Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Vi va di chiarire una cosa?
Propongo qui perchè il thread apposito è chiuso....
Sfr... In che zona sarebbe opportuno farle?
Io, fino ad ora, le ho fatte in z5/z6 con ripetute di 1'.. Là forza la fecevo in palestra e così facevo le sfr in modo "differente"...
Ma ora?
Un amico amatore top (vince le gf) consiglia di farle per 1' minimo, o 2' massimo in z5/z6... Quindi quello che ho fatto fino ad ora...
io di solito faccio 8x5' 4' in Z4 (90-95% ftp) o Z5 bassa (105-110% ftp) e a seconda della % valuto se farle a 60-65rpm (Z4) o se a 70-75 rpm (Z5 bassa)...
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
si si intendvo questo e in effetti è cosi, non capisco perche prenda i dati del rullo un +10% rispetto ai pedali

Ciao,
potresti anche fare una prova, lasciare tutto invariato con l'aggiunta di registrare l'attività anche tramite il tuo ciclocomputer (tipo Garmin), così facendo potrai successivamente confrontare i dati del rullo con quelli del tuo PM.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io di solito faccio 8x5' 4' in Z4 (90-95% ftp) o Z5 bassa (105-110% ftp) e a seconda della % valuto se farle a 60-65rpm (Z4) o se a 70-75 rpm (Z5 bassa)...
da anni siamo alla ricrca della perfetta SFR, ma a sopratutto a capire a cosa cavolo servono e se servono ... un preparatore, ha dato una sua interpretazione alla SFR, che forse centra il punto.
Le SFR non servono a sviluppare forza, le sfr servono a lavorare in ipossia...a ipossia limitata, è un ottima intepretazione del lavoro direi, dunque forse sbagliando, bisogna indurre il corpo ad non richiedere ossiegeno rpm basse ma a lavorare di forza dunque rapporti duri
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Nella schermata iniziale dove vedi i vari sensori.
Durante la ricerca ti mostra tutti i sensori trovati, se per la potenza da precedenza al rullo basta che lo scambi con il misuratore dei pedali.
si apocedura fatta non sapevo che si poteva dara una priority, o meglio non vedevo dove...grazie
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
da anni siamo alla ricrca della perfetta SFR
Che non esiste, non è universale, dipende da come si inserisce nel resto dell'attività (resto dell'attività che ha certamente rilevanza superiore rispetto al singolo esercizio, pur fornendo quest'ultimo un contributo in una certa direzione) :)
ma a sopratutto a capire a cosa cavolo servono e se servono
Beh, no, questo è spiegato fin dalle origini (discorso diverso dal "come e in che misura può essere utile in un certo momento/contesto") :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: never give up!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
vabbe' con le sfr a parita' di watt , bisogna mettere piu' forza del solito . piu' forza = piu' fibre muscolari coinvolte.
se questo serva a stimolare qualcosa , tipo la produzione di mitocondri di certo io non lo so, ma in periodi di bassa intensita' , potrebbe avere un senso stimolare parte di muscoli che ad alte frequenze e bassi watt forse non verrebbero utilizzi.
sassi a dire il vero giustifica le sue sfr come metodo per aumentare la vascolarizzazione.
a me piacciono perche' mi sembra in un certo senso di fare palestra piu' che attivita' aerobica . mi sento le gambe piu' sollicitate, toniche.
come forza intendo la forza utile per il ciclista che va dal fondista a chi vive di sprint in pista (e si vede dalle gambe)
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Spesso mi capita di leggere articoli o commenti fuorvianti...
A volte leggo che per soglia si intende z4, a volte invece alcuni la fanno corrispondere a z5.
Alla fine credo che sia corretto, quando si vuole allenarsi in soglia, restare in z4, giusto? Perchè z5 è già fuori soglia....
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Spesso mi capita di leggere articoli o commenti fuorvianti...
A volte leggo che per soglia si intende z4, a volte invece alcuni la fanno corrispondere a z5.
Alla fine credo che sia corretto, quando si vuole allenarsi in soglia, restare in z4, giusto? Perchè z5 è già fuori soglia....

Se per "soglia" intendiamo FTP, sarà evidente dalla distribuzione delle zone che essa cade all'interno di Z4.

P.s. sfido chiunque a farsi 20-30' continuativi in Z5...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Se per "soglia" intendiamo FTP, sarà evidente dalla distribuzione delle zone che essa cade all'interno di Z4.

P.s. sfido chiunque a farsi 20-30' continuativi in Z5...
Se per soglia intendiamo ftp appunto. Però, leggendo in giro non sempre è così...
Ieri ad esempio vedevo il live di Marangoni con Oss in cui facevano le sfr. Le facevano fra 70 e 80% della soglia. Ma, considerando soglia ftp, vengono in z2 o z3 bassa. Un po' poco no?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Se per soglia intendiamo ftp appunto. Però, leggendo in giro non sempre è così...
Ieri ad esempio vedevo il live di Marangoni con Oss in cui facevano le sfr. Le facevano fra 70 e 80% della soglia. Ma, considerando soglia ftp, vengono in z2 o z3 bassa. Un po' poco no?

Sicuro che parlassero di soglia di potenza e non soglia cardiaca (come spesso si legge come riferimento quando si parla di SFR)?

Chiedo perché, ad esempio, ieri il team NTT ha organizzato un allenamento di SFR su Zwift e le facevano fare attorno a 85% della FTP (per tua info: 50 pedalate, 3 serie da 3x(2'30" a 50 rpm + 30" a 90 rpm stessa potenza) con 5' di recupero tra una serie e l'altra)...
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Sicuro che parlassero di soglia di potenza e non soglia cardiaca (come spesso si legge come riferimento quando si parla di SFR)?

Chiedo perché, ad esempio, ieri il team NTT ha organizzato un allenamento di SFR su Zwift e le facevano fare attorno a 85% della FTP (per tua info: 50 pedalate, 3 serie da 3x(2'30" a 50 rpm + 30" a 90 rpm stessa potenza) con 5' di recupero tra una serie e l'altra)...
Non hanno specificato. Però ho dato per scontato che OSS, che ha proposto e spiegato il tipo di esercizio, si riferisse alla potenza..
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.510
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
strano ma do ragionissimaa TRattore....il 70 80% di BPM ci sta perfettamente mentre il 70 80% di FTP non ha senso. LE sfr abbiao detto che sono un lavoro per lavorare in ipossia, dunque il focus è sui bpm ...e ovviamente fare un lavoro che richiederebbe piu ossigeno ma ad un ritmo tale che si lavora appunto al 70 80%
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.