Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.994
14.389
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
erano in gruppo però (almeno 3 su strava e poi magari altri senza account strava)
e poi ha registrato col cellulare che avrà sicuramente aumentato un po' il dislivello
per un extraterrestre come lui, quel giretto è quasi una passeggiata :azz

Fermo restando che non credo che la discussione sia stata iniziata per sapere come fa un professionista (o ex ma è lo stesso) a tenere i 40 all'ora ma se è possibile per un "comune mortale" farlo.......

• Mi piace
Reactions: catman

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Dipende per quanto tempo deve tenerli...con che bicicletta ecc.
In linea di massima il 90% delle persone non credo sia in grado di tenerli per 1h in condizioni climatiche "stabili" (ossia con vento nè a favore nè contro).
Alla fine stiamo parlando di tenere per 1h grossomodo più di 300/310w medi. Cosa proibitiva per tanti e impossibile per i più dei comuni esseri mortali.

Vi allego un simpatico video che evidenza la differenza tra uomini, amatori abbastanza allenati/prestanti e prof. Giusto per evidenziare la differenza "genetica".

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.994
14.389
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
In linea di massima il 90% delle persone non credo sia in grado di tenerli per 1h in condizioni climatiche "stabili" (ossia con vento nè a favore nè contro).
Alla fine stiamo parlando di tenere per 1h grossomodo più di 300/310w medi. Cosa proibitiva per tanti e impossibile per i più dei comuni esseri mortali.

Vi allego un simpatico video che evidenza la differenza tra uomini, amatori abbastanza allenati/prestanti e prof. Giusto per evidenziare la differenza "genetica".

s

Quindi la soluzione, senza troppi giri di parole, è che se vuoi fare 40 di media per un'ora o più devi fare il professionista.....whisp sennò aivoglia a postare giri in "leggera discesa" o col vento forte a favore.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.446
22.678
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Guarda oltre...gli altri due "si sono agganciati" durate il giro. Uno ha fatto 60km (34.7kmh di media) e l'altro ne ha fatti 76 (33.9kmh di media).
In pratica lo hanno riconosciuto e si son messi a ruota.
si ho visto
hanno tenuto la ruota per 30-40 km e poi tornati a casa con calma
però un prof o ex prof o anche un under 23 o un ex under 23, fanno parte di un mondo diverso da quello del classico amatore che comincia a pedalare a 30-40 anni.
A certe prestazioni non ci arriverà mai, magari se un po' predisposto e se si allena molto e intensamente si potrà avvicinare ai livelli di amatori che arrivano dal ciclismo giovanile o che hanno cominiciato a 18-20 anni

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Quindi la soluzione, senza troppi giri di parole, è che se vuoi fare 40 di media per un'ora o più devi fare il professionista.....whisp sennò aivoglia a postare giri in "leggera discesa" o col vento forte a favore.

Non proprio...dico che bisogna essere senz'altro predisposti geneticamente. Questo chiaramente limita di gran lunga le possibilità di riuscita.

Poi ovviamente dipende da "per quanto tempo tenerli"..perché tenere 40kmh per 15/20 min diventa una cosa decisamente più accessibile rispetto a tenerli per 1h....o addirittura 2h.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.994
14.389
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Non proprio...dico che bisogna essere senz'altro predisposti geneticamente. Questo chiaramente limita di gran lunga le possibilità di riuscita.

Poi ovviamente dipende da "per quanto tempo tenerli"..perché tenere 40kmh per 15/20 min diventa una cosa decisamente più accessibile rispetto a tenerli per 1h....o addirittura 2h.

Mha sarà come dici tu ma su una strada "normale" in condizioni climatiche "normali" la vedo dura.
L'anno scorso con 4 amici abbiamo fatto un tratto su una provinciale (quasi sempre deserta da traffico) di 10 km circa in leggera discesa e col vento a favore abbiamo fatto 52,8 di media (non ti allego nulla, fidati) ma tutto è durato 11 minuti e io sono tutt'altro che allenato (5/6000 km anno, se va molto molto bene arrivo a 8) e comunque da soli è impossibile.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
esperienze personali, qualche volta ho provato a fare l'uscita "tutta a testa bassa" tipo una crono (poche volte perchè l'è una rottura di bàle), da allenato (diciamo allenamento per tenere bene in gare in circuito ) peso sui 70kg, anche scegliendo percorsi senza semafori e piuttosto piatti ai 40 non ci son mai arrivato, massimo 39 e qualcosa su poco più di un'ora, mentre anche solo ai 35/36 parecchie volte anche su percorsi più mossi e sulle 2 ore(sempre fatte a tutta), basta un attimo di traffico o un paio di semafori che la media scende, e ho notato che dai 35/36 ai 40 ce ne passa parecchio. poi non lo trovo nemmeno divertente mettersi li a "fare la media", vuol dire partire sapendo di scannare dal primo all'ultimo metro, dovendo evitare accuratamente salite, tratti cittadini, per non parlare dello scazzo del fare un ora e mezza a quasi 40 all'ora e poi taaaaac puntuale il tapppo o il semaforo rosso con coda a pochi km da casa.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

personalmente conosco pochi amatori in grado di tenere i 40km/hr per 60', è la prestazione tipica di un buon allievo ... nel mio caso per viaggiare a quella velocità la potenza necessaria è ca 325W per cui al max della forma reggo 15/20'

• Mi piace
Reactions: mlv

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
personalmente conosco pochi amatori in grado di tenere i 40km/hr per 60', è la prestazione tipica di un buon allievo ... nel mio caso per viaggiare a quella velocità la potenza necessaria è ca 325W per cui al max della forma reggo 15/20'

Un allievo normale da solo con bici tradizionale secondo me non li tiene i 40kmh di media. Magari ci arriva qualche predestinato e/o passistone ma la vedo comunque dura.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

il filmato è interessante nel mio caso 440W sono esattamente 6,02 W/kg se va bene li tengo x 3' (tre) miseri minuti

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
440 watt per tre quarti d'ora non li tiene neanche la mia e-bike , si scarica prima. praticamente e' come se avesse il doppio delle mie gambe e polmoni. che invidia! (sana)

ps la settimana scorsa mi ha passato nei pressi di Monaco ad una velocita' stupefacente uno della ineos con macchina al seguito su una bici da crono .
mai visto e ne vedo tanti , un prof andare cosi' forte , impressionante . forse era Geraint Thomas , ma non ne sono sicuro.

Ultima modifica:

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
38
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
440 watt per tre quarti d'ora non li tiene neanche la mia e-bike , si scarica prima. praticamente e' come se avesse il doppio delle mie gambe e polmoni. che invidia! (sana)

Ma le e-bike non hanno motori da 250w??

ps la settimana scorsa mi ha passato nei pressi di Monaco ad una velocita' stupefacente uno della ineos con macchina al seguito su una bici da crono .
mai visto e ne vedo tanti , un prof andare cosi' forte , impressionante . forse era Geraint Thomas , ma non ne sono sicuro.

Che poi qualcuno mi dovrebbe dire il reale motivo per cui tantissimo Prof si sono trasferiti a Monaco.