I Panaracer EVO4 non mi tengono più la pressione, nemmeno con il lattice.
Perdono 3 atm in giorno, e stamattina ho verificato che in un giro di 3 ore hanno perso 1 atm.
Appena ho un po di tempo smonto tutto e verifico un paio di cose.
Nessun altro li sta provando?
Io volevo aspettare ancora un pò a montarli, ma dopo le tue segnalazioni forse anticiperò i tempi....almeno se dovesse saltare fuori qualche problema potrei chiedere la sostituzione/rimborso.
Allora, siccome ero sicuro che che non fosse ne la valvola ne il nastro visto che non avevamo dato nessun problema con gli altri tubeless, ho voluto fare la prova della bacinella. Non perde né dalla valvola né dai fori dei nipples (se fosse il nastro) ma ci sono 3-4 microperdite dal battistrada che sembra perfetto. Nessun taglietto o buchetto nemmeno nel punto dove escono le bolle.
La domanda è : perché il lattice non tappa questi fori microscopici?
Altro dubbio mi è venuto quando ho smontato i copertoni, i lattice era tutto lì e il copertone mi è anche parso troppo pulito, anche sui bordi, nulla.
Sembra che non attacchi su questa mescola. Dovrei provare con un altro lattice ma sinceramente non ho voglia.
In compenso l'altra ruota con su il galactik, con 3000km, con 5-6 tagli e relative macchie di umido, ferma da 3 settimane a perso solo 1 atm.
Magari sbaglio, ma una perdita di 1bar in 3 ore non credo sia attribuibile alla porosità della gomma (ritengo infatti sia eccessiva), ma piuttosto a un foro che da qualche parte ci dovrà pur essere, specie se facendo la prova della bacinella vedi uscire bolle d'aria....molto strana questa cosa, come è strano il fatto che il lattice non "attacchi" sulla gomma....
Se hai modo, fammi sapere se cambiando la tipologia di lattice la situazione si risolve....ultimamente anch'io uso lattice Stan's, ma mi sono trovato bene anche con Schwalbe e Hutchinson, quindi se sugli EVO4 lo Stan's dovesse effettivamente risultare poco efficace, potrei provare a utilizzare altro....grazie.
) che non sono i 300 e passa grammi di copertoncino che in passato sono finito per usarli con camera d'aria (vredestein fortezza, anche in questi il lattice non funzionava...)
(ed ero nella stessa identica situazione vesciche ai pollici che non ti dico)