Il tuo ragionamento è scientificamente sbagliato, non è un mio parere: il legame tra flessione e forza è lineare (entro i limiti elastici del materiale).
Con i valori che ho riportato, con 10 Kg di peso applicato ad 1 metro con la Emonda il telaio flette circa 1 grado, con la Specialized flette circa 0.74 gradi...
Mettiamo che un pro abbia cinque volte la mia forza, 50 Kg: un telaio fletterà 5 gradi, l'altro 3.7, la proporzione è sempre uguale.
Se un fenomeno fisico è lineare non è che sopra un tot di potenza succede tutto e sotto non succede niente, il fenomeno risponde con la stessa proporzione a prescindere che sulla bici ci sia su un pro da 500 w o un amatore da 300 w
Inoltre se un amatore pesa 85 Kg e un pro 55 Kg, nella pedalata in piedi è più probabile che l'amatore faccia più forza del professionista perchè, oltre alla forza motrice, c'è la componente di peso che va tutta su un pedale...
Puoi confutarmi tutto quello che vuoi sulla qualità Trek, sui colori, sulle finiture, sull'innovazione, non discuto; ma non sui numeri, che, nell'esposizione che ti ho fatto, non sono controvertibili.
Flettere un telaio per il peso è una cosa per i watt un altra, se poi andiamo a guardare i watt/kg degli amatori ci mettiamo a ridere.
Poi bisognerebbe vedere cosa inizia a flette prima se le ruote, pedivella ecc ecc

...ora non venitemi a dire la solita filastrocca delle bici rivisitate dei pro perché non è fattibile da regolamento