Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
io ho iniziato progressivamente a dubitare sulla sua reale utilità (o meglio, sulla sua surrogabilità attraverso misure di contenimento differenti )
i numeri che vedo, per come li riesco a leggere io, mi confermano questa impressione. e per numeri non mi riferisco solo a questi

Bisogna sempre vedere cosa si mette al primo posto.Salute o soldi?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Hanno messo una lista dove comparivano i morti rispetto agli abitanti . Tale lista era (pardon non le ricordo tutte):

NYC
Madrid
Lombardia ?????
Parigi

ora capisco voler aggiustare i conti, ma intanto di Geografia ti prendi un bel 2, e come conseguenza, non puoi fare un paragone simile perché le densita tra una Città ed una regione non son la stessa cosa....

Non trovo così sbagliato confrontarli perchè in fondo non così diversi come densità e distrubuzione territoriale.
Piuttosto lo trovo un esercizio inutile nel momento in cui si traggono conclusioni senza sapere quanto il virus abbia circolato veramente nelle realtà messe a confronto. Giocano con i contagi misurati ufficiali che sappiamo essere aria fritta, per trarre delle conclusioni che sono per forza di cose ancora più aria fritta.

Aspettiamo qualche tempo in modo da avere i test di sieroprevalenza sia italiani che esteri, e poi giudicheremo se la Lombardia è stata colpita da una bomba atomica ed ha resistito fin troppo bene o se è stata colpita da una bomba convenzionale e ha resistito male.

Io la mia idea ce l'ho e propende più verso la prima.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.289
26.476
.
Visita sito
Bici
mia
I morti sono un chiaro indice che le curve dei contagi sono state prese in tempi molto differenti.
Questione che ha ben poco a che vedere con il "come" sono stati gestiti.
E i test di sieroprevalenza lo certificheranno (ci risentiamo tra qualche settimana).
Tu dici.. e quindi questa successiva testimonianza sarebbe una fake news ?
Io faccio l'infermiere...lavoro (anzi lavoravo) in un grande ospedale Ligure… dico lavoravo perché il 13 Marzo mi sono ovviamente ammalato e sono a casa da allora, ho eseguito ieri il secondo dei due tamponi negativi, per cui sono guarito e spero di rientrare al più presto.
Siamo stati mandati al macello, assolutamente impreparati e allo sbaraglio con mascherine chirurgiche e null'altro mentre l'ospedale si riempiva di malati fortemente sospetti al Covid...che poi lo erano effettivamente.
Quando si è corsi ai ripari un gran parte di noi era ormai stata contagiata...

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Certo che ce ne frega, testimonianze come la tua fanno capire che non e' una cazzata da prendere sotto gamba

vedi come è differente (e bello) il mondo...io dal racconto della sua esperienza mi son convinto ancor di più che chi avrebbe dovuto proteggerli/ci meriterebbe la galera al pari di ogni altro cittadino che si rende responsabile di leggerezze e negligenze così gravi.

stiamo qui a parlare di poveri sfigati che prendono una multa perché attraversano un parco condannando il comportamento delle FFOO e magari ci indispettiamo se qualcuno prova a stigmatizzare la leggerezza di chi ha mandato al massacro ed ha massacrato i cittadini di questo paese.

avanti così.

questo è esattamente quello che ci meritiamo: i politici scelti coi click e coi like su internet ed i dirigenti pubblici selezionati per amicizia

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Tu dici.. e quindi questa successiva testimonianza sarebbe una fake news ?

Senza voler assolutamente sminuire, ma ogni testimonianza conta 1.
E soprattutto non ci fornisce elementi per dire se i contagi avvenuti negli ospedali, per quanto indice che qualcusa nelle procedure non ha funzionato come avrebbe dovuto, abbiano poi impattato in modo significativo sulla gestione generale del problema.
Insomma, non sta scritto da nessuna parte che i morti sarebbero stati apprezzabilmente di meno.

Ma ripeto, perchè fare processi sommari oggi, quando si potranno fare tra qualche settimana con i dati ?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
vedi come è differente (e bello) il mondo...io dal racconto della sua esperienza mi son convinto ancor di più che chi avrebbe dovuto proteggerli/ci meriterebbe la galera al pari di ogni altro cittadino che si rende responsabile di leggerezze e negligenze così gravi.

stiamo qui a parlare di poveri sfigati che prendono una multa perché attraversano un parco condannando il comportamento delle FFOO e magari ci indispettiamo se qualcuno prova a stigmatizzare la leggerezza di chi ha mandato al massacro ed ha massacrato i cittadini di questo paese.

avanti così.

questo è esattamente quello che ci meritiamo: i politici scelti coi click e coi like su internet ed i dirigenti pubblici selezionati per amicizia
Che cazzo c'entra la storia dei due sfigati del parco!Non continuare a girare la frittata, ho caipito dal suo racconto che ci sono state le negligenze di chi non gli ha fornito i dpi ma non continuare a fare minestroni. A me della sua storia interessa il racconto della sofferenza che ha patito e il fatto che il rischio esiste per TUTTI e non solo per i moribondi come qualcuno qua dentro continua a sostenere. Punto.

• Mi piace
Reactions: Braccio

golias

28 Marzo 2018
35.289
26.476
.
Visita sito
Bici
mia
Senza voler assolutamente sminuire, ma ogni testimonianza conta 1.
E soprattutto non ci fornisce elementi per dire se i contagi avvenuti negli ospedali, per quanto indice che qualcusa nelle procedura non ha funzionato come avrebbe docuto, abbiano poi impattato in modo significativo sulla gestione generale del problema.
Insomma, non sta scritto da nessuna parte che i morti sarebbero stati apprezzabilmente di meno.

Ma ripeto, perchè fare processi sommari oggi, quando si potranno fare tra qualche settimana con i dati ?
Non ci siamo.. non mi interessa fare processi sommari che come giustamente affermi non è il momento per farli.. ma farti capire che con tutta probabilità se le altre regioni e strutture sanitarie non hanno avuto lo stesso epilogo è perchè attraverso le esperienze altrui ne hanno fatto buon uso.. quindi il discorso che facevi decade, tutto qui.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la fonte che negli ospedali lombardi qualcosa è andato storto è conte che ne ha parlato per primo a fine febbraio.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non ci siamo.. non mi interessa fare processi sommari che come giustamente affermi non è il momento per farli.. ma farti capire che con tutta probabilità se le altre regioni e strutture sanitarie non hanno avuto lo stesso epilogo è perchè attraverso le esperienze altrui ne hanno fatto buon uso.. quindi il discorso che facevi decade, tutto qui.

Tu puoi anche pensarlo, ne sei libero.
Ma è una conclusione del tutto arbitraria che non consegue di certo da una testimonianza o dei dati a supporto.
Al momento attuale le altre regioni risulta che non hanno avuto gli stessi problemi perchè hanno avuto meno di 1/10 dei contagiati.
E scusa se è poco.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Perchè definisci soldi ?
Quelli per taluni sono vita.. non pensiamo solo a chi ne ha da buttare.
Il mio pensiero e' che e' inutile continuare a sostenere che il lockdown non serve e portare ad esempio la caduta del pil o la tesi che moriremo tutti di fame e che i danni collaterali saranno superiori a quelle del virus. Se non avessimo attuato le misure di contenimento avremmo avuto una montagna di morti e di gente con danni anche permanenti e io preferisco mettere questo come priorita'. Questo intendevo per soldi.P.S Io non he ho da buttare.

Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.541
4.892
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Che cazzo c'entra la storia dei due sfigati del parco!Non continuare a girare la frittata, ho caipito dal suo racconto che ci sono state le negligenze di chi non gli ha fornito i dpi ma non continuare a fare minestroni. A me della sua storia interessa il racconto della sofferenza che ha patito e il fatto che il rischio esiste per TUTTI e non solo per i moribondi come qualcuno qua dentro continua a sostenere. Punto.

io non giro la frittata
dico solo che se l'Italia è messa come è messa, non è colpa della monetina che ha girato nel verso sbagliato,
continuare a spostare il tema sulla ferocia del virus che altrove ha fatto solo il SOLLETICO rispetto a quanto ha colpito qui da noi fa solo il gioco di coloro che alla fine dei conti dovranno PAGARE per quello che hanno fatto ed invece avranno tonnellate di alibi dovuti ad una narrazione miope e poco obbiettiva.
se tu vuoi fornire alibi e giustificazioni fallo pure: io, proprio per rispetto della sofferenza che tu citi nel tuo lacrimevole post, non sono disposto a partecipare a questo gioco a cui, guardacaso, i fanatici dei numeri declinati in tabelline hanno già iniziato a giocare.

golias

28 Marzo 2018
35.289
26.476
.
Visita sito
Bici
mia
Tu puoi anche pensarlo, ne sei libero.
Ma è una conclusione del tutto arbitraria che non consegue di certo da una testimonianza o dei dati a supporto.
Beh allora dalla tu una spiegazione.. perchè una spiegazione c'è e a me, il fatto che nelle altre regioni sia corsi ai ripari ben prima del tempo, sembra più che plausubile che poi per dirla tutta se la trasponissimo sul comportamento avuto dal gobierno (cit Faberfortunae) anche nelle due regioni più colpite avremmo limitato.. Zaia è lì a dirlo.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.546
1.915
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non trovo così sbagliato confrontarli perchè in fondo non così diversi come densità e distrubuzione territoriale.
Piuttosto lo trovo un esercizio inutile nel momento in cui si traggono conclusioni senza sapere quanto il virus abbia circolato veramente nelle realtà messe a confronto. Giocano con i contagi misurati ufficiali che sappiamo essere aria fritta, per trarre delle conclusioni che sono per forza di cose ancora più aria fritta.

Aspettiamo qualche tempo in modo da avere i test di sieroprevalenza sia italiani che esteri, e poi giudicheremo se la Lombardia è stata colpita da una bomba atomica ed ha resistito fin troppo bene o se è stata colpita da una bomba convenzionale e ha resistito male.

Io la mia idea ce l'ho e propende più verso la prima.

Per me paragonare una regione con una città ha ben poco senso, chissà quanti comuni sperduti non hanno subito manco un contagio.
a maggior ragione rapportati a NYC che conta 25000 Ab/km2

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io non giro la frittata
dico solo che se l'Italia è messa come è messa, non è colpa della monetina che ha girato nel verso sbagliato,
continuare a spostare il tema sulla ferocia del virus che altrove ha fatto solo il SOLLETICO rispetto a quanto ha colpito qui da noi fa solo il gioco di coloro che alla fine dei conti dovranno PAGARE per quello che hanno fatto ed invece avranno tonnellate di alibi dovuti ad una narrazione miope e poco obbiettiva.
se tu vuoi fornire alibi e giustificazioni fallo pure: io, proprio per rispetto della sofferenza che tu citi nel tuo lacrimevole post, non sono disposto a partecipare a questo gioco a cui, guardacaso, i fanatici dei numeri declinati in tabelline hanno già iniziato a giocare.

i dati sicuri che hanno quali sarebbero poi?
devo ancora capirlo.

golias

28 Marzo 2018
35.289
26.476
.
Visita sito
Bici
mia
io non giro la frittata
:ola:

• Mi piace
Reactions: Bengi

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Dice ma di chi è la colpa , bene o sentite cosa dicevano tutti sti fenomeni che dicono di stare chiusi in casa

Sarà anche vero che per noi, a distanza di 2 mesi, è facile giudicare.
Però mi domando: sulla base di quali elementi concreti, misurabili, realistici o comunque attendibili questi soggetti hanno fatto dichiarazioni di questo tenore, per di più attraverso il mezzo televisivo? A me quello che ha colpito di più di queste dichiarazioni è l'assenza totale di dubbi, aspetto inaccettabile da parte di uomini di scienza di fronte qualcosa di neanche così poco conosciuto, visto quello che stava accadendo in Cina.
Un altro elemento che ha contribuito all'esito fallimentare nella gestione italiana di questa emergenza.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.