Coronavirus (part 4): faccio l’accento svedese? (Cit.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Laureati e non.. avete visto o sentito report ?
Così giusto per farsi un idea delle informazioni che ci vengono propinate.. io sfido chiunque a capirci qualcosa non solo l'uomo di strada.

Report, così come le Iene, Striscia la Notizia e altre trasmissioni piuttosto famose in Italia non sono la "verità rivelata" (cit.). Ho avuto modo di rendermene conto per esperienza diretta quando in passato hanno trattato più volte un tema molto caldo nella zona in cui vivo e di cui io, a differenza loro, ho profonda conoscenza. Servizi faziosi che partendo da tesi preconfezionate fanno di tutto per costruire prove a supporto, ignorando bellamente tutto ciò che non concorda con la loro tesi. Interviste a personaggi senza alcuna competenza sul tema e senza alcun contraddittorio da parte di che le competenze e le referenze le ha sul serio. Trasmissioni che invece di accertare dei fatti, raccontano congetture finalizzate a portare il telespettatore a credere che la loro tesi sia corretta e dimostrata. Click baiting televisivo.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.259
26.454
.
Visita sito
Bici
mia
Report, così come le Iene, Striscia la Notizia e altre trasmissioni piuttosto famose in Italia non sono la "verità rivelata" (cit.). Ho avuto modo di rendermene conto per esperienza diretta quando in passato hanno trattato più volte un tema molto caldo nella zona in cui vivo e di cui io, a differenza loro, ho profonda conoscenza. Servizi faziosi che partendo da tesi preconfezionate fanno di tutto per costruire prove a supporto, ignorando bellamente tutto ciò che non concorda con la loro tesi. Interviste a personaggi senza alcuna competenza sul tema e senza alcun contraddittorio da parte di che le competenze e le referenze le ha sul serio. Trasmissioni che invece di accertare dei fatti, raccontano congetture finalizzate a portare il telespettatore a credere che la loro tesi si corretta e dimostrata. Click baiting televisivo.
Sarà come dici.. però stranamente nel servizio ha parlato anche Crisanti che non ha fatto altro che confermare alcune perplessità a cui era rivolto il servizio, che famo lo buttamo anch'esso nella buca e aspettiamo indicazioni dell'OMS ?
Ah se poi ci dici anche le tue fonti.. che presumo, secondo le tue conoscenze, siano affidabili.. ben venga ;-)
Quando sei pronto poi ti rivelo anch'io qualcosa pur senza una laurea.

• Mi piace
Reactions: albasnake

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sarà come dici.. però stranamente nel servizio ha parlato anche Crisanti che non ha fatto altro che confermare alcune perplessità a cui era rivolto il servizio, che famo lo buttamo anch'esso nella buca e aspettiamo indicazioni dell'OMS ?

Non ho detto che i servizi siano totalmente falsi. Ho detto che partono da una tesi preconfezionata e poi costruiscono un servizio fatto di qualche verità, qualche mezza verità, un po' di congetture, qualche insinuazione gratuita buttata qua e là, tizio che conosce quello, caio che è andato a pranzo con sempronio, alice che è stata fotografata con bob, una shakerata ed ecco che lo scoop è fatto.

Ah se poi ci dici anche le tue fonti.. che presumo, secondo le tue conoscenze, siano affidabili.. ben venga ;-)
Quando sei pronto poi ti rivelo anch'io qualcosa pur senza una laurea.

Le fonti di cosa?

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Vedo che hai delle solide certezze, bene!

Un paio di umili commenti:

"do per scontato che chi si atteggia in maniera saccente e supponente, come minimo sia adeguatamente informato,"

uno si informa sul ristorante in cui andare o quale bici provare, in altri ambiti "informarsi" non basta. La distanza tra informarsi e conoscere/aver studiato è considerevole. Partire come "informato" già non è un buon viatico. Per farti sentire a casa, informato n on basta, almeno responsible, accountable or consulted :==

"i nuovi ventilatori che sono stati comprati secondo me sono perfettamente inutili, non serviranno per il covid,"

I "ventilatori" non "servono per il Covid". Cosa vuol dire inutili?

"per vari motivi, perché ci sono svariate terapie alternative efficaci,"

di nuovo, la "terapia" viene dopo, e di molto, rispetto al momento in cui impiegare la ventilazione per cui, anche in questo caso attinenza pari a 0
p.s. il "ventilatore" non è una "terapia"!

"perché ci si è accorti (autopsie)"

ci si è accorti? chi tu e? cosa vuol dire "accorgersi"?

"il problema non è la saturazione di ossigeno nei polmoni, anzi è dimostrato che possono essere controproducenti,"

saturazione nei polmoni? non è un problema la saturazione? è evidente la tua confusione in merito. La saturazione del sangue, indica "la presenza" di ossigeno nel sangue, se per te l'assenza di ossigeno nel sangue non è un problema, spiegamelo! La parte del "controproducente" è un altro discorso ed usarlo in questo contesto dimostra la non comprensione del fenomeno.

questa una rapida review dei contenuti, il metodo ancora non pervenuto!
il tempo ci dirà quanto questo "non metodo" e questa "non competenza" si sbagliano; nel frattempo non ho ancora capito cosa proponi di diverso, mi pare che da queste parti si sia perso un po' il significato di critica costruttiva

• Mi piace
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
35.259
26.454
.
Visita sito
Bici
mia
Non ho detto che i servizi siano totalmente falsi.
E quindi allora cosa avresti voluto dire in risposta al mio post dove ho scritto se avevate sentito report cosa ne esce della situazione covid-19 ?
Perchè sinceramente non ho capito.. ciononostante torno a ribadire che per avere parecchi dubbi sulla questione non serve avere una laurea o conoscenze altolocate.
Le fonti di cosa?
Le fonti delle tue informazioni e con le quali formi le tue idee o concetti o credenze.. chiamale come vuoi ;-)

• Mi piace
Reactions: albasnake

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
il tempo ci dirà quanto questo "non metodo" e questa "non competenza" si sbagliano; nel frattempo non ho ancora capito cosa proponi di diverso, mi pare che da queste parti si sia perso un po' il significato di critica costruttiva

io vi sto proponendo di prendere il covid per dimostrarci che non è niente. Eppure non lo state facendo. Sarebbe la prova migliore!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
E quindi allora cosa avresti voluto dire in risposta al mio post dove ho scritto se avevate sentito report cosa ne esce della situazione covid-19 ?

Più chiaro di così.

Le fonti delle tue informazioni e con le quali formi le tue idee o concetti o credenze.. chiamale come vuoi ;-)

Ripeto, le fonti di cosa in particolare?
Quando scrivo una mia opinione, in quanto opinione la fonte è il mio cervello.
E sottolineo che di opinione si tratta.
Quando scrivo qualcosa che invece è una elaborazione che parte da dati altrui, le fonti le cito sempre contestualmente e l'elaborazione segue le regole della scienza, verificabili ed eventualmente falsificabili.
Per cui se hai qualche dubbio su qualcosa in particolare, sarò lieto di aiutarti.
Se invece parli solo pour parler, giusto per buttare la palla in tribuna, hai sbagliato decisamente bersaglio.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
io vi sto proponendo di prendere il covid per dimostrarci che non è niente. Eppure non lo state facendo. Sarebbe la prova migliore!
dove avrei scritto che secondo me il covid non è niente? puoi riportarmi un link al post?
fermo restando che comunque sarei ben felice di prenderlo, se non l'ho già preso a mia insaputa, in cambio che mi vengano riconosciuti al 100% tutti i diritti indicati nella Costituzione

golias

28 Marzo 2018
35.259
26.454
.
Visita sito
Bici
mia
Più chiaro di così.
Ah.. quindi le informazioni che riceviamo a dx a e manca sono fasulle mentre le tue che hai tu, e lo dici poco sotto, scientifiche-verificabili-replicabili e ci aggiungi anche falsificabili.. sarebbero verità
Invece altri, senza laurea perchè quella ti mette al riparo dalle balle, s'imbevono di tutto ciò che gira nel web-giornali-tv e quant'altro ?
Pare che in pratica tu stia dicendo questo !!

Se invece parli solo pour parler, giusto per buttare la palla in tribuna, hai sbagliato decisamente bersaglio.
Pour parler.. esatto, come in pratica facciamo tutti... oppure c'è qualcuno qui che ha verità assolute e ce le sciorina ?

• Mi piace
Reactions: Bengi

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Perchè sinceramente non ho capito.. ciononostante torno a ribadire che per avere parecchi dubbi sulla questione non serve avere una laurea o conoscenze altolocate.

sprechi il tuo tempo, riporti una informazione tratta da un programma televisivo, e viene denigrato il programma televisivo, senza peraltro proporre alcuna alternativa "migliore", che cosa vuoi chiedere dopo questo tipo di approccio?
parli di pane e ti rispondono che quel fornaio non fa bene la pizza ... senza peraltro dirti nulla sul pane che hai riportato, logica super

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bengi and pantera

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n

giusto perché le parole hanno un significato (ancora)

"il tempo ci dirà quanto questo "non metodo" e questa "non competenza" si sbagliano"

no non è il tempo a dirlo. Hai scritto e detto cose che non sono vere. Il tempo ha poco da fare

"nel frattempo non ho ancora capito cosa proponi di diverso"

cosa dovrei proporre? a chi? di diverso da cosa? basandomi su che cosa?

"mi pare che da queste parti si sia perso un po' il significato di critica costruttiva"

tu avresti apportato critiche costruttive? a cosa? mela sono persa. Quale e la tua critica e su cosa si basa?

golias

28 Marzo 2018
35.259
26.454
.
Visita sito
Bici
mia
che cosa vuoi chiedere dopo questo tipo di approccio?
Una discussione costruttiva.. senza che nessuno si erga a sapiente ne tanto meno sull'altare della verità assoluta che solo chi conosce può avere.
Niente di trascendentale in fondo.. ma siamo quel che siamo non solo quel che presumiamo di sapere.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.638
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
giusto perché le parole hanno un significato (ancora)

"il tempo ci dirà quanto questo "non metodo" e questa "non competenza" si sbagliano"

no non è il tempo a dirlo. Hai scritto e detto cose che non sono vere. Il tempo ha poco da fare

"nel frattempo non ho ancora capito cosa proponi di diverso"

cosa dovrei proporre? a chi? di diverso da cosa? basandomi su che cosa?

"mi pare che da queste parti si sia perso un po' il significato di critica costruttiva"

tu avresti apportato critiche costruttive? a cosa? mela sono persa. Quale e la tua critica e su cosa si basa?
sei tu che critichi il mio metodo, io sto solo difendendo la mia opinione
semplice banale esempio "i nuovi respiratori comprati non serviranno per il covid", se non è chiaro posso scrivere il concetto in maniera diversa, mi critichi che non ho adeguatamente giustificato l'affermazione, giusto? e ci starebbe anche, è l'opinione di uno stupido al bar; ma sei d'accordo con l'affermazione o no? posso presumere di no? e su che basi?
ok, se questo è l'approccio, portare l alternativa "migliore" rispetto ai programmi tv mi è tutto chiaro, scusami per il disturbo e buona informazione!

p.s. lascia stare le cripto valute...
citala tutta la frase, troppo comodo estrarre una parte fuori dal contesto
e buona informazione a te

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
dove avrei scritto che secondo me il covid non è niente? puoi riportarmi un link al post?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.