Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Per quello che chiedevo se ci fosse una suddivisione più capillare delle zone.
Torniamo al primo messaggio: inventati delle suddivisioni che ti facciano comodo :) pur restando consapevole che il passaggio da una sottozona a un'altra non significa nulla di particolare se non il riferimento ad una intensità diversa (riferimento che però puoi definire semplicemente scegliendo l'intensità senza creare una ulteriore suddivisione).
L'alternativa un po' più complessa è adottare un modello più aderente al comportamento effettivo.
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Torniamo al primo messaggio: inventati delle suddivisioni che ti facciano comodo :) pur restando consapevole che il passaggio da una sottozona a un'altra non significa nulla di particolare se non il riferimento ad una intensità diversa (riferimento che però puoi definire semplicemente scegliendo l'intensità senza creare una ulteriore suddivisione).
L'alternativa un po' più complessa è adottare un modello più aderente al comportamento effettivo.
Sai che non capisco bene il senso del discorso.......scusa è un mio limite proprio per questo vi sto tartassando.......queste dinamiche del training mi stanno facendo a pezzi!!!
Faccio un esempio banale:
Per arrivare a fare una salita mia di riferimento in un ora devo fare in una settimana 10 ore di lavori in z3.
La mia z3 è da 139 a 154 bpm.
Se faccio quelle 10 ore a 139 bpm oppure faccio quelle 10 ore a 154bpm il risultato è il medesimo?
Se non fosse il medesimo e cioè se nel primo caso arriverò a fare la salita in un ora e nel secondo in 55 minuti allora le sottozone avrebbero si un significato!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sai che non capisco bene il senso del discorso.......scusa è un mio limite proprio per questo vi sto tartassando.......queste dinamiche del training mi stanno facendo a pezzi!!!
Faccio un esempio banale:
Per arrivare a fare una salita mia di riferimento in un ora devo fare in una settimana 10 ore di lavori in z3.
La mia z3 è da 139 a 154 bpm.
Se faccio quelle 10 ore a 139 bpm oppure faccio quelle 10 ore a 154bpm il risultato è il medesimo?
Se non fosse il medesimo e cioè se nel primo caso arriverò a fare la salita in un ora e nel secondo in 55 minuti allora le sottozone avrebbero si un significato!!
non sei l'unico a non capirlo, ma sempre per un limite nostro....
stavo scrivendo una mia "decodifica" ma sai che niente non lho capisco ....quanto sto indietro.
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Quello che capisco io e che condivido è che con il PM non ci si allena a "zone" tipo fai questa salita in Z3... Si stabilisce un'intensità, per esempio fai questa salita a 85% di FTP o a 250 Watt (esempio qualsiasi). La zona magari si usa solo nel riscaldamento e defaticamento o scarico, negli esercizi di qualità si stabilisce un tot di Watt o di % di FTP.
Comunque il test incrementale che hai fatto non va bene per lavorare con PM, devi fare il test FTP o CP secondo me...
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quello che capisco io e che condivido è che con il PM non ci si allena a "zone" tipo fai questa salita in Z3... Si stabilisce un'intensità, per esempio fai questa salita a 85% di FTP o a 250 Watt (esempio qualsiasi). La zona magari si usa solo nel riscaldamento e defaticamento o scarico, negli esercizi di qualità si stabilisce un tot di Watt o di % di FTP.
Comunque il test incrementale che hai fatto non va bene per lavorare con PM, devi fare il test FTP o CP secondo me...
ma in realta il plus che ti da il pm è proprio quello, cioe isolare "perfettamente" le zone di allenamento, e se vediamo anche le tabelle dei coach si evince quanto questi siano "manicalmente" legati a queste zone Es:fai 2 min in z3bassa 30 sec in Z4 1 min

abbiam confutato che la sua FTP è 290 (da capire che va tolto il 5% , su una salita di 17km...)
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
La mia z3 è da 139 a 154 bpm.
Se faccio quelle 10 ore a 139 bpm oppure faccio quelle 10 ore a 154bpm il risultato è il medesimo?
Ovviamente non è la stessa cosa, non fosse altro perché la dose di esercizio e di stimolo fornito è differente; non è automatico sapere quale delle due scelte sia migliore.
Se non fosse il medesimo e cioè se nel primo caso arriverò a fare la salita in un ora e nel secondo in 55 minuti allora le sottozone avrebbero si un significato!!
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa :) Ma nulla ti vieta di scegliere una particolare intensità all'interno della zona (ad esempio perché hai più o meno tempo oppure perché vuoi dare più enfasi a qualche aspetto rispetto agli altri fra i tanti stimoli differenti che fornisci restando "in una zona") anche senza dover usare una suddivisione più fine. Intendevo solo questo: dire solo "X minuti in zona Y" dice poco, è una descrizione grossolana di ciò che hai fatto o ciò che hai in programma di fare; se ti viene comodo inventarti delle sottozone fallo, ma è solo una scelta di comodo perché è sufficiente far riferimento ai numeri all'interno della suddivisione che hai già :)
 
Ultima modifica:

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Ovviamente non è la stessa cosa, non fosse altro perché la dose di esercizio e di stimolo fornito è differente; non è automatico sapere quale delle due scelte sia migliore.

Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa :) Ma nulla ti vieta di scegliere una particolare intensità all'interno della zona (ad esempio perché hai più o meno tempo oppure perché vuoi dare più enfasi a qualche aspetto rispetto agli altri fra i tanti stimoli differenti che fornisci restando "in una zona") anche senza dover usare una suddivisione più fine. Intendevo solo questo: dire solo "X minuti in zona Y" dice poco, è una descrizione grossolana di ciò che hai fatto o ciò che hai in programma di fare; se ti viene comodo inventarti delle sottozone fallo, ma è solo una scelta di comodo perché è sufficiente far riferimento ai numeri all'interni della suddivisione che hai già :)
Ok allora, stiamo dicendo la stessa cosa.
Chi ha dimestichezza con gli allenamenti specifici e alla loro costruzione e sviluppo no ha bisogno di alcuna suddivisione ulteriore perchè sa già quale intensità usare per svolgere un determinato lavoro a prescindere che quel lavoro sia in una zona alta o bassa del range di una determinata zona allenante.
Ovviamente un coach deve specificare al suo atleta che tipo di stimolo vuole andare a sollecitare e quindi sulla scheda deve specificare quale intensità in una determinata zona deve essere svolto il lavoro quindi es: z3 alta o bassa
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
ma in realta il plus che ti da il pm è proprio quello, cioe isolare "perfettamente" le zone di allenamento, e se vediamo anche le tabelle dei coach si evince quanto questi siano "manicalmente" legati a queste zone Es:fai 2 min in z3bassa 30 sec in Z4 1 min

abbiam confutato che la sua FTP è 290 (da capire che va tolto il 5% , su una salita di 17km...)
Infatti è quello che mi domandavo io.
Sopratutto me lo domandavo per la z3 nelle mie schede basate sulla frequenza cardiaca..........mi sembrano veramente due zone diverse fare un allenamento a 140 bpm oppure a 154...........eppure è la stessa zona ed è per questo che mi domandavo se nessuno ha mai pensato di suddividerle in modo più capillare ma comunque era per curiosità visto che questo metodo esiste con successo da svariati anni significa che le mie sono paturnie di una persona poco avvezza al metodo scientifico e agli strumenti!!
Ad esempio guardando sulla mia scheda vedo che la z3 ha un range da 203 watt a 241 watt...........voi che usate il PM mi sapete dire se sono molto differenti questi due estremi comelo sono per i BPM?
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Infatti è quello che mi domandavo io.
Sopratutto me lo domandavo per la z3 nelle mie schede basate sulla frequenza cardiaca..........mi sembrano veramente due zone diverse fare un allenamento a 140 bpm oppure a 154...........eppure è la stessa zona ed è per questo che mi domandavo se nessuno ha mai pensato di suddividerle in modo più capillare ma comunque era per curiosità visto che questo metodo esiste con successo da svariati anni significa che le mie sono paturnie di una persona poco avvezza al metodo scientifico e agli strumenti!!
Ad esempio guardando sulla mia scheda vedo che la z3 ha un range da 203 watt a 241 watt...........voi che usate il PM mi sapete dire se sono molto differenti questi due estremi comelo sono per i BPM?
Un buon preparatore o tabella non ti dirà mai solamente "fai 10 minuti in Z3", è quello che ti stiamo dicendo... la zona da sola è troppo ampia, normalmente si dice almeno Z3 bassa/Z3 alta o si da un range di Watt... tipo fai 10 minuti a 220 W medi... per quello ti spiegavano che le zone in se non dicono più di tanto
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
ma in realta il plus che ti da il pm è proprio quello, cioe isolare "perfettamente" le zone di allenamento, e se vediamo anche le tabelle dei coach si evince quanto questi siano "manicalmente" legati a queste zone Es:fai 2 min in z3bassa 30 sec in Z4 1 min

abbiam confutato che la sua FTP è 290 (da capire che va tolto il 5% , su una salita di 17km...)
Proprio perchè il PM è molto preciso le zone di allenamento sono solo una indicazione, di solito ci sono indicazioni più precise... stiamo dicendo più o meno la stessa cosa, stavo solo cercando di spiegare quello che secondo me all_i_need_is_Bike voleva dire...
 
  • Mi piace
Reactions: gentullio

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Proprio perchè il PM è molto preciso le zone di allenamento sono solo una indicazione, di solito ci sono indicazioni più precise... stiamo dicendo più o meno la stessa cosa, stavo solo cercando di spiegare quello che secondo me all_i_need_is_Bike voleva dire...
in linea teorica puo sembra giusto io invece dissento un po perche seuno si affida alla sensazione si finisce per sbagliare, le zone (e sono il primo a non rispettarle) dovrebbero aiutare appuntoin questo a darsi dei parametri dei paletti ben precisi
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Per quello che riguarda il range all'interno delle rispettive zone mi confermate che anche con i watt, come l'esempio che vi ho fatto, c'è molta differenza tra i due estremi in una zona oppure è più "appiattita"
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Tipo la mia z3 teorica che va da 203 a 241.
Vi è molta differenza come indice di fatica?
Cosa intendi esattamente per indice di fatica?
Sicuramente arriverai alla non sostenibilità del ritmo imposto dopo tempi differenti ma in modo grossomodo comparabile per quanto riguarda l'evoluzione della percezione dello sforzo (evoluzione che però si manifesterà su durate differenti).
 
  • Mi piace
Reactions: gentullio

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Cosa intendi esattamente per indice di fatica?
Sicuramente arriverai alla non sostenibilità del ritmo imposto dopo tempi differenti ma in modo grossomodo comparabile per quanto riguarda l'evoluzione della percezione dello sforzo (evoluzione che però si manifesterà su durate differenti).
in effetti manca il parametro "durata" . a parita' di durata o tempo potrebbe non fare fatica o viceversa non farcela proprio ( per dire z3 alta a per 4 ore)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
altro fattore importante dell'uso del PM se non il principale è il fattore tempo, infatti le zone sono concepite non per i watt che uno esprime , ma per quanto tempo si riescono ad esprimere, prima dell'esaurimento muscolare, e l'allenamento con metodo dovrebbe appunto portare a tenere una Z4 per piu di 20 3 miuti...cosi che non hai migliorato la Zona ,ma questa è diventata Z3, dunque sei cresciuto perche sviluppi piu watt nella Z4 prima dell'insorgenza di acido lattico o esaurimento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.