Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Vi va di chiarire una cosa?
Propongo qui perchè il thread apposito è chiuso....
Sfr... In che zona sarebbe opportuno farle?
Io, fino ad ora, le ho fatte in z5/z6 con ripetute di 1'.. Là forza la fecevo in palestra e così facevo le sfr in modo "differente"...
Ma ora?

Un amico amatore top (vince le gf) consiglia di farle per 1' minimo, o 2' massimo in z5/z6... Quindi quello che ho fatto fino ad ora...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Vi va di chiarire una cosa?
Propongo qui perchè il thread apposito è chiuso....
Sfr... In che zona sarebbe opportuno farle?
Io, fino ad ora, le ho fatte in z5/z6 con ripetute di 1'.. Là forza la fecevo in palestra e così facevo le sfr in modo "differente"...
Ma ora?

Un amico amatore top (vince le gf) consiglia di farle per 1' minimo, o 2' massimo in z5/z6... Quindi quello che ho fatto fino ad ora...
non so se le mie siano proprio ftp classiche ma tenendo presente che yuri del forum ritiene che sotto 60 rpm è forza e sopra velocità...
faccio 7 ripetute a meno (delle volte uguale) 60rpm per 4 minuti , recupero due al 90/95% della mia ftp
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vi va di chiarire una cosa?
Propongo qui perchè il thread apposito è chiuso....
Sfr... In che zona sarebbe opportuno farle?
Io, fino ad ora, le ho fatte in z5/z6 con ripetute di 1'.. Là forza la fecevo in palestra e così facevo le sfr in modo "differente"...
Ma ora?

Un amico amatore top (vince le gf) consiglia di farle per 1' minimo, o 2' massimo in z5/z6... Quindi quello che ho fatto fino ad ora...
non sono sfr...
allora c'è il topic "SFR come sostituirle", perchè altrimenti nel topic delle SFR è spiegato bene come farle...se ti interessa fare nel modo classico...*
medio (con la potenza z3 circa) a 40-45 rpm...

*e se ti interessa ottenere gli adattamenti che hanno portato all'introduzione di questo esercizio...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vorrei una vostra opinione su alcune considerazioni che sto facendo.
Approfitto della situazione per cercare di "misurarmi e conoscermi" ancora di più, visto che mi alleno sui rulli e certi dati sono più precisi e mirati.
Nell'allenamento dell'altra sera ho fatto 5 minuti quasi a tutta per entrare in temperatura, ovviamente dopo un buon riscaldamento, poi ho fatto 2 tratti da 10' in Sweet Spot, Nel primo ho mantenuto, volutamente, una cadenza inferiore che non nel secondo, questo per cercare di capire quale sia la mia cadenza ottimale.
Questi i risultati:

- 1° parziale: Wmax 274, W media 238, FC max 154, FC media 149, RPM max 90, RPM media 83, Km/h max 29.2, Km/h medi 27.5

-2° parziale: Wmax260, W media 240, FC max 159, FC media 152, RPM max 98, RPM media 93, Km/h max 29.2, Km/h max 28

Tra un parziale e l'altro ho fatto 5' di recupero.
Nel primo parziale ho "sentito" le gambe e fatto un pò fatica sul finale, nel secondo sono andato meglio, nonostante avessi già accumulato del lavoro.

Possiamo dire che la mia cadenza ottimale è sopra le 90 rpm? Questo porta però ad una FC più elevata, la cosa non rischia di essere poi controproducente?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vorrei una vostra opinione su alcune considerazioni che sto facendo.
Approfitto della situazione per cercare di "misurarmi e conoscermi" ancora di più, visto che mi alleno sui rulli e certi dati sono più precisi e mirati.
Nell'allenamento dell'altra sera ho fatto 5 minuti quasi a tutta per entrare in temperatura, ovviamente dopo un buon riscaldamento, poi ho fatto 2 tratti da 10' in Sweet Spot, Nel primo ho mantenuto, volutamente, una cadenza inferiore che non nel secondo, questo per cercare di capire quale sia la mia cadenza ottimale.
Questi i risultati:

- 1° parziale: Wmax 274, W media 238, FC max 154, FC media 149, RPM max 90, RPM media 83, Km/h max 29.2, Km/h medi 27.5

-2° parziale: Wmax260, W media 240, FC max 159, FC media 152, RPM max 98, RPM media 93, Km/h max 29.2, Km/h max 28

Tra un parziale e l'altro ho fatto 5' di recupero.
Nel primo parziale ho "sentito" le gambe e fatto un pò fatica sul finale, nel secondo sono andato meglio, nonostante avessi già accumulato del lavoro.

Possiamo dire che la mia cadenza ottimale è sopra le 90 rpm? Questo porta però ad una FC più elevata, la cosa non rischia di essere poi controproducente?
fc più elevata è data, IMHO, più dal disaccoppiamento ( più pronunciato sui rulli) , che da maggior cadenza...
per scegliere la cadenza ideale io guarderei un periodo relativamente lungo di allenamenti e farei un analisi dei quadranti (ad esempio su golden cheetah)...un solo allenamento potrebbe non essere indicativo...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
fc più elevata è data, IMHO, più dal disaccoppiamento ( più pronunciato sui rulli) , che da maggior cadenza...
per scegliere la cadenza ideale io guarderei un periodo relativamente lungo di allenamenti e farei un analisi dei quadranti (ad esempio su golden cheetah)...un solo allenamento potrebbe non essere indicativo...

Devo andare a studiarmi il discorso del disaccoppiamento allora.
Non sto usando GC, con altri software è fattibile? Uso Intervals, Trainingpeaks basic per creare i Wo e Strava.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
più pronunciato per il discorso smaltimento calore, idratazione ecc...
in intervals non l'ho visto, ma non l'ho ancora sviscerato del tutto...
gli altri software dovrebbero aver qualcosa...ma non sono sicuro di quelli basici...forse serve versione a pagamento...

a parte il discorso disaccoppiamento, IMHO, è proprio il singolo test che potrebbe non essere indicativo...se invece analizzi come pedali in più uscite ed esercizi differenti puoi vedere qual'è la tua cadenza naturale...poi puoi decidere se fare appositi esercizi per, eventualmente, alzare questo valore...
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Su intervals apri la singola attivit, apri la sezione “power” e lo trovi li
il cursore in basso ti serve per eliminare eventuale riscaldamento/defaticamento

1511E481-1584-4B42-9E13-EC688E4D3512.jpeg
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
per la mia esperienza personale , in Sweet Spot una differenza di 10rpm non è così signifiicativa. nel senso che dipende dalla voglia sensazioni del momento
invece nelle ripetute in z6 avvertivo chiaramente l importanza del rapporto giusto e quindi della cadenza
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Forse dico una stupidata , oppure no...pero oggi per la prima volta ho provato Zwift ...a prescindere il giudizio sulla piattaforma, alla fine senza soffrier poi tantissimo, sono quasi fresco adesso ho fatto 1.30 a circa 210 w di media, con 20min a 230w ....ma quando mai ...son dati troppo pompati, x quello tutti quei discorsi su i 100 tss bisogna vedere se sono veritieri, capiamoci non discuto la vostra buona fede era solo per capire il reale dubbio...
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Forse dico una stupidata , oppure no...pero oggi per la prima volta ho provato Zwift ...a prescindere il giudizio sulla piattaforma, alla fine senza soffrier poi tantissimo, sono quasi fresco adesso ho fatto 1.30 a circa 210 w di media, con 20min a 230w ....ma quando mai ...son dati troppo pompati, x quello tutti quei discorsi su i 100 tss bisogna vedere se sono veritieri, capiamoci non discuto la vostra buona fede era solo per capire il reale dubbio...
Non è Zwift o l'app a "pompare" i dati, ma semplicemente prende i valori del powermeter o rullo.
Quindi avresti tenuto quei watt su qualsiasi app.

Al massimo Zwift ti ha fatto spingere di più per un effetto psicologico (per dire se faccio gare o percorsi fissi su Zwift rendo di più che pedalare sempre su Zwift ma prestando attenzione solo al tempo).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non è Zwift o l'app a "pompare" i dati, ma semplicemente prende i valori del powermeter o rullo.
Quindi avresti tenuto quei watt su qualsiasi app.

Al massimo Zwift ti ha fatto spingere di più per un effetto psicologico (per dire se faccio gare o percorsi fissi su Zwift rendo di più che pedalare sempre su Zwift ma prestando attenzione solo al tempo).
si si intendvo questo e in effetti è cosi, non capisco perche prenda i dati del rullo un +10% rispetto ai pedali
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.