Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ti ho dimostrato che il numero dei tamponi invece era il numero esatto per argomentare, e che dunque non si tratta di "qualunquismo numerico". La situazione fino a 2 settimane fa era di un grave svantaggio rispetto ad un parametro assolutamente fondamentale (se non lo fosse stato non ci sarebbe stata la "corsa agli armamenti"). Solo adesso abbiamo valori simili.

Se tu hai visto questo parametro solo negli ultimi 2 giorni, è un errore tuo.
Se non hai visto il suo andamento nel tempo è ancora un errore tuo.

Ti sto contestando solo questo eh (che si ricollega alla tua teoria sulla presunta "sfortuna lombarda", che naturalmente non condivido). Sull'utilità del lockdown e sull'inutilità di altre misure sono in linea.

ps. nel pieno dell'emergenza il tempo medio in Puglia per i risultati di un test erano 3-4gg, con punte oltre la settimana anche in zone focolaio e case di riposo, con conseguenze ovviamente disastrose per quest'ultime.

Resta qualunquismo numerico perchè da nessuna parte c'è scritto a chi li hanno fatti, in quali zone geografiche li hanno fatti, se erano mirati sui focolai o a cazzo di cane, se erano fatti a quelli negli ospedali o quelli a casa o nelle RSA e, sorpattutto, quanti fossero i casi reali sommersi. Di questo si sa zero. Non si sa nemmeno se c'è rapporto 1 a 1 tra test e persone (per l'Italia sappiamo che NON è così). Come è stato giustamente detto, puoi fare 1.000.000 di test a minchia o farne solo 100.000 ma ben fatti e più efficaci.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ripeto quel numero potrebbe comunque essere antecedente.

Ok.

Sui mortie non in ospedale.Era uscito qualche articolo 20 giorni fa. Pero' sembri torquemada quando chiedi.

Intendo che se sei a casa, stai molto male e chiami il pronto soccorso mi sembra poco credibile che finisci con il morire a casa senza che arrivi qualcuno. E questo a prescindere che ti facciano il tampone o meno. Vorrei sentire le storie per intero, e da entrambe le campane. Sentire solo "tanta gente è morta a casa", a me sa di qualunquismo. Poi sono pronto a ricredermi.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ti ho dimostrato che il numero dei tamponi invece era il numero esatto per argomentare, e che dunque non si tratta di "qualunquismo numerico". La situazione fino a 2 settimane fa era di un grave svantaggio rispetto ad un parametro assolutamente fondamentale (se non lo fosse stato non ci sarebbe stata la "corsa agli armamenti"). Solo adesso abbiamo valori simili.

Se tu hai visto questo parametro solo negli ultimi 2 giorni, è un errore tuo.
Se non hai visto il suo andamento nel tempo è ancora un errore tuo.

Ok, ho guardato spesso quei dati, ma potrei ricordare male.
Non avendo salvato i dati giornalieri non posso dimostrarlo, mi fido del secondo sito che hai postato.

Ti sto contestando solo questo eh (che si ricollega alla tua teoria sulla presunta "sfortuna lombarda", che naturalmente non condivido). Sull'utilità del lockdown e sull'inutilità di altre misure sono in linea.

Sulla "sfortuna lombarda" (che non è un modo per negare gli errori che sicuramente ci saranno stati), avremo i dati tra un po' di tempo per tirare le somme. Dai test sierologici si potrà anche costruire l'andamento della curva dei contagi reale. Se in Lombardia si è andati in lockdown quando i casi erano 10 volte quelli della Germania, direi che la lancetta penderà dal lato della sfortuna (e avrebbero retto fin troppo bene). Se verrà fuori che la situazione di partenza era paragonabile, la lancetta penderà per l'efficienza tedesca (e allora Jigsaw dovrebbe trarne le conseguenze).

Solo che allora sarete di nuovo tutti in bici e questo thread sarà nella polvere...

• Mi piace
Reactions: sembola and EMAC

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ok.

Intendo che se sei a casa, stai molto male e chiami il pronto soccorso mi sembra poco credibile che finisci con il morire a casa senza che arrivi qualcuno. E questo a prescindere che ti facciano il tampone o meno. Vorrei sentire le storie per intero, e da entrambe le campane. Sentire solo "tanta gente è morta a casa", a me sa di qualunquismo. Poi sono pronto a ricredermi.
Era una cosa uscita un mese fa. Ci sono le interviste su la7. Poi erano uscite sui gioenali delle percentuali che mi colpirono. Dopo guardo se riesco a trovare. Li linkai/allegai qui gli screenshot. Forse perche' ho allegato dibtutto

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.289
26.475
.
Visita sito
Bici
mia
L’Italia ha sempre onorato i debiti… contraendone altri, in altre parole a fronte di una cambiale in scadenza se ne firmava un’altra.
I risparmi notevoli non sono dello Stato ma dei privati cittadini ed è un po’ inquietante il tuo “...ti dice niente questo”? Ma forse sto interpretando male io un retro pensiero che non hai.

Se le cassette di sicurezza, non remunerate come dici giustamente tu, hanno avuto un boom, facciamoci qualche domanda sulle paure degli italiani
Mah direi che se sono qui a parlarne come italiano qualche domanda me la sono fatta, quanto ad aprire debiti per onorare i debiti te credo.. se tu che hai il debito nei mie confronti ci speculi o peggio lo deprimi e quindi in poche parole mi fai perdere di nuovo credito e mi tocca alzare il tasso per cedertelo e poi il prezzo lo decidi tu.. beh fai tombola.
Se non siete dell'idea che ci tengono per le palle basta dirlo e tutto si risolve con uno strappo, se invece si vuole o si persegue l'intenzione che quella presa si allenti o cambio le carte in tavola (ma non ne ho facoltà) oppure faccio a modo mio.. non uscendo dalla zona euro ma escogitando così come fanno altri ;-)
Non so se mi sono spiegato.
Certo è che l'uomo alfa che lo possa fare lè ancora da individuare.

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
129
89
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
Esatto, l'Italia va avanti a debiti per onorare i debiti.
beh però diciamolo, è una cosa normale. il debito pubblico si rifinanzia con nuove emissioni. è una cosa generale di tutti gli stati.
naturalmente lo stato ben gestito può incamerare maggior debito (soldi) dal mercato quanto più basso è il tasso di interesse offerto. o rifinanziarsi alla pari guadagnando sul minore interesse da pagare.
anni fa c'erano btp con cedola del 9%...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.673
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
La sperimentazione è importante, in vista di un possibile vaccino, le terapie sono la nostra unica possibilità, il virus è nuovo ed è normale che ci siano molti possibili farmaci candidati alla terapia, con il passare del tempo e i risultati ottenuti ci saranno linee guida più precise e mirate.
Si ma bisogna ripartire

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
beh però diciamolo, è una cosa normale. il debito pubblico si rifinanzia con nuove emissioni. è una cosa generale di tutti gli stati.
naturalmente lo stato ben gestito può incamerare maggior debito (soldi) dal mercato quanto più basso è il tasso di interesse offerto. o rifinanziarsi alla pari guadagnando sul minore interesse da pagare.
anni fa c'erano btp con cedola del 9%...
Ricordo BOT al 20% :oold:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Sulla "sfortuna lombarda" (che non è un modo per negare gli errori che sicuramente ci saranno stati), avremo i dati tra un po' di tempo per tirare le somme. Dai test sierologici si potrà anche costruire l'andamento della curva dei contagi reale. Se in Lombardia si è andati in lockdown quando i casi erano 10 volte quelli della Germania, direi che la lancetta penderà dal lato della sfortuna (e avrebbero retto fin troppo bene). Se verrà fuori che la situazione di partenza era paragonabile, la lancetta penderà per l'efficienza tedesca (e allora Jigsaw dovrebbe trarne le conseguenze).

Solo che allora sarete di nuovo tutti in bici e questo thread sarà nella polvere...

eh magari fosse così, il problema è che da noi non è chiaro che grandi poteri=grandi responsabilità, qua nessuno paga le conseguenze di scelte politiche scriteriate, alla peggio se la fai grossa e ci perdi la faccia (e solo se proprio vieni smerdato pubblicamente in maniera colossale), ti eclissi un annetto per poi rifare capolino con una spilla e un cappellino diversi dopo aver tirato insieme una nuova band cavalcando il malcontento che nel frattempo sarà già insorto per il nuovo fenomeno di turno. c'abbiamo degli intrecci in politica che manco beautiful. son contento che con i vari social qualcosina in più la gente lo capisce, ma nemmeno troppo, ancora sotto il livello di sufficienza.
jigsaw no però, lui è diverso, non si nasconderà certo dietro un dito...al massimo dietro una mascherina:mrgreen:

yuza

Novellino
17 Settembre 2012
50
66
Visita sito
Bici
scott
Mah direi che se sono qui a parlarne come italiano qualche domanda me la sono fatta, quanto ad aprire debiti per onorare i debiti te credo.. se tu che hai il debito nei mie confronti ci speculi o peggio lo deprimi e quindi in poche parole mi fai perdere di nuovo credito e mi tocca alzare il tasso per cedertelo e poi il prezzo lo decidi tu.. beh fai tombola.
Se non siete dell'idea che ci tengono per le palle basta dirlo e tutto si risolve con uno strappo, se invece si vuole o si persegue l'intenzione che quella presa si allenti o cambio le carte in tavola (ma non ne ho facoltà) oppure faccio a modo mio.. non uscendo dalla zona euro ma escogitando così come fanno altri ;-)
Non so se mi sono spiegato.
Certo è che l'uomo alfa che lo possa fare lè ancora da individuare.

Il debitore non ha mai il coltello dalla parte del manico, l’unico modo che hai per allentare la presa è rassicurare colui che i soldi te li ha prestati. Riprendo quanto è già stato correttamente scritto da @faberfortune (io nelle trattative coi debitori voglio almeno vedere la "buona volontà' " se non mi dai un segnale, io ti faccio saltare,)

Non ci sono scorciatoie, o paghi o fallisci. Non so te, ma io non ho mai visto una persona con debiti fare una bella fine

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

visir73

Pignone
5 Ottobre 2014
129
89
Varese
Visita sito
Bici
Canyon Endurace 7.0 AL team - Bianchi Aura
Il debitore non ha mai il coltello dalla parte del manico, l’unico modo che hai per allentare la presa è rassicurare colui che i soldi te li ha prestati. Riprendo quanto è già stato correttamente scritto da @faberfortune (io nelle trattative coi debitori voglio almeno vedere la "buona volontà' " se non mi dai un segnale, io ti faccio saltare,)

Non ci sono scorciatoie, o paghi o fallisci. Non so te, ma io non ho mai visto una persona con debiti fare una bella fine
è anche vero che se hai un debito di mille euro il problema ce l'hai tu, se hai un debito di un milione il problema ce l'ha la banca.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: GRM and golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Speramo bene...

Di base lo stimo come persona, come commentatore e come tecnico. Stavolta ha cannato, stattene pur a casa Cassani. Potevi uscire quando potevi uscire, invece di andare dietro agli hashtag. Si ricorda adesso che l'attività fisica è fondamentale? O magari si rende conto che uscire a fare sport non veicola il virus.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciclisti over 65 a casa?
Si al ciclismo, ma senza uscire dal Comune...Ancora in dubbio.

Vedi l'allegato 200388
E i negozi di bici?
E le persone (non necessariamente ciclisti) over 65 le facciamo morire a casa? O magari sono abbastanza adulti da capire che rischiano loro per primi e quindi meglio che stiano distanti (non che ce li vedo per bar e discoteche) dagli altri.
Bah vedremo quel che sarà...

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
regà ho notato una nuova categoria spuntata come i funghi dopo la pioggia, quella del #iocomproitaliano, commentano tutto a caso sui social, pubblicità di qualunque prodotto con frasi come "bello peccato che non è italiano" "si ma lasciatela dov è io compro italiano". addirittura "compro SOLO italiano".
tutto moralmente molto bello, però non fa magari il paio con "scritto da ios per iphone" o con lo snack nestlè che stanno nel frattempo sgranocchiando. scommetto che il televisore di costoro non è stato rimpiazzato da un nuovo modello fatto a mano dal caro artigiano di paese utilizzando vetro di murano così come il 99%degli oggetti italianissimi che li circonda.

• Mi piace
Reactions: GRM and jacknipper
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.