Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se per soglia intendiamo ftp appunto. Però, leggendo in giro non sempre è così...
Ieri ad esempio vedevo il live di Marangoni con Oss in cui facevano le sfr. Le facevano fra 70 e 80% della soglia. Ma, considerando soglia ftp, vengono in z2 o z3 bassa. Un po' poco no?
se facevano sfr classiche non è poco, è giusto...

scusa la domanda sciocca, hai capito a cosa servono le sfr (ndr tutti gli esercizi simili non sono sfr, non sono inutili, ma non sono sfr)?

oppure, girando la domanda, cosa vuoi allenare?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
se facevano sfr classiche non è poco, è giusto...

scusa la domanda sciocca, hai capito a cosa servono le sfr (ndr tutti gli esercizi simili non sono sfr, non sono inutili, ma non sono sfr)?

oppure, girando la domanda, cosa vuoi allenare?
È da molto che non faccio le sfr "classiche".
Preferisco farle in z5/z6 con ripetute più brevi.
Le chiamo sfr per comodità.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Entro a gamba tesa in questa discussione senza aver mai provato un misuratore di potenza e senza avere nozioni in merito. Fatto sta che dovendo allenarmi sui rulli e non avendo rulli smart, mi vedo stimare valori di potenza assurdi dai vari software. Spulciando nelle impostazioni vedo che si può definire manualmente la propria FTP, peccato che io non la conosca.

Morale della favola mi sono preso un segmento di Strava che conosco molto bene, ho preso il tempo fatto registrare l'ultima volta (settembre 2019) e sono andato su uno dei vari siti che calcolano la potenza media espressa in base a vari fattori: peso ciclista, peso bici, lunghezza segmento, dislivello ecc ecc.

Da questa stima risulta che avrei tenuto circa 250-255 watt medi per 50 minuti e 32 secondi, il percorso è una salita regolare di 8.7km con 826 metri di dislivello e pendenza media 9.5% (Montoso, quella fatta al Giro 2019). Io sono 180 cm x 80 kg.

Se non sbaglio la FTP si calcola su 20 minuti...perciò visto che riesco a tenere quel wattaggio per 50 minuti, scendendo a 20 minuti una stima realistica quanto può essere secondo voi? Verso i 300? Oltre i 300?
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Infatti.. le sfr non allenano la forza.
Facendo un semplice calcolo, pure prendendo un elite da 80 kg che fa le sfr a 40 rpm e a 5 watt/kg, tirerebbe "solo" 55 kg sui pedali. Non sarebbe allenante per la forza manco per me che peso 20 kg in meno... :mrgreen:

Nel mio caso invece le sfr a 40 rpm mi uscirebbero di circa 35 kg. Avendo massimale di 90/100 kg di squat è poco più del 35% della mia Fmax.
Se poi si fanno a rpm maggiori si riduce ulteriormente la forza...

Se poi le sfr non migliorano la forza ma la capacità di imprimere più forza sui pedali ad ogni rpm non lo so.



@matteof93 se hai fatto 50' a 250w allora la tua ftp è attorno i 250w.. la ftp indica una durata di 40'-1h05' circa in base al soggetto (per comodità viene riferita come 1h), non 20'.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Infatti.. le sfr non allenano la forza.
Facendo un semplice calcolo, pure prendendo un elite da 80 kg che fa le sfr a 40 rpm e a 5 watt/kg, tirerebbe "solo" 55 kg sui pedali. Non sarebbe allenante per la forza manco per me che peso 20 kg in meno... :mrgreen:

Nel mio caso invece le sfr a 40 rpm mi uscirebbero di circa 35 kg. Avendo massimale di 90/100 kg di squat è poco più del 35% della mia Fmax.


Se poi le sfr non migliorano la forza ma la capacità di imprimere più forza sui pedali non lo so.



@matteof93 se hai fatto 50' a 250w allora la tua ftp è attorno i 250w.. la ftp indica una durata di 40'-1h05' circa in base al soggetto (per comodità viene riferita come 1h), non 20'.

Grazie. Come mai però sento sempre parlare di test su 20 minuti? Forse perchè in genere è sufficiente per stimare anche la potenza mantenibile su 60 minuti?
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Grazie. Come mai però sento sempre parlare di test su 20 minuti? Forse perchè in genere è sufficiente per stimare anche la potenza mantenibile su 60 minuti?
Perché è un test comodo da fare e dicono che sottraendo poi il 5% dai 20' si ottiene una valore approssimativo della propria ftp. Però come dicevo varia molto da soggetto a soggetto e non per tutti poi è automatico tenere quel 5% in meno in ftp. Quindi se poi uno si allena calcolando le % dalla ftp con sto test rischia di sballare.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Perché è un test comodo da fare e dicono che sottraendo poi il 5% dai 20' si ottiene una valore approssimativo della propria ftp. Però come dicevo varia molto da soggetto a soggetto e non per tutti poi è automatico tenere quel 5% in meno in ftp. Quindi se poi uno si allena calcolando le % dalla ftp con sto test rischia di sballare.

Capito, grazie mille.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Scusate la domanda banale ma:
sono nuovo dei rulli
mi sono letto 1000 discussioni e non ci ho capito nulla
Esiste una specie di tabella che indichi potenze, RPM, frequenza e quant'altro da seguire per fare un allenamento sui rulli?
Non mi interessano i programmi tipo swift, ecc...e nemmeno l'app e training, tacx ecc...una tabellina semplice da seguire che dica cosa fare, delle semplici indicazioni da seguire.
Portate pazienza ma sto perdendo un sacco di tempo a leggere discussioni in cui si arriva sempre a swift, Rouvy ecc....e ad allenamenti per me incomprensibili. Grazie
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusate la domanda banale ma:
sono nuovo dei rulli
mi sono letto 1000 discussioni e non ci ho capito nulla
Esiste una specie di tabella che indichi potenze, RPM, frequenza e quant'altro da seguire per fare un allenamento sui rulli?
Non mi interessano i programmi tipo swift, ecc...e nemmeno l'app e training, tacx ecc...una tabellina semplice da seguire che dica cosa fare, delle semplici indicazioni da seguire.
Portate pazienza ma sto perdendo un sacco di tempo a leggere discussioni in cui si arriva sempre a swift, Rouvy ecc....e ad allenamenti per me incomprensibili. Grazie
esercizi di forza:
partenze da fermo 7x20 secondi rapporto durissimo recupero 90sec
ON/off 30sec on 30 sec off a tutta potenza esprimible 8 10 rip
Progrssione da 10 15 minuti aumentare i watt ogni 2 miuti 2 serie
salita in sweetzone da 20min (sweet zone Z3 alta )
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
esercizi di forza:
partenze da fermo 7x20 secondi rapporto durissimo recupero 90sec
ON/off 30sec on 30 sec off a tutta potenza esprimible 8 10 rip
Progrssione da 10 15 minuti aumentare i watt ogni 2 miuti 2 serie
salita in sweetzone da 20min (sweet zone Z3 alta )
Ecco, una cosa simile.
Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.