Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Lo so ma vanno bene e non piegano
C'è da sperare almeno in quello :mrgreen:
Cmq come ho già detto.. vedremo in un successivo upgrade, anche se con questa esperienza sui dischi da strada mi son fatto idea che c'è ancora parecchia strada da fare per giungere a degli standard collaudati, sicuri e pratici a partire dal montaggio per finire all'uso di tutti i giorni, un esempio è quello da te citato qualche post sopra ;-)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
C'è da sperare almeno in quello :mrgreen:
Cmq come ho già detto.. vedremo in un successivo upgrade, anche se con questa esperienza sui dischi da strada mi son fatto idea che c'è ancora parecchia strada da fare per giungere a degli standard collaudati, sicuri e pratici a partire dal montaggio per finire all'uso di tutti i giorni, un esempio è quello da te citato qualche post sopra ;-)
Quale scusa, perchè i freni sono perfetti attualmente, ma parli dei dischi?

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Non capisco perchè Sram abbia fatto ancora il banjo sui propri calibri un innesto tubazione diretta sarebbe meglio
Quale scusa, perchè i freni sono perfetti attualmente, ma parli dei dischi?
Questo, poi il discorso che ti ho fatto sulle ogive (ho un amico che lavora con macchine movimento terra scavatori-ruspe-gru) vedessi come è semplice cambiare un tubo che sopporta pressioni 100 volte oltre quella degli impianti disco bici)
Poi ancora l'ancoraggio delle pinze che spesso è scalibrato.. tubi che non hanno flessibilità o ne hanno pochissima.. pastiglie che non tornano in posizione o pistoncini che si incantano nelle loro sedi.. capirai quanto ancora c'è da fare ;-)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Questo, poi il discorso che ti ho fatto sulle ogive (ho un amico che lavora con macchine movimento terra scavatori-ruspe-gru) vedessi come è semplice cambiare un tubo che sopporta pressioni 100 volte oltre quella degli impianti disco bici)
Poi ancora l'ancoraggio delle pinze che spesso è scalibrato.. tubi che non hanno flessibilità o ne hanno pochissima.. pastiglie che non tornano in posizione o pistoncini che si incantano nelle loro sedi.. capirai quanto ancora c'è da fare ;-)
No dai quando si sbaglia noi non ci sono scuse, le cose vanno sapute fare e sopesso facciamo ad intuito, dammi retta quel gruppo è ok , altrimenti sarebbe già sceso dalla mia bici
Non puoi comparare materiale automotive con quello da bici che pesa 2 etti

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
No dai quando si sbaglia noi non ci sono scuse, le cose vanno sapute fare e sopesso facciamo ad intuito, dammi retta quel gruppo è ok , altrimenti sarebbe già sceso dalla mia bici
Non puoi comparare materiale automotive con quello da bici che pesa 2 etti
Non ci sono scuse.. ho cannato e non a caso mi son dato del coxxone ;pirlùn^
però permettimi che da qui a dire che i dischi sono perfetti a me non riesce, vedrai che con il tempo tante cose cambieranno ancora ovviamente migliorando, tanto poi ce le faranno pagare a peso d'oro.

Ps: il confronto era per dire che ci sarebbero già soluzioni ben più semplici e trasportarle sulle bike altrettanto, la giunzione in quel modo è da migliorare di sicuro.. basterebbe un ogiva conica da entrambe in lati come appunto nelle giunzioni ad alta pressione anche se il quel caso le ogive sono di ottone ;-)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
domanda, a quanto serrate le viti flat mount su telaio e fork? 4, 5, 6 nm?
sono M5 con passo 0.8 e filetto poco accennato. shimano dice da 6 a 8 ma mi pare un esagerazione che potrebbe indurre danni sulla fork. Sicuramente, a quella coppia, un filetto in alluminio si consuma rapidamente. sulla pinza posteriore al limite si può cambiare, ma la fork....

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
sono M5 con passo 0.8 e filetto poco accennato. shimano dice da 6 a 8 ma mi pare un esagerazione che potrebbe indurre danni sulla fork. Sicuramente, a quella coppia, un filetto in alluminio si consuma rapidamente. sulla pinza posteriore al limite si può cambiare, ma la fork....
Per me.. dipende da quanto è lunga la vite e il rispettivo filetto, nel mio telaio attuale i 2 filetti pinza annegati nella forcella sono belli lunghi quindi posso serrare senza patemi anche se a mio avviso non serve arrivare a coppie mostruose perchè è cosa ben più utile in quel caso usare il frena filetti.
Ah.. io non uso la dinamometrica, vado a mano ;-)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Per me.. dipende da quanto è lunga la vite e il rispettivo filetto, nel mio telaio attuale i 2 filetti pinza annegati nella forcella sono belli lunghi quindi posso serrare senza patemi anche se a mio avviso non serve arrivare a coppie mostruose perchè è cosa ben più utile in quel caso usare il frena filetti.
Ah.. io non uso la dinamometrica, vado a mano ;-)
beh ma all'anteriore le viti sono m5x15 togli 5mm di adattatore rimane 10mm. ma comunque anche con filetto lungo non elimini il rischio di consumare il filetto della fork e più stringi, più consumi . La pinza posteriore avrò tentata di centrarla almeno 15 volte senza risultati ottimi.
spero di sbagliarmi, ma questo flatmount mi convince poco poco poco.

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
827
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io chiudo con la dinamometrica a 4... Mai avuto un problema

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Max 6Nm 5 sono già sufficienti

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
beh ma all'anteriore le viti sono m5x15 togli 5mm di adattatore rimane 10mm. ma comunque anche con filetto lungo non elimini il rischio di consumare il filetto della fork e più stringi, più consumi . La pinza posteriore avrò tentata di centrarla almeno 15 volte senza risultati ottimi.
spero di sbagliarmi, ma questo flatmount mi convince poco poco poco.
Le mie (originali Sram) sono più lunghe di 15 mm e la parte dei 5 mm che passa attraverso l'adattatore non è filettata, quindi ho circa 2 cm di filetto, per rovinare il filetto mi ci devo mettere d'impegno ;-)
Quanto alla regolazione delle pinze a mio avviso è sempre colpa del tubetto che è molto rigido e come allenti le viti pinza costringe la pinza a ruotare quel tanto che la pone fuori asse.. poi anche se freni e serri le viti difficilmente si centra sul disco, io lo faccio ad occhio che mi vien più facile.

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
827
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Sono pochi 4Nm meglio 5
Nel limite del buon senso, bisogna valutare sempre chi è l'utilizzatore finale e che frequenza di controllo dell'attrezzatura adotta. Se fossi un meccanico di negozio che cambia le pastiglie ad un cliente che non toccherà più le pinze per mesi e neppure si dedica con costanza al controllo della propria bici (la maggior parte), per prudenza serrerei al valore (magari anche alto) indicato dalla Casa produttrice.
Ma io che smonto le pinze ALMENO una volta al mese, e verifico i serraggi di tutta la bici ogni 2 settimane, mi tengo sempre su valori mediamente bassi (ma compatibili con il range dato dal produttore).

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Nel limite del buon senso, bisogna valutare sempre chi è l'utilizzatore finale e che frequenza di controllo dell'attrezzatura adotta. Se fossi un meccanico di negozio che cambia le pastiglie ad un cliente che non toccherà più le pinze per mesi e neppure si dedica con costanza al controllo della propria bici (la maggior parte), per prudenza serrerei al valore (magari anche alto) indicato dalla Casa produttrice.
Ma io che smonto le pinze ALMENO una volta al mese, e verifico i serraggi di tutta la bici ogni 2 settimane, mi tengo sempre su valori mediamente bassi (ma compatibili con il range dato dal produttore).
Da 4 a 5 c'è un etto non cambia nulla ma è più sicuro, poi ognuno faccia sempre come crede, ma Shimano consiglia almeno 6

• Mi piace
Reactions: Docste

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Da 4 a 5 c'è un etto non cambia nulla ma è più sicuro, poi ognuno faccia sempre come crede, ma Shimano consiglia almeno 6
Shimano pero non si mette nei panni del telaista. Tanto l'adattatore nella fork sta a panino e anche a stringere a 10 nn si rovina di certo. Nella pinza posteriore non so se ci sia un inserto acciaio, ma conoscendo i giapponesi scommetterei di si. comunque 4,5 sembra democratico.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Peso 70 kg più o meno, dischi ultegra da 140mm
perfetto, nel mio caso l'utilizzatrice è la moglie 52-53kg. dischi 140 pure lei, impianto durace. quindi con 4,5 vado sul sicuro. Prossimo ordine poi avevo in mente di prendere le 2 coppie di viti sram a testa bassa torx 25 in titanio. Sembrano fatte bene con stelo abbastanza robusto

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.599
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Shimano pero non si mette nei panni del telaista. Tanto l'adattatore nella fork sta a panino e anche a stringere a 10 nn si rovina di certo. Nella pinza posteriore non so se ci sia un inserto acciaio, ma conoscendo i giapponesi scommetterei di si. comunque 4,5 sembra democratico.
No no la forcella sopporta anche più, io stesso chiudo a 5 sul mio Specialized
Nella posteriore le viti chiudono sulla pinza direttamente il telaio ha un foro passante e fa solamente da ritenzione, le viti che chiudono da sotto, hanno poi un fermo a clips
1578158130099.png

Considera che il perno deve eccedere per 13 mm compreso lo spazio per la clips. dunque se un telaio fosse spessore 10 mm la vite scelta sarà 23 mm

1578158236817.png

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
No no la forcella sopporta anche più, io stesso chiudo a 5 sul mio Specialized
Nella posteriore le viti chiudono sulla pinza direttamente il telaio ha un foro passante e fa solamente da ritenzione, le viti che chiudono da sotto, hanno poi un fermo a clips
Vedi l'allegato 193330

Considera che il perno deve eccedere per 13 mm compreso lo spazio per la clips

Vedi l'allegato 193331
nella emonda slr con i freni di primo montaggio non c'era nessuna clip. ci sono i
i fori sul caliper per l'inserimento pero non era stato inserito nulla. Sentendo in giro in effetti sembra che se ne possa fare a meno di queste clip. Io non le ho....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.