Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Negli anni della maturità Sebastiano Vassalli si ritirò a Marangana, tra le risaie a ovest di Novara, dove passai più volte in bici.
Da un filmato del giugno 2013 ho estratto i fotogrammi seguenti, la casa, la finestra vera e quella finta, le targhe dell'ingresso.
Il silenzio era il suo paradiso, un ottimo articolo di cui metto qui il link.

[/URL]


Vedi l'allegato 196714 Vedi l'allegato 196715 Vedi l'allegato 196716 Vedi l'allegato 196717 Vedi l'allegato 196718
dalla Marangana ci passo spesso durante i miei giri, quasi tutte le settimane... chissà quante volte ci saremo incrociati!
sbirciando nel cortile della casa (dove continua ad abitare la moglie) si intravede la statua alla zanzara.

Fotografie-2077.jpg

di Vassalli ho letto quasi tutto, il mio libro preferito è "L'oro del mondo", perché parla di un mondo che ora non esiste più ma che ho fatto in tempo a vedere da bambino, quello delle osterie di campagna, popolate da strambi personaggi...

ps: peccato non ci sia più la tettoia all'ingresso della pieve, tirata giù da qualche automobilista che pensava il rettilineo fosse infinito.
nella mia foto (di dieci anni fa) si vede ancora, sulla destra; era un bel posto per fermarsi all'ombra, nelle giornate più calde, ad ascoltar le rane...
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
dalla Marangana ci passo spesso durante i miei giri, quasi tutte le settimane... chissà quante volte ci saremo incrociati!
sbirciando nel cortile della casa (dove continua ad abitare la moglie) si intravede la statua alla zanzara.

Vedi l'allegato 196735

di Vassalli ho letto quasi tutto, il mio libro preferito è "L'oro del mondo", perché parla di un mondo che ora non esiste più ma che ho fatto in tempo a vedere da bambino, quello delle osterie di campagna, popolate da strambi personaggi...

ps: peccato non ci sia più la tettoia all'ingresso della pieve, tirata giù da qualche automobilista che pensava il rettilineo fosse infinito.
nella mia foto (di dieci anni fa) si vede ancora, sulla destra; era un bel posto per fermarsi all'ombra, nelle giornate più calde, ad ascoltar le rane...
MI ritengo ignorante in materia Vassalli.. ma ho memoria di quei luoghi, da giovane andavo spesso da mia zia (sorella di mia madre) a Confienza (seppur provincia di Pavia) mi vien il magone a pensarci :-|
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
MI ritengo ignorante in materia Vassalli.. ma ho memoria di quei luoghi, da giovane andavo spesso da mia zia (sorella di mia madre) a Confienza (seppur provincia di Pavia) mi vien il magone a pensarci :-|
anche da Confienza passo quasi tutte le settimane (saranno una dozzina di chilometri dalla Marangana); ci abitava un caro amico che non vedo da troppo tempo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
anche da Confienza passo quasi tutte le settimane (saranno una dozzina di chilometri dalla Marangana); ci abitava un caro amico che non vedo da troppo tempo.
Ricordo che con la bici dello zio (credo un Umberto Dei se non ricordo male) a bacchetta tutta nera partivo da Confienza direzione Palestro fino al fiume Sesia, a volte mi sono perso in quel che credevo stradine di campagna che poi finivano dirette in risaia :oops: :mrgreen: più di una volta mi ritornai con il buio orientandomi alle bene meglio perchè verso un certo orario si spopolava la campagna e non trovavi anima viva.. auto traffico prossimo allo zero.
Fanbagno che ricordi :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ricordo che con la bici dello zio (credo un Umberto Dei se non ricordo male) a bacchetta tutta nera partivo da Confienza direzione Palestro fino al fiume Sesia, a volte mi sono perso in quel che credevo stradine di campagna che poi finivano dirette in risaia :oops: :mrgreen: più di una volta mi ritornai con il buio orientandomi alle bene meglio perchè verso un certo orario si spopolava la campagna e non trovavi anima viva.. auto traffico prossimo allo zero.
Fanbagno che ricordi :cry:
da Palestro verso Rivoltella (sic!) si arriva a Rosasco, paesino che ha una macabra particolarità: una cappelletta appena prima della chiesa è 'decorata' con ossa, teschi ed affini. non si può entrare ma si vedono benissimo da una finesta che da' sull'interno.
comunque ho un po' di sangue lomellino anch'io, visto che la mia nonna materna era di Gravellona Lomellina.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
dalla Marangana ci passo spesso durante i miei giri, quasi tutte le settimane... chissà quante volte ci saremo incrociati!
sbirciando nel cortile della casa (dove continua ad abitare la moglie) si intravede la statua alla zanzara.

peccato non ci sia più la tettoia all'ingresso della pieve, tirata giù da qualche automobilista che pensava il rettilineo fosse infinito.
nella mia foto (di dieci anni fa) si vede ancora, sulla destra; era un bel posto per fermarsi all'ombra, nelle giornate più calde, ad ascoltar le rane...
Che bello vedere la tettoia, ricorda un po' quella di Brescello, dove sono andato in "pellegrinaggio" per Peppone e Don Camillo. ;)
Quanto a incrociarci, era difficile, fino al 2012 usavo poco la bici, poche volte all'anno e solo intorno a Gattinara e un po' su in valsesia. Poi dal 2012 ho cominciato a esplorare la bassa, ogni giro era foriero di novità di paesaggi e animali, tutto appassionante... ma se consideri che la mia media in bici era max 2000 km annui (complementari alla montagna) è anche bassa la probabilità che le due volte anno in cui passavo da Marangana e dintorni ci fossimo (inconsapevolmente) incrociati.
Se recupero riallungherò e cercherò di incrociarti, "così per caso"... dando una mano al caso!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
da Palestro verso Rivoltella (sic!) si arriva a Rosasco, paesino che ha una macabra particolarità: una cappelletta appena prima della chiesa è 'decorata' con ossa, teschi ed affini. non si può entrare ma si vedono benissimo da una finesta che da' sull'interno.
comunque ho un po' di sangue lomellino anch'io, visto che la mia nonna materna era di Gravellona Lomellina.
Mai vista ne saputo ci fosse qualcosa di simile.. ma ha qualche significato particolare che tu sappia ?
Comunque ricordo a malapena i paesi limitrofi.. Palestro, Robbio (dove si andava a prendere i sacchi di riso Arborio da portare a casa) e non ricordo altri borghi.. o forse Casalino ;nonzo%
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
da Palestro verso Rivoltella (sic!) si arriva a Rosasco, paesino che ha una macabra particolarità: una cappelletta appena prima della chiesa è 'decorata' con ossa, teschi ed affini. non si può entrare ma si vedono benissimo da una finesta che da' sull'interno.
comunque ho un po' di sangue lomellino anch'io, visto che la mia nonna materna era di Gravellona Lomellina.
Troppi ricordi... in auto a Torrione poi giù (in bici) fino a Breme e Sartirana, Celpenchio, Zeme, Candia, Cozzo, Langosco, Rosasco, Rivoltella ecc più le strade sono tranquille e più ci piacciono, giri fatti con la moglie, una cicloturista che ama godersi il paesaggio per fregarsene della media.... da Mede a Santhià, da Crescentino a Tornaco ce le siamo esplorate tutte...
Grazie per la dritta "macabra" di Rosasco...
Saluti
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mai vista ne saputo ci fosse qualcosa di simile.. ma ha qualche significato particolare che tu sappia ?
Comunque ricordo a malapena i paesi limitrofi.. Palestro, Robbio (dove si andava a prendere i sacchi di riso Arborio da portare a casa) e non ricordo altri borghi.. o forse Casalino ;nonzo%
se ne parla qua, Cappella dell'Ossario: http://www.comune-rosasco.it/storia.html
Casalino è veramente a due passi da Confienza, a Robbio c'è invece un'importante azienda risicola, quella che aveva tempo fa come testimonial l'omonimo Jerry...
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Mai vista ne saputo ci fosse qualcosa di simile.. ma ha qualche significato particolare che tu sappia ?
Comunque ricordo a malapena i paesi limitrofi.. Palestro, Robbio (dove si andava a prendere i sacchi di riso Arborio da portare a casa) e non ricordo altri borghi.. o forse Casalino ;nonzo%
Come no!
Casalino, Confienza, Granozzo, Monticello, Nibbiola, Terdobbiate, Tórnaco, Gravellona, Cilavegna, Albonese, Nicorvo, su alla cascina Kyrie, Confienza, Vinzaglio, Palestro, giù a Rivoltella, ecc... circuiti tranquilli e bellissimi, una nostalgia ....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Come no!
Casalino, Confienza, Granozzo, Monticello, Nibbiola, Terdibbiate, Tórnaco, Gravellona, Cilavegna, Albonese, Nicorvo, su alla cascina Kyrie, Confienza, Vinzaglio, Palestro, giù a Rivoltella, ecc... circuiti tranquilli e bellissimi, una nostalgia ....
Na volta.. ma parlo di quasi 50 anni or sono erano deserti altro che tranquilli, al massimo vedevi e sentivi stantuffare qualche vecchio trattore con le ruote in ferro gandalf
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come no!
Casalino, Confienza, Granozzo, Monticello, Nibbiola, Terdibbiate, Tórnaco, Gravellona, Cilavegna, Albonese, Nicorvo, su alla cascina Kyrie, Confienza, Vinzaglio, Palestro, giù a Rivoltella, ecc... circuiti tranquilli e bellissimi, una nostalgia ....
praticamente il mio 'parco giochi' di pianura... sono ancora strade piuttosto tranquille, anche se in provincia di Pavia comincia a diventare un'impresa evitare buche e rattoppi
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
praticamente il mio 'parco giochi' di pianura... sono ancora strade piuttosto tranquille, anche se in provincia di Pavia comincia a diventare un'impresa evitare buche e rattoppi
Anche in prov. Vercelli e Biellese ce ne sono... va a zone, un po' ok e un po' disaster, e quando le trovi ti fai qualche km a moccoli e invettive contro le amministrazioni locali...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.276
30.575
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Anche in prov. Vercelli e Biellese ce ne sono... va a zone, un po' ok e un po' disaster, e quando le trovi ti fai qualche km a moccoli e invettive contro le amministrazioni locali...
nella bella stagione frequento spesso la zona Brusnengo, Curino, Casapinta, Coggiola, Trivero, panoramica Zegna con tutte le varianti possibili e immaginabili.
anche la zona sopra Borgosesia e Valduggia (Breia, Cellio, Valpiana...) la frequento spesso, e due o tre volte all'anno salgo per le valli laterali della Valsesia (Carcoforo, Rima, Rimella, Fobello).
sono zone molto belle, verdi, tranquille, con poco traffico (panoramica Zegna esclusa, il sabato e la domenica) e strade ben tenute.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Na volta.. ma parlo di quasi 50 anni or sono erano deserti altro che tranquilli, al massimo vedevi e sentivi stantuffare qualche vecchio trattore con le ruote in ferro gandalf
50 anni or sono molte erano strade bianche!!!
Le ho girate tra il 2012 e il '17 e quasi tutte sono ancora tranquille, deserte certo no, ormai ogni cascina che costeggi ci vedi dentro diverse auto. Ma il traffico è veramente scarso.
Naturalmente solo per attraversare la NO-Mortara devi avere 4 antenne fuori !!
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
nella bella stagione frequento spesso la zona Brusnengo, Curino, Casapinta, Coggiola, Trivero, panoramica Zegna con tutte le varianti possibili e immaginabili.
anche la zona sopra Borgosesia e Valduggia (Breia, Cellio, Valpiana...) la frequento spesso, e due o tre volte all'anno salgo per le valli laterali della Valsesia (Carcoforo, Rima, Rimella, Fobello).
sono zone molto belle, verdi, tranquille, con poco traffico (panoramica Zegna esclusa, il sabato e la domenica) e strade ben tenute.
Fai più di me proprio a casa mia!
Mi stavo dedicando a ricostruire il Bert-ciclista, estate-autunno 2018, riprendendo le salite, iniziando proprio da Curino Casapinta Ponzone e Trivero... e zacchete! Rotto...
L'ultima cosa un po' decente è del '014, Bielmonte: IMG00348.jpg
...che nostalgia....
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax and golias

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.337
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Ero partito da Milano, per venire a Novara in bici, fidandomi di 3Bmeteo, che dava pioviggine fino alle 9. Non ho fatto neanche 3 km che ero zuppo... e son tornato a casa. Al contrario, il Sabato pomeriggio, che davano pioggia, non ha fatto una goccia fino a sera... Sgrunt

Dagu, usa questa, è della protezione civile aggiornata in tempo reale
è infallibile !!!

 
  • Mi piace
Reactions: dagu01
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.