Non sviluppo VO2Max

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Eh vabbè, io parlo di gf come fiuggi o roccasecca (200/300 partecipanti). alla Gimondi ci partecipano 4 o 5 volte gli atleti che ti ho detto. L'anno scorso (penso che mi attestavo sui 280/290 di ftp) alla MF Fiuggi:
Vedi l'allegato 195473
4° di categoria!!?!? Un caso?
bohhhh
Ps sarà l'ultimo anno di ELMT, a giugno faccio 30 anni.


Che io non possa stare con il gruppo dei migliori non ci sono dubbi, ma l'idea era fare un piazzamento o nelle MF o nelle GF con 200/300 inscritti DI CATEGORIA!
Poi questo è un obiettivo, ma so che questo sarà un anno di intermezzo. Infatti nel 2021 mi tessererò con una squadretta medio forte e li si cercherà di portare a casa qualche piazzamento. Vedremo.
Comunque quest'anno lo prendo molto per fare esperienza, cercando di non fare danni (infortuni e cadute) e ricercando uno schema di training che mi si addica.
il CP20 (4,8 w/kg) che sviluppavi al max della forma è un valore + che discreto, a mio parere nel panorama di un gf "affollata" vale un piazzamento nel 10-15% assoluto
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ragazzi, non avete valutato una cosa molto importante, dipende da che gara è.
Una Crit di un'ora? Una mediofondo? Una granfondo tosta? Perché cambia tutto, dopo le 4 ore è un'altro mondo.

Se è una gara lunga con tanto dislivello, non è detto che chi ha più w/kg nel 4DP sia quello più forte, bisogna vedere se sul finale di gara si riescono ancora a riprodurre quei risultati, potrebbe benissimo piazzarsi davanti uno che "da fresco" ha meno w/kg.
Provate a testare il CP20 dopo 3.000KJ di uscita fatta a ritmo gara.

La differenza fra un pro/under qualsiasi ed un'amatore leggero non la trovi in una cronoscalata secca di neanche un'ora, ma la trovi alla terza o quarta salita, ripetibilità dei CP, quella è la più grande differenza, e per allenarsi in questo frangente non bastano quelle 7-8 ore a settimana classiche.

Stessa cosa per gli sprint, a farli da freschi si fanno watt "da pro", pure io sui 5" passo i 1400W DA FRESCO, ma vai a fare quei watt alla fine di una classica, personalmente dopo allenamenti tosti e lunghi (più di 4 ore, potenza media del giro in Z3, con intervalli Z5+), se vedo 800W sui 5" sono già contento, certe volte è già tanto se faccio 600W.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Ragazzi, non avete valutato una cosa molto importante, dipende da che gara è.
Una Crit di un'ora? Una mediofondo? Una granfondo tosta? Perché cambia tutto, dopo le 4 ore è un'altro mondo.

Se è una gara lunga con tanto dislivello, non è detto che chi ha più w/kg nel 4DP sia quello più forte, bisogna vedere se sul finale di gara si riescono ancora a riprodurre quei risultati, potrebbe benissimo piazzarsi davanti uno che "da fresco" ha meno w/kg.
Provate a testare il CP20 dopo 3.000KJ di uscita fatta a ritmo gara.

La differenza fra un pro/under qualsiasi ed un'amatore leggero non la trovi in una cronoscalata secca di neanche un'ora, ma la trovi alla terza o quarta salita, ripetibilità dei CP, quella è la più grande differenza, e per allenarsi in questo frangente non bastano quelle 7-8 ore a settimana classiche.

Stessa cosa per gli sprint, a farli da freschi si fanno watt "da pro", pure io sui 5" passo i 1400W DA FRESCO, ma vai a fare quei watt alla fine di una classica, personalmente dopo allenamenti tosti e lunghi (più di 4 ore, potenza media del giro in Z3, con intervalli Z5+), se vedo 800W sui 5" sono già contento, certe volte è già tanto se faccio 600W.
se pensi che i migliori Pro alla fine di certe classiche stampano CP5 di 7w/kg :azz:azz:azz
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Ragazzi, non avete valutato una cosa molto importante, dipende da che gara è.
Una Crit di un'ora? Una mediofondo? Una granfondo tosta? Perché cambia tutto, dopo le 4 ore è un'altro mondo.

Se è una gara lunga con tanto dislivello, non è detto che chi ha più w/kg nel 4DP sia quello più forte, bisogna vedere se sul finale di gara si riescono ancora a riprodurre quei risultati, potrebbe benissimo piazzarsi davanti uno che "da fresco" ha meno w/kg.
Provate a testare il CP20 dopo 3.000KJ di uscita fatta a ritmo gara.

La differenza fra un pro/under qualsiasi ed un'amatore leggero non la trovi in una cronoscalata secca di neanche un'ora, ma la trovi alla terza o quarta salita, ripetibilità dei CP, quella è la più grande differenza, e per allenarsi in questo frangente non bastano quelle 7-8 ore a settimana classiche.

Stessa cosa per gli sprint, a farli da freschi si fanno watt "da pro", pure io sui 5" passo i 1400W DA FRESCO, ma vai a fare quei watt alla fine di una classica, personalmente dopo allenamenti tosti e lunghi (più di 4 ore, potenza media del giro in Z3, con intervalli Z5+), se vedo 800W sui 5" sono già contento, certe volte è già tanto se faccio 600W.

Appunto...nella GF che ho citato ho detto che sul finale i primi 10 salgono ad oltre 5,5w/kg su 9’ e ancora di più nella salita finale.
Sono in gran parte ex under.

I prof fanno un’aaltro sport. Basti vedere Ciccone, terza settimana del giro e ha registrato tappe da 5/6h con NP complessivo di 300/310w...a fronte di un 58kg di peso. Altro che CP20....E questo nonostante tre settimane di gara e relativa stanchezza.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
il CP20 (4,8 w/kg) che sviluppavi al max della forma è un valore + che discreto, a mio parere nel panorama di un gf "affollata" vale un piazzamento nel 10-15% assoluto

Forse se parte davanti...e dico forse (dipende da che GF). Ad ogni modo arrivare nel primo 10% su una GF da 3000 partenti significa arrivare sui 300...non mi sembra nulla di così rilevante.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Appunto...nella GF che ho citato ho detto che sul finale i primi 10 salgono ad oltre 5,5w/kg su 9’ e ancora di più nella salita finale.
Sono in gran parte ex under.

I prof fanno un’aaltro sport. Basti vedere Ciccone, terza settimana del giro e ha registrato tappe da 5/6h con NP complessivo di 300/310w...a fronte di un 58kg di peso. Altro che CP20....E questo nonostante tre settimane di gara e relativa stanchezza.

Ma questi dati li leggi su stava? Perché li quasi nessun PRO mette i dati del PW e allora strava stima una potenza che è ben lontana da quella reale, causa scie etc.!! Infatti mi pare strano 5.4W/Kg di normalizzata su 6h di Ciccone, contando che Froome sul colle delle finestre ha tenuto 400W medi per un ora (6W/Kg) facendo un'impresa eccezionale.

Forse se parte davanti...e dico forse (dipende da che GF). Ad ogni modo arrivare nel primo 10% su una GF da 3000 partenti significa arrivare sui 300...non mi sembra nulla di così rilevante.
Convengo con te!
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Aggiungo che, c'è una gran bella differenza tra 5.3w/kg normalizzati e 6w/kg registrati su 1h a fine giro.

Ad ogni modo aggiungo un'ulteriore dettaglio, da fonti attendibili e vicine ai protagonisti, l'impresa di Froome è stata tale non tanto per i numeri presi singolarmente (comunque elevatissimi) ma è "emersa" ed ha risaltato soprattutto perché è stata eseguita sul finale di una corsa a tappe corsa a ritmi folli su un percorso impegnativo.

In sostanza sono arrivati tutti molto stanchi alla fine della terza settimana e Froome, grazie alle sue doti singolari, è riuscito a mantenere il livello allo "standard" delle tappe precedenti (anzi, in crescita) mentre gli altri non erano più in grado di ripetere i numeri dei giorni passati.

In pratica, lui è andato un po più forte e gli altri tutti decisamente più piano. Un mix che ci ha regalato una tappa epica nel ciclismo moderno.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Un'occhiata veloce:
Se le sue zone di potenza su Strava sono configurate correttamente, ci sta tutta il farsi 308W NP per quelle ore, dato che sarebbero l'85% del suo FTP, piena Z3, e guardando la sua curva di potenza in quella pedalata, ha fatto 110% FTP per 13' come sforzo importante, ma per il resto ha gestito bene, dai 19' ai 40' continuativi in soglia o poco sotto.

Se non si considera NP, ma watt medi, equivalgono alla sua Z2a.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Appunto...nella GF che ho citato ho detto che sul finale i primi 10 salgono ad oltre 5,5w/kg su 9’ e ancora di più nella salita finale.
Sono in gran parte ex under.

I prof fanno un’aaltro sport. Basti vedere Ciccone, terza settimana del giro e ha registrato tappe da 5/6h con NP complessivo di 300/310w...a fronte di un 58kg di peso. Altro che CP20....E questo nonostante tre settimane di gara e relativa stanchezza.
penso che Ciccone sia 60 kg, ha segnato in il record strava del selvino 23'56" 392W 6,5w/kg ... è tanta roba!!!
Villella dopo 4hr il record della forcella 9'40" a 6,4 W/kg
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
penso che Ciccone sia 60 kg, ha segnato in il record strava del selvino 23'56" 392W 6,5w/kg ... è tanta roba!!!
Villella dopo 4hr il record della forcella 9'40" a 6,4 W/kg
Wikipedia dice 58kg...alla terza settimana del giro è più facile sia vicino ai 58 che ai 60.
Comunque la sua ftp (su 60’) dovrebbe essere circa a 6,2w/kg....ripetibilità e recupero totalmente fuori dalla nostra immaginazione.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Un'occhiata veloce:
Se le sue zone di potenza su Strava sono configurate correttamente, ci sta tutta il farsi 308W NP per quelle ore, dato che sarebbero l'85% del suo FTP, piena Z3, e guardando la sua curva di potenza in quella pedalata, ha fatto 110% FTP per 13' come sforzo importante, ma per il resto ha gestito bene, dai 19' ai 40' continuativi in soglia o poco sotto.

Se non si considera NP, ma watt medi, equivalgono alla sua Z2a.

Penso tu stia semplificando un po’ troppo.
L’impatto sul fisico è dato da NP (ha relativamente poco senso guardare la potenza media su una tappa con salita e discesa, in quanto risulta troppo sfalsata dalla discesa).
Fare quasi 6h al’85% del proprio FTP è tanta roba. Stiamo parlando di un Z3 altino.
Sono abbastanza certo che ci siano gran pochi ciclisti qui sul forum in grado di tenere l’85% della propria reale FTP per quasi 6h consecutive.
Aggiungiamo che siamo alla terza settimana di gare (non passeggiate, gare e gare ad alto ritmo).

Poi se consideriamo che il tutto corrisponde anche a 5,3w/kg per ben 6h beh...capisci ben che stiamo parlando di alieni (in molti si sognano di superare i 4w/kg su 1h)
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Penso tu stia semplificando un po’ troppo.
L’impatto sul fisico è dato da NP (ha relativamente poco senso guardare la potenza media su una tappa con salita e discesa, in quanto risulta troppo sfalsata dalla discesa).
Fare quasi 6h al’85% del proprio FTP è tanta roba. Stiamo parlando di un Z3 altino.
Sono abbastanza certo che ci siano gran pochi ciclisti qui sul forum in grado di tenere l’85% della propria reale FTP per quasi 6h consecutive.
Aggiungiamo che siamo alla terza settimana di gare (non passeggiate, gare e gare ad alto ritmo).

Poi se consideriamo che il tutto corrisponde anche a 5,3w/kg per ben 6h beh...capisci ben che stiamo parlando di alieni (in molti si sognano di superare i 4w/kg su 1h)
lasciando perdere gli inarrivabili Pro, se si è relativamente giovani una CP20 4,5 w/kg e CP60 di 4w/kg non sono impossibili, sono stati i miei valori fino a ca 50 anni e considera che non sono nessuno e mi sono sempre allenato dalle 300 alle 400 hr/anno.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
lasciando perdere gli inarrivabili Pro, se si è relativamente giovani una CP20 4,5 w/kg e CP60 di 4w/kg non sono impossibili, sono stati i miei valori fino a ca 50 anni e considera che non sono nessuno e mi sono sempre allenato dalle 300 alle 400 hr/anno.

3/400hr di allenamento all'anno non sono pochi. Stiamo parlando di un volume approssimativamente superiore ai 9.000km annui. La maggior parte degli amatori ne fa dai 5 ai 7.000.
Il fatto per che per te risulti facile e sia risultato facile avere 4w/kg su 1h effettiva non significa che lo sia per tutti.
Fidati, per gran parte (non saprei dirti in termini percentuali) delle persone è un'impresa ed un risultato non da poco raggiungere effettivamente i 4w/kg su 1h.

A me risulta abbastanza semplice tenere i 4w/kg (ad oggi ci posso fare circa 3h consecutive) e fino al 2018 non arrivavo a 200h di allenamento all'anno.
Quando esco alla domenica e in salita mi metto in Z3 (circa 4w/kg appunto) dopo qualche minuto a ruota non c'è più nessuno. La cosa divertente è che la gente non "molla" sui tratti di salita più ripida (dove a me sembra di andare più piano...fisicamente infatti mi risulta più semplice esprimere più watt quando la salita supera il 7%) ma puntualmente cedono nei falsipiani (dove in realtà i w/kg incidono meno). E stiamo parlando di salite che difficilmente superano i 20min.
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
3/400hr di allenamento all'anno non sono pochi. Stiamo parlando di un volume approssimativamente superiore ai 9.000km annui. La maggior parte degli amatori ne fa dai 5 ai 7.000.
Il fatto per che per te risulti facile e sia risultato facile avere 4w/kg su 1h effettiva non significa che lo sia per tutti.
Fidati, per gran parte (non saprei dirti in termini percentuali) delle persone è un'impresa ed un risultato non da poco raggiungere effettivamente i 4w/kg su 1h.
Le prime quattro categorie racchiudono solo poco più del 10% della popolazione ciclistica totale, mentre il restante 90% è distribuito nelle restanti 4 categorie ( cit)
cat_fig9.gif
 
Ultima modifica:

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Grazie...dunque in soldoni, supponendo che la gran parte degli amatori pesa di più di 70kg è evidente che la gran parte delle persone non arriva a 4w/kg su 1h. Alla fine salire a 4w/kg significa grossomodo salire a 1000/1100vam (dipende dalla salita). Allo stesso tempo CP60 è ben diverso rispetto a CP30.

Per il resto mi rispecchio nei numeri riportati. Nel senso che da under23 la mia FTP con test coggan era attorno ai 5.5w/kg ossia 340/350w (in base alla forma, al peso ecc).
Lo scorso anno Elettrico, un amatore che di "secondo" lavoro fa il ciclista ha registrato un CP20 di circa 380w .
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.641
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Grazie...dunque in soldoni, supponendo che la gran parte degli amatori pesa di più di 70kg è evidente che la gran parte delle persone non arriva a 4w/kg su 1h. Alla fine salire a 4w/kg significa grossomodo salire a 1000/1100vam (dipende dalla salita). Allo stesso tempo CP60 è ben diverso rispetto a CP30.

Per il resto mi rispecchio nei numeri riportati. Nel senso che da under23 la mia FTP con test coggan era attorno ai 5.5w/kg ossia 340/350w (in base alla forma, al peso ecc).
Lo scorso anno Elettrico, un amatore che di "secondo" lavoro fa il ciclista ha registrato un CP20 di circa 380w .

immagino però che Elettrico quei valori, o simili, li facesse non solo l'anno scorso ma pure qualche anno fa quando era under 23
non lo conosco e non me ne frega nulla ma non penso sia diventato così competitivo solo perché si allena tanto...immagino lo fosse già a suo tempo, probabilmente non aveva la tenuta sulle lunghe distanze come adesso
 
Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Grazie...dunque in soldoni, supponendo che la gran parte degli amatori pesa di più di 70kg è evidente che la gran parte delle persone non arriva a 4w/kg su 1h. Alla fine salire a 4w/kg significa grossomodo salire a 1000/1100vam (dipende dalla salita). Allo stesso tempo CP60 è ben diverso rispetto a CP30.

Per il resto mi rispecchio nei numeri riportati. Nel senso che da under23 la mia FTP con test coggan era attorno ai 5.5w/kg ossia 340/350w (in base alla forma, al peso ecc).
Lo scorso anno Elettrico, un amatore che di "secondo" lavoro fa il ciclista ha registrato un CP20 di circa 380w .
alla fine quando eri al top da under23 i tuoi valori erano +o- in linea con quanto esprime Elettrico a 32 anni!
se consideriamo che Elettrico pesa 63 Kg la CP20= 6w/kg... a mio parere avrebbe potuto tentare ad affacciarsi nel mondo dei Pro