Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cmq per chi non vuole impazzire con Goldencheetah, a mio avviso, molto piu semplice, tutto automatico, forse anche troppo.
e sopratutto si collega direttamente a Strava prelevandone i dati.
intervals.icu
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.612
3.780
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
cmq per chi non vuole impazzire con Goldencheetah, a mio avviso, molto piu semplice, tutto automatico, forse anche troppo.
e sopratutto si collega direttamente a Strava prelevandone i dati.

intervals.icu
Dipende solo dalle esigenze.....meglio o peggio è solo in relazione alle necessità.
TP per creare solo work out è davvero eccessivo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
cmq per chi non vuole impazzire con Goldencheetah, a mio avviso, molto piu semplice, tutto automatico, forse anche troppo.
e sopratutto si collega direttamente a Strava prelevandone i dati.
intervals.icu

Infatti carico le attività anche su Intervals.icu che ho trovato più semplice e "immediato" rispetto a GoldenCheetah (almeno come impatto visivo).....va beh, io intanto continuo a caricare le attività su entrambi (e anche su TP), poi vedrò in base a tempo, voglia e necessità quale scegliere.
Curiosità: intervals.icu è consultabile solo da PC o esiste anche un'app?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Infatti carico le attività anche su Intervals.icu che ho trovato più semplice e "immediato" rispetto a GoldenCheetah (almeno come impatto visivo).....va beh, io intanto continuo a caricare le attività su entrambi (e anche su TP), poi vedrò in base a tempo, voglia e necessità quale scegliere.
Curiosità: intervals.icu è consultabile solo da PC o esiste anche un'app?
no non cè app, cmq in fondo ti da gli stessi dati di GC con tanti meno rotture... e sicuramente è piu chiaro e intuibile
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.463
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Infatti carico le attività anche su Intervals.icu che ho trovato più semplice e "immediato" rispetto a GoldenCheetah (almeno come impatto visivo).....va beh, io intanto continuo a caricare le attività su entrambi (e anche su TP), poi vedrò in base a tempo, voglia e necessità quale scegliere.
Curiosità: intervals.icu è consultabile solo da PC o esiste anche un'app?

solo da Pc intervals.cu almeno se non sbaglio da IPhone come applicazione non mi risulta.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho cominciato, su tua indicazione, a sincronizzare interval.ecu con Strava.
Devo dire che è intuitivo, per ora sto cominciando a capire se usarlo per monitorare l'andamento della stagione, carico, riposo, forma ecc.
Tu per cosa lo usi?
in realtà guarda lho conosciuto da poco anch'io, e causa PM fermo alla garmin, non stavo usando nulla. mi sembra cmq che lavori anche senza PM.
Usare il PM , per me , vuol dire avere una base di letteratura che ci aiuta a capire come sfruttare al meglio lo stesso.

Ma se volgiamo usarlo in modo piu ludico, po bastare monitorare i iglioramenti che si hanno in diversi intervallidi tempo
5s
10sec
30sec
1min
10min
20min

è molto limitante un uso cosi in realtà.
avere il rafico della stato di forma puo essere utile , magari non in maniea spasmodica ma cmq monitorare il tuo andamento di crescita e di stato di freschezza torna utile.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.243
2.450
Visita sito
Questo è il protocollo ufficiale per FTP test

Riscaldamento20 minuti intensità moderata
Fuori tutto3 ripetizioni
(1 min max intensità a 100 rpm, seguito da 1 min recupero lento)
Recupero5 min pedalata a bassa intensità
Fase 15 min alla massima intensità possibile
Recupero Fase 110 min pedalata a bassa intensità
FTP Test20 min alla massima intensità possibile
Recupero FTP Test10 min pedalata a media intensità
Recupero Finale10 min pedalata a bassa intensità
i watt medi registrati nei 20minuti li moltiplici per 0,95.


Se vuoi fare il test più corretto possibile fai 1h full gas dopo 20-30minuti di riscaldamento tranquillo.
Una sola sessione 20'?
Ed FTP calcolata sullo 0.95 di quei 20'?

Ecco un tipico FTP test eseguito sui rulli seguendo il protocollo corretto:

 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ragazzi, grazie per aver condiviso il sito intervals.icu. Io uso TP perchè sono seguito da un preparatore, ho wko4 (pezzotto) e GC, carico i dati dappertutto ma questo è davvero comprensibile ed è straordinario di come l'allenatore mi faccia arrivare in zona FRESH il giorno prima della gara, davvero utile.


1569593710693.png
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.624
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ragazzi, grazie per aver condiviso il sito intervals.icu. Io uso TP perchè sono seguito da un preparatore, ho wko4 (pezzotto) e GC, carico i dati dappertutto ma questo è davvero comprensibile ed è straordinario di come l'allenatore mi faccia arrivare in zona FRESH il giorno prima della gara, davvero utile.


Vedi l'allegato 187473
scus ma WKO lhai comprato e ora usi Intervals ???
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ecco un tipico FTP test eseguito sui rulli seguendo il protocollo corretto:


Oltre a chiederti anche io se hai effettuato il test su rulli simulando pianura o leggera salita (nel caso quale percentuale?), non posso fare a meno di notare la regolarità nell'erogazione della potenza in tutti gli "step".....praticamente sempre una linea piatta o quasi! :shock:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.