Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
I Panaracer EVO4 non mi tengono più la pressione, nemmeno con il lattice.
Perdono 3 atm in giorno, e stamattina ho verificato che in un giro di 3 ore hanno perso 1 atm.
Appena ho un po di tempo smonto tutto e verifico un paio di cose.
Nessun altro li sta provando?

Io volevo aspettare ancora un pò a montarli, ma dopo le tue segnalazioni forse anticiperò i tempi....almeno se dovesse saltare fuori qualche problema potrei chiedere la sostituzione/rimborso.

Allora, siccome ero sicuro che che non fosse ne la valvola ne il nastro visto che non avevamo dato nessun problema con gli altri tubeless, ho voluto fare la prova della bacinella. Non perde né dalla valvola né dai fori dei nipples (se fosse il nastro) ma ci sono 3-4 microperdite dal battistrada che sembra perfetto. Nessun taglietto o buchetto nemmeno nel punto dove escono le bolle.
La domanda è : perché il lattice non tappa questi fori microscopici?
Altro dubbio mi è venuto quando ho smontato i copertoni, i lattice era tutto lì e il copertone mi è anche parso troppo pulito, anche sui bordi, nulla.
Sembra che non attacchi su questa mescola. Dovrei provare con un altro lattice ma sinceramente non ho voglia.

In compenso l'altra ruota con su il galactik, con 3000km, con 5-6 tagli e relative macchie di umido, ferma da 3 settimane a perso solo 1 atm.

Magari sbaglio, ma una perdita di 1bar in 3 ore non credo sia attribuibile alla porosità della gomma (ritengo infatti sia eccessiva), ma piuttosto a un foro che da qualche parte ci dovrà pur essere, specie se facendo la prova della bacinella vedi uscire bolle d'aria....molto strana questa cosa, come è strano il fatto che il lattice non "attacchi" sulla gomma.... ;nonzo%
Se hai modo, fammi sapere se cambiando la tipologia di lattice la situazione si risolve....ultimamente anch'io uso lattice Stan's, ma mi sono trovato bene anche con Schwalbe e Hutchinson, quindi se sugli EVO4 lo Stan's dovesse effettivamente risultare poco efficace, potrei provare a utilizzare altro....grazie. ;-)

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.764
3.312
Visita sito
Io volevo aspettare ancora un pò a montarli, ma dopo le tue segnalazioni forse anticiperò i tempi....almeno se dovesse saltare fuori qualche problema potrei chiedere la sostituzione/rimborso.

Magari sbaglio, ma una perdita di 1bar in 3 ore non credo sia attribuibile alla porosità della gomma (ritengo infatti sia eccessiva), ma piuttosto a un foro che da qualche parte ci dovrà pur essere, specie se facendo la prova della bacinella vedi uscire bolle d'aria....molto strana questa cosa, come è strano il fatto che il lattice non "attacchi" sulla gomma.... ;nonzo%
Se hai modo, fammi sapere se cambiando la tipologia di lattice la situazione si risolve....ultimamente anch'io uso lattice Stan's, ma mi sono trovato bene anche con Schwalbe e Hutchinson, quindi se sugli EVO4 lo Stan's dovesse effettivamente risultare poco efficace, potrei provare a utilizzare altro....grazie. ;-)
L' aria esce in punti precisi, ma il foro non si vede. Mi è capitato di passare più volte sui i vetri, e con il guanto ho passato i copertoni, però nel battistrada non si vede assolutamente niente, sembra nuovo.

Non mi convince questa mescola.
È anche vero che sono da 28 e pesano 235g, forse non sono adatti per la strada.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.216
1.786
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ho montato i Tufo Comtura 3TR Tubeless con questo risultato: installatiti 15 giorni fa a regola d'arte con il loro lattice ed alla 2 uscita arrivo a casa con la pressione bassa. Controllo con una bacinella di acqua e vedo bolle d'aria uscire da un piccolissimo foro meno di mezzo millimetro. Quindi il lattice non ha funzionato. Allora smonto il pneumatico pulisco tutto bene e metto una toppa da tubeless all'interno . Rimonto e con mia grande meraviglia continua a d uscire aria dallo stesso foro. Rifaccio tutto di nuovo altra toppa ecc. Nulla da fare non c'è verso di riparali. Sospetto un difetto di costruzione, evidentemente lo strato di butile interno non funziona. Pessimo prodotto. Dovrò usarli con camera interna o buttarli. Per pura informazione comunque sono stato rimborsato dal venditore (Probikeshop)
se hai capito dov'è il foro, carteggia internamente e metti una goccia di attack. Lascia asciugare e mettine una seconda. Poi prova.
Ho riparato anche un pneumatico auto in questo modo

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.774
726
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
L' aria esce in punti precisi, ma il foro non si vede. Mi è capitato di passare più volte sui i vetri, e con il guanto ho passato i copertoni, però nel battistrada non si vede assolutamente niente, sembra nuovo.

Bè 235g. è un ottimo peso,se non sono per la strada al max sono per la pista...
oppure troppo leggerine,poco battistrada e per questo si formano dei micro fori.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)

male che va allora non avrò rammarico ad utilizzarli con camera d'aria (magari in lattice :sbavon:) che non sono i 300 e passa grammi di copertoncino che in passato sono finito per usarli con camera d'aria (vredestein fortezza, anche in questi il lattice non funzionava...)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.219
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Scusa, ma in che senso non ti convince la mescola?
Dalle prime recensioni che hai scritto mi sembrava di aver capito il contrario....almeno come comportamento su strada. ;nonzo%
E' vero che per essere dei 28 pesano poco, ma se non ricordo male proprio tu avevi detto che il battistrada ti sembrava particolarmente gommoso (nel senso che presenta uno strato di gomma maggiore rispetto agli Hutchinson) e quindi immagino anche più robusto.
Aiutami a capire, grazie....;-)

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.764
3.312
Visita sito
Scusa, ma in che senso non ti convince la mescola?
Dalle prime recensioni che hai scritto mi sembrava di aver capito il contrario....almeno come comportamento su strada. ;nonzo%
E' vero che per essere dei 28 pesano poco, ma se non ricordo male proprio tu avevi detto che il battistrada ti sembrava particolarmente gommoso (nel senso che presenta uno strato di gomma maggiore rispetto agli Hutchinson) e quindi immagino anche più robusto.
Aiutami a capire, grazie....;-)
Se ti ricordi io avevo detto che mi sembravano duri e poco elastici quasi plasticosi. Questo mi fa venire il dubbio che non leghi con il lattice. Lo strano è che dai forellini esce l'aria ma non il lattice.

L' hutchinson, ad esempio, è pieno di taglietti e macchie di umido, segno che la componente acquosa passa, ma il lattice blocca l'uscita dell'aria ed infatti non perdono pressione.

La mescola mi ha convinto come grip e guidabilita

• Mi piace
Reactions: Bonus79

I Ferra

Novellino
10 Febbraio 2020
5
0
60
firenze
Visita sito
Bici
Specialized tarmac disc 2017
Ragazzi buona sera . Appena registrato, Ero in cerca di un aiuto per le tubless su ruota Mavic ksyrium ust. Appena comperate un anno fa , ho montato delle Hutchison e non ho avuto nessun problema , cambiate due volte . poi ho deciso di montare Vittoria corsa speed graphene . Due giorni fa dopo una foratura , son dovuti venire a prendermi , non ce stato il verso di levare il copertoncino . Portate in officina vi garantisco che anche un meccanico esperto non si capacitava, vi giuro che la ha messa in morsa , per staccarla. gomma ormai andata , in attesa di nuova ( sempre Vittoria ) ho montato temporaneamente una Mavic . oggi IN CASA le ho provate di tutte ma non si stacca . . Ma hanno dei problemi questi cerchi ? sono 35 anni che pedalo in MTB CORSA , avro cambiato decine di gomme , mai successo nulla a del genere .
Mi consolo solo leggendo che non sono il solo che ha avuto problemi . non so piu cosa fare , cosi non si può uscire . completamente , assolutamente deluso da Mavic .
Un consiglio
Grazie infinite

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.734
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ragazzi buona sera . Appena registrato, Ero in cerca di un aiuto per le tubless su ruota Mavic ksyrium ust. Appena comperate un anno fa , ho montato delle Hutchison e non ho avuto nessun problema , cambiate due volte . poi ho deciso di montare Vittoria corsa speed graphene . Due giorni fa dopo una foratura , son dovuti venire a prendermi , non ce stato il verso di levare il copertoncino . Portate in officina vi garantisco che anche un meccanico esperto non si capacitava, vi giuro che la ha messa in morsa , per staccarla. gomma ormai andata , in attesa di nuova ( sempre Vittoria ) ho montato temporaneamente una Mavic . oggi IN CASA le ho provate di tutte ma non si stacca . . Ma hanno dei problemi questi cerchi ? sono 35 anni che pedalo in MTB CORSA , avro cambiato decine di gomme , mai successo nulla a del genere .
Mi consolo solo leggendo che non sono il solo che ha avuto problemi . non so piu cosa fare , cosi non si può uscire . completamente , assolutamente deluso da Mavic .
Un consiglio
Grazie infinite
Hai provato a mettere del wd40 tra gomma e cerchio e lasciarlo per una notte?

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
Un consiglio
Grazie infinite
eccone un altro (parevamo gli unici "handicappati")

estratto dal mio vademecum buona lettura :mrgreen: e fammi sapere con quale hai risolto (il mio preferito è quello con la pinza purtroppo anche questo non applicabile a bordo strada PERO' confido di non doverlo mai applicare cioè che il tubeless mi consentirà di tornare a casa sempre)

Consigli per lo stallonamento:
stallonare il c. può essere più complicato del previsto poiché si “ancora” saldamente sul cerchio (non tanto a causa del sigillante ma proprio per l’accoppiamento perfetto cerchio/copertone)
  • Raccogliere le energie per uno sforzo unico di pochi secondi spingendo il c. verso l'interno del canale con entrambi i pollici in posizione ravvicinata tra loro (5 cm cioè in maniera da fare più forza possibile in un punto)
  • Cambiare punto di pressione; in alcuni punti l’accoppiamento cerchio/copertoncino potrebbe essere più lasco
  • Sgonfiare il c. il più possibile e continuare ad aspirare l'aria, come fare? Non ho idea, togliere il core della valvola e succhiare? Aspirapolvere? Usare una pompa da pavimento con un serbatoio bello grande al contrario sollevando lo stantuffo?
  • Usare un paio di classiche pinze da elettricista (probabilmente vanno bene anche le tenaglie) per disarcionare il copertone: l’obiettivo non è questa volta spingere i talloni verso il canale del cerchio ma disarcionare un tallone alla volta usando la pinza a mo’ di cavatappi per aprire una bottiglia di birra. Non servirà molta forza e soprattutto per stare sicuri di non rovinare niente interporre un pezzo di stoffa tra la pinza e il copertone. (E se usassi le mani facendo lo stesso movimento della pinza cioè tirando verso l'alto e ruotando?)
  • (dal forum) sgonfia per bene la ruota prendila in mano (alzata da terra) e con pollice e indice ed entrambe le mani pizzica la gomma verso il centro (non serve fare forza) dopo due tre giri vedrai che stallona
  • (dal forum) spingere con le 8 dita delle due mani (tutte ad eccezione dei pollici) puntando i pollici dall'altra parte sul cerchio e tenendo le 8 dita allineate sul bordo del copertone vicino al tallone. In questo modo si spinge contemporaneamente un tratto di oltre 10cm di copertone e non solo in un punto come si farebbe se spingendo con i due pollici allineati.
  • (dal forum) appoggiata la ruota orizzontalmente sul pavimento tenerla salda con i piedi premendo il copertone verso il pavimento (consigliato distanziare i due piedi cosi da suddividere il carico) mentre con le mani tirare il cerchio verso l’alto. Illustrato al minuto 1:30 di questo video

I Ferra

Novellino
10 Febbraio 2020
5
0
60
firenze
Visita sito
Bici
Uscito ora dal negozio . Gomma Nuova Mavic montata Venerdì . In tre non siamo riusciti a smontarla .. messa in morsa e abbiamo faticato non poco . Qui ci sono seri problemi . Grazie comunque a tutti

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
con tutto il rispetto per il negozio ma se hanno faticato con la morsa insomma....sarei voluto essere li a farvi vedere con la classica pinza da elettricista era facile come stappare una bottiglia di birra :== (ed ero nella stessa identica situazione vesciche ai pollici che non ti dico)

I Ferra

Novellino
10 Febbraio 2020
5
0
60
firenze
Visita sito
Bici
con tutto il rispetto per il negozio ma se hanno faticato con la morsa insomma....sarei voluto essere li a farvi vedere con la classica pinza da elettricista era facile come stappare una bottiglia di birra :== (ed ero nella stessa identica situazione vesciche ai pollici che non ti dico)
Pinza da elettricista ? Ed io me la devo portare dietro ..... assurdo . Vi garantisco sono persone che fanno questo mestiere da una vita . Sono rimasti senza parole. Comunque grazie ancora per i Consigli

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Va beh, stasera appoggio il telefono contro un tavolino, e provo a fare un video "come viene viene", non ho nessuno che mi filma, nè un cavalletto vero.
Così vi faccio vedere quanto è facile!
Lo metterò su youtube e poi metto il link qui.
Ok?
Mavic Ksyrium Pro UST con copertoncini mavic (che sono come gli hutchinson).

• Mi piace
Reactions: Boooooo and albfux
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.