un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
si esterna. Non il massimo esteticamente, ma quasi la preferisco alla soluzione full integrated, dove ci sono coperchi molto invasivi in zona serie sterzo.
Si effettivamente i cavi integrati sono "rognette",pero la 2020 dovrebbe avere il passaggio del cavo nella forcella (che per me) esteticamente e più gradevole del passaggio esterno e non crea troppe "pippe" come x la soluzione full integrated!....dopo natale sento che mi spara il rivenditore!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.346
.
Visita sito
Bici
mia
Si effettivamente i cavi integrati sono "rognette",pero la 2020 dovrebbe avere il passaggio del cavo nella forcella (che per me) esteticamente e più gradevole del passaggio esterno e non crea troppe "pippe" come x la soluzione full integrated!....dopo natale sento che mi spara il rivenditore!
Nella forcella o full integrated cosa cambia poi ai fini del montaggio/smontaggio ?
A meno che non facciano un asola grande, poi da coprire con un gommino, il tubo freno con l'ogiva montata non ci passa comunque e spesso deve anche passare dentro al manubrio, quindi a questo punto tanto vale fare cavi a scomparsa.

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Nella forcella o full integrated cosa cambia poi ai fini del montaggio/smontaggio ?
A meno che non facciano un asola grande, poi da coprire con un gommino, il tubo freno con l'ogiva montata non ci passa comunque e spesso deve anche passare dentro al manubrio, quindi a questo punto tanto vale fare cavi a scomparsa.
Nella mia e abbastanza grande(ktm revelator alto)credo che ci passi e comunque basta dare un taglietto,poi non ho il passaggio interno nel manubrio dei cavi perciò piu' sempilce di cosi!;-)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.346
.
Visita sito
Bici
mia
Nella mia e abbastanza grande(ktm revelator alto)credo che ci passi e comunque basta dare un taglietto,poi non ho il passaggio interno nel manubrio dei cavi perciò piu' sempilce di cosi!;-)
Si ma in linea di massima anche quando non sono Integrati o hanno il passaggio interno zona sterzo.. bullone fissaggio ogiva non ci passano, vero che se il tubo è esterno al cannotto sterzo non serve smontare stem e quant'altro ma a livello di finitura è n'altra cosa, presto o tardi ci arriveranno tutti, o almeno lo faranno a partire dalla media per finire in alta gamma.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
questo non lo so, però il T47 è un mc che pesa di più rispetto al bb90 e dato che la émonda avrà sempre nel peso uno dei suoi punti forti non credo che verrà adottato.
però sul 37 ci vanno solo le guarniture con perno 24shimano o gxp, che più pesanti.
una thm ad esempio non ci va. (meglio cosi cosi non si pone il tarlo...)

Fede_y

Novellino
21 Agosto 2016
16
4
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
questo non lo so, però il T47 è un mc che pesa di più rispetto al bb90 e dato che la émonda avrà sempre nel peso uno dei suoi punti forti non credo che verrà adottato.
Ero curioso proprio per questo motivo, più che altro perché se verrà usato il T47 sull' Emonda, nei futuri modelli Trek, dove la leggerezza non è il primo elemento cercato, sarei quasi sicuro del suo utilizzo (vedi Madone ad esempio..)
Grazie comunque per la risposta!
Federico

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Reccomi dopo la consegna della emonda slr alla moglie.
Innanzitutto E' piaciuta (arancione a parte)
Ieri ho pareggiato tutte le misure dalla vecchia bike.
Il movimento centrale a parita di coperture è più basso addiirittura 3-4mm della giant liv che aveva, che gia era un telaio donna. questo è buono.
Le leve shimano DA meccaniche disc sono grosse, ma è solo fatto estetico e non impattano la posizione, centimetro alla mano il "fermo" dell'appoggio mano sui corni risulta addirittura più corto di 0,5cm circa rispetto alle red meccaniche rim.
Domani comunque avrò la proposta definitiva di upgrade al dura di2, quindi la bike per ora si guarda e basta.
me la sono guardata un po' tutta e confermo l'impressione avuta dopo aver sostituito le ruote originali. Il montaggio di serie è un po' cosi e cosi. non te lo aspetti in una bici da 6k di listino.
La ferramenta è tutta in acciaio: viteria alette reggisella (veramente pesante), collarino, paracatena, expander, vite expander.

per fare un esempio sono riuscito a togliere oltre 30gr sostituendo il kit expander orginale con uno carbon-ti vite ergal e tappo carbonio (fighissimo) recuperato da una vecchia mtb... Tra l'altro l'originale bontrager è pure pericoloso per la fork se usato con spessori sopra attacco, perche è basso e ha il collarino di fermo sul top forcella.

l'attacco manubrio bontrager 70mm (forse ci vorrà un 80..) è ben 120 gr, una volta stabilita la misura servirà uno non bontrager.

Veniamo all'arancione..... qualcuno ha idea se e come si puo rimediare senza fare danni? si può togliere?
ho visto queste dove si dice che si possono applicare lasciando le originali sotto
poi vorrebbe portarsi dietro la vecchia guarnitura red finitura carbon con inserti grigi e corone extralite nere... che la dura ace è troppo lucida... ma questa mi sembra una vaccata oltre a necessitare di un nuovo bb90 gxp.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
La soluzione con adesivi è l'unica che ti permette di mantenere la garanzia a vita sul telaio. Le grafiche originali sono sotto uno strato di trasparente quindi per rimuoverle dovresti "grattare".
Al gusto non si comanda ma io preferirei tenere movimento centrale Shimano e lo dico da possessore di guarnitura GXP.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.015
2.515
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Reccomi dopo la consegna della emonda slr alla moglie.
Innanzitutto E' piaciuta (arancione a parte)
Ieri ho pareggiato tutte le misure dalla vecchia bike.
Il movimento centrale a parita di coperture è più basso addiirittura 3-4mm della giant liv che aveva, che gia era un telaio donna. questo è buono.
Le leve shimano DA meccaniche disc sono grosse, ma è solo fatto estetico e non impattano la posizione, centimetro alla mano il "fermo" dell'appoggio mano sui corni risulta addirittura più corto di 0,5cm circa rispetto alle red meccaniche rim.
Domani comunque avrò la proposta definitiva di upgrade al dura di2, quindi la bike per ora si guarda e basta.
me la sono guardata un po' tutta e confermo l'impressione avuta dopo aver sostituito le ruote originali. Il montaggio di serie è un po' cosi e cosi. non te lo aspetti in una bici da 6k di listino.
La ferramenta è tutta in acciaio: viteria alette reggisella (veramente pesante), collarino, paracatena, expander, vite expander.

per fare un esempio sono riuscito a togliere oltre 30gr sostituendo il kit expander orginale con uno carbon-ti vite ergal e tappo carbonio (fighissimo) recuperato da una vecchia mtb... Tra l'altro l'originale bontrager è pure pericoloso per la fork se usato con spessori sopra attacco, perche è basso e ha il collarino di fermo sul top forcella.

l'attacco manubrio bontrager 70mm (forse ci vorrà un 80..) è ben 120 gr, una volta stabilita la misura servirà uno non bontrager.

Veniamo all'arancione..... qualcuno ha idea se e come si puo rimediare senza fare danni? si può togliere?
ho visto queste dove si dice che si possono applicare lasciando le originali sotto
poi vorrebbe portarsi dietro la vecchia guarnitura red finitura carbon con inserti grigi e corone extralite nere... che la dura ace è troppo lucida... ma questa mi sembra una vaccata oltre a necessitare di un nuovo bb90 gxp.
Lascia guarnitura Shimano, se riesci fai upgrade Di2 anche se per la moglie sarà lo stesso :mrgreen:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La soluzione con adesivi è l'unica che ti permette di mantenere la garanzia a vita sul telaio. Le grafiche originali sono sotto uno strato di trasparente quindi per rimuoverle dovresti "grattare".
Al gusto non si comanda ma io preferirei tenere movimento centrale Shimano e lo dico da possessore di guarnitura GXP.
grazie per le decalco. sul movimento io su scatola bb86 (41x86) ho sempre usato i token che ho trovato sempre molto scorrevoli,durevoli e molto leggeri. sia su perno shimano sulla mia, che gxp per lei. la qualita del movimento secondo me dipende piu da chi lo produce e non dallo standard.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
grazie per le decalco. sul movimento io su scatola bb86 (41x86) ho sempre usato i token che ho trovato sempre molto scorrevoli,durevoli e molto leggeri. sia su perno shimano sulla mia, che gxp per lei. la qualita del movimento secondo me dipende piu da chi lo produce e non dallo standard.

Il Token per bb90 Shimano promette molto bene, è l'unico con il tubo di collegamento dei due cuscinetti che ha funzione strutturale almeno in una certa misura.

Circa il gruppo, per quanto mi riguarda, una bicicletta di livello senza elettronico non ha più senso da una decina di anni.

Le decals le vedo filosoficamente in contrasto con l'essenza del tuo progetto, aggiungeresti una quarantina di grammi del tutto inutilmente ma se alla moglie l'arancione non piace non c'è filosofia che tenga.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Allego un po di pesate.
Ruota anteriore originale aeolus 3 pro3 disc completa di primo montaggio 1250gr
20191226_162800.jpg

posteriore aeolus3 completa di primo montaggio senza pignoni
1395gr
20191226_162838.jpg

anteriore spada oxygeno carbon completa (cerchi carbon asym 27mm, canale 19, mozzi hertz disc 24, raggi alpina hyperlite, camere tubolito stubo, disco sram 140 6fori con spyder alu viteria titanio, continental gp4000 25mm flap spada. 895gr
20191226_174341.jpg

poesteriore spada oxygeno disc stesso montaggio con pignoni durace 11-28
1215gr

20191226_173948.jpg

praticamente la posteriore spada con pignoni è piu leggera dell'anteriore originale bontrager....

infine la bike completa ready to go dopo aver eliminato un po' di ferro. 6,3kg. taglia 52 H2. Dopo il rodaggio sara 6.2 circa.
20191225_210658.jpg

Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Ordinato il Token per BB90 con adattore GXP, non proprio economico ma sembra ben fatto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.