Non sviluppo VO2Max

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Onestamente, un anno fa ci siamo trovati con un bel gruppo di ex atleti...tutti under della mia generazione (tra cui qualcuno che è attualmente professionista, e pure di alto livello). Nessuno si ricordava di Elettrico. Non so quante gare abbia fatto/finito e/o con chi corresse al tempo. Fatto sta che non era molto pervenuto.

Allo stesso tempo posso dire che gli under23, quelli che arrivano davanti (diciamo costantemente nei primi 15 nelle corse più impegnative) riportano valori che sono superiore a quelli di un forte amatore. Soprattutto nel grado di ripetitività e di recupero. Non cè storia.

Non a caso tra le classifiche delle gare amatoriali si trovano spesso ex under23 che per un motivo o per l'altro hanno proseguito e/o riescono ad allenarsi abbastanza. Vanno più piano di quando correvano ma è comunque "un bel andare forte" rispetto alla massa.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
alla fine quando eri al top da under23 i tuoi valori erano +o- in linea con quanto esprime Elettrico a 32 anni!
se consideriamo che Elettrico pesa 63 Kg la CP20= 6w/kg... a mio parere avrebbe potuto tentare ad affacciarsi nel mondo dei Pro

Sbagli. I numeri presi così “a se” dicono poco.
Non a caso tra gli under23 non era pervenuto. Ora risalta tra gli amatori ma in un contesto di atleti allenati allo stesso modo e con “predisposizioni particolari” non era pervenuto.

Un under23 si fa grossomodo 4/5h a quasi 5w/kg sulle gare che contano....dopo 130km riesce a salire ancora a 5,5w/kg (o di più). Il giorno dopo riesce grossomodo a ripetere la prestazione.

Gli amatori, quelli forti, fanno una gara a settimana (o neanche quella) e registrano numeri inferiori. Se li metti a correre tra gli under su gare importanti prendono gli schiaffi. Anzi, vorrei dire che non sarebbero nemmeno in grado di arrivare nei 10 su un campionato italiano di juniores.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
In effetti dovrebbe essere così e poi trovi quello che fa i tempi di nibali al Giro sul giau dopo 3000 metri disl e in una settimana di uscite impegnative consecutive....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cere_

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Onestamente, un anno fa ci siamo trovati con un bel gruppo di ex atleti...tutti under della mia generazione (tra cui qualcuno che è attualmente professionista, e pure di alto livello). Nessuno si ricordava di Elettrico. Non so quante gare abbia fatto/finito e/o con chi corresse al tempo. Fatto sta che non era molto pervenuto.

Allo stesso tempo posso dire che gli under23, quelli che arrivano davanti (diciamo costantemente nei primi 15 nelle corse più impegnative) riportano valori che sono superiore a quelli di un forte amatore. Soprattutto nel grado di ripetitività e di recupero. Non cè storia.

Non a caso tra le classifiche delle gare amatoriali si trovano spesso ex under23 che per un motivo o per l'altro hanno proseguito e/o riescono ad allenarsi abbastanza. Vanno più piano di quando correvano ma è comunque "un bel andare forte" rispetto alla massa.
Ho cercato sul web
Ha corso nel 2006 in Lombardia e 2007 in Veneto poi nel 2008 si è dato alle gf a tempo pieno. Dice che nei 2 anni da un de ha avuto parecchi problemi...puo essere, del resto se dalla Basilicata ha trovato squadra e ingaggio al nord significa che qualcosa di buono aveva fatto.
Cmq paragonare under 23 ai granfondisti è inutile...molti dei più forti hanno militato in quella categoria e continuano su quei livelli o meno allenandosi a tempo pieno x qualche anno x fare una gara alla settimana. Ma basta e avanza x stare davanti a tutti gli amatori!
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Acqua calda :)
La maggior parte degli amatori pedala per piacere, passione, divertimento, tenersi in forma, ecc...
Per le grandi prestazioni ci sono i prof che sono dotati, selezionati e pagati appositamente per viaggiare a certi livelli. Come in tutti gli sport professionistici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Quando esco alla domenica e in salita mi metto in Z3 (circa 4w/kg appunto) dopo qualche minuto a ruota non c'è più nessuno. La cosa divertente è che la gente non "molla" sui tratti di salita più ripida (dove a me sembra di andare più piano...fisicamente infatti mi risulta più semplice esprimere più watt quando la salita supera il 7%) ma puntualmente cedono nei falsipiani (dove in realtà i w/kg incidono meno). E stiamo parlando di salite che difficilmente superano i 20min.
se fai Asolo o Mostacin alla domenica alle 11 ci credo che trovi solo amatori normali e poco allenati.
C'è già gente che si è fatta il grappa 2 volte in 1 ora e 20 tipo De Marchi :azz
quindi se vuoi ne trovi a iosa di gente per salire in compagnia :mrgreen:
Infatti se guardi quelli che hanno i tempi migliori sulle salite e li segui su strava vedrai che vanno forte, pur essendo amatori...san luca in 15-16, corno da calvene in 45-48 e cose di questo tipo...e sono parecchi.
certo un under 23 che vince e si piazza va molto di più ma parliamo sempre di pochi atleti sparsi in tutta Italia.

cmq il ciclismo è sport semplice, non serve usare stime di watt o rapporto watt/KG con peso che può cambiare o ancora peggio la vam che dipende dal tipo di salita....
chi in zona si piazza nelle gf sale in grappa da Semonzo in 1 ora 15 circa, chi vince quelle dure con 3-4-5 mila disl sale in 1 ora e 10 (cecchini e zen stanno sotto, mi pare 1.07 o 1.08)
gli under 23 nella rinomata Bassano Montegrappa salgono in 1 ora ma da Romano (che è più lunga) ma anche li saranno in 20 a fare quei tempi
i migliori prof al giro sono saliti in circa 1 ora nella tappa alla fine del Giro di qualche anno fa, come anche nella cronoscalata

le differenze sono enormi, poi se contiamo la ripetibilità, il fatto di correre allo stesso modo il giorno dopo, la capacità di guidare la bici, ecc... è proprio un altro sport :mrgreen:
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
se fai Asolo o Mostacin alla domenica alle 11 ci credo che trovi solo amatori normali e poco allenati.
C'è già gente che si è fatta il grappa 2 volte in 1 ora e 20 tipo De Marchi :azz
quindi se vuoi ne trovi a iosa di gente per salire in compagnia :mrgreen:
Infatti se guardi quelli che hanno i tempi migliori sulle salite e li segui su strava vedrai che vanno forte, pur essendo amatori...san luca in 15-16, corno da calvene in 45-48 e cose di questo tipo...e sono parecchi.
certo un under 23 che vince e si piazza va molto di più ma parliamo sempre di pochi atleti sparsi in tutta Italia.

cmq il ciclismo è sport semplice, non serve usare stime di watt o rapporto watt/KG con peso che può cambiare o ancora peggio la vam che dipende dal tipo di salita....
chi in zona si piazza nelle gf sale in grappa da Semonzo in 1 ora 15 circa, chi vince quelle dure con 3-4-5 mila disl sale in 1 ora e 10 (cecchini e zen stanno sotto, mi pare 1.07 o 1.08)
gli under 23 nella rinomata Bassano Montegrappa salgono in 1 ora ma da Romano (che è più lunga) ma anche li saranno in 20 a fare quei tempi
i migliori prof al giro sono saliti in circa 1 ora nella tappa alla fine del Giro di qualche anno fa, come anche nella cronoscalata

le differenze sono enormi, poi se contiamo la ripetibilità, il fatto di correre allo stesso modo il giorno dopo, la capacità di guidare la bici, ecc... è proprio un altro sport :mrgreen:

De Marchi lo conosco....ma è quasi un prof (e lo è stato)......si è dato alle ultramaraton, ha partecipato quasi per gioco alla Ötztaler e la quasi vinta.
Pure Zen conosco, correva con Parolin Sorelle Ramonda con Rossato quando ero under anche io. In salita andava davvero forte. Anche lui è un ex prof che ora fa l'amatore quasi per lavoro (non a caso ha vinto un paio di volte la Sportful).

Quelli che dici tu, sono tutta gente che fa più di 15mila km all'anno. Sono amatori si, ma che si allenano come se non lo fossero e, la maggior parte, ciclisticamente parlando non lo sono neppure stati (visto che ne hai citati due che erano Prof....e molti altri sono ex Under o Elite che non hanno mai staccato).

Io sono un amatore "tipo"...faccio pochi km ed esco principalmente alla domenica. Ho famiglia, lavoro ed è tanto se riesco a dedicare 5-6h a settimana alla bici. Come ho detto, devo organizzarmi con qualche amico per qualche uscita interessante, non ho detto che di gente "non se ne possano trovare".

Il mio intervento era ad evidenziare che nella realtà tenere i 4w/kg è una cosa riservata ad una piccola % di persone e non è una cosa accessibile a tutti. Tu, tanto per cambiare hai travisato come pareva meglio a te.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Il mio intervento era ad evidenziare che nella realtà tenere i 4w/kg è una cosa riservata ad una piccola % di persone e non è una cosa accessibile a tutti. Tu, tanto per cambiare hai travisato come pareva meglio a te.
ma questo ormai è un dato che conosciamo tutti e quindi scontato/banale
mi pare il primo a portare dati e statistiche sul forum, su questo valore "spartiacque" sia stato Roberto Massa qualche anno fa

cmq ho citato 2 ex prof che vincono ma appena dietro di loro ho scritto che ce ne sono molti che stanno li vicino come livello, è vero che molti arrivano dalle categorie giovanili ma ce ne sono anche che hanno preso in mano la bici per la prima volta a 20 anni. Ovviamente è tutta gente che si allena parecchio.
Certo che 5-6 ore alla settimana non sono molte...c'è gente con casa grande, giardino e figli piccoli che ne fa molte di più. E' anche questione di organizzazione/possibilità/volontà. Per esempio il tipico pranzo di famiglia della domenica a mezzogiorno in punto (classico motivo per non riuscire mai a fare giri decenti con le squadre amatoriali alla domenica mattina) a casa mia non è mai esistito ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chippz

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Il mio intervento era ad evidenziare che nella realtà tenere i 4w/kg è una cosa riservata ad una piccola % di persone e non è una cosa accessibile a tutti.
le statistiche ci dicono che se ben allenati, il 50% degli under30 ha FTP 3,9w/kg che diventano 3,45W/kg a 50 anni ...
la realtà poi è diversa in quanto quasi tutti non esprimono nemmeno lontanamente il proprio potenziale.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
le statistiche ci dicono che se ben allenati, il 50% degli under30 ha FTP 3,9w/kg che diventano 3,45W/kg a 50 anni ...
la realtà poi è diversa in quanto quasi tutti non esprimono nemmeno lontanamente il proprio potenziale.

Ragionare in w/kg per un amatore però è diverso che per uno che lo fa di mestiere, basta che un'amatore fa un lavoro fisico tipo il muratore e quei w/kg se li sogna.
Il lavoro ti trasforma, puoi allenarti quanto vuoi in bici, ma se per lavoro devi spostare pesi e lavorare con la forza, il peso complessivo non calerà mai allo stesso livello, puoi arrivare anche sotto il 4% di grasso e star male, ma sarai sempre n=x Kg in più del peso che avresti a lavorare in ufficio (esempio) o a fare il ciclista professionista, e non ci puoi fare niente se non cambiare lavoro.
Dubito che un'amatore con w/kg superiori a ~4.5/5, nella parte superiore del corpo abbia un fisico da Joaquin Phoenix in Joker.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Ragionare in w/kg per un amatore però è diverso che per uno che lo fa di mestiere, basta che un'amatore fa un lavoro fisico tipo il muratore e quei w/kg se li sogna.
Il lavoro ti trasforma, puoi allenarti quanto vuoi in bici, ma se per lavoro devi spostare pesi e lavorare con la forza, il peso complessivo non calerà mai allo stesso livello, puoi arrivare anche sotto il 4% di grasso e star male, ma sarai sempre n=x Kg in più del peso che avresti a lavorare in ufficio (esempio) o a fare il ciclista professionista, e non ci puoi fare niente se non cambiare lavoro.
Dubito che un'amatore con w/kg superiori a ~4.5/5, nella parte superiore del corpo abbia un fisico da Joaquin Phoenix in Joker.
in effetti dopo l'allenamento, il peso corporeo e l'alimentazione sono fattori che limitano di brutto le prestazioni ... per non parlare del recupero.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
buon valore, quanto esprimevi a 35 anni?
io in 20 anni ho perso ca 10%
ciao non lo so , ai miei tempi iniziavano i cardiofrequenzimetri.
so solo che da allora ho perso come minimo 10 pulsazioni in soglia

posso dirti però che come oggi andavo più forte di tanti ma c 'erano altrttanti che si vedava essere più dotati.

non sarei stato al livello degli amici che scrivono qui

quest'anno sono curioso di vedere come mi piazzerò alla f.coppi nella mia categoria. sono il più giovane dei vecchi
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
ciao non lo so , ai miei tempi iniziavano i cardiofrequenzimetri.
so solo che da allora ho perso come minimo 10 pulsazioni in soglia

posso dirti però che come oggi andavo più forte di tanti ma c 'erano altrttanti che si vedava essere più dotati.

non sarei stato al livello degli amici che scrivono qui

quest'anno sono curioso di vedere come mi piazzerò alla f.coppi nella mia categoria. sono il più giovane dei vecchi
anche io a 35 anni avevo sgl 178 btm, mentre il conconi l'anno scorso a 55 anni indicava 171
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_ and cbr70

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Ragionare in w/kg per un amatore però è diverso che per uno che lo fa di mestiere, basta che un'amatore fa un lavoro fisico tipo il muratore e quei w/kg se li sogna.
Il lavoro ti trasforma, puoi allenarti quanto vuoi in bici, ma se per lavoro devi spostare pesi e lavorare con la forza, il peso complessivo non calerà mai allo stesso livello, puoi arrivare anche sotto il 4% di grasso e star male, ma sarai sempre n=x Kg in più del peso che avresti a lavorare in ufficio (esempio) o a fare il ciclista professionista, e non ci puoi fare niente se non cambiare lavoro.
Dubito che un'amatore con w/kg superiori a ~4.5/5, nella parte superiore del corpo abbia un fisico da Joaquin Phoenix in Joker.

Non è del tutto vero. Conosco personalmente amatori che fanno muratori, tornitori e piastrellisti che pedalano forte. Un piastrellista che si spacca la schiena ma che, essendo in proprio, faceva quasi 28.000km annuì ed è arrivato nei primi 20 (anche primi 10) in tutte le più importanti GF nazionali (ora ha smesso).
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Non è del tutto vero. Conosco personalmente amatori che fanno muratori, tornitori e piastrellisti che pedalano forte. Un piastrellista che si spacca la schiena ma che, essendo in proprio, faceva quasi 28.000km annuì ed è arrivato nei primi 20 (anche primi 10) in tutte le più importanti GF nazionali (ora ha smesso).
E sopra come è messo a muscolatura?
Io sono 179cm e per arrivare a 67Kg sono sotto il 4% di grasso (sotto i 4% è difficile misurare, il plicometro non basta, la pell è velina già prima) e ci arrivo solo se perdo anche massa alle gambe con lunghi prolungati, lavorando a cadenze elevate e tanta ma tanta CP e vo2max, di meno di cosi mi è impossibile e già quel peso mi è impossibile tenerlo per più di un paio di settimane se non voglio finire all'ospedale.
Normalmente sono 71-3Kg, in inverno 73-75Kg, in questo momento 73Kg.

Arrivare a 5.5W/Kg con il mio peso più basso che posso raggiungere equivarrebbe a 370W di FTP, valore estremamente elevato e credo non possibile su me stesso.
Con un peso sostenibile (71Kg) sarebbero 390W, roba da passistoni professionisti, ancora più impossibile.
Toglimi 10cm di braccio e avambraccio ed un po di dorsali che la potenza per i 5.5W/Kg diventa già più fattibile.
Massimo dei massimi che ho fatto l'anno scorso in top di forma sono segmenti di 40-45' a 320W con peso di 67KG, ma non riuscirei a tenere quella forma neanche se mi pagassero un milione di euro, si muore.

Mi togli due curiosità, se non ti creano problemi?
Misurando con metro da sarto, quanto hai di:
1)circonferenza quadricipite (metro a mezza coscia),
2)circonferenza avambraccio contratto a mezzo curl vicino al gomito,
3)circonferenza bicipite contratto.
4)Peso attuale
5)Altezza
6)circonferenza polso
7)Codice IBAN e un polmone :mrgreen:

Io:
1)59cm a freddo, 60.5cm a caldo
2)33cm
3)35cm
4)73Kg
5)179cm
6)18cm destro

Ci ho messo mezzo decennio a calare le braccia a quelle misure.


Riguardo al vo2max, non esiste l'allenamento "segreto", basta lavorarci li intorno, continuare ad insistere ma non troppo spesso, fare le giuste ore di fondo, mangiare bene e riposare bene, che il corpo da solo si migliora, l'importante è non stagnare sempre nei soliti stimoli, uscire dalla confort zone e continuare a fare picchi di carico e picchi di scarico (mio parere, non sono preparatore).
 
  • Mi piace
Reactions: chippz