Ma un 12V Shimano ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.695
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E' già da febbraio del 2019 che Rotor è uscita col suo 1 x 13v road ad azionamento idraulico.

Che richiede mozzi speciali e ruote campanate diversamente, oltre ad essere ancora limitato come range di rapporti( o con salti enormi)
La doppia su strada non verrà cancellata dai 12v e per me nemmeno dalle 13

• Mi piace
Reactions: alespg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.695
Brescia
Visita sito
Bici
Non serve.. si mette tutto nel mozzo posteriore :-P

La trasmissione a variazione continua non va bene... Rendimento basso e visto che il motore umano è già scarso di suo non ha molto senso, il bello della catena è che pesa.relativamente poco ed ha una efficienza altissima
Ma siamo spaventosamente ot

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ps: ho visto nei giorni scorsi una bdc con guarnitura sram axs da 46/?, è davvero brutta esteticamente
É vero eh..c’è l’ha uno nel mio gruppo,con tanto di catena a profilo lineare su un lato...
E comunque sempre rumorosa con salti assurdi sui grandi pignoni.
Sarò antico io ma ancora non gli ho dato una logica a quei rapporti.
Avendo un 52/36 col 11/28 con cui ci faccio un po’ tutto,quale potrebbe essere un vero upgrade nel passare al 12v?

• Mi piace
Reactions: andry96

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Shimano ha già da tempo un brevetto per le 13v, come ha già brevetti di un cambio integrato per bdc da montare in zona mc con una ventina di rapporti, del tipo di quelli della Pinion, ma con evidentemente qualcosa in più visto che glielo hanno brevettato.
Hanno addirittura brevetti per un generatore elettrico dentro le pulegge cambio da usare per azionare il cambio stesso o caricare la batteria del sistema.
Hanno ovviamente brevetti per un gruppo wireless (richiesto nel 2016), con gestione integrata di deragliatori, computers, reggisella telescopici e sospensioni delle MTB.
Poi magari, a scanso di equivoci, decidono anche di comprarsi la CeramicSpeed.

Mi sembra quindi chiaro che le loro scelte per il prossimo Dura Ace, non avendo limitazioni tecniche, saranno esclusivamente di natura filosofica e commerciale.
Storicamente mi pare che la loro filosofia sia quella del miglioramento continuo ma ponderato, solo che stavolta non mi sento di fare previsioni, perché le decisioni "strategiche" da prendere sono (o meglio sono state) veramente tante.

23 Ottobre 2015
7.101
4.532
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Shimano ha già da tempo un brevetto per le 13v, come ha già brevetti di un cambio integrato per bdc da montare in zona mc con una ventina di rapporti, del tipo di quelli della Pinion, ma con evidentemente qualcosa in più visto che glielo hanno brevettato.
Hanno addirittura brevetti per un generatore elettrico dentro le pulegge cambio da usare per azionare il cambio stesso o caricare la batteria del sistema.
Hanno ovviamente brevetti per un gruppo wireless (richiesto nel 2016), con gestione integrata di deragliatori, computers, reggisella telescopici e sospensioni delle MTB.

Mi sembra quindi chiaro che le loro scelte per il prossimo Dura Ace, non avendo limitazioni tecniche, saranno esclusivamente di natura filosofica e commerciale.
Storicamente mi pare che la loro filosofia sia quella del miglioramento continuo ma ponderato, solo che stavolta non mi sento di fare previsioni, perché le decisioni "strategiche" da prendere sono (o meglio sono state) veramente tante.
In pratica hanno la possibilità di rivoluzionare a piacere il mondo del ciclismo.
Fino a qualche anno fa andava bene fare piccoli passi, perché le ruote erano intercambiabili tra i tre costruttori di cambi, ma già ora tra 12V, 11v, dischi e rim lo standard non c’è più (mi riferisco alle gare, soprattutto).
Quindi come dici te dipende solo da che scelte strategiche vogliono prendere

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.695
Brescia
Visita sito
Bici

Le via più sensata secondo me sarebbe un 12/13v con pignone da 11 ed opzione elettronico wireless( perché per me il cambio meccanico è imprescindibile almeno per Ultegra ) e se seguono la strada tracciata dal grx( guarnitura 48-31) andranno nella direzione opposta a sram

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
É vero eh..c’è l’ha uno nel mio gruppo,con tanto di catena a profilo lineare su un lato...
E comunque sempre rumorosa con salti assurdi sui grandi pignoni.
Sarò antico io ma ancora non gli ho dato una logica a quei rapporti.
Avendo un 52/36 col 11/28 con cui ci faccio un po’ tutto,quale potrebbe essere un vero upgrade nel passare al 12v?

io, che ho ancora un red 10v, se desiderassi uno o due rapporti in più sarebbero sicuramente nel mezzo, meno del 12 non uso, più del 25 non uso, quindi le cassette che fanno ora servirebbero solamente a darmi dei pignoni che restano puliti :mrgreen:
un bel 18 ed un 20 mi sarebbero utili invece

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
io, che ho ancora un red 10v, se desiderassi uno o due rapporti in più sarebbero sicuramente nel mezzo, meno del 12 non uso, più del 25 non uso, quindi le cassette che fanno ora servirebbero solamente a darmi dei pignoni che restano puliti :mrgreen:
Anche tu quindi poca salita...

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.749
33.070
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io monto 2 bici 11 v,una dura ace e l'altra ultegra con pacco pignoni 12/25. Il top per me!

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Io vivo in mezzo alle montagne....e il 12/25 va più che bene! 25 mai utilizzato
Non sono uno scalatore, anzi...Ma 36/25 uno che pedala regolarmente sale quasi da tutte le parti.
Poi è chiaro, chi è poco allenato, è avanti con gli anni o corpulento ha la necessità di dentature importanti.

Ricordo che anni fa solo 53/39 e il grande era il 23 dietro...E si faceva le stesse salite di adesso, magari con meno agilità, ma senza problemi.

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
237
31
Visita sito
Quindi senza problemi ....................possiamo tornare alle bici del 1950 con 5 rapporti

Ricordo che anni fa solo 53/39 e il grande era il 23 dietro...E si faceva le stesse salite di adesso, magari con meno agilità, ma senza problemi.
[/QUOTE]

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.749
33.070
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Non sono uno scalatore, anzi...Ma 36/25 uno che pedala regolarmente sale quasi da tutte le parti.
Poi è chiaro, chi è poco allenato, è avanti con gli anni o corpulento ha la necessità di dentature importanti.

Neppure io ...pensa che sono 1,77 x 75 kg ma per me la bici è salita e fatica!