Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ok, grazie.
Io volevo solo dire che il tuo esempio personale che hai riportato non è un esempio di "amatore medio".
Il che, se lo accetti è un complimento. Poi che con 5W/kg non vinci il Tour de france è un'altra cosa :-)xxxx

a 5 watt kg al tour de france sali sul pullman ineos. ti fanno fare un paio ci colpi di clacson.

a proposito di tour quest'anno sul forum c'era gente (anche gente in gamba, ossia che dice cose normalmente sensate) che diceva che insomma sì nella tappa vinta nibali insomma mah tuttavia però etc.
slongo: 364 watt np x63 kg due ore. praticamente una moto kawasaki.
se discuti una prestazione atletica di quel livello puoi dire che oggi ha nevicato nel deserto. ossia puoi dire qualsiasi cosa.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.684
.
Visita sito
Bici
.
a 5 watt kg al tour de france sali sul pullman ineos. ti fanno fare un paio ci colpi di clacson.

a proposito di tour quest'anno sul forum c'era gente (anche gente in gamba, ossia che dice cose normalmente sensate) che diceva che insomma sì nella tappa vinta nibali insomma mah tuttavia però etc.
slongo: 364 watt np x63 kg due ore. praticamente una moto kawasaki.
se discuti una prestazione atletica di quel livello puoi dire che oggi ha nevicato nel deserto. ossia puoi dire qualsiasi cosa.
Forse non ha trovato la giornata con il vento al culo per fare il tempo in pianura...Il 50% dei tempi su Strava in pianura sono ventilati, il 49% sono dietro macchina e 1% e-bike. Questo è Strava adesso.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Forse non ha trovato la giornata con il vento al culo per fare il tempo in pianura...Il 50% dei tempi su Strava in pianura sono ventilati, il 49% sono dietro macchina e 1% e-bike. Questo è Strava adesso.

l'affermazione su strava e sui venti non so la lascio giudicare ad altri.

ma il pm ti segna giusto. ossia io posso fare anche i 70 in pianura dietro camion ma se il pm segna 200 watt sto andando relativamente piano.
se il pm segna 400 watt medi posso fare i 28 in pianura e sto andando forte (probabilmente ho il vento forte in faccia o i freni tirati o le ruote di ghisa).

il powermeter serve appunto per quello, per tagliare la testa al toro ossia per valutare una prestazione.
se uno dice voglio fare un' uscita pesante può farlo anche valutando il battito, ma tale valutazione ha gioco forza dei limiti. coi watt puoi dare una valutazione più sicura.
valutando attraverso la media oraria diventa più difficile ancora del battito. non che non si possa fare. tuttavia entrano in campo molte altre variabili.



se nibali fosse stato in gruppetto il pm non gli avrebbe segnato quella potenza ma verosimilmente un 15% medio in meno. un watt kg sul livello di valverde. valutando tramite media oraria valverde e nibali avrebbero fatto la stessa velocità solo che nibali è stato al vento.
questo rende la prestazione di nibali oggettivamente maiuscola, superiore a quelle mediamente super che un top rider può sfornare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
  • Haha
Reactions: gasht

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....... dipende da quanto ti alleni da come dici tu ma da un altro fattore: dalla testa che ci metti.
.........
la testa serve per reggere i carichi. per arrivare a migliorare a qualsiasi livello devi soffrire e per soffrire ci vuole testa e determinazione e a volte non basta, specie se molli prima pensando di non arrivare mai a quel livello che ti sei prefissato.
.....
La testa. Per fortuna (di chi la usa) il 90% di chi va in bici pur parlandone (alcuni) non ha capito a cosa serve e ciò va a tutto vantaggio di chi si prefigge determinati obiettivi e riesce a raggiungerli, fra il rosicamento e/o l'incredulità di molti condite con malcelate accuse di doping.

p.s. I distinguo fatti su Nibali non erano sulla prestazione numerica del tutto fuori dai canoni di un normale essere umano. Senonchè lui non era a una GF, era al Tour de France e quelli con cui correva, una certa parte è tranquillamente capace di replicarli quei numeri, facendo anche di meglio (almeno in questo Tour). Il punto era quanto fosse stata rilevante per la sua vittoria la sua situazione di classifica. Ha vinto una tappa alla Ciccone, non una tappa alla Bernal (o se prefirisci alla Nibali di qualche anno fa) da uomo di classifica.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
La testa. Per fortuna (di chi la usa) il 90% di chi va in bici pur parlandone (alcuni) non ha capito a cosa serve e ciò va a tutto vantaggio di chi si prefigge determinati obiettivi e riesce a raggiungerli, fra il rosicamento e/o l'incredulità di molti condite con malcelate accuse di doping.

p.s. I distinguo fatti su Nibali non erano sulla prestazione numerica del tutto fuori dai canoni di un normale essere umano. Senonchè lui non era a una GF, era al Tour de France e quelli con cui correva, una certa parte è tranquillamente capace di replicarli quei numeri, facendo anche di meglio (almeno in questo Tour). Il punto era quanto fosse stata rilevante per la sua vittoria la sua situazione di classifica. Ha vinto una tappa alla Ciccone, non una tappa alla Bernal (o se prefirisci alla Nibali di qualche anno fa) da uomo di classifica.
Su nibali: per me quella e' una prestazione massimale tirata fuori da un tour grigio. E' """""oggettivamente"""""" (per me sia chiaro) un gran numero. Ossia quando sei in forma puoi fare quel numero quando non lo sei diventa rimarchevole. Imho.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Strana definizione di "vero amatore", la vedo meglio come definizione di "vero amatore della bella vita"...
Esatto. Per molti il vero amatore è colui che se piove o fa freddo o c'è vento, non esce perchè "mica mi pagano", che un bel bombolone alla crema e tot birre non me le nego perchè "mica mi pagano", mi faccio 3 belle settimane al mare senza bici e il braccialetto dell'all inclusive, perchè "mica mi pagano", alle gf non guardo la classifica e mi fermo a ingozzarmi a tutti i ristori che li ho pagati e a fare i selfie con gli amici perchè "mica mi pagano" ecc.ecc.ecc.
Non ho mai capito tutte queste cose come si colleghino al piacere di andare in bici, anzi l'amare di andare in bici (di qui l'aggettivo di amatore), ma fa nulla. Ovviamente c'è anche il contraltare di come una passione vada al di là di qualche aneddotico episodio un pò folle e diventi una psicosi. Per qualcuno è così, come sempre le estremizzazioni sono comunque sbagliate da entrambi il lati.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Te lo devo spiegare io che fare i selfie con gli amici, ingozzarsi di cibo, stare sul divano non sono cose collegate all'amare la bici? Tutte lecite e rispettabili (ingozzarsi magari un pò meno), ma certo del tutto avulse dall'andare in bici.

Mah guarda, io ho sempre pensato che il clicloamatore fosse colui che ama andare in bicicletta. Non mi sono mai posto la questione sotto forma di "classifica".
Anche perché, come hai detto giustamente anche tu, gli estremi (da una parte e dall'altra) non vanno mai bene.

Però non è che il mondo cicloamatoriale è diviso con un muro tra chi fa classifica alle GF e chi al ristoro prende il tacchino ripieno...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
media dei 40?
è d 1 anno che pedali?
hai sui 1000 km sulle gambe??


tu ragazzo sei "fuori".....

pedala, pedala, pedala e ancora pedala,fatti anche 20mila km in un anno, e vedrai che i 40 di media seppure sul piattume di una pianura non li tocchi manco se vuoi...

oppure devi fare una cosa:
elimina tutti gli stop, dare precedenza, semafori, auto in circolazione o altri mezzi in giro per la strada, e allora forse ma dico forse ti avvicini ai ...35 di media...

ciao
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah guarda, io ho sempre pensato che il clicloamatore fosse colui che ama andare in bicicletta. Non mi sono mai posto la questione sotto forma di "classifica".
Anche perché, come hai detto giustamente anche tu, gli estremi (da una parte e dall'altra) non vanno mai bene.

Però non è che il mondo cicloamatoriale è diviso con un muro tra chi fa classifica alle GF e chi al ristoro prende il tacchino ripieno...
Non ho detto che l'amatore è quello che fa classifica. Ho detto che non è quello che "della classifica non mi frega e mi ingozzo ai ristori come un porcello".
Amare la bicicletta vuol dire pedalare. Non farsi i selfie, ingozzarsi, oziare sul divano ecc.ecc.ecc.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non ho detto che l'amatore è quello che fa classifica. Ho detto che non è quello che "della classifica non mi frega e mi ingozzo ai ristori come un porcello".
Amare la bicicletta vuol dire pedalare. Non farsi i selfie, ingozzarsi, oziare sul divano ecc.ecc.ecc.

E quelli che non considerano la classifica come fondamentale ma non si fermano ai ristori e magari, prima o dopo la partenza, si fanno qualche foto?
 
R

RedCaad

Guest
Cmq per chi parla di PRO,
Loro fanno certe cose per quanti giorni all'anno? Quanti giorni di seguito in un tour?

Non dubito che ci siano amatori forti che facciano la singola prestazione al livello di un PRO, il problema è il giorno dopo, loro si alzano e la rifanno... Poi la rifanno ecc...
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Per mè amatore è colui che cura la sua vita in funzione dello sport che pratica, e in gara dà il massimo.
Poi ovvio, c'è chi è più "pro oriented" e chi meno , ma il succo è quello.

Quello con la panza , che si iscrive alla granfondo con la filosofia "tanto conta arrivare" e dire "ho corso la mapei" è un ciclista e basta.

Io esco anche 6 volte a settimana, 1-3 ore , come in viaggio ho fatto 2 mesi a pedalare una media di 5-6 ore giorno , cerco di curare un pò la mia vita , cosa mangio etc, ma sono un ciclista e basta .


Complimenti per chi tiene i 40 sull'ora, dei motorini siete!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Però non è che il mondo cicloamatoriale è diviso con un muro tra chi fa classifica alle GF e chi al ristoro prende il tacchino ripieno...
Non ci sarà un muro ma una netta divsione c'è tra il cicloamatore (colui che ama pedalare) e il cicloagonista.. colui che con la bici oltre che pedalare si mette in competizione.
2 mondi.. a ognuno il suo ;-)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non ci sarà un muro ma una netta divsione c'è tra il cicloamatore (colui che ama pedalare) e il cicloagonista.. colui che con la bici oltre che pedalare si mette in competizione.
2 mondi.. a ognuno il suo ;-)

D'accordissimo, però tu ora stai usando un altro termine, cicloagonista.

E lo trovo decisamente più a fuoco di cicloamatore, in riferimento a persone che fanno del miglioramento della prestazione quasi una regione di vita.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and tafaz

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
D'accordissimo, però tu ora stai usando un altro termine, cicloagonista.

E lo trovo decisamente più a fuoco di cicloamatore, in riferimento a persone che fanno del miglioramento della prestazione quasi una regione di vita.
Tutto ciò non c'entra nulla. Non ho mai scritto che per considerarsi amatore serva far le gare. Solo che non lo è stare sul divano, farsi i selfie, ingozzarsi ecc.ecc.ecc.
Che poi andare a una gara (GARA) e non curare la classifica (la propria) non ha nulla a che vedere col cicloamatore o meno. Possono essere catalogati amatori tranquillamente anche quelli che non fanno gare.
Rimane ovviamente una cosa senza senso, andare una gara e disinteressarsi della classifica, visto che la caratteristica di una gara (GARA) è la classifica. Per stare in mezzo alla gente ci sono i cicloraduni, le cicloturistiche, le randonnè o anche le semplici uscite con un gruppo di amici. Si pagano i soldi per un cronometraggio che si dice non interessare....è come andare al cinema per mangiare i pop corn in compagnia e non per vedere il film.
 
Ultima modifica: