Il Gravel è il nuovo golf?

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Allora funziona!!!
Sarà ma in montagna le pecore al pascolo non ce le puoi portare e se c'è un luogo dove i lupi si possano nascondere è proprio al di sopra dei 1000 mt.!!!se ci fosserò dovrebbero scendere giù fino ai 500 mt dove pascola il bestiame nei campi aperti.....come detto mai visto uno!.....poi non è che sono contro i cani da lavoro(è il loro mestiere)però lasciarli bradi senza un guardiano dove ci sono sentieristiche di trekking/mtb/cx/gravel è uno spregio e fottersene del prossimo!!!!sono solo degli zotici senza sale in zucca!!!anche perchè molti pastori vendono formaggio e derivati, si danno la zappa su i piedi da soli!!!!,se la gente a paura non ci passa in determinate zone!io ad esempio ho boicottato un azienda agricola proprio per questo motivo!(pensa te produce un ottimo cacio!!!)....chiuso l'argomento zootecnico,anche perchè siamo abbondantemente fuori tema!!!!!!
Saluti
 

Elio79

Novellino
19 Gennaio 2020
43
46
45
italy
Visita sito
Bici
Qualcosa in mente ce l'ho
Premetto di non possederne una pero' io ste' "gravel" invece le vedo come un punto di giunzione tra le varie discipline, infatti chissa' perche' ce una sezione gravel/cx sia sul forum di fisse, che quello di mtb e anche qui.
Io quello che ho notato che anzi alcuni si avvicinano a questa disciplina proprio utilizzando componenti a basso costo "altro ke Golf!!!" o riciclando vecchi telai in acciaio o vecchi componenti. . .. . e questo mi piace un sacco perche' secondo me e' un po' l'essenza del vero CicloAmatore.
E vero che su mulattiere leggere e strade bianche queste bici hanno la meglio rispetto a mtb e anche vero che poi per tutto il resto sono meglio bdc o mtb a seconda della situazione.
In Italia siamo pieni di mulattiere e strade bianche basta trovarle e queste bici permettono di passare da asfalto a sterrato tranquillamente creando dei percorsi ibridi molto godibili.
Non capisco tutto questo astio da parte di molti verso questa disciplina e non so perche' ma solo qui la sto notando a differenza degli altri forum sopracitati.
BDC vs Gravel
MTB vs Gravel
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Non capisco tutto questo astio da parte di molti verso questa disciplina e non so perche' ma solo qui la sto notando a differenza degli altri forum sopracitati

Io in realtà tutto sto'astio non lo vedo nemmeno qui...qualcuno, tra cui me, ha solo detto che in alcune zone d'Italia una bici da gravel non è granché sfruttabile...fine.

ps
che il gravel sia considerata un'opzione low cost può essere, ma da quello che ci dicono le aziende, nel mondo, non è propriamente questo il trend.
 

Elio79

Novellino
19 Gennaio 2020
43
46
45
italy
Visita sito
Bici
Qualcosa in mente ce l'ho
Mah non so' ai miei occhi e' sembrata diversa la cosa non ti devi sentire tirato in ballo e quello che notavo dopo aver letto le 13 pagine di post tutte assieme e puo' essere che ho avuto una diversa visione di insieme. . . . . .
Le aziende purtroppo devono vendere e ovviamente se prendiamo i vari marchi blasonati e' normale che avranno i loro prodotti a costi esorbitanti.
Pero' ce da dire che l'acciao e' un materiale che si sposa bene con la destinazione d'uso di questa disciplina e molti utenti che guardano un po fuori dagli schemi lo stanno rivalutando ovviamente contenedo i costi e avendo mezzi comunque divertenti.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Concordo con Ezio. Più che astio, leggo più una fastidiosa presunzione da parte di alcuni elementi che parlano a mo' di "oracoli" del ciclismo quando sicuramente hanno esperienza quasi a zero
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mlv and Elio79

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Sarebbe bello ammettere che ogni tanto i soliti giri su asfalto che giocoforza ripeti troppe volte nell'arco di una stagione sono, dal punto di vista dello stimolo e della motivazione, vicini allo zero.....Perchè No gravel a prescindere??...Senza averne magari mai provato i pregi e anche i difetti?....Si rischia di mangiare sempre ed unicamente la solita pasta ;pirlùn^al forno ogni domenica!
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
io non so se la gravel sia solo una moda passeggera (come è stata la fat, e lo dico da felice possessore di una fat) oppure sia destinata a restare per sempre. Se si guarda il successo commerciale nell'immediato, direi la seconda. però poi bisogna vedere tra 10 anni. In ogni caso io delle mode me ne infischio abbastanza. Se mi piace una bici, la compro. Anzi, di solito, più una bici è "strana" e più mi piace.

Come ha scritto Guido72 prima di me, noi che andiamo in bici da 20 o 30 anni alla fine facciamo sempre gli stessi giri e io, sinceramente , dopo 20 anni, mi sono stancato di fare gli stessi giri. vado anche in mtb , possiedo 3 mtb, poi ho anche la fat, insomma ho tante bici tutte diverse tra loro, mi piace fare cose diverse, perchè per me sarebbe impensabile avere una sola bici (da corsa ).

se la gravel porta la gente ad annoiarsi di meno e a scoprire nuovi percorsi misti, ben venga. non vedo il problema....
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
io sinceramente non vedo nessun astio verso le gravel, sinceramente questo astio non avrebbe nemmeno senso. diciamo che mi dà un po' fastidio il fatto che alcuni propongano la gravel come "il mezzo definito" o "la bici migliore del mondo"., quando è semplicemente una tipologia di bici che ti consente di fare bene certi percorsi e di fare MALE altri percorsi. Nessuna bici può eccellere dovunque, manco la gravel...
basterebbe essere un po' onesti: io amo la fatbike ma non vado in giro a dire che la fatbike è la miglior bici possibile, perchè sarei ridicolo: è una bici che eccelle su neve, ma poi su altri terreni non eccelle per nulla.
stessa cosa per la gravel: i percorsi misti e gli sterrati piatti (poco tecnici) sono la morte sua, la gravel eccelle su strade bianche. Stop. Appena il sentiero diventa tecnico o scassato, la gravel viene penalizzata, soprattutto in discesa, perchè non è ammortizzata. Quindi serve una MTB. E continuo a pensare che , in generale, una mtb front molto leggera sia più versatile di una gravel, perchè può affrontare anche sterrati veri o discese impegnative, cosa che la gravel difficilmente può fare.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
io non so se la gravel sia solo una moda passeggera (come è stata la fat, e lo dico da felice possessore di una fat) oppure sia destinata a restare per sempre. Se si guarda il successo commerciale nell'immediato, direi la seconda. però poi bisogna vedere tra 10 anni. In ogni caso io delle mode me ne infischio abbastanza. Se mi piace una bici, la compro. Anzi, di solito, più una bici è "strana" e più mi piace.

Come ha scritto Guido72 prima di me, noi che andiamo in bici da 20 o 30 anni alla fine facciamo sempre gli stessi giri e io, sinceramente , dopo 20 anni, mi sono stancato di fare gli stessi giri. vado anche in mtb , possiedo 3 mtb, poi ho anche la fat, insomma ho tante bici tutte diverse tra loro, mi piace fare cose diverse, perchè per me sarebbe impensabile avere una sola bici (da corsa ).

se la gravel porta la gente ad annoiarsi di meno e a scoprire nuovi percorsi misti, ben venga. non vedo il problema....

Le Gravel esistono da più di 100 anni. Si chiamavano ciclocross.

Severini-Amerigo-Cartolina-Gsgiambellino-Cicli-Gramaglia-Ciclismo-Ciclocross.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: FF77 and alespg

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
ok, ma sul mercato, il settore gravel è esploso negli ultimi anni, mica si parlava di gravel 20 anni fa. non esisteva nemmeno il settore commerciale "gravel" , nè sui forum nè nei negozi online....

se tu dici che esistono da 100 anni e ce le hanno spacciate per nuove, allora sono dei geni, hanno fatto un miracolo commerciale.. ci spacciano per nuovo ciò che nuovo non è.

comunque, che io sappia, le bici da ciclocross sono un po' diverse, anche nelle geometrie, essenzialmente pensate per l'agonismo
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non tanto quello, ma che rappresenta comunque una scelta per un target benestante che ora ricicla buona parte della propria attrezzatura per dotarsi di componenti e abbigliamento "specifici" da gravel.
L'espressione si rifà alla frase "il ciclismo è il nuovo golf" che era in voga qualche anno fa, per indicare come il ciclismo non sia più uno sport "povero" o per poveri, ma anzi ormai uno sport per borghesia medio-alta (che obiettivamente è un fatto).
Il ciclismo in generale è il nuovo golf,strada,gravel,mtb enduro o cx che sia.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ok, ma sul mercato, il settore gravel è esploso negli ultimi anni, mica si parlava di gravel 20 anni fa. non esisteva nemmeno il settore commerciale "gravel" , nè sui forum nè nei negozi online....

se tu dici che esistono da 100 anni e ce le hanno spacciate per nuove, allora sono dei geni, hanno fatto un miracolo commerciale.. ci spacciano per nuovo ciò che nuovo non è.

comunque, che io sappia, le bici da ciclocross sono un po' diverse, anche nelle geometrie, essenzialmente pensate per l'agonismo
Diciamo solo nelle geometrie...ma non è che con una bici da ciclocross non fai quello che fai con una Gravel...magari stai un po' più scomodo.ma sullo sterrato tanto comodi non si sta,nemmeno con una gravel pura.