Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
40 watt di differenza sono tantissima roba...senti bene anche 15 o 20bwatt..per quello nelle tabelle non basta dire z3.. i programmi online infatti ti danno i watt precisi da rispettare non la zona
Ecco........perfetto.....allora potrei usare le stesse zone con gli stessi riferimenti 'alta' o 'bassa' delle schede che ho calcolate sulla frequenza cardiaca.
Come dice All-I-need si ripresenta la stessa differenza di intensità all'interno della zona di riferimento
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.598
1.333
Visita sito
Bici
human-powered
in effetti manca il parametro "durata" . a parita' di durata o tempo potrebbe non fare fatica o viceversa non farcela proprio ( per dire z3 alta a per 4 ore)
La durata è proprio l'evidenza che la percezione dello sforzo evolve nel tempo fino a raggiungere l'impossibilità di mantenere il ritmo anche pedalando a potenza costante. Direi che è una informazione rilevante :)
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
altro fattore importante dell'uso del PM se non il principale è il fattore tempo, infatti le zone sono concepite non per i watt che uno esprime , ma per quanto tempo si riescono ad esprimere, prima dell'esaurimento muscolare, e l'allenamento con metodo dovrebbe appunto portare a tenere una Z4 per piu di 20 3 miuti...cosi che non hai migliorato la Zona ,ma questa è diventata Z3, dunque sei cresciuto perche sviluppi piu watt nella Z4 prima dell'insorgenza di acido lattico o esaurimento.
Per quello che consigliano di fare spesso il test per la FTP....... così da rimodulare i valori in base ai miglioramenti.
Ma posso usare come riferimento per il calcolo FTP una cronoscalata che duri ovviamente più di 20' e che abbia un andamento perlopiù regolare?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.519
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per quello che consigliano di fare spesso il test per la FTP....... così da rimodulare i valori in base ai miglioramenti.
Ma posso usare come riferimento per il calcolo FTP una cronoscalata che duri ovviamente più di 20' e che abbia un andamento perlopiù regolare?
il test ...diciamo anche per noi amatori , si fa ogni 3 mesi, o cmq a febb marz poi a giu e poi a sett...e si serve una salita 6 7 % diciamo lunga un 7 8 km dove esprimi la massima potenza x 20 min ....occhio devi calibrarti bene di solito si parte sempre a tutta per crollare poi a meta..
ripeto
dopo un buon riscaldamento 30 min
5min a tutta
10 min recuepro
20 minuti alla massima potenza sostenibile
da quel risultato bisogna togliere un 5%.
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Altra domanda da un milione di dollari........poi quando finirà il lockdown me ne torno nell'anonimato e non vi stresso più.......mentre spero di poter ricominciare a stressare per bene il mio fisico su una bici!!!!
Leggevo un articolo sui benefici del PM e facevo delle riflessioni nelle quali in alcune mi trovo d'accordo mentre in altre mi piacerebbe confrontarle con voi che usate il PM.
Nell'articolo si dice che il PM è più preciso perchè la frequenza cardiaca è più soggetta a variazioni dovute a fattori tipo stress, disidratazione, altitudine, alimentazione, stanchezza, malattia etc. il che però penso sia vero anche per il PM.
Ipotizziamo che debba fare un allenamento alla soglia col PM e sono malato, disidratato, stressato ho mangiato male insomma uno o più di quei fattori credo che non si riesca a portarlo a termine oppure si faccia più fatica del solito così come col cardio......mi sbaglio?
Poi continuava dicendo che come strumento è molto più preciso sopratutto nei lavori tipo ripetute brevi e bla bla bla e lì non ci piove!!!!
Inoltre mi chiedevo se i watt e la frequenza siano correlati tra loro nello stesso soggetto in un determinato periodo.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.915
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il punto credo che sia che se devi fare un allenamento alla soglia se ti basi sui watt pedali e ci arrivi e alleni quello che hai prefissato anche se magari ti affatichi di più, se ti basi sul cardio e non sei "a posto" potresti ritrovarti a lavorare a 15-20 watt in più o in meno e quindi allenare qualcosa di leggermente differente...

sulla relazione tra watt e cardio che chiedi alla fine del messaggio non ho capito a cosa ti riferisci...
 
  • Mi piace
Reactions: gentullio

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
PM e FC sono a mio avviso due strumenti che si devono integrare e non separare o paragonare .

per dire, quante indicazioni si possano rilevare dal disaccopiamento

personalmente, se si è allenati comunque, tra i due farei a meno del FC, viceversa se non lo fossi. (dove non farei neanche ripetute o lavori simili)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.487
3.679
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
il test ...diciamo anche per noi amatori , si fa ogni 3 mesi, o cmq a febb marz poi a giu e poi a sett...e si serve una salita 6 7 % diciamo lunga un 7 8 km dove esprimi la massima potenza x 20 min ....occhio devi calibrarti bene di solito si parte sempre a tutta per crollare poi a meta..
ripeto
dopo un buon riscaldamento 30 min
5min a tutta
10 min recuepro
20 minuti alla massima potenza sostenibile
da quel risultato bisogna togliere un 5%.
Da questo calcolo trovo la ftp sovrastimata.....a volte ci balla anche un 7/10% e non un 5%,in relazione al tipo di ciclista.
Per questo trooi più affidabile un test CP,oppure una ftp facendo un 2X20’ con recupero di 15’ tra i due,fatta la media tra le due sessioni,si toglie un 5%.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.519
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Da questo calcolo trovo la ftp sovrastimata.....a volte ci balla anche un 7/10% e non un 5%,in relazione al tipo di ciclista.
Per questo trooi più affidabile un test CP,oppure una ftp facendo un 2X20’ con recupero di 15’ tra i due,fatta la media tra le due sessioni,si toglie un 5%.
come etto in precedenza sono divesi i test che si possono fare, quest'ultimo credo che il 5% nonda decurtato altrimenti falseresti troppo il risultato rispetto ad un semplice 20min.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Da questo calcolo trovo la ftp sovrastimata.....a volte ci balla anche un 7/10% e non un 5%,in relazione al tipo di ciclista.
Per questo trooi più affidabile un test CP,oppure una ftp facendo un 2X20’ con recupero di 15’ tra i due,fatta la media tra le due sessioni,si toglie un 5%.
Direi che il protocollo proposto ricalca esattamente uno dei test proposti da TrainerRoad, che mi pare sia anche quello del libro di Coggan. Concordo con te che il valore che ne esce non sia semplice “tenerlo” un’ora, infatti i piani di TrainerRoad propongono wo in cui, gradualmente, aumentano la durata degli intervalli in soglia.
Questo se vuoi contraddice un po’ la definizione di ftp come massima potenza sostenibile per un’ora...
Nella mia limitata esperienza di allenamento strutturato, ho sempre effettuato il test ftp su rullo indoor con TrainerRoad, le prime volte col protocollo 5 + 20, poi per praticità col ramp test (risultati coerenti fra i due metodi); i valori risultanti li ho trovati coerenti col concetto di ftp come potenza media in un’ora, ma su strada e con potenza misurata sulle pedivelle e non al mozzo posteriore.
 
Ultima modifica:

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Da questo calcolo trovo la ftp sovrastimata.....a volte ci balla anche un 7/10% e non un 5%,in relazione al tipo di ciclista.
Per questo trooi più affidabile un test CP,oppure una ftp facendo un 2X20’ con recupero di 15’ tra i due,fatta la media tra le due sessioni,si toglie un 5%.
Cosa intendi con test CP ? Come lo effettui ?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.487
3.679
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
come etto in precedenza sono divesi i test che si possono fare, quest'ultimo credo che il 5% nonda decurtato altrimenti falseresti troppo il risultato rispetto ad un semplice 20min.
Non credo che falsifichi nulla...o almeno,teniamo conto che questi test sono solo approssimativi della ftp...quindi in margine di errore c’è sempre.
Su di me ho notato che la ftp che viene fuori da un 2x20’(media -5%)è più veritiero del classico test che hai descritto...
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
il test ...diciamo anche per noi amatori , si fa ogni 3 mesi, o cmq a febb marz poi a giu e poi a sett...e si serve una salita 6 7 % diciamo lunga un 7 8 km dove esprimi la massima potenza x 20 min ....occhio devi calibrarti bene di solito si parte sempre a tutta per crollare poi a meta..
ripeto
dopo un buon riscaldamento 30 min
5min a tutta
10 min recuepro
20 minuti alla massima potenza sostenibile
da quel risultato bisogna togliere un 5%.
Mancano i 3 “sprint” da 1min a tutta prima dei 5min fatti forte. Inoltre 10min di recupero tra lo sforzo dei 5 e dei 20 secondo me sono troppi. Quando correvo indicavano 5min di recupero.

Comunque se vuoi fare un test effettivo fatti 50/60’ a tutta e così ti togli il pensiero. È meno complesso di come sembra.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.519
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non credo che falsifichi nulla...o almeno,teniamo conto che questi test sono solo approssimativi della ftp...quindi in margine di errore c’è sempre.
Su di me ho notato che la ftp che viene fuori da un 2x20’(media -5%)è più veritiero del classico test che hai descritto...
piu veriterio rispetto a cosa, ma per capire.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.487
3.679
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Cosa intendi con test CP ? Come lo effettui ?
Faccio un protocollo di tirate a tutta su 20’,10’,5’,1’...da lì esce fuori un diagramma della critical power di quei lap.
Da indicazioni anche sul tipo di ciclista..
E ci si rende conto se uno è più forte sulla resistenza o sullo sprint...
Da lì poi mi faccio un idea sui miei punti deboli in quel determinato periodo della stagione e e cerco di colmarli con appositi lavori.
Qui trovi qualcosa..
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.487
3.679
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
piu veriterio rispetto a cosa, ma per capire.
Semplicemente più veritiero rispetto alla ftp reale...e cioè uno sforzo a tutta per 1h....quello che dovrebbe essere la reale ftp.
Non è raro vedere alcuni che nei 20’ la spaccano la bici ma che hanno un repentino crollo dopo....molto più di un misero 5%.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
ma tu hai mai fatto la FTP di 1h ?

Io ne ho fatti da 50-55’. Sia su rulli:


Che su strada:

https://strava.app.link/BwXoSX1sO5

Nulla di così trascendentale. Ne esce un allenamento con TTS 100-130 (dipende quanto distante stai dal luogo ideale per affrontare il test).
Ti posso garantire che superati i 40’ inizi a capire qual’e il ritmo che puoi sostenere...

Anche nell’allenamento di oggi per assurdo ne sono usciti 50’ filati a ritmo di FTP....per un totale di 1h20’ a IF 0,94...sono ancora vivo.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.519
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ne ho fatti da 50-55’. Sia su rulli:


Che su strada:

https://strava.app.link/BwXoSX1sO5

Nulla di così trascendentale. Ne esce un allenamento con TTS 100-130 (dipende quanto distante stai dal luogo ideale per affrontare il test).
Ti posso garantire che superati i 40’ inizi a capire qual’e il ritmo che puoi sostenere...

Anche nell’allenamento di oggi per assurdo ne sono usciti 50’ filati a ritmo di FTP....per un totale di 1h20’ a IF 0,94...sono ancora vivo.
non chiedevo a te
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.