Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
il realta ora si lavora su CP20 criticalpower + w'
Ma rimani sul classico 5min+10min+20min 5 a tutta 10min recupero e 20 al meglio
Ah ma tu parli già di test con misuratore........non ce l'ho ancora e onestamente non so se lo prenderò........anche se mi interessa molto!!!
Come ti ho detto non sono più giovanissimo e mi sembra di buttare soldi........però deve essere una figata!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ah ma tu parli già di test con misuratore........non ce l'ho ancora e onestamente non so se lo prenderò........anche se mi interessa molto!!!
Come ti ho detto non sono più giovanissimo e mi sembra di buttare soldi........però deve essere una figata!!
no...qualcosa non mi torna tu dovresti avere un FTP di 290 con un peso di 61 kg, saresti a 4.8watt/kg ...impossibile vinceresti qualcosa...o cmq nei primi 50
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
l'unica cosa strana che noto, che in giro non ho in mente di averlo visto, è la divisone in 8 zone ma per il resto se inizi ad usare un misuratore puoi tranquillamente usare quelle tabelle, dopo aver fatto il test ftp basta poco per definire le zone e rifare quegli allenamenti...
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
no...qualcosa non mi torna tu dovresti avere un FTP di 290 con un peso di 61 kg, saresti a 4.8watt/kg ...impossibile vinceresti qualcosa...o cmq nei primi 50
Magari non è attendibile il test........comunque qualche risultato buono l'ho avuto........sopratutto nelle marathon MTB.
Tu dici che limerei ancora col PM?
Però non volevo affidarmi ancora ad un coach........volevo usare quelle schede che ho!!
Tanto ormai quest'anno..........
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
l'unica cosa strana che noto, che in giro non ho in mente di averlo visto, è la divisone in 8 zone ma per il resto se inizi ad usare un misuratore puoi tranquillamente usare quelle tabelle, dopo aver fatto il test ftp basta poco per definire le zone e rifare quegli allenamenti...
Ah ok.........questa è una buona notizia!!
Grazie.......
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Magari non è attendibile il test........comunque qualche risultato buono l'ho avuto........sopratutto nelle marathon MTB.
Tu dici che limerei ancora col PM?
Però non volevo affidarmi ancora ad un coach........volevo usare quelle schede che ho!!
Tanto ormai quest'anno..........
quest'anno è andata ovvio, oltre al fatto che di gare non e ne faranno...
che dirti se sei amante delle analisi dei dati e riesci strutturarti un programma forse un coach non ti serve ma sicuramente un PM ti aiuta tantissima, nulla a che fare con il cardio
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
quest'anno è andata ovvio, oltre al fatto che di gare non e ne faranno...
che dirti se sei amante delle analisi dei dati e riesci strutturarti un programma forse un coach non ti serve ma sicuramente un PM ti aiuta tantissima, nulla a che fare con il cardio
Si, bene o male con le schede che ho e avendo appena letto la bibbia di Friel devo dire che potrei gestirmi da me........ovvio che c'è sempre il rischio di strafare......errore classico degli amatori ma gli anni fatti col coach mi hanno insegnato molto sopratutto nell'importanza del recupero.
Il PM deve essere veramente un aiuto importante forse dovrei prendere il libro di Friel sul PM a quel punto perchè sulla bibbia c'è poco a riguardo e sopratutto non ci sono esempi di schemi pratici di allenamento.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ah ok.........questa è una buona notizia!!
Grazie.......
tra l'altro online trovi parecchi allenamenti simili ben strutturati, volendo anche piani completi da 4-8-12 settimane con diverse ore di lavoro a seconda del tuo tempo, poi basta "poco" dopo avere fatto alcune sedute valutare se e cosa modificare...

quest'anno è andata ovvio, oltre al fatto che di gare non e ne faranno...
che dirti se sei amante delle analisi dei dati e riesci strutturarti un programma forse un coach non ti serve ma sicuramente un PM ti aiuta tantissima, nulla a che fare con il cardio
confermo, ho iniziato ad andare in bici da poco ma quando ci ho preso gusto ho iniziato a seguire qualche consiglio su come gestire le uscite in bici e fare anche qualche esercizio mirato ed i miglioramenti sono iniziati ad arrivare...da dicembre a febbraio ho usato abbastanza i rulli ed iniziato ad allenarmi usando i watt che misura il rullo e devo dire che è diverso dall'usare il cardio e mi sembra di lavorare in modo migliore, a febbraio vedevo qualche miglioramento poi è arrivata la quarantena e mi sono fatto un mese di esercizi mirati tutti i giorni e devo dire che mi sento di aver migliorato qualcosa, poi la strada darà il risultato appena possibile...in tutto ciò penso proprio che appena possibile comprero un misuratore anche per la bici per gestire le uscite bene come sui rulli...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
no...qualcosa non mi torna tu dovresti avere un FTP di 290 con un peso di 61 kg, saresti a 4.8watt/kg ...impossibile vinceresti qualcosa...o cmq nei primi 50
In quel test gli indica i watt alla soglia a 290, poi tra parentesi mette FTP. Secondo me è qui l'incomprensione.
Se a 290W è in soglia difficilmente li terrebbe per 1 h.
Giusto?
Anche il protocollo del test mi sembra strano, un incremento ogni 6" non da il tempo al cuore di assestarsi.
Un test incrementale dovrebbe avere un incremento ogni 2'.
 
Ultima modifica:

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
In quel test gli indica i watt alla soglia a 290, poi tra parentesi mette FTP. Secondo me è qui l'incomprensione.
Se a 290W è in soglia difficilmente li terrebbe per 1 h.
Giusto?
Anche il protocollo del test mi sembra strano, un incremento ogni 6" non da il tempo al cuore di assestarsi.
Un test incrementale dovrebbe avere un incremento ogni 2'.
il test mi è stato fatto con il rullo magneticdays e quel protocollo è scritto sul foglio dei risultati e cioè incrementale 2 watt ogni 6 secondi.
Ecco quello che vorrei dal PM è la precisione.
Mi sono fatto l'idea cercando nel web in questo periodo di covid-19 che mi devo affidare a dei prodotti attendibili anche se costosi tipo i pedali Assioma duo oppure ho visto che sono in uscita i pedali SRM da MTB che nessuno mi vieta di usarli anche su BDC.
I PM su guarnitura li lascerei da parte perche troppo vincolanti.........io amo usare sia BDC che MTB che Ciclocross.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma quei valori sono alla soglia, non è FTP.
Da un test incrementale la FTP la si può calcolare, in modo non molto preciso, prendendo a riferimento il 75% dei W a soglia, se non ricordo male.
Dovrei rivedere gli appunti che ho a casa.
Quindi la tua FTP sarebbe 218 W, e su quella andrebbero costruiti i workout.
Comunque quel protocollo è strano, aumentando ogni 6" il cuore non ha tempo di seguire ed adeguarsi, praticamente hai simulato una volata, in pratica anaerobico pieno.
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Comunque non vorrei mandare fuori topic la discussione parlando dei miei watt e la cosa più importante per me è sapere se posso usare le stesse zone di allenamento che sono indicate sulle schede che usavo per l'allenamento basato sulla FC.
Poi ha ragione Sepica che dovrei fare un test sui 20' per FTP e da li estrapolare le zone che userei con quelle schede.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Ma quei valori sono alla soglia, non è FTP.
Da un test incrementale la FTP la si può calcolare, in modo non molto preciso, prendendo a riferimento il 75% dei W a soglia, se non ricordo male.
Dovrei rivedere gli appunti che ho a casa.
Quindi la tua FTP sarebbe 218 W, e su quella andrebbero costruiti i workout.
Comunque quel protocollo è strano, aumentando ogni 6" il cuore non ha tempo di seguire ed adeguarsi, praticamente hai simulato una volata, in pratica anaerobico pieno.
Mah.......non ne capisco.........quando avrò il PM andrò nell autodromo di Monza che in estate aprono per ciclisti e lì faccio il test sui 20' così avrò un dato reale di ftp.
Oppure potrei farlo su una salita abbastanza dolce che abbia una durata simile...........forse è meglio la prima.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In quel test gli indica i watt alla soglia a 290, poi tra parentesi mette FTP. Secondo me è qui l'incomprensione.
Se a 290W è in soglia difficilmente li terrebbe per 1 h.
Giusto?
Anche il protocollo del test mi sembra strano, un incremento ogni 6" non da il tempo al cuore di assestarsi.
Un test incrementale dovrebbe avere un incremento ogni 2'.
no penso siano proprio 290, infatti se vedi il range 92 -105 290 ci rientra benissimo e poi è espresso sull'altro foglio riassuntivo, pero ho capito cosa intendi x questo motivo gli ho consigliato di fare il test
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma quei valori sono alla soglia, non è FTP.
Da un test incrementale la FTP la si può calcolare, in modo non molto preciso, prendendo a riferimento il 75% dei W a soglia, se non ricordo male.
Dovrei rivedere gli appunti che ho a casa.
Quindi la tua FTP sarebbe 218 W, e su quella andrebbero costruiti i workout.
Comunque quel protocollo è strano, aumentando ogni 6" il cuore non ha tempo di seguire ed adeguarsi, praticamente hai simulato una volata, in pratica anaerobico pieno.
non credo possa avere una ftp di 218 ...troppo bassa
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mah.......non ne capisco.........quando avrò il PM andrò nell autodromo di Monza che in estate aprono per ciclisti e lì faccio il test sui 20' così avrò un dato reale di ftp.
Oppure potrei farlo su una salita abbastanza dolce che abbia una durata simile...........forse è meglio la prima.
no...il test dei 20min si fa in salita ...bello mio e se lallero...è arrivato troppo facile... :friends:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.