un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il tuo ragionamento è scientificamente sbagliato, non è un mio parere: il legame tra flessione e forza è lineare (entro i limiti elastici del materiale).

Con i valori che ho riportato, con 10 Kg di peso applicato ad 1 metro con la Emonda il telaio flette circa 1 grado, con la Specialized flette circa 0.74 gradi...

Mettiamo che un pro abbia cinque volte la mia forza, 50 Kg: un telaio fletterà 5 gradi, l'altro 3.7, la proporzione è sempre uguale.

Se un fenomeno fisico è lineare non è che sopra un tot di potenza succede tutto e sotto non succede niente, il fenomeno risponde con la stessa proporzione a prescindere che sulla bici ci sia su un pro da 500 w o un amatore da 300 w

Inoltre se un amatore pesa 85 Kg e un pro 55 Kg, nella pedalata in piedi è più probabile che l'amatore faccia più forza del professionista perchè, oltre alla forza motrice, c'è la componente di peso che va tutta su un pedale...

Puoi confutarmi tutto quello che vuoi sulla qualità Trek, sui colori, sulle finiture, sull'innovazione, non discuto; ma non sui numeri, che, nell'esposizione che ti ho fatto, non sono controvertibili.

Flettere un telaio per il peso è una cosa per i watt un altra, se poi andiamo a guardare i watt/kg degli amatori ci mettiamo a ridere.
Poi bisognerebbe vedere cosa inizia a flette prima se le ruote, pedivella ecc ecc

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
per me il peso è un valore, rigidità pure. e come detto ogni grammo è uguale non esistono grammi di serie A e grammi di serie B.
da me che il peso è un difetto è difficile che tu lo possa aver inteso.
ovvio che un componente deve supportare quello per cui è stato progettato.
mi permetto: il peso non ha affatto lo stesso valore: togliere 300gr da un set di ruote vale n volte toglierli da un telaio...n funzione del livello del ciclista
my two cents

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
mi permetto: il peso non ha affatto lo stesso valore: togliere 300gr da un set di ruote vale n volte toglierli da un telaio...n funzione del livello del ciclista
my two cents
sono 300gr sia che tu li tolga dal telaio o dalle ruote, se li togli da entrambi sono 600, e da grammomaniaco io punto a questo :-) nei limiti del possibile economicamente e senza sacrificare troppo utilizzabilità
che poi in movimento in salita sui pedali 300r tolti dalle ruote si traducono in meno inerzia è un altro fatto che pure è vero. ma 300gr rimangono.

• Mi piace
Reactions: PKMic

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
sono 300gr sia che tu li tolga dal telaio o dalle ruote, se li togli da entrambi sono 600, e da grammomaniaco io punto a questo :-) nei limiti del possibile economicamente e senza sacrificare troppo utilizzabilità
che poi in movimento in salita sui pedali 300r tolti dalle ruote si traducono in meno inerzia è un altro fatto che pure è vero. ma 300gr rimangono.
ok concordo sulla bilancia valgono uguale ;)
ma nella pratica quelli delle ruote li devi moltiplicare per n, resto di questa idea :)

• Mi piace
Reactions: nannisettembrini

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Flettere un telaio per il peso è una cosa per i watt un altra, se poi andiamo a guardare i watt/kg degli amatori ci mettiamo a ridere.
Poi bisognerebbe vedere cosa inizia a flette prima se le ruote, pedivella ecc ecc
Bicimix ma ti ho già spiegato che non sono i watt a flettere un telaio, ma la forza applicata. i watt sono energia nell'unità di tempo e da se non flettono nulla. Non prendere i pro, che sono delle fave anoressici di umani. non ricominciamo eh :mrgreen: :mrgreen:
ti faccio un esempio più pratico un diesel 100cv di un furgone (amatore) ha un cambio più robusto di una berlina benzina da 150cv (pro). questo perche la coppia che deve sopportare è superiore.
l'amatore è uguale, prendine uno sovrappeso, non importa quanti watt ha, ma quando monta sui pedali spinge 90-100kg. Un nibali o un ciccone arrivano a 90 insieme forse, dovrebbero prendere il tandem per provocare lo stesso effetto. loro riescono a fare quello che fanno con la cadenza e la frequenza, motori che girano in alto, ma la coppia è quella di un umano alla soglia dell' anoressia. berlinetta vs furgone.
con questo non voglo dire che l'emonda è di burro, è una cosa che ho sentito dire solo a te. certo non nasce per essere una bici rigida, ne per farci volate.

• Mi piace

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Bicimix ma ti ho già spiegato che non sono i watt a flettere un telaio, ma la forza applicata. i watt sono energia nell'unità di tempo e da se non flettono nulla. Non prendere i pro, che sono delle fave anoressici di umani. non ricominciamo eh :mrgreen: :mrgreen:
ti faccio un esempio più pratico un diesel 100cv di un furgone (amatore) ha un cambio più robusto di una berlina benzina da 150cv (pro). questo perche la coppia che deve sopportare è superiore.
l'amatore è uguale, prendine uno sovrappeso, non importa quanti watt ha, ma quando monta sui pedali spinge 90-100kg. Un nibali o un ciccone arrivano a 90 insieme forse, dovrebbero prendere il tandem per provocare lo stesso effetto. loro riescono a fare quello che fanno con la cadenza e la frequenza, motori che girano in alto, ma la coppia è quella di un umano alla soglia dell' anoressia. berlinetta vs furgone.
con questo non voglo dire che l'emonda è di burro, è una cosa che ho sentito dire solo a te. certo non nasce per essere una bici rigida, ne per farci volate.

Quindi tu mi vuoi dire che un prof che ha watt/kg 7/7,5 non flette nulla mentre uno amatore che ne ha 3,5-3,8-4 si...andiamo bene :-x

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
A supporto di quello che dice @Longines (e che sostengo anche io da anni) ecco un'altra tabella comparativa; è pubblicata da Giant ma la ritengo in linea con le mie esperienze, ovvero S-Works e Cervelo sono tra le bici più rigide mai avute (Giant non l'ho mai provata)

Trek.JPG

Detto questo qualcuno può anche preferire un telaio meno rigido, che è sicuramente più confortevole, ma smettiamola di dire che un amatore non se ne accorge, o non lo flette; perchè se fissi i mozzi un cavalletto e tiri con le mani una pedivella, vedi muovere il movimento centrale a occhio (su qualsiasi bici), anche senza essere Hulk.

Poi @bicimix spiegaci perché tutti i produttori ad ogni presentazione la prima cosa che dicono è: incrementata la rigidità dell' XX %.

Un telaio "molle" è meno efficiente, altrimenti Trek invece di pensare all'utilizzo del grafene penserebbe al caucciù, o alla cartapesta, o al marzapane da mischiare al carbonio.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
A supporto di quello che dice @Longines (e che sostengo anche io da anni) ecco un'altra tabella comparativa; è pubblicata da Giant ma la ritengo in linea con le mie esperienze, ovvero S-Works e Cervelo sono tra le bici più rigide mai avute (Giant non l'ho mai provata)

Vedi l'allegato 199832

Detto questo qualcuno può anche preferire un telaio meno rigido, che è sicuramente più confortevole, ma smettiamola di dire che un amatore non se ne accorge, o non lo flette; perchè se fissi i mozzi un cavalletto e tiri con le mani una pedivella, vedi muovere il movimento centrale a occhio (su qualsiasi bici), anche senza essere Hulk.

Poi @bicimix spiegaci perché tutti i produttori ad ogni presentazione la prima cosa che dicono è: incrementata la rigidità dell' XX %.

Un telaio "molle" è meno efficiente, altrimenti Trek invece di pensare all'utilizzo del grafene penserebbe al caucciù, o alla cartapesta, o al marzapane da mischiare al carbonio.

Ovviamente ci deve essere un giusto compromesso tra rigidità e leggerezza in base alla tipologia di Bdc che si vuole produrre.
La tecnologia va avanti e se si può ridurre il peso della Bdc ma allo stesso tempo si può aumentare la rigida che ben venga il graphene sennò stavamo ancora a pedalare sui telai di ferro !

• Mi piace

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
a mio parere il discorso sulla rigidità sta inquinando il bellissimo post su Trek
io voglio più della nuova Emonda... più foto delle vs fuoriserie...
c''è bisogno di sognare bdc stupende e giri fantastici così da trovare più positività in qs periodo brutto della ns vita ciclistica

13 Novembre 2017
153
214
Visita sito
Bici
trek
una domanda ma quanti anni avete? io ne ho sessanta(quasi) peso 65Kg e ZP mi da 3,2Wkg, farò bene a passare dal C64 alla Emonda tenendo presente che ho anche una checkpoint, una brompton e fino all'anno scorso avevo una Bianchi e-impulso venduta causa bocciatura esami del sangue....gandalfbella cumpagandalf
ps non ho mai sentito una grossa differenza sulle bici se non da nuove ovvero l'ultima è sempre migliore della precedente(effetto placebo)
pps complimenti ai vostri culi che riescono a percepire una differenza di rigidità del 7% , neanche Niki Lauda ci riusciva:azz:azz:hail::hail::ola:

ppps ho trovato le emoticon bellissimo

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
a mio parere il discorso sulla rigidità sta inquinando il bellissimo post su Trek
io voglio più della nuova Emonda... più foto delle vs fuoriserie...
c''è bisogno di sognare bdc stupende e giri fantastici così da trovare più positività in qs periodo brutto della ns vita ciclistica
C6EB4F27-BB5B-4738-B6C5-4809C82026FA.png
72EAACA0-1ADC-42FC-BDD9-0901140050DB.jpeg

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
una domanda ma quanti anni avete? io ne ho sessanta(quasi) peso 65Kg e ZP mi da 3,2Wkg, farò bene a passare dal C64 alla Emonda tenendo presente che ho anche una checkpoint, una brompton e fino all'anno scorso avevo una Bianchi e-impulso venduta causa bocciatura esami del sangue....gandalfbella cumpagandalf
ps non ho mai sentito una grossa differenza sulle bici se non da nuove ovvero l'ultima è sempre migliore della precedente(effetto placebo)
pps complimenti ai vostri culi che riescono a percepire una differenza di rigidità del 7% , neanche Niki Lauda ci riusciva:azz:azz:hail::hail::ola:

ppps ho trovato le emoticon bellissimo

dietro ad una tastiera è facile farsi prendere un po la mano :cool:

• Mi piace
Reactions: nannisettembrini

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ma quindi preso atto che la emonda è una bici poco rigida anzi “molle” a detta di qualcuno qui in comparazione con altri marchi, preso atto che la minor rigidità di un telaio crea dispersione di potenza impressa sui pedali durante la fase di spinta e analizzando le vittorie dei ciclisti del team trek senza fare i soliti nomi, mi viene da pensare che il fattore rigidità non sia poi così rilevante alla fine di una prestazione, boh qualcosa non mi quadra ;nonzo%...ora non venitemi a dire la solita filastrocca delle bici rivisitate dei pro perché non è fattibile da regolamento

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Quindi tu mi vuoi dire che un prof che ha watt/kg 7/7,5 non flette nulla mentre uno amatore che ne ha 3,5-3,8-4 si...andiamo bene :-x
uhm..... per l'ultima volta ...le flessioni vanno col peso che sono la forza più tangibile messa sui pedali, non con i watt.
quanto pesa un prof? che forza butta quando spinge sui pedali?
quanto pesa un amatore? che forza butta quando spinge sui pedali?
il fatto che l'amatore da 60 pestoni al minuto mentre il prof 120 è un fatto di cadenza. ma la cadenza è l'inverso di un tempo , non una forza.

Ci provo anche cosi: se proprio dovessi prendere un calcio, preferisco prenderlo da Nibali che da @PKMic.

• Mi piace

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
uhm..... per l'ultima volta ...le flessioni vanno col peso che sono la forza più tangibile messa sui pedali, non con i watt.
il fatto che l'amatore da 60 pestoni al minuto mentre il prof 120 è un fatto di cadenza. ma la cadenza è l'inverso di un tempo , non una forza.

Ci provo anche cosi: se proprio dovessi prendere un calcio, preferisco prenderlo da Nibali che da @PKMic.

peso ??? Che sono la forza ??? Mah se siete convinti voi!

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.103
164
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc

ma il prof mantiene un wattaggio duraturo nel tempo l amatore ha un picco per pochi secondi, le sollecitazioni che imprime un prof al suo telaio in una corsa di 200km per 5/6 ore sono infinitamente superiori a quelle di un amatore che riesce a raggiungere e mantenere per pochi secondi il suo massimo wattaggio.

parafrasandoti preferisco un calcio in culo da PkMic che 100 calci in culo da Nibali

• Mi piace

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
ma il prof mantiene un wattaggio duraturo nel tempo l amatore ha un picco per pochi secondi, le sollecitazioni che imprime un prof al suo telaio in una corsa di 200km per 5/6 ore sono infinitamente superiori a quelle di un amatore che riesce a raggiungere e mantenere per pochi secondi il suo massimo wattaggio.

Ma che scherzi se pesi 90 kg sei tutto muscoli mica di panza... :-x
non vedi tutto questi amatori 1:85 per 80 kg alla Fabian Cancellara ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.