Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
R

RedCaad

Guest
certo la densità abitativa è fondamentale per accelerare la diffusione , in Aspromonte manco ti vedi con il vicino ,
non a caso i focolai sono in centri densamente abitati , pero ci sono citta come Firenze ,Roma ,Napoli , che sono bersagli ottimi per il contagio , per ora se la sono scampata .

dall'alto della mia ingoranza però è strana questa cosa, cioè a Roma mi sarei aspettato una situazione simile a Milano.

invece il Lazio ha meno contagi della Toscana in totale.

Milano 16'000, Roma 4'100 contagi, Firenze 2'600, Napoli 2'100. (dati riferiti alla provincia).

Cmq su Sky canale della BBC ho visto un servizio su un ospedale del Nord, cose che in Italia non si vedono, mi ha fatto impressione vedere tutta quella gente con il "palloncino" in testa. :cry:cry:cry

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao Massimo, abito a 3,5 km dall'ospedale di Alzano e ho visto con i miei occhi e provato sulla mia pelle il virus ... a me è andata bene sono stato 11 gg con febbre, dispnea di media entità e sintomi vari mentre tosse e stanchezza anomala sono durati 1 mese
Nella palazzina in cui abito ci siamo ammalati in 4/5 con purtroppo 1 decesso (mia zia) che non essendo ricoverata per mancanza di posti abbiamo curato a casa ma al 5° gg ha contratto la polmonite e la saturazione è scesa in 2 gg da 73 a 48 con una "respirazione" impressionante.
Per coloro che criticano il lockdown non so proprio calcolare quanti in Italia sarebbero morti senza isolamento soprattutto se consideriamo le strutture sanitarie al sud e la mancanza di ventilatori.:sbianca:

Auguri di pronta guarigione !

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Non so se gia postato.....

Questi stanno in prima linea e questi andrebbero ascoltati,inizia parlando del virus,verso la fine si toglie i sassetti....

• Mi piace
Reactions: golias

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Dal 2004 insegna, prima come professore associato, poi come professore ordinario di microbiologia e virologia, presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove è responsabile di un laboratorio di ricerca immunologica per lo studio della risposta immunologica contro patogeni umani, della messa a punto di farmaci basati su anticorpi monoclonali umani ricombinanti e per l'utilizzo di strumenti molecolari per la diagnostica precoce di malattie infettive.[6] Nel 2010 è diventato direttore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia.

Per fortuna non è virologo e non è nulla di che. Sarà il solito architetto infiltrato.

Sul "non è nulla di che" ti ripoto una citazione di Enrico Fermi (su Ettore Majorana)

"Al mondo ci sono varie categorie di scienziati; gente di secondo e terzo rango, che fan del loro meglio ma non vanno molto lontano. C'è anche gente di primo rango, che arriva a scoperte di grande importanza, fondamentali per lo sviluppo della scienza. Ma poi ci sono i geni, come Galilei e Newton. Ebbene, Ettore Majorana era uno di questi"

Ecco, Burioni non è un genio come Newton e nemmeno uno di primo rango, come Fermi...tanto per capire quello che volevo dire.

• Mi piace
Reactions: visir73

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
il problema è che è impossibile tenerlo vicino a 1, adesso a livello nazionale italiano siamo a 0,7/0,8 come minimo raggiunto dall'inizio, e con un sacco di limitazioni, totali per le attività "da aggregamento" ludiche sportive ristorazione bar etc. appena molleranno un attimo le briglie (a meno del millantato effetto clima) tornerà per forza su livelli di allarme.

Le tecniche di contenimento suggeriscono di usare prima il martello (il lockdown) per abbassarlo sotto 1, poi cominciare con gradualità a rimuovere alcune delle restrizioni e tenere sotto controllo l'indice che, per forza di cose, tornerà a salire. Fondamentale è identificare presto i folcolai e fare contenimenti mirati. L'idea di tenerlo vicino a 1 nasce dal fatto che bisogna conciliare le esigenze economiche e di una vita "normale" con quelle sanitarie. Altrimenti va da sè che guardando solo il lato sanitario si dovrebbe aspettare che arrivi a 0... ma a quel punto saremmo tutti morti di altro.

• Mi piace

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Le norme non vanno pensate per i ciclisti, ma per un paese in cui esistono le città come Roma e i piccoli comuni montani di 100 abitanti in mezzo al niente. Tant'è che subito dopo aver fatto i primi decreti hanno iniziato a uscire chilometri di FAQ per precisare tutto ciò che il decreto bellamente ignorava, come ad esempio che fare la spesa nel tuo Comune vale solo se nel tuo Comune esiste qualche posto per fare la spesa... Sta gente sta seduta comoda nelle loro torri d'avorio in città e pare non abbia mai messo piede nell'immenso mondo rurale italiano.
Nessuna legge esistente riesce a contemperare tutte le casistiche ed essere giusta per tutte le casistiche. Un limite extracomunale, a prescindere dalle situazioni di necessità, servirebbe obiettivamente solo a qualche ciclista....nemmeno tutti. E una legge nazionale non può in sede di redazione, far distinguo per qualche decina di persone. Sta poi a chi la deve applicare usare quel buonsenso (senza hashtag) di capire se la legge nel suo significato e fine generale è rispettata, seppur non letteralmente in quel singolo caso. Ovviamente il buonsenso deve essere aiutato da educazione e collaborazione.
Davanti a prepotenza, ignoranza, strafottenza e provocazione, dura lex sed lex anche per 5 metri fuori comune.

• Mi piace

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
dall'alto della mia ingoranza però è strana questa cosa, cioè a Roma mi sarei aspettato una situazione simile a Milano.

Milano 16'000, Roma 4'100 contagi, Firenze 2'600, Napoli 2'100. (dati riferiti alla provincia).

Cmq su Sky canale della BBC ho visto un servizio su un ospedale del Nord, cose che in Italia non si vedono, mi ha fatto impressione vedere tutta quella gente con il "palloncino" in testa. :cry:cry:cry
penso che il confinamento al centro sud ,fortunatamente , abbia evitato il diffondersi del contagio

• Mi piace
Reactions: RedCaad

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Nessuna legge esistente riesce a contemperare tutte le casistiche ed essere giusta per tutte le casistiche. Un limite extracomunale, a prescindere dalle situazioni di necessità, servirebbe obiettivamente solo a qualche ciclista....nemmeno tutti.

La legge non potrà contemperare tutte le casistiche, ma se metti limitazioni come "200m" e "il Comune", in un paese come l'Italia dove il Comune più grande ha quasi 3 milioni di abitanti mentre i 100 Comuni più piccoli sono quasi tutti sotto i 126 abitanti, allora hai la matematica certezza che non contempererai tutte le realtà.

Da persona che vive in piccole realtà di montagna da quando è nato, dissento sul fatto che le situazioni di necessità di spostarsi oltre al Comune servano solo a qualche ciclista. Qui l'esigenza di potersi spostare da un Comune all'altro è tangibile, e non solo per i ciclisti. Qui tutti hanno terreni, orti o case di proprietà su Comuni diversi dal proprio (ma vicini in termini di distanza). Qui tutti hanno parenti sparsi su Comuni diversi (ma vicini in termini di distanza). Io se faccio 5 km di strada in tutte le direzioni, attraverso almeno 3 Comuni diversi. Le regole che valgono per Roma o Torino, non possono valere nelle valli di provincia. Ed è assurdo che ci sia gente a Roma, ma anche in Regione, che non lo capisca.

Come hai detto te, laddove non si ragiona all'italiana, si fanno regole con maggiore buon senso: in provincia puoi mettere un limite a Comuni limitrofi o di qualche chilometro. Non sta scritto nella pietra che non possano esistere specificità territoriali, perchè ne esistono già a bizzeffe.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Per coloro che criticano il lockdown non so proprio calcolare quanti in Italia sarebbero morti senza isolamento soprattutto se consideriamo le strutture sanitarie al sud e la mancanza di ventilatori.:sbianca:

Che ci vuoi fare: la critica da dietro un monitor e dietro un nick, è uno "sport" molto praticato ultimamente, soprattutto attingendo nozioni un po' qui e un po' lì (solo quelle che piacciono, però)

• Mi piace
Reactions: EMAC

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.288
26.475
.
Visita sito
Bici
mia
Io non sono certo qua a difendere un partito o l'altro, un governo o l'altro, o un presidente di regione o l'altro (mi fanno tutti abbastanza schifo), ma sfido chiunque, dall'ultimo degli ultimi, al più illuminato dei scienziati, a dirmi che il 19 di Febbraio (il giorno prima della scopera del paziente-1) avrebbe immaginato che 20 giorni dopo saremmo stati in un paese in lockdown. Anzi che mezzo pianeta sarebbe stato in lockdown. Nessuno in Italia era preparato. Nessuno in Europa era preparato. Nessuno in Occidente era preparato. Peccato che la sfiga abbia voluto che il primi focolai li avessimo noi.

Chiudere la Basilicata allo stesso momento in cui si è chiuso il resto d'Italia è stato proprio ciò che ha salvato la Basilicata (e lo stesso dicorso vale per tutte le regioni che, fortunatamente, sono passate quasi indenni). La Lombardia è stata chiusa quando il virus girava probabilmente da più di 4 settimane e l'impatto è stato devastante. In quelle adiacenti girava probabilmente da un paio di settimane in meno, e infatti l'impatto è stato medio. Nelle altre regione la diffusione era appena iniziata, probabilmente da una settimana, e l'impatto è stato basso, ma solo perchè si è chiuso subito. Vedere l'esplosione dei casi in Italia è stato anche quello che ha salvato alcune altre nazioni che hanno potuto godere 1-2 settimane di vantaggio. Un'eternità quando si ha a che fare con fenomeni esponenziali.

Gli effetti del lockdown sono esponenzialmente rilevanti quanto prima vengono attuati.

Secondo me, ma ignoro la materia, non è solo il lock down che ha dato i risultati nella altre regioni.. sarei propenso a dire invece l'esperienza avuta negli ospedali dove le prime settimane (vuoi per scarsità di mezzi vuoi per ignoranza) si è affrontato il virus come fosse una normale influenza senza appunto prendere le dovute precauzioni in termini di protezioni come invece hanno fatto altre unità ospedaliere di altre regioni per altro -a detta degli esperti- meno organizzate e strutturate in tal senso.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Secondo me, ma ignoro la materia, non è solo il lock down che ha dato i risultati nella altre regioni.. sarei propenso a dire invece l'esperienza avuta negli ospedali dove le prime settimane (vuoi per scarsità di mezzi vuoi per ignoranza) si è affrontato il virus come fosse una normale influenza senza appunto prendere le dovute precauzioni in termini di protezioni come invece hanno fatto altre unità ospedaliere di altre regioni per altro -a detta degli esperti- meno organizzate e strutturate in tal senso.

I morti sono un chiaro indice che le curve dei contagi sono state prese in tempi molto differenti.
Questione che ha ben poco a che vedere con il "come" sono stati gestiti.
E i test di sieroprevalenza lo certificheranno (ci risentiamo tra qualche settimana).

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine

primis fortuna,perché è arrivato dopo è hanno chiuso subito.....tutto.

Qua di santi non ce ne sono,
Mi hanno perculato molti,qualcuno si è anche offeso,perché Non davo la mano o il bacetto,come da disposizioni.....
Tanti si accalcavano nei negozi o ai parchi.....come se nulla fosse...
Poi hanno chiuso e bon.....

Cose fatte bene:
I medici di base i hanno chiuso e fanno telemedicina( almeno da me) e negli ospedali si entra dopo tampone.......

• Mi piace
Reactions: EMAC and RedCaad

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
nessuno scandalo , come ho scritto la multa la potevano fare
però siccome c'è un margine di discrezionalità di intervento, posso dire questo è uno di quei casi in cui potevano evitare di essere fiscali?
è anche vero che viviamo un momento percui si da la caccia con droni, elicotteri, quad, ad uno solitario in spiaggia manco fosse un serial killer
Condivido il senso del discorso generale. In relazione a quello che ti evidenzio, si sappia che la legge non dà margine di discrezionalità. Quando qualcuno delle FFOO chiude un occhio, fa una omissione. Può essere punito per questo. Lo fanno a loro rischio e pericolo. Immagina che qualche "amico" delle FFOO assista alla scena, la filmi e la divulghi. Si può passare un guaio.
Ripeto, questo che dico è per sgombrare il campo dalla credenza che chi opera possa avere in virtù di atti dispositivi, un qualsiasi margine di discrezionalità. Non ce lo hanno, nessuna norma glielo dà. A volte questo margine se lo prendono a fin di bene. Bene per chi non è in regola in quel momento, non certo bene loro.

• Mi piace
Reactions: Cristianopilot

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
questo video di una tv locale , in cui parlano sanitari di un piccolo ospedale della provincia di Brescia descrive
molto bene la situazione che hanno dovuto affrontare , esposto con professionalità e realismo .

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.545
1.915
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
oggi dopo l'ennesimo giorno sui rulli ho rotto il cavo per regolare l'intensità ,
probabilmente non ha retto lo stress , visto che in due mesi li ho usati quanto
10 anni ,
comunque mentre pensavo come sistemare il cavo , e guardando un po il forum , dove continuano a circolare
varie ipotesi di ripartenza , dati , opinioni , ecc.…
mi sono fatto due conti mentali , togliendo la Lombardia , che ha avuto un contagio esponenziale ,
non entrando nelle motivazioni , già ampiamente discusse qui sul forum .
Fatto sta che i dati del resto dell'Italia oltre che essere migliori di quelli della Svizzera o della Francia , sono in linea con l'Olanda.
Di fatto nel resto d'Italia le misure hanno funzionato come e meglio di alcune nazioni europee.
vabhè cediamo la Lombardia alla Sfizzera.

Ieri sera sul programma su R4, per giustificare (lo scempio fatto dagli amministratori della Regione)

Hanno messo una lista dove comparivano i morti rispetto agli abitanti . Tale lista era (pardon non le ricordo tutte):

NYC
Madrid
Lombardia ?????
Parigi

ora capisco voler aggiustare i conti, ma intanto di Geografia ti prendi un bel 2, e come conseguenza, non puoi fare un paragone simile perché le densita tra una Città ed una regione non son la stessa cosa....

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Che ci vuoi fare: la critica da dietro un monitor e dietro un nick, è uno "sport" molto praticato ultimamente, soprattutto attingendo nozioni un po' qui e un po' lì (solo quelle che piacciono, però)
a volte sentendo diverse opinioni si fanno mille congetture, quando però si vede con i propri occhi una persona cara respirare con una fatica inimmaginabile morire in pochi gg, ti convinci che forse il lockdown è il male minore.

• Mi piace
Reactions: EMAC

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
vabhè cediamo la Lombardia alla Sfizzera.

Ieri sera sul programma su R4, per giustificare (lo scempio fatto dagli amministratori della legione)

Hanno messo una lista dove comparivano i morti rispetto agli abitanti . Tale lista era (pardon non le ricordo tutte):

NYC
Madrid
Lombardia ?????
Parigi

ora capisco voler aggiustare i conti, ma intanto di Geografia ti prendi un bel 2, e come conseguenza, non puoi fare un paragone simile perché le densita tra una Città ed una regione non son la stessa cosa....
la mia è solo una mia constatazione estemporanea e soggettiva , e come tale va interpretata ,
non capisco cosa avrei aggiustato .
dove avrei paragonato la Lombardia alle citta da te citate?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.