il 16 che ho tolto si e dimostrato come uno spessore perfetto. Il tutto chiude benissimo e cambia in modo perfettoo-o. Poi che non ce differenza tra avere un 29 finale e un 32...beh...parliamone...Io che peso 90kg quando vado su salite oltre il 10% la differenza la sento e come. Fare fatica la si fa uguale, e se la gamba gira neanche non metto il 32, ma se arrivo spompato o e una giornata no...senza contare che qualche dente in piu ti aiuta a salire "meglio" e questo nei giri lunghi aiuta tantissimoo-o

• Mi piace
Reactions: mieicodici

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.910
11.556
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ciao a tutti
Problema quasi simile
Ho Campagnolo Xenon 10v
guarnitura compact 50/34
Pignoni 13-29
Mi si è appena rotto il deragliatore posteriore, cod. RD7-XEXS (gabbia corta )
Potrei approfittare dell'evento per cercare un XEXM e rimodulare i pignoni mettendo un 32 o addirittura 34?
La sequenza attuale è
13-14-16-17-19-21-23-25-27-29
Quale sarebbe l'azione migliore da fare?
Il deragliatore di un veloce 10v è compatibile?

Grazie anticipate

Ecco il defunto: 20190804_182046.jpg

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.332
30.731
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti
Problema quasi simile
Ho Campagnolo Xenon 10v
guarnitura compact 50/34
Pignoni 13-29
Potrei approfittare dell'evento per cercare un XEXM e rimodulare i pignoni mettendo un 32 o addirittura 34?
La sequenza attuale è

Grazie anticipate

Ecco il defunto: Vedi l'allegato 184539
il 34 con innesto Campagnolo non mi pare lo produca nessuno.
puoi provare col 32, come è stato descritto sopra.
piuttosto, la scala dei pignoni che riporti tu mi fa pensare non sia originale; il 13/29 Campagnolo 10v era 13-14-15-16-17-19-21-23-26-29

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.910
11.556
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
il 34 con innesto Campagnolo non mi pare lo produca nessuno.
puoi provare col 32, come è stato descritto sopra.
piuttosto, la scala dei pignoni che riporti tu mi fa pensare non sia originale; il 13/29 Campagnolo 10v era 13-14-15-16-17-19-21-23-26-29
Grazie
La scala pignoni è quella che nel 2012 montò il meccanico a cui diedi (immeritata) fiducia, i pignoni non hanno marchio visibile, montati, ma l'anello di bloccaggio è marchiato Miche, le ruote sono Miche, ergo... il mecca ha fatto la cresta anche lì.
Confermo la scala, sono andato a ricontarli...
Per mettere un 32 devo comunque montare il deragliatore xexm e non più l's, giusto?
Cambiare la scala pignoni? Mi scuso ma in queste cose sono perso...

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.551
3.168
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti
Problema quasi simile
Ho Campagnolo Xenon 10v
guarnitura compact 50/34
Pignoni 13-29
La sequenza attuale è

Grazie anticipate

Ecco il defunto: Vedi l'allegato 184539
Sì, il Veloce è compatibile.

bradipus

23 Luglio 2009
35.332
30.731
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie
La scala pignoni è quella che nel 2012 montò il meccanico a cui diedi (immeritata) fiducia, i pignoni non hanno marchio visibile, montati, ma l'anello di bloccaggio è marchiato Miche, le ruote sono Miche, ergo... il mecca ha fatto la cresta anche lì.
Confermo la scala, sono andato a ricontarli...
Per mettere un 32 devo comunque montare il deragliatore xexm e non più l's, giusto?
Cambiare la scala pignoni? Mi scuso ma in queste cose sono perso...
Sicuramente con il 30 qualsiasi cambio Campagnolo 10v gabbia media va bene.
Per il 32 non saprei, va provato.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.552
517
Visita sito
Bici
Pinarello
Io sapevo che il cambio a gabbia media serve per incrociare la corona grande con pignoni di una certa grandezza, in questo caso 32.
E' una sorta di sicurezza del produttore, perché non tutti i ciclisti fanno attenzione a evitare gli incroci estremi.
Un cambio a gabbia corta usato con un incrocio anteriore 34-posteriore 32 non dovrebbe dare problemi.

bradipus

23 Luglio 2009
35.332
30.731
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io sapevo che il cambio a gabbia media serve per incrociare la corona grande con pignoni di una certa grandezza, in questo caso 32.
E' una sorta di sicurezza del produttore, perché non tutti i ciclisti fanno attenzione a evitare gli incroci estremi.
Un cambio a gabbia corta usato con un incrocio anteriore 34-posteriore 32 non dovrebbe dare problemi.
il cambio a gabbia media o lunga serve anche a recuperare l' "eccesso" di lunghezza della catena (o compensare la "scarsità", nel caso opposto), nel senso che consente di montare una catena di lunghezza sufficiente ad usare la gamma dei rapporti senza che la catena stessa vada a strisciare sulla rotellina inferiore del cambio usando corona piccola / pignoni piccoli, o senza rischiare di strappare il cambio con corona grande / pignoni più grandi.
è quella che si definisce come 'capacità' del sistema.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.552
517
Visita sito
Bici
Pinarello
senza rischiare di strappare il cambio con corona grande / pignoni più grandi.
è quella che si definisce come 'capacità' del sistema.
Non è quello che ho scritto io?
Io avevo un Campagnolo 10v gabbia corta e provato con corona 34 e pignone 32 funzionava bene,
il bilanciere del cambio non tendeva più di tanto verso l'alto.
Ovviamente non incrociavo il 32 con il 50, cosa che non dovrebbe essere mai fatta anche con cambi a gabbia lunga.

bradipus

23 Luglio 2009
35.332
30.731
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non è quello che ho scritto io?
Io avevo un Campagnolo 10v gabbia corta e provato con corona 34 e pignone 32 funzionava bene,
il bilanciere del cambio non tendeva più di tanto verso l'alto.
Ovviamente non incrociavo il 32 con il 50, cosa che non dovrebbe essere mai fatta anche con cambi a gabbia lunga.
si, ho solo aggiunto l'appunto relativo al recupero di lunghezza catena, cosa fondamentale per aumentare la capacità del sistema e la gamma di rapporti effettivamente utilizzabili.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.551
3.168
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Visto che ne avevamo anche parlato nella discussione dei ciclisti over 50 ti aggiorno.
Ho aggiunto il 32 11v della Miche a un pacco pignoni Veloce 12-29 e montato il forcellino di prolunga; tra il 29 e il 32 ho inserito come spessore un vecchio pignone da 14 della Miche.
Funziona tutto: a scendere non è cambiato nulla rispetto a prima, idem la scalata dal 16 al 32, mentre bisogna un po' "forzare" il passaggio 14-16 dato che ho rimosso il 15. Per adesso lo tengo così e vedo come si comporta su strada, se la cosa è fastidiosa reinserisco il 15 e tolgo 16.
Per la lunghezza catena ho seguito sia il metodo corona e pignone grandi + due maglie sia quello corona e pignone piccoli suggerito da Campagnolo e sostanzialmente la misura è corretta con entrambi i metodi.

PS anche se la cosa è impercettibile, per voler fare proprio i precisini, bisognerebbe carteggiare il pignone inserito come spessore di 1 o 2 decimi.

Edit:
è bastato avvitare la vite H portando la rotellina alla distanza minima dal pignone (5 mm) e aumentare un po' la tensione del cavo per risolvere tutto.

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.330
12.918
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma non era più semplice cambiare le corone della guarnitura con un 48/32 davanti e lasciando il 29 dietro?
A me sembra più semplice provare prima ad aggiungere/togliere un pignone...
Sapevo che il metodo del pignone come spessore funzionava su Shimano perché l'ho provato, se funziona anche su Campagnolo che è più "complicato" come spessori allora ancora meglio.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.910
11.556
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Visto che ne avevamo anche parlato nella discussione dei ciclisti over 50 ti aggiorno.
Ho aggiunto il 32 11v della Miche a un pacco pignoni Veloce 12-29 e montato il forcellino di prolunga; tra il 29 e il 32 ho inserito come spessore un vecchio pignone da 14 della Miche.
Funziona tutto: a scendere non è cambiato nulla rispetto a prima, idem la scalata dal 16 al 32, mentre bisogna un po' "forzare" il passaggio 14-16 dato che ho rimosso il 15. Per adesso lo tengo così e vedo come si comporta su strada, se la cosa è fastidiosa reinserisco il 15 e tolgo 16.
Per la lunghezza catena ho seguito sia il metodo corona e pignone grandi + due maglie sia quello corona e pignone piccoli suggerito da Campagnolo e sostanzialmente la misura è corretta con entrambi i metodi.

PS anche se la cosa è impercettibile, per voler fare proprio i precisini, bisognerebbe carteggiare il pignone inserito come spessore di 1 o 2 decimi.
Gentilissimo!
Dovrò solo discutere col mecca (per ora non mi fido a far da me) se l'operazione 32+forcellino prolunga può funzionare anche sullo Xenon 10 v, e cosa togliere dall'attuale pacco pignoni.
Ancora grazie.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.551
3.168
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Fatta prova su strada, giro di 80 km molto vallonati, praticamente si deraglia e si cambia continuamente dato che non c'è un metro di pianura, quindi test ideale.
Allora, il 32 lo prende senza problemi, ma - come dicevo - rimane sempre la difficoltà del salto 14-16 e qualche inceppamento qua e la ci è stato (nulla di trascendentale): domani provo ad aumentare la tensione del cavo e regolare la distanza pignone/rotellina tramite la vite H e vediamo come va.
Edit: vedi sopra

Gentilissimo!
Dovrò solo discutere col mecca (per ora non mi fido a far da me) se l'operazione 32+forcellino prolunga può funzionare anche sullo Xenon 10 v, e cosa togliere dall'attuale pacco pignoni.
Ancora grazie.
Dovrebbe funzionare poiché i 10v campagnolo dal record in giù sono tutti compatibili, d'altronde il mio è un deragliatore veloce pre 2008 che, dicitura a parte, è molto simile allo Xenon. Io ho preferito togliere il 15 poiché sulla cassetta shimano dell'altra bici ho lo stesso salto e, dato che preferisco tendenzialmente l'agilità, ho preferito tenere il 16,Però son quisquiglie, se non riesco a risolvere il problema del salto 14-16 smonterò la cassetta e rimetto 15 al posto del 16.

A me sembra più semplice provare prima ad aggiungere/togliere un pignone...
Sapevo che il metodo del pignone come spessore funzionava su Shimano perché l'ho provato, se funziona anche su Campagnolo che è più "complicato" come spessori allora ancora meglio.
Avevo anche degli spessori miche 10v (quelli per campy di colore blu) ma erano più spessi del pignone e quindi la ghiera non avrebbe chiuso perfettamente, anche perché il 32 della Miche ha un collarino che fa da spessore.

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
35.332
30.731
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Attenzione che gli spessori Campagnolo 10v non sono tutti uguali, ma hanno valori diversi a seconda della posizione nel pacco pignoni.
Consultate la relativa documentazione che potete scaricare dal sito Campy.