Coronavirus (part 3): tra serietà, deliri, complotti e leggende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.094
4.902
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Un evento eclatante defininersti una situazione del genere ?
dove se hai una madre a distanza di 1 comune diverso dal tuo non puoi farle visita !!
Suvvia sei stato moderato e comprensibile fino a qui.. cerca di esserlo ancora a sforzati di comprendere che una donna 90enne che non vede i suoi figli da quasi 2 mesi chiusa in casa senza avere contatti con l'esterno per l'alto rischio dato dall'età non ha la tua stessa percezione per certe notizie.. a maggior ragione se i ricordi dell'infanzia -sicuramente indelebili- la portano a pensare al peggio.
Evidentemente non hai letto ciò che ho scritto nei giorni scorsi e quale è stato il suo primo pensiero.
Che discorsi fai, logico che per qualcuno può essere stata una cosa molto più pesante che per gli altri,ma non per questo bisogna non far vedere certe notizie . Non è che puoi dare o non dare una notizia in base a quanto tocca la
sensibilità della gente , altrimenti non manderesti in onda niente. Se uno è sopravvissuto ad un terremoto ,fai a meno di mandare in onda notizie di un terremoto?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.845
12.449
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Generali, una categoria in meno di bonus malus e stesso prezzo dell'anno scorso con auto ferma per, alla fine saranno, 3 mesi come minimo, domandina, considerato in questo periodo hanno liquidato sicuramente pochissimi sinistri le assicurazioni, mantenendo, almeno generali, lo stesso prezzo dell'anno scorso, quanto ci stanno guadagnando ?!?

Riguardo al sospensione fino a luglio, onestamente da 2gg mi pare i giornali stiano calcando un po' troppo la mano sul continuare a dire, reale rischio ripartano nuovi focolai, rischio seconda ondata e etc ... o è il classico terrorismo mediatico o hanno intenzione di aprire e poi richiuderci ?!

Onestamente ovunque vai, posta, supermercato e etc è impossibile avvicinarsi a meno di 2m a qualcuno senza che questo indietreggi per continuare a mantenerli i 2m, tutti con la mascherina, come possono ripartire nuovi focolai anche aprendo tutto domattina ?!?

Fosse così con virus in giro da gennaio e tutti vicini fino a marzo senza manco una mascherina, beh a marzo avremmo dovuto essere stati già estinti tutti ed ora tutti lontani e con mascherina e può ripartire ?!?

Più andiamo avanti e sempre meno mi fido di giornali e tg e non mi fidavo nemmeno prima ...

p.s. si, troppa gente, non batte ciglio per la totale perdita della libertà, sembra siano bastati 2 mesi per farli abituare a non averla più come non l'avessero mai avuta, ma ti dirò io stesso ho l'impressione siano passati anni da quando fino a febbraio la domenica uscivo in moto per farmi un giro senza avere una vera meta salvo pranzo in qualche buon ristorante e ritorno a casa alla sera. Sembrano anni, era solo 2 mesi fa quando ero ancora libero di poterlo fare ...
Io sono preoccupato che la privazione delle libertà costituzionali,ci sia stata calata in un momento di emergenza per poi non riaverle più...questo mi spaventa davvero...se a fine emergenza,riavrò le mie libertà,posso dire che si è agito in maniera secondo me esagerata,ma in un certo senso anche comprensibile.
La cosa che mi spaventa di più,invece è il terrore delle persone.Molte persone tra cui anche colleghi di lavoro in età giovane,hanno subito un bombardamento mediatico che gli ha cambiato il modo di pensare e di agire,vedono l'untore in ogni persona che incrociano,stanno pensando che se ti passa a fianco uno,automaticamente sei malato anche tu,stanno pensando che senza il Covid una persona di 85 anni possa avere la vita eterna,quando lo sappiamo tutti che mediamente dopo gli 80 anni qualsiasi complicazione,dall'influenza a un problema cardiaco o respiratorio o epatico, può esserti fatale.
Non hanno letto minimamente le linee guida e quali sono le possibilità di contagio che ha scritto l'Istituto Superiore di Sanita' che peraltro sono scritte sul sito di tutte le regioni d'Italia e anche molto bene,,o se le hanno lette non ci credono,perchè in tv hanno sentito cose più gravi e loro adesso pensano di saperne di più di medici e scienziati,e dell'organo ufficiale a cui si attengono anche gli ospedali.
Mi fanno paura le persone,che in nome della salute,sono disposte a farsi rinchiudere,e a odiare o colpevolizzare chiunque passi al loro fianco, perchè l'hanno detto alla tv.
Ormai se in tv dicono che il virus si trasmette col pensiero,domani mattina avrai uno che ti passa a fianco e ti dice:"non pensare a me,perchè senno' mi ammalo."
Io sono in giro tutto il giorno per lavoro, a me inizia anche a dare un po' fastidio,che se ti passo a un metro ti scansi e mi passi a due metri o cambi marciapiede,come se avessi la peste...distanziamento,va bene,ma il terrore no...Io non sono un terrorista,e soprattutto non sono malato,altrimenti starei a casa o in un letto di ospedale perchè sto male.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Direi proprio di si. Non so tu ma io non sono solito frequentare individui che hanno una comprovata propensione a delinquere.
Quando vedo certi soggetti occupare i palazzi di giustizia o andare in tv a dire che il "capo" è vittima della magistratura giustizialista sinceramente mi fa apparire quei soggetti come irricevibili.
La contiguità a certi ambienti criminali, l'evasione fiscale, la corruzione di giudici, finanzieri e testimoni sono fatti storici e giudiziariamente accertati. Non sono fantasie di chi scrive libri o di giudici politicizzati.
Bell'arringa. Prendo atto che x te di centinaia di persone, non uno fosse onesto e presentabile, x il solo fatto di avere un capo che è Belzebù....a questi ci aggiungiamo ovviamente svariate decine di milioni di elettori negli anni, perché no? Del resto anche tutti i dipendenti Parmalat erano bancarottieri come Tanzi.....alla faccia della responsabilità penale personale.
La militanza fa brutti scherzi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vero che c'erano le pompe funebri in difficolta', vero che i giornali hanno spinto molto la totizia, ma non e' accettabile far finta che non siano morte in quel territorio il 400/500% di persone in piu' , c'erano le colonne di camion militari e li hanno dovuti distribuire in altre regioni.
Quella dei camion militari è stata una teatralizzazione vergognosa. Nemmeno ci fossero stati centinaia di morti 24h prima a causa di un terremoto. Non so di chi sia stato il "merito" di certe scene, ma spero che un giorno, qualcuno, diqquà o dillà, gliene renda giusto merito.
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Onestamente ovunque vai, posta, supermercato e etc è impossibile avvicinarsi a meno di 2m a qualcuno senza che questo indietreggi per continuare a mantenerli i 2m, tutti con la mascherina, come possono ripartire nuovi focolai anche aprendo tutto domattina ?!?

Sono stato a fare la spesa una settimana fa, grosso supermercato, zero controlli all'entrata, tanti senza guanti e alcuni anche senza mascherine, inevitabili incroci nella corsia mentre scegli un prodotto, dove vivete che tutti rispettano i 2 mt?

Escluse le file negli uffici/poste/farmacie è già un lusso se tengono 1 metro.
Avete visto i video delle grigliate di pasquetta? del centro di bologna?

Ma siete italiani anche voi coscienti del popolo che siamo o il covid vi ha fatto un lavaggio del cervello per il quale ora siamo un popolo che segue le regole e non fa di tutto per arginarle quindi siamo cittadini modello?
Avete una fiducia nel prossimo in questo thread notevole forse andrebbe leggermente rivalutata con una visione d'insieme pre e durante covid.

Ah, giusto per essere precisi la mascherina e i 2mt è limitare, non annullare il contagio, poi dipende da mascherina a mascherina, come viene indossata, se la distanza è rispettata, le norme igieniche, etc.
Come possono ripartire i contagi? molto molto più facilmente di quanto si pensi, apriamo tutto e vedrai che bell'impennata avremo e poi stiamo in casa altri due mesi, tanto ormai ci siamo quasi abituati ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quella dei camion militari è stata una teatralizzazione vergognosa. Nemmeno ci fossero stati centinaia di morti 24h prima a causa di un terremoto. Non so di chi sia stato il "merito" di certe scene, ma spero che un giorno, qualcuno, diqquà o dillà, gliene renda giusto merito.

In Italia il giornalismo tende a spettacolarizzare, questo è vero. Ma quella dei camion militari pieni di bare non è teatralizzazione, Andrea.
È servita, almeno in parte,a far capire che con questo virus non si scherza, perchè se è vero che sono morti tanti anziani con patologie pregresse, è anche vero che in condizioni "normali" le morti sarebbero avvenute gradualmente, con il tempo e lo spazio per organizzare funerali.
Far vedere camion militari pieni di bare, ha creato quel clima di guerra, che forse ha indotto molte persone a considerare il pericolo, ed assumere atteggiamenti più prudenti.
Personalmente trovo più "utile" (se così possiamo definirlo) un servizio così, che l'intervista all'estetista che si lamenta che non può aprire l'attività.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and GhidoRen

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In Italia il giornalismo tende a spettacolarizzare, questo è vero. Ma quella dei camion militari pieni di bare non è teatralizzazione, Andrea.
È servita, almeno in parte,a far capire che con questo virus non si scherza
, perchè se è vero che sono morti tanti anziani con patologie pregresse, è anche vero che in condizioni "normali" le morti sarebbero avvenute gradualmente, con il tempo e lo spazio per organizzare funerali.
Far vedere camion militari pieni di bare, ha creato quel clima di guerra, che forse ha indotto molte persone a considerare il pericolo, ed assumere atteggiamenti più prudenti.………..
Peccato che non siamo in guerra…...se non è teatralizzazione questa.
In quello che ho evidenziato, hai detto una cosa e subito dopo l'esatto contrario.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
750
299
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
ovvero?
Grermania, che non ha mai fatto un lookdown come il nostro? Belgio? Francia, che riapre addirittura le scuole?

siamo stati i primi in Europa a fare il lookdown, quelli che lo hanno fatto più "pesante" e saremo gli ultimi a riaprire
ottimo direi
Guarda bene cosa sta accadendo in Germania e in Francia
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.400
17.610
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Guarda bene cosa sta accadendo in Germania e in Francia


in Germania, dove si è tornati a 0,9 di contagio?
in Francia, per la precisione, dall'11 riapriranno, su base volontaria, materne ed elementari

poi non parliamo di che struttura sanitaria ha dietro la Germania, con oltre 9.000 posti letto in terapia intensiva, se non erro.
e, ripeto quanto avevo già scritto, noi siamo stati i primi ad entrare in lookdown, quelli che lo hanno fatto più pesante, e siamo gli ultimi ad uscirne.
per me, ma non credo solo per me, le cose non sono molto lineari
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
in Germania, dove si è tornati a 0,9 di contagio?
in Francia, per la precisione, dall'11 riapriranno, su base volontaria, materne ed elementari

poi non parliamo di che struttura sanitaria ha dietro la Germania, con oltre 9.000 posti letto in terapia intensiva, se non erro.
e, ripeto quanto avevo già scritto, noi siamo stati i primi ad entrare in lookdown, quelli che lo hanno fatto più pesante, e siamo gli ultimi ad uscirne.
per me, ma non credo solo per me, le cose non sono molto lineari
ma infatti.
è chiaro che stanno rischiando.
macron si sta impuntando contro il parere dei medici perché ha fatto due più due.

nel senso che sa che si va a rischiare ma è inevitabile farlo.

da noi le scuole sono chiuse fino a settembre. è chiaro che ci abbiamo visto lungo se il parametro è la prudenza. grazie, ma questa cosa non ha impatto zero.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Gira e rigira i tuoi discorsi finiscono sempre la. Ogni cosa è fatta con lo scopo di privarci della libertà, anche questa volte se non ho capito male ,altrimenti mi scuso,hai fatto capire che l'episodio della colonna di camion militari è solo una strumentazione vergognosa degli organi di informazione per spingere la gente ad accettare di stare rinchiusi in casa.
si esatto, ma questo non è complotto, i media mainstream si sono sentiti in dovere di usare ogni mezzo per contribuire a spaventare al massimo la gente, magari anche solo perché essi stessi avevano mandato in onda le interviste che minimizzavano fino a metà marzo
nei paesi in cui hanno puntato sul rassicurare i cittadini invece che spaventarli, puntando sulla responsabilizzazione, ora stanno molto meglio, senza autocertificazioni, senza fdo che smanganbellano per strada la gente che passeggia, eccetera
stiamo scrivendo una pagina veramente triste del nostro paese, e nessuno che mostri in TV le immagini di Torino della settimana scorsa, né quelle di Milano del 25, c'è sempre più tensione in giro, la gente si sta svegliando, anche se il governo ancora non ci arriva
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Peccato che non siamo in guerra…...se non è teatralizzazione questa.
In quello che ho evidenziato, hai detto una cosa e subito dopo l'esatto contrario.
Uhm....non capisco dove avrei detto una cosa e subito dopo il contrario?
Ho detto di aver visto un servizio che ha mostrato la drammaticità di un evento tragico, che, penso abbia, colpito molte persone.
"Teatralizzare" per me significa altro. Ad esempio salire su un elicottero e seguire un jogger solitario in spiaggia, quello è teatralizzare.
Perchè, secondo te non avrebbero dovuto mostrare i camion? pensi forse che fossero vuoti? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
750
299
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Quoto te ma potrei quotare molti altri che ci tengono sempre a sottolineare che la gente è senza mascherina.
Questo discorso della mascherina come metro per giudicare le persone lo trovo senza senso.

Ricordo ciò che la scienza dice per ridurre al minimo il rischio di contagio:

- Distanziamento sociale.
- Evitare gli assembramenti.
- Lavarsi/Disinfettarsi le mani quando necessario.

Il resto è schizofrenia politica che dà al popolo ciò che il popolo chiede, e non ciò che al popolo serve. Io non ho mai messo la mascherina e non la metterò nemmeno se la rendono obbligatoria perchè "non serve a una sega" (al massimo me ne porto dietro una giusto per essere in regola). Oltretutto portare la mascherina induce le altre persone ad avvicinarsi per un falso senso di sicurezza. Quando sono in giro la gente mi sta molto più lontano quando mi vede senza.
penso che la mascherina sia una forma di rispetto verso gli altri. Certo se ti trovi da solo per strada non serve, ma quando incontri le persone sarebbe giusto indossarla correttamente.
Bisognerebbe pensare a cosa succederà dopo il 4 maggio, perché non ci sono solo i ciclisti che vogliono uscire, ci sono quelli che corrono a piedi, i proprietari dei cani che sponi due mesi che fanno solo il giro del palazzo, i camminatori, i fotografi e, non ultimo, quelli che riprenderanno a lavorare o che non hanno mai smesso, quindi uno scenario assai diverso dalle domeniche mattina di queste ultime settimane. Una piccola anteprima l'hanno fatta vedere al Tg ieri sera (lungomare di Napoli), ma sarà più o meno così in tutti i grandi centri. Allora la mascherina non é risolutiva, ma é un aiuto ulteriore a contenere la diffusione (penso sarà obbligatoria sui mezzi pubblici, per esempio).
Quindi non c'è nulla di schizofrenico, ma solo una prudenza in più per evitare che succeda come in Germania che dopo un paio di settimane di allentamento i contagi stanno tornando a crescere.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Uhm....non capisco dove avrei detto una cosa e subito dopo il contrario?
Ho detto di aver visto un servizio che ha mostrato la drammaticità di un evento tragico, che, penso abbia, colpito molte persone.
"Teatralizzare" per me significa altro. Ad esempio salire su un elicottero e seguire un jogger solitario in spiaggia, quello è teatralizzare.
Perchè, secondo te non avrebbero dovuto mostrare i camion? pensi forse che fossero vuoti? ;nonzo%
Per me teatralizzare vuol dire, in questo caso accentuare, spettacolarizzare, mostrare una immagine che rimanda a un messaggio diverso. Lì i morti ovviamente c'erano...o almeno lo spero, nel senso che spero che le bare non fossero pure vuote (o forse sarebbe stato meglio, ma purtroppo credo fossero piene), però una immagine del genere, lo ripeto, lascia pensare esattamente ciò che hai scritto, ossia che siamo in guerra. Solo che in guerra non ci siamo. Non è scoppiata una bomba in un mercato facendo 100 morti in un istante che sono stati dovuti portare via tutti assieme. E non c'è stato un terremoto che ha fatto crollare una città. E non c'è stato un aereo che si è cacciato a tutta in un grattacielo. Lo hai detto tu stesso Claus, quelle immagine hanno mostrato un clima di guerra, ma la guerra non c'è, la guerra è un'altra cosa….almeno per come la ho studiata io sui libri o per come ho visto le immagini di guerre vere nel mondo.
Comunque inutile stiamo andar avanti chissà quanto. per te era normale e corretto il messaggio che hanno mostrato, per me non lo era. Semplice.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
penso che la mascherina sia una forma di rispetto verso gli altri. Certo se ti trovi da solo per strada non serve, ma quando incontri le persone sarebbe giusto indossarla correttamente.
Bisognerebbe pensare a cosa succederà dopo il 4 maggio, perché non ci sono solo i ciclisti che vogliono uscire, ci sono quelli che corrono a piedi, i proprietari dei cani che sponi due mesi che fanno solo il giro del palazzo, i camminatori, i fotografi e, non ultimo, quelli che riprenderanno a lavorare o che non hanno mai smesso, quindi uno scenario assai diverso dalle domeniche mattina di queste ultime settimane. Una piccola anteprima l'hanno fatta vedere al Tg ieri sera (lungomare di Napoli), ma sarà più o meno così in tutti i grandi centri. Allora la mascherina non é risolutiva, ma é un aiuto ulteriore a contenere la diffusione (penso sarà obbligatoria sui mezzi pubblici, per esempio).
Quindi non c'è nulla di schizofrenico, ma solo una prudenza in più per evitare che succeda come in Germania che dopo un paio di settimane di allentamento i contagi stanno tornando a crescere.
guarda che hanno riaperto il 19 in germania. la notizia dei contagi in aumento è di 3 giorni fa. ergo ci si contagia in 6 giorni adesso???

evidentemente potrebbero avere aumentato il numero di tamponi come è stato dichiarato.

potrebbero, dico perché poi è sempre un rapporto. chiaramente se aumenti i tamponi aumenti anche i contagi in senso assoluto.bisogna vedere come conteggiano.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Solo che in guerra non ci siamo. Non è scoppiata una bomba in un mercato facendo 100 morti in un istante che sono stati dovuti portare via tutti assieme. E non c'è stato un terremoto che ha fatto crollare una città. E non c'è stato un aereo che si è cacciato a tutta in un grattacielo. Lo hai detto tu stesso Claus, quelle immagine hanno mostrato un clima di guerra, ma la guerra non c'è, la guerra è un'altra cosa….almeno per come la ho studiata io sui libri o per come ho visto le immagini di guerre vere nel mondo.

certo che quanti ti attacchi alle parole, un mastino ti fa na sega. Ovvio che non è una guerra in senso lato, ma è sempre stato usato il termine "siamo in guerra!" per enfatizzare una situazione, dai......
Mi sa che ti stai Schützenizzando un po' troppo
 
  • Haha
Reactions: EMAC and GhidoRen

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.957
5.519
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
in Germania, dove si è tornati a 0,9 di contagio?
in Francia, per la precisione, dall'11 riapriranno, su base volontaria, materne ed elementari

poi non parliamo di che struttura sanitaria ha dietro la Germania, con oltre 9.000 posti letto in terapia intensiva, se non erro.
e, ripeto quanto avevo già scritto, noi siamo stati i primi ad entrare in lookdown, quelli che lo hanno fatto più pesante, e siamo gli ultimi ad uscirne.
per me, ma non credo solo per me, le cose non sono molto lineari
La germania all'inizio ne aveva 28.000 ora li ha incrementati a circa 40.000 unità.
Ieri ne risultavano 19.337 occupati e 13.057 liberi.
Più ne hai più puoi permetterti di riaprire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.