Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Non ovunque è così. Da me in Alto Adige (Alto Adige = provincia Bolzano, non regione Trentino Alto Adige che praticamente esiste solo sui libri di geografia), i vincoli comunali non ci sono. Possiamo pedalare anche fuori comune. Non fuori provincia.
cioè il suggerimento di andare al supermercato più vicino e nel comune di residenza li non si applica?
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
No, preferisco, ove possibile, che tu spieghi in pubblico quel che puoi. Attenzione alle cose riportate, perchè una domanda posta in una certa maniera può avere una risposta diversa da una domanda posta apparentemente nella stessa maniera, ma che non lo è. (non è una supercazzola, credo che capisci al primo colpo cosa intendo).
Dopodichè mi rendo conto che è triste ammetterlo, ma le forze dell'ordine, in molti casi non ci hanno capito un cavolo e hanno fatto una serie di castronerie allucinanti. Posso assicurarti che hanno le loro brave giustificazioni in molti casi. Quando arriva una norma, essendo che chiare non lo sono mai e per quasi nessuno, va analizzata e poi vanno date delle disposizioni operative a tutti, quindi ci vuole un certo tempo per recepire queste disposizioni, comprenderle e metterle in pratica. Ti assicuro che non è sempre facile al primo colpo. (vale uguale anche in una fabbrica allorchè nuove procedure produttive ci vuole tempo prima che siano assimilate da tutti gli operai). Senonchè qui le norme si sono accavallate a rotta di collo sia come tempistica che come fonti in pochi giorni a volte in poche ore, quindi tu potevi essere il carabiniere della tal stazione e dover contemperare la normativa di Conte, quella del tuo presidente di regione (o provincia in Trentino AltoAdige) e magari pure quella del tuo sindaco che potevano essere ognuna diversa dall'altra. In questo clima, qualsiasi disposizione dalle gerarchie poteva essere corretta in una regione e non corretta in un'altra. Corretta in un comune e non corretta in un altro (e si tenga presente che le stazioni CC spesso abbracciano più comuni quindi magari in un comune devono applicare una norma e in quello a fianco un'altra). In questo clima, le loro castronerie, aggravate dagli hashtag a cui loro come persone non sono stati immuni, sono per me nella maggior parte dei casi umanamente e operativamente comprensibili. In qualche caso no, sono state incommentabili senza finire di fronte a un giudice.
Quindi le FFOO non sono una fonte attendibile in questo caso, perchè sono state abbandonate alla bufera. Si può contattarle per sapere come si regolano, ma non per sapere come è la norma.
Fatta questa premessa, se riesci a essere preciso nelle domande che sono state poste, e nelle risposte (occchio alla tempistica, quello che è oggi non sarà dal 4 maggio) magari riesco a darmi/darti una spiegazione di quella che appare una incongruenza.

p.s. al di là della obiettiva incertezza di molte cose, se uno a oggi 28 aprile mi parla di 650 mi incazzo, abbi pazienza. Mi incazzo per via del suffragio universale in prima battuta perchè se siamo a sto punto, mi vien da pensare che troppa gente abbia in mano il potere di eleggere i rappresentanti di tutti senza aver la benchè minima cognizione e capacità di discernimento di troppe cose.
ecco l hai spiegato chiarissimamente. io non è che dubito che tutte le forze dell'ordine, i diversi comandi, i singoli agenti della più variegata estrazione culturale immaginabile etc abbiano ben chiara l'applicazione pratica di tutte le norme, nelle singole fattispecie; ne sono certo, quindi se penso di dover aspettare che tutti abbiano chiaro tutto e agiscano in modo congruo va a finire che la bici la tiro fuori a natale forse, dunque non è nè avventato uscire se ci si è informati adeguatamente sulle proprie effettive possibilità, non si tratta di sfidare la fortuna o la legge, ma di campare.
se so di essere nel giusto vado fiducioso e metto in conto alla peggio una breve perdita di tempo, di eventuali denunce illegittime si può tranquillamente fare carta da camino, così come delle eventuali cartelle esattoriali del(molto ipotetico viste le premesse)prosecuo.

per quanto riguarda il suffragio universale credo sempre più che non sia il massimo traguardo evolutivo raggiungibile dalla democrazia. un basilare test a risposta chiusa di 4 domandine farebbe tornare indietro con la coda tra le gambe molti dopo aver visto sullo schermo la faccina rossa con scritto "spiacente non è ammesso alla cabina elettorale"
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and EZIO61

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
per quanto riguarda il suffragio universale credo sempre più che non sia il massimo traguardo evolutivo raggiungibile dalla democrazia. un basilare test a risposta chiusa di 4 domandine farebbe tornare indietro con la coda tra le gambe molti dopo aver visto sullo schermo la faccina rossa con scritto "spiacente non è ammesso alla cabina elettorale"

Pour parler: nella task force che si tiene in pausa pranzo ogni giorno al lavoro tra colleghi :mrgreen: proprio ieri stavamo discutendo che sarebbe interessante proporre, quando si entra nel seggio (per evitare gente che fa votare il cugggggino intelligente), un quiz di 5 domande a risposta multipla di cultura generale e a seconda del risultato si calcola un "coefficiente di valore" del voto: 5su5 vale 1, 4su5 vale 0.8, 3su5 vale 0.6, 2su5 vale 0.4, 1su5 vale 0.2, tutte sbagliate vale zero.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Non ovunque è così. Da me in Alto Adige (Alto Adige = provincia Bolzano, non regione Trentino Alto Adige che praticamente esiste solo sui libri di geografia), i vincoli comunali non ci sono. Possiamo pedalare anche fuori comune. Non fuori provincia.
Quindi da voi potete pedalare anche fuori comune da quanto tempo ? Curiosita' , potete uscire dal comune anche in auto ?
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Pour parler: nella task force che si tiene in pausa pranzo ogni giorno al lavoro tra colleghi :mrgreen: proprio ieri stavamo discutendo che sarebbe interessante proporre, quando si entra nel seggio (per evitare gente che fa votare il cugggggino intelligente), un quiz di 5 domande a risposta multipla di cultura generale e a seconda del risultato si calcola un "coefficiente di valore" del voto: 5su5 vale 1, 4su5 vale 0.8, 3su5 vale 0.6, 2su5 vale 0.4, 1su5 vale 0.2, tutte sbagliate vale zero.
ecco così sarebbe secondo me un sistema perfetto. ma basterebbero proprio domande semplici eh..tipo per cosa stai votando/quali sono tra questi elencati i compiti che ha chi stai eleggendo, roba così
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Pour parler: nella task force che si tiene in pausa pranzo ogni giorno al lavoro tra colleghi :mrgreen: proprio ieri stavamo discutendo che sarebbe interessante proporre, quando si entra nel seggio (per evitare gente che fa votare il cugggggino intelligente), un quiz di 5 domande a risposta multipla di cultura generale e a seconda del risultato si calcola un "coefficiente di valore" del voto: 5su5 vale 1, 4su5 vale 0.8, 3su5 vale 0.6, 2su5 vale 0.4, 1su5 vale 0.2, tutte sbagliate vale zero.
e sotto le 4 su 5 ti strappano la scheda elettorale
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Pour parler: nella task force che si tiene in pausa pranzo ogni giorno al lavoro tra colleghi :mrgreen: proprio ieri stavamo discutendo che sarebbe interessante proporre, quando si entra nel seggio (per evitare gente che fa votare il cugggggino intelligente), un quiz di 5 domande a risposta multipla di cultura generale e a seconda del risultato si calcola un "coefficiente di valore" del voto: 5su5 vale 1, 4su5 vale 0.8, 3su5 vale 0.6, 2su5 vale 0.4, 1su5 vale 0.2, tutte sbagliate vale zero.
dovresti farti un weekend da scrutatore per vedere dal vivo la gente che va realmente a votare...
al referendum sulla riforma Renzi, pur di essere sicuri di affossarla, certi personaggi hanno portato a votare pure i bisnonni sordomuti in carrozzella con l'alzheimer che non uscivano di casa da 10 anni :bua:
 
  • Mi piace
Reactions: golance

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.696
5.946
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Per quanto riguarda l'area in cui si può fare sport, il decreto non dà indicazioni. Si evince dal testo del DPCM che si tratta di un limite regionale, fatte salve le limitazioni più stringenti introdotte con ordinanza regionale/comunale.
Che si tratti di un limite regionale o comunale, l'operatore che ti dovesse fermare deve pur avere un modo per verificare dove sei residente e se stai rispettando o no questo limite. Può accontentarsi di un documento o può preferire di farti compilare l'autocertificazione, visto che i documenti non vengono aggiornati fino alla scadenza (ne abbiamo parlato qualche giorno fa). Certo, se chiede di fare l'autocertificazione per attestare che "si sta facendo sport", beh, allora i dubbi che esprimevo prima sarebbero ben fondati ;-)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.696
5.946
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Pour parler: nella task force che si tiene in pausa pranzo ogni giorno al lavoro tra colleghi :mrgreen: proprio ieri stavamo discutendo che sarebbe interessante proporre, quando si entra nel seggio (per evitare gente che fa votare il cugggggino intelligente), un quiz di 5 domande a risposta multipla di cultura generale e a seconda del risultato si calcola un "coefficiente di valore" del voto: 5su5 vale 1, 4su5 vale 0.8, 3su5 vale 0.6, 2su5 vale 0.4, 1su5 vale 0.2, tutte sbagliate vale zero.
Insomma il sistema che fino ai tardi anni '60 hanno usato in molti stati del sud degli USA per impedire il voto ai neri.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
dovresti farti un weekend da scrutatore per vedere dal vivo la gente che va realmente a votare...
al referendum sulla riforma Renzi, pur di essere sicuri di affossarla, certi personaggi hanno portato a votare pure i bisnonni sordomuti in carrozzella con l'alzheimer che non uscivano di casa da 10 anni :bua:
Fatto 2 volte purtroppo (politiche/europee 2013 e comunali 2019). E' lì che ho iniziato le mie elucubrazioni mentali sul fatto che i voti delle persone non dovrebbero valere tutti alla stessa maniera...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.696
5.946
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Qui non si fanno discriminazioni sul colore della pelle della gente ma sul cervello della gente.
Esattamente come al contadino che presenta il CV alla NASA gli si dice "No".
Ah, ma lì mica si discriminava sul colore della pelle, ma cosa vai a pensare. Si chiedeva chi era il giudice anziano della corte suprema dello stato, o quale fosse la legge che regolava il sistema delle dighe federali.
Il problema non è vincolare un diritto ad uno standard, è come quello standard viene definito. Guardando come funzionano i concorsi pubblici in Italia ho il sospetto che sia una soluzione che non risolve molto.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and golias

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.696
5.946
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ai neri non era vietato di rispondere correttamente se non erro.
Ok, allora per favore spiegami in tre parole da cosa deriva la possibilità teorica, secondo la teoria quantistica, che un corpo possa attraversare un muro. Oppure i nomi di tutti i figli dell' imperatore Ottaviano.
Nessuno ti impedisce di rispondere correttamente, se non erro.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ah, ma lì mica si discriminava sul colore della pelle, ma cosa vai a pensare. Si chiedeva chi era il giudice anziano della corte suprema dello stato, o quale fosse la legge che regolava il sistema delle dighe federali.
Il problema non è vincolare un diritto ad uno standard, è come quello standard viene definito. Guardando come funzionano i concorsi pubblici in Italia ho il sospetto che sia una soluzione che non risolve molto.
li si voleva discriminare puntando all'ignoranza (indotta ovviamente da un sistema di segregazione)
i test funzionali sono di comprensione ad es. di un testo, non sul fatto di aver studiato chi\quanti siano stati i re di roma

* edit: per essere più chiari, tutti quelli che negavano la possibilità di fare sport dei decreti fino al 10 marzo, dove era chiaramente scritta la possibilità di farlo, avevano\hanno un problema di comprensione del testo: non di conoscenza di leggi che è un'alta cosa
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.696
5.946
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La cultura non è sinonimo di intelligenza, perciò ci andrei piano a fare questi voli pindarici.
Ed anche i metodi per "misurare" l'intelligenza hanno falle non da poco.

Sia chiaro che anche a me leggere certe sguaiate intemerate fa rizzare i capelli, faccio un solo esempio , la ricorrente lamentela che il capo del governo non è stato votato e quindi sarebbe "illegittimo". Da questo a dire che chi non conosce la Costituzione articolo per articolo non dovrebbe poter votare ce ne passa. Basterebbe che gli si potesse dare dell' ignorante.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.696
5.946
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
li si voleva discriminare puntando all'ignoranza (indotta ovviamente da un sistema di segregazione)
i test funzionali sono di comprensione ad es. di un testo, non sul fatto di aver studiato chi\quanti siano stati i re di roma
Concordo con te, ma si parlava di "domande di cultura generale" e non di "test funzionali". Premesso che anche la comprensione di un testo quasi sempre è indotta da circostanze sociali, ambiente familiare, scuola e via andare.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Concordo con te, ma si parlava di "domande di cultura generale" e non di "test funzionali". Premesso che anche la comprensione di un testo quasi sempre è indotta da circostanze sociali, ambiente familiare, scuola e via andare.
sicuramente, peraltro non sto dicendo che sia giusto fare un test per accedere al voto (anche se l'istinto lo avrei)
credo però si possano fare test avulsi dagli studi\conoscenza e che siano prettamente funzionali, con un minimo (minimo) di conoscenza ma basati principalmente sulla comprensione
dopodichè ci sarebbe da discutere (tanto) sul fatto che uno possa votare senza conoscere le basi della nostra costituzione (conosci ciò che voti mi pare sia una richiesta minima): quelli che continuano a ripetere la manfrina del "presidente non eletto dal popolo" già per quanto mi riguarda potrebbero essere fortemente in forse ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.