dalla Marangana ci passo spesso durante i miei giri, quasi tutte le settimane... chissà quante volte ci saremo incrociati!Negli anni della maturità Sebastiano Vassalli si ritirò a Marangana, tra le risaie a ovest di Novara, dove passai più volte in bici.
Da un filmato del giugno 2013 ho estratto i fotogrammi seguenti, la casa, la finestra vera e quella finta, le targhe dell'ingresso.
Il silenzio era il suo paradiso, un ottimo articolo di cui metto qui il link.
[/URL]
Vedi l'allegato 196714 Vedi l'allegato 196715 Vedi l'allegato 196716 Vedi l'allegato 196717 Vedi l'allegato 196718
sbirciando nel cortile della casa (dove continua ad abitare la moglie) si intravede la statua alla zanzara.
di Vassalli ho letto quasi tutto, il mio libro preferito è "L'oro del mondo", perché parla di un mondo che ora non esiste più ma che ho fatto in tempo a vedere da bambino, quello delle osterie di campagna, popolate da strambi personaggi...
ps: peccato non ci sia più la tettoia all'ingresso della pieve, tirata giù da qualche automobilista che pensava il rettilineo fosse infinito.
nella mia foto (di dieci anni fa) si vede ancora, sulla destra; era un bel posto per fermarsi all'ombra, nelle giornate più calde, ad ascoltar le rane...
Ultima modifica:



